Nell'ultimo report giornaliero, le terapie intensive calano di 81 unità, mentre sono 376 in meno i ricoverati con sintomi. Secondo fonti della maggioranza, entro il primo trimestre del 2021 ci saranno 202 milioni di dosi di vaccino. Conferenza stampa dell'Iss: "Piano vaccino è pronto, scatterà farmacovigilanza". Confronto governo e Regioni sul prossimo decreto che dovrà regolamentare le festività: l'esecutivo sarebbe deciso a non concedere allentamenti.
Formula 1, Lewis Hamilton è risultato positivo al coronavirus
Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe
Covid, test e tamponi abusivi: sanzioni per 145mila euro in 67 centri
Von der Leyen, entro dicembre possibili primi vaccini
"La crisi legata al coronavirus non è ancora finita e l'incertezza continua ma in modo diverso da marzo, oggi sappiamo che c'è una via di uscita e la buona notizia è che abbiamo degli strumenti per combattere" il virus. Così la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen alla videoconferenza delle commissioni per gli affari Ue dei Parlamenti nazionali. E' "molto importante il fatto che la commissione abbia chiuso contratti con sei compagnie farmaceutiche" e che gli "stati membri stiano lavorando sui piani per i vaccini - ha aggiunto - e se tutto andrà bene prima della fine dicembre i primi cittadini europei potrebbero essere vaccinati". Secondo von der Leyen si comincia a vere la "luce in fondo al tunnel ma dobbiamo continuare a stare attenti".
Russia: 569 morti in 24 ore, massimo da inizio epidemia
In Russia sono 569 le persone morte a causa del Covid-19 nelle ultime 24 ore: il massimo dall'inizio dell'epidemia. Lo riporta il centro operativo nazionale anticoronavirus, secondo cui i decessi provocati dal virus Sars-Cov-2 nel Paese sono ora oltre 40.000, e per l'esattezza 40.464. Nel corso dell'ultima giornata in Russia sono stati accertati 26.402 nuovi contagi, di cui 6.524 a Mosca, che hanno fatto salire a 2.322.056 i casi di Covid-19 registrati finora nel Paese.
Natale: a Rimini tamponi ai preti in vista delle messe
Coronavirus mondo, i 10 Paesi con più casi in 24 ore: Italia quinta, primi Usa e Brasile
Partorisce in casa ma neonata muore, Procura indaga
Nuovo Dpcm, dai ristoranti allo sci: le richieste delle regioni al governo
Texas, l'abbraccio del medico al paziente Covid è virale
Capua, somministrazione vaccino occuperà il 2021
Ucraina, 12.498 casi e 221 morti in 24 ore
In Ucraina nelle ultime 24 ore sono stati accertati 12.498 casi di Covid-19 e 221 persone sono morte a causa della malattia: lo riferisce il ministero della Salute, precisando che "646 operatori sanitari sono tra i nuovi pazienti". Stando ai dati ufficiali, il totale dei contagi in Ucraina dall'inizio dell'epidemia è salito a 745.123, mentre le
vittime accertate del virus Sars-Cov-2 sono in tutto 12.548.
Andrea Crisanti a Sky TG24: "Casi non diminuiranno prima di dieci giorni"
Vaccino: Moderna chiede autorizzazione in Usa e Europa
Ispezioni Nas su Centri test, irregolarità in 1 su 4
scala nazionale, hanno rilevato irregolarità in 67 centri (il 23,5% di quelli controllati) contestando 94 violazioni penali ed amministrative, per un ammontare di 145 mila euro di sanzioni pecuniarie. Il 60% delle violazioni rilevate dai Nas è attribuibile "all'inosservanza di norme e comportamenti connessi con l'applicazione delle misure di contenimento epidemico".