In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Bollettino del 2 febbraio: 9.660 nuovi casi su 244.429 tamponi, 499 decessi

©Ansa

Secondo i nuovi dati del ministero della Salute il tasso positivi/test scende al 3,9%. Aumentano i ricoveri ordinari (+57) ma calano le terapie intensive (-38). Tornano a pieno ritmo le forniture all'Ue: la scorsa settimana Pfizer ha assicurato il 100% delle dosi e nel secondo trimestre dell'anno ne fornirà ulteriori 75 milioni. Bruxelles assicura: "Entro l'estate possiamo raggiungere il 70% di vaccinati". Riunione straordinaria dell'Aifa sugli anticorpi monoclonali. Istat: "Nel 2020 calo dell'8,8% del Pil"

Condividi:

Bertolaso: “L'obiettivo è vaccinare tutta la Lombardia prima di giugno”

Lo ha affermato il nuovo consulente per la campagna vaccinale regionale durante la conferenza stampa che si è tenuta oggi alla presenza del governatore Attilio Fontana, della vicepresidente Letizia Moratti e dell'assessore alla Protezione Civile, Pietro Foroni. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Scuola, presidente associazione presidi Roma: con Covid classi pollaio

Così il componente del consiglio Anp: “Ci ritroviamo a pochi giorni dalla scadenza per consegnare l'organico delle classi del prossimo anno scolastico con il vecchio parametro dei 27 alunni per classe alle superiori, con possibilità di arrivare anche a 30”. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Germania, vaccinate finora 2,6 milioni di persone

Sono 2.586.997 le persone vaccinate  contro il Covid in Germania, stando all'ultimo aggiornamento del Robert Koch Institut. La quota di chi ha ricevuto la prima dose è del 2,38% della popolazione, per la seconda e' dello 0,73. Mentre è ancora alta la polemica sulla lentezza con cui procedono le vaccinazioni nella Repubblica federale, ieri la cancelliera Angela Merkel ha ribadito la promessa di contare su un'offerta di vaccini a tutta la popolazione entro la fine del terzo trimestre del 2021.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, in Liguria entro oggi consegna di 16.380 dosi Pfizer

E' prevista entro oggi  la consegna in Liguria di 14 "pizza box" contenenti 16.380 dosi di vaccino Pfizer-BioNTech. Lo rende noto l'azienda sanitaria della Regione, Alisa. Nella giornata di ieri sono arrivate 17 scatole di vaccino Moderna (ciascuna contenente 100 dosi) per un totale di 1.700 dosi, già distribuite nelle Asl del territorio. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Bertolaso: "Un dl per Piano nazionale buona idea"

"Con tutte queste criticità un decreto legge su 'norme e agevolazioni e linee guida per l'attuazione del piano vaccinale nazionale non sarebbe una cattiva idea". Lo ha detto Guido Bertolaso, consulente della Regione Lombardia per l'attuazione del piano vaccinale, durante una conferenza stampa. "Risolveremmo problemi come l'impiego degli specializzandi, medici in pensione e stoccaggio, e anche quello dei volontari di protezione civile. La cosa incredibile è che con le attuali norme vigenti i volontari di protezione civile non possono essere utilizzati" come servirebbe. 
- di Costanza Ruggeri

Minacce di morte a infettivologo genovese Bassetti

"Le mie posizioni sui vaccini e, di recente, il mio contraddittorio rispetto alle idiozie, formulate da un ciarlatano durante una trasmissione televisiva, hanno portato un importante traffico sulla mia pagina Facebook e Instagram: nelle ultime 48 ore ho ricevuto insulti di ogni tipo, minacce alla mia persona e persino minacce di morte". Lo scrive, in un post su Facebook, Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova e componente dell'Unità di crisi Covid-19 della Liguria.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Moratti: "Produzione lombarda? Per aziende infattibile"

"Io mi sono attivata per sentire sia dei vertici da Assolombarda sia da Farmindustria la possibilità di produrre in tempi brevi su licenze obbligatorie. Le aziende non ritengono che sia fattibile e la stessa cosa ci è stata risposta dal commissario Arcuri quando gli è stata posta la domanda nella conferenza Stato-Regioni". Lo ha detto l'assessore lombardo al Welfare Letizia Moratti, in merito all'ipotesi di una produzione lombarda dei vaccini anti-Covid.
 

- di Costanza Ruggeri

Vaccini in Lombardia, Bertolaso: "Sono ottimista, da aprile inondati di dosi"

"Sono molto ottimista. Avremo ancora i mesi di febbraio e marzo che saranno difficili per l'approvvigionamento di vaccini, ma da aprile saremo inondati di dosi". Lo ha detto il consulente della Regione Lombardia per il piano vaccinale Anticovid, Guido Bertolaso, in una conferenza stampa. "Il problema e' che avremo 4, 5 tipologie diverse, quindi la parte logistica sara' complessa, ma ce la faremo perché saremo tutti coinvolti", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Ue a Stati: accordi bilaterali su vaccini non previsti

La commissaria alla Salute Ue, Stella Kyriakides, ha inviato lettere alle capitali europee per ricordare i principi della strategia dei vaccini dell'Unione, ribadendo che non prevede accordi bilaterali. Ne ha parlato un portavoce della Commissione Ue, ad una domanda. Il portavoce ha ricordato che per il primo trimestre le dosi dei vaccini in consegna sono 100 milioni, mentre nel secondo saranno 300 milioni. "Saremo in grado di coprire il fabbisogno dell'Unione, senza la necessità di stringere accordi bilaterali", ha detto il portavoce.
- di Redazione Sky TG24

In Croazia da metà febbraio probabili riaperture

In Croazia si prevede un allentamento delle misure restrittive, specialmente se continuerà la tendenza positiva del calo dei contagi delle ultime settimane. Lo scrive oggi la stampa di Zagabria. A metà febbraio dovrebbero riaprire le palestre mentre i bar e i ristoranti potranno accogliere la gente all'aperto, sui terrazzi e nelle piazze. Per i prossimi giorni sono state annunciate proteste dei ristoratori e dei titolari di bar che avvertono di più le conseguenze delle restrizioni. Da ieri nel Paese sono stati confermati 387 nuovi contagi, e 17 persone sono decedute. E' in discesa anche il totale dei casi attivi, ad oggi circa 2.500. Dall'inizio dell'epidemia in Croazia 230 mila persone hanno contratto il coronavirus, circa il 6 per cento dell'intera popolazione e 5.071 sono decedute. I mesi più difficili, quando si contavano tra i tre e quattro mila contagi al giorno sono stati novembre e dicembre.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini in Lombardia, Bertolaso: "Non prenderò nemmeno un euro"

"Non prenderò nemmeno un euro per svolgere questo mio nuovo ruolo in Lombardia". Lo ha detto Guido Bertolaso, il nuovo consulente del presidente Attilio Fontana per l'attuazione del progetto del Piano vaccinale anti-Covid della Lombardia, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Lombardia. "Vaccinare gli italiani dovrebbe essere prima di tutto un piacere, soprattutto per tutti i medici e gli infermieri in pensione - ha aggiunto -. Non deve essere il soldo lo stimolo per vaccinare tutti gli italiani".
- di Redazione Sky TG24

Covid Umbria, ancora in aumento ricoverati in ospedali

Prosegue l'andamento in ascesa dei ricoverati Covid negli ospedali dell'Umbria, ora 430, nove più di ieri, 61 dei quali, tre in più, nelle terapie intensive. Emerge dai dati sul sito della Regione che evidenziano comunque due morti nell'ultimo giorno, 801, dato che così basso non si registrava da tempo. Nell'ultimo giorno sono stati individuati 283 nuovi positivi, 36.477, e 142 guariti, 29.904. Gli attualmente positivi sono ora 5.772, 129 più di ieri. Analizzati 4.764 tamponi molecolari, 600.641, e 3.589 test antigenici, 38.053. Il tasso di positività è del 3,38 per cento sul totale e del 5,9 riferito ai soli tamponi, in calo rispetto a ieri per entrambi i valori.
- di Redazione Sky TG24

Al via assemblea parlamentari Italia viva con Renzi 

È iniziata, a quanto si apprende, l'assemblea dei parlamentari di Italia viva con Matteo Renzi. L'incontro si svolge in videoconferenza, via Zoom.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Bertolaso: "In Lombardia finiremo entro giugno"

"Il traguardo di vaccinare tutta la regione Lombardia prima di giugno è assolutamente possibile": è' quanto ha detto Guido Bertolaso, nuovo consulente della Lombardia per la campagna vaccinale regionale, nel corso di una conferenza stampa con il presidente Attilio Fontana e la vicepresidente Letizia Moratti. "Non voglio soldi, faccio il volontario e mi sono abbassato lo stipendio: da un euro zero", ha aggiunto. LA CONFERENZA STAMPA IN DIRETTA
- di Daniele Troilo

Bertolaso: "Più importante operazione P. Civile in Italia"

"Sarà la più importante operazione di Protezione civile mai realizzata in Italia". E' quanto ha detto Guido Bertolaso, nuovo consulente per la campagna vaccinale della Lombardia, nel corso di una conferenza stampa in Regione con il presidente Attilio Fontana e la vicepresidente Letizia Moratti. "Sono un funzionario dello Stato e quindi darò tutta la mia vita per contribuire a risolvere i problemi del mio adorato paese". 
- di Daniele Troilo

Bertolaso, dalle emergenze a coordinatore della campagna vaccinale in Lombardia

Protagonista di una lunga carriera che l'ha portato a gestire numerose crisi italiane, dall'emergenza rifiuti in Campania al terremoto in Abruzzo, ma anche a organizzare eventi di massa come il Giubileo. Per una decina di anni a capo della Protezione civile, ora si appresta a dirigere la seconda parte della campagna vaccinale nella regione guidata da Attilio Fontana. La sua storia attraverso emergenze e inchieste. FOTOSTORIA
- di Daniele Troilo

Regione Lazio: oltre 70 mila prenotazioni per vaccino over 80

Sono oltre 70 mila le doppie prenotazioni effettuate per il vaccino anti COVID rivolto agli over 80. Di queste circa 47 mila sono le prenotazioni a Roma città, 3.509 a Frosinone, 5.484 a Latina, 3.255 a Viterbo e 589 a Rieti. Alle ore 12 possibile raggiungere risultato di 1 su 4 già prenotato per le due dosi nelle prime 24 ore. Lo comunica l'Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio.
- di Daniele Troilo

Parigi: allarme varianti, "accelerazione esponenziale"

I primi risultati dell'indagine condotta nell'Ile-de-France, la regione di Parigi, per valutare la presenza delle varianti del coronavirus "non sono buoni": è quanto dichiarato oggi da Rèmi Salomon, presidente della commissione medica di AP-HP, il consorzio che riunisce gli ospedali parigini, intervistato da FranceInfo. Salomon ha parlato di una "crescita esponenziale".  "Eravamo intorno al 6% il 7 gennaio e siamo cresciuti intorno al 15/20% la settimana scorsa", precisa l'esperto, aggiungendo che il livello delle varianti "diventerà dominante, lo sappiamo, tra 15 giorni o nelle prossime quattro settimane". E siccome è un fenomeno "tra il 40 e il 70% piu' contagioso, ci sara' un'accelerazione dell'epidemia se non facciamo nulla di più. E' questo ciò che mi fa paura", ha concluso. 
- di Daniele Troilo

Scuola, sos presidi Roma: con Covid ancora classi pollaio

"Neanche l'emergenza Covid ha fatto sì che la nostra pluriennale richiesta di abolire le classi pollaio sia stata accolta. Ci ritroviamo a pochi giorni dalla scadenza per consegnare l'organico delle classi del prossimo anno scolastico con il vecchio parametro dei 27 alunni per classe alle superiori, con possibilità di arrivare anche a 30". E' l'allarme lanciato dal presidente dell'associazione presidi di Roma e Lazio e componente del consiglio Anp. "Siamo delusi - dice Rusconi all'ANSA -, solo qualche mese fa il presidente del Consiglio aveva annunciato l'eliminazione delle classi pollaio. La situazione rimarrà invariata".
- di Daniele Troilo

Zaia: "Ci muoviamo per trovare altri vaccini sul mercato" 

 "Ci stiamo muovendo per vedere se sul mercato possiamo trovare altri vaccini". Lo spiega il Presidente del Veneto Luca Zaia, sottolineand che ritiene la cosa "legittima" se fatta nel rispetto delle regole. "E' altrettanto legittimo - cominciare a ragionare sui comparti 'covid free': noi dobbiamo essere i primi con le nostre imprese".
- di Daniele Troilo