
I migliori panettoni da acquistare al supermercato, la classifica 2020 di Altroconsumo
Una lista di 12 panettoni della grande distribuzione, a prezzi compresi tra i 3,29 e i 14,25 euro. La valutazione tiene conto del giudizio di pasticceri esperti e di consumatori. LA FOTOGALLERY

Altroconsumo ha stilato la classifica dei 12 migliori panettoni da acquistare nei supermercati italiani
Arriva su Sky "Artisti del panettone", le foto dei maestri pasticceri
Per stilarla i panettoni acquistati nella grande distribuzione sono stati portati in laboratorio e sottoposti al giudizio di pasticceri e consumatori. Si sono analizzati l’etichetta, il peso, la quantità di tuorlo d’uovo, burro, uvetta e canditi, lieviti e muffe. L’analisi sensoriale degli esperti ha poi valutato presentazione, aspetto esterno e interno e aroma
Milano, a Natale torna il panettone sospeso per i più bisognosi
Un buon panettone presenta la classica forma a fungo, un pirottino abbastanza rigido da sostenerlo e il taglio a croce sulla cupola. Soffice al taglio, ha alveoli (fori dell’impasto) grandi e non omogenei. Il colore è giallo, ed è ricco di uvette e canditi

Ottiene il primo posto in classifica il panettone basso Le Grazie di Esselunga. Costa 3,69 euro a confezione ed è valutato di qualità ottima (73/100). Spicca il punteggio elevato da parte dei consumatori (foto: Altroconsumo)
.png?im=Resize,width=335)
Segue il panettone basso Fior Fiore Coop – ricetta classica. Prezzo 8,96 euro, punteggio 72/100 (qualità ottima), con un buon voto anche da parte degli esperti (foto: Coop)

Terzo in classifica il panettone milanese Tre Marie: 11,45 euro, qualità ottima (71/100) sia per il palato dei consumatori che a giudizio degli esperti (foto: Tre Marie)

Al quarto posto il panettone Milano di Vergani: 14,25 euro e qualità buona (67/100) (foto: Altroconsumo)

Segue il Gran Nocciolato Maina, a 5,98 euro a confezione (67/100 la valutazione, per una qualità definita buona) (foto: Maina)

Stesso punteggio per il panettone classico Giovanni Cova, in vendita a 9,90 euro (foto: Altroconsumo)

Con 63/100 (qualità buona) il panettone classico Bauli si piazza in settima posizione. Il costo è di 5 euro (foto: Bauli)

Stesso punteggio per il Mandorlato Balocco (5,47 euro) (foto: Balocco)

Di qualità buona (61/100) anche il panettone Carrefour Extra, in vendita a 3,36 euro e che ha conquistato la nona piazza (foto: Carrefour)

60/100 è stata la valutazione che ha portato il panettone Motta (da 4,27 euro) in decima posizione (foto: Motta)

Al numero 11 della classifica il panettone Paluani – ricetta classica, di qualità media per Altroconsumo (59/100, per un prezzo di 4,24 euro) (foto: Paluani)

Chiude la classifica il panettone Duca Moscati di Eurospin, 3,29 euro a confezione, valutato di qualità media con una valutazione di 57/100 (foto: Altroconsumo)
La storia del panettone