Le previsioni meteo del weekend da sabato 5 a domenica 6 dicembre

Cronaca

Previsti due giorni di intenso maltempo con neve copiosa sulle Alpi (accumuli di oltre un metro), piogge forti e temporali su coste e pianure. I nubifragi colpiranno dapprima il Nord e poi si sposteranno al Centro e al Sud

Il maltempo la farà da padrone su gran parte dell'Italia in questo primo fine settimana di dicembre. Nubifragi e, in alcuni casi, anche nevicate sono previste al Nord. Attesi 80 centimetri di neve sulle Alpi occidentali e circa un metro e mezzo su quelle orientali. Nel corso del weekend andrà a migliorare su tutto il Nord-Ovest e a peggiorare sul Centro e sul Sud  (LE PREVISIONI).

Il meteo di sabato 5 dicembre

 

Nella giornata di sabato l'intensa perturbazione agirà prevalentemente sulle regioni centro-settentrionali, non è però escluso qualche temporale al Centro e al Sud.

 

Le previsioni al Nord - Piogge abbondanti su Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto, anche qui con possibili temporali e nubifragi, specie sul Friuli. La neve cadrà abbondante sulle Alpi e le Prealpi centro orientali oltre i 700-1100m. A Milano previste una minima di 2 e una massima di 5 gradi. A Torino temperature comprese fra -2 e 4 gradi.

 

Le previsioni al Centro - Piogge forti e temporali interesseranno anche l'area tirrenica soprattutto della Toscana. A Firenze previsti fra i 12 e i 13 gradi. In serata il maltempo raggiungerà anche il basso Lazio con possibili nubifragi su Roma, dove sono previste temperature fra i 15 e i 16 gradi.

 

Le previsioni al Sud - Le condizioni meteo andranno via via peggiorando anche su Sicilia centro-orientale, Calabria ionica e Puglia meridionale con rovesci man mano più intensi. Tempo più soleggiato altrove. Previsti anche venti forti di Scirocco. Previsto sole a Napoli, con temperature fra i 13 e i 18 gradi, e a Palermo, con una minima di 15 e una massima di 20 gradi.

Il meteo di domenica 6 dicembre

 

Domenica nel mirino del maltempo saranno le regioni meridionali. Piogge abbondanti sono previste anche sul medio Adriatico e sulle regioni centrali. Maltempo si registrerà anche su parte del Nord con neve ancora sui rilievi

 

Le previsioni al Nord - Maltempo, soprattutto al mattino, su Lombardia e Nord-Est, più sole sul resto dell'area settentrionale. Dal pomeriggio tenderà a migliorare. Neve abbondante sulle Alpi del Triveneto a partire dai 1000 metri delle Alpi a 1400 delle Prealpi. A Milano temperature fra 0 e 6 gradi, a Torino tra -1 e 3 gradi.

 

Le previsioni al Centro - Precipitazioni diffuse al mattino su tutte le regioni peninsulari e sulla Sardegna occidentale, nel pomeriggio migliora soltanto sui versanti adriatici, dalla sera anche altrove. A Roma pioggia e temperature fra i 10 e i 14 gradi, precipitazioni anche a Firenze dove sono previste una minima di 8 e una massima di 11 gradi.

 

Le previsioni al Sud - Inizio di giornata con temporali su Sicilia, Calabria, Campania e Basilicata, più sole in Puglia. Nel pomeriggio migliora gradualmente sull'isola e in Calabria, nubifragi invece sulla Puglia. A Napoli è prevista una minima di 11 e una massima di 15 gradi, a Palermo temperature comprese fra i 12 e i 17 gradi.

Cronaca: i più letti