
Maltempo, caos neve in Alto Adige. Nel Modenese esonda il Panaro: famiglie evacuate. FOTO
Nella Provincia autonoma di Bolzano forti disagi alla circolazione: traffico ferroviario interrotto, confine al Brennero inagibile e molte strade chiuse, con centinaia di interventi dei vigili del fuoco. Problemi anche in Veneto: allagamenti e frane nel Bellunese e nel Trevigiano

Il maltempo flagella l'Alto Adige. L'emergenza neve ha causato l'interruzione del traffico ferroviario pressoché ovunque e, nella serata del 6 dicembre la circolazione dei treni è ancora interrotta su ben quattro linee (Bronzolo-Bolzano-Brennero; Bolzano-Merano; Merano-Malles Venosta e Valdaora-Lienz in Austria). Registrati anche frane e allagamenti. Molte strade chiuse, con centinaia di interventi dei vigili del fuoco e della Protezione civile (foto LFV Südtirol-Vigili del Fuoco dell'Alto Adige)
Maltempo, interrotte ferrovia Brennero e l'A22
Il paese di Brennero, dove sono caduti 90 centimetri di neve, è isolato. Le strade statali e la ferrovia sia dal versante italiano che da quello austriaco sono interrotte.(foto LFV Südtirol-Vigili del Fuoco dell'Alto Adige)
Le previsioni meteo
Situazione difficile anche per quanto riguarda il traffico stradale, con problemi su tutta la rete della viabilità a causa di frane, smottamenti e cadute di alberi. Da ieri sera l'autostrada del Brennero è chiusa tra Vipiteno e il confine di Stato (foto LFV Südtirol-Vigili del Fuoco dell'Alto Adige)
Maltempo, esonda fiume Panaro nel Modenese: VIDEO
Chiusa in entrambi i sensi di marcia anche la strada statale del Brennero (SS12) tra Colle Isarco e il valico di frontiera (foto LFV Südtirol-Vigili del Fuoco dell'Alto Adige)
Maltempo a Vicenza, la piena del fiume Bacchiglione: VIDEO
Val d'Ultimo e Val Martello quasi completamente irraggiungibili. Chiuse anche la strada che porta a Passo Palade (a partire da Tesimo) e la strada statale della Val Pusteria, nei pressi di San Sigismondo, a causa di una frana (foto LFV Südtirol-Vigili del Fuoco dell'Alto Adige)
Maltempo, le immagini dal Bellunese: VIDEO
Il pericolo valanghe è massimo, di livello 5 sulle Dolomiti, di livello 4 sul restante territorio. Alla stazione nivo-meteorologica ai 2.500 metri del Lago Verde in Val d'Ultimo il manto nevoso ha raggiunto i 2 metri (sono 105 i centimetri di neve fresca depositatasi nelle ultime 24 ore)

Maltempo anche in Friuli. La partita di Serie A Udinese-Atalanta è stata rinviata per impraticabilità di campo

Nel Modenese il fiume Panaro ha rotto gli argini nei pressi di Gaggio di Castelfranco Emilia

Sono almeno venti le famiglie evacuate nella zona dove si è rotto l'argine del Panaro

Il punto in cui il fiume Panaro ha rotto gli argini

La piena del Panaro ha provocato il cedimento di una pila, ovvero un sostegno in pietra, del ponte Samone, che è stato chiuso dai vigili del fuoco. Il ponte si trova in Appennino, nel Comune di Pavullo nel Frignano

Le operazioni di evacuazione a Gaggio, nel Modenese



Nel Modenese è esondato anche il fiume Secchia

Alla periferia di Modena il Ponte Alto è chiuso al transito da ieri


Disagi per il maltempo anche in Veneto. Nella foto gli allagamenti causati dalle forti piogge a Cordignano (Treviso)

Gli allagamenti a Cordignano (Treviso)

A Cordignano l'acqua ha invaso anche le case

Un'altra immagine dei danni del maltempo a Cordignano

Numerosi danni provocati da acqua e detriti anche nel Bellunese

Una frana sempre nel Bellunese





