I ricoveri in terapia intensiva sono 100 in più (ora 2.849), quelli ordinari salgono di 1.196 (ora 27.636). Rapporto positivi su tamponi al 17,1%. Gli anestesisti: "Rischio raddoppio ricoveri in 7 giorni". Liguria, Toscana, Umbria, Abruzzo e Basilicata diventano zone arancioni. Sulla Campania si decide domani. L'Alto Adige si autoproclama zona rossa. Pfizer annuncia: "Nostro vaccino efficace al 90% secondo i primi dati". Per l'Ue 300 mln di dosi
De Luca, sciacallaggio sulla sanità campana
"Stiamo assistendo in questi giorni, in queste ore, a vicende intollerabili: uno sciacallaggio mediatico senza precedenti sulla sanità campana, teso ad accreditare l'idea di manovre oscure messe in atto per nascondere la realtà; esempi di comportamenti scandalosi e irresponsabili sul piano delle competenze istituzionali e delle responsabilità personali. Sono clamorose e davvero insostenibili le immagini del lungomare di Napoli con assembramenti vergognosi e nella piu' totale assenza di ogni forma di controllo. Agli occhi dell'Italia basterebbero quelle immagini per motivare una zona strarossa al di la' dei dati ospedalieri e sanitari". Così il presidente della Campania, Vincenzo De Luca.
Cotticelli: "Piano Covid Calabria l’ho fatto io, forse mi hanno drogato"
Covid: anestesisti, diffida per uso colleghi in altri reparti
Pfizer, 15-20 milioni di dosi entro l'anno
Il colosso farmaceutico, che ha sviluppato il vaccino con il produttore farmaceutico tedesco BioNTech, prevede di chiedere alla Food and Drug Administration l'autorizzazione di emergenza al vaccino entro la fine di novembre (dopo aver raccolto i due mesi di mesi dati, raccomandati per la sicurezza).
Covid: Martina nuova testimonial campagna R.Lombardia
In Svezia i casi raddoppiano. I medici: “Divieti ignorati”
Acquaroli, livello curva Marche tra migliori in Italia
quella delle terapie intensive, che non sono state realizzate in questo lasso di tempo".
Tar, le scuole restano chiuse in Campania
Restano chiuse le scuole in Campania. Lo ha deciso il Tar che, con tre decreti appena pubblicati, ha respinto le richieste di sospensione dell'ordinanza n.89 con la quale il presidente De Luca, lo scorso 5 novembre, ha disposto la chiusura di tutte le scuole (primarie secondarie e dell'infanzia) fino alla 14 novembre. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA CAMPANIA
Covid: morto farmacista 52enne, sedicesima vittima categoria
Zaia: da domani test 'rapidi' inseriti in dato tamponi
"Da domani il Veneto inserirà anche i test rapidi nel numero dei tamponi per il Covid - attualmente comprende solo i molecolari - perché sono migliaia ogni giorno, altrimenti il dato ci penalizza rispetto ai positivi". Lo ha annunciato il governatore Luca Zaia. In Veneto, mediamente, vengono effettuati circa 20.000 tamponi molecolari al giorno, e circa 10.000 test rapidi.
Mercoledì operativa tenda-ospedale a Genova, 24 posti
"Non sono letti aggiuntivi dove ricoveriamo in pianta stabile pazienti - ha precisato il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, che stamane ha svolto un sopralluogo nella struttura - Servono per evitare quell'assembramento al pronto soccorso, durante i triage respiratori, nella qualificazione del malato, per evitare di far stare le persone nei corridoi dei pronto soccorso. Il pronto soccorso resta la nostra 'strettoia' - ha sottolineato il governatore - nonostante i miei appelli ad recarvisi solo se davvero si è in pericolo serio per la propria salute".
Borse: euforia con vaccino, Milano +5%
In Alto Adige 598 nuovi casi su 2.200 tamponi, 4 decessi
esaminati nei laboratori della sanità altoatesina. Il dato complessivo di persone testate positive sale a 13.709 (131.696 i soggetti testati). Il numero dei pazienti covid ricoverati è di 451: 320 si trovano nei normali reparti ospedalieri, 91 nelle strutture private convenzionate e 41 necessitano della terapia intensiva (2 in piu' di ieri). Nel mese di novembre le persone decedute che avevano contratto il Covid-19 sono 33 per un dato
complessivo di 345. Dal giorno 5 novembre il numero dei decessi giornalieri non e' mai sceso sotto 4. Le persone in quarantena obbligatoria sono attualmente 8.312. Le persone guarite sono 4.950. All'esterno dell'ospedale 'San Maurizio' di Bolzano le
Truppe Alpine hanno completato l'allestimento del nuovo centro tamponi drive-in.
Anestesisti: “Atteso raddoppio ricoveri nei prossimi 7 giorni se trend non muterà”
Ordine medici, Speranza condivide nostra preoccupazione
"Il ministro della Salute Roberto Speranza condivide le nostre preoccupazioni. Credo ne parlerà con il premier Conte e si farà quindi nell'ambito del governo una valutazione politica". Lo afferma il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo) Filippo Anelli, che ieri ha chiesto un lockdown nazionale per contrastare l'emergenza epidemica da Covid-19. Il ministro, ha sottolineato Anelli, "è molto sensibile alle nostre richieste, ma ovviamente deciderà il governo nella sua interezza". Anelli ha quindi spiegato che la proposta e le riflessioni avanzate dalla Fnomceo "sono basate su dati di fatto: lavorando all'interno del Sistema sanitario nazionale abbiamo evidenze che ci portano ad esprimere una preoccupazione oggettiva per la tenuta del sistema sanitario e ospedaliero".
Pfizer, nostro vaccino anti-Covid efficace al 90%
Ministro Salute: in Germania rischia fino 40% popolazione
Il 30- 40% della popolazione rischia di contrarre il coronavirus in Germania. Lo ha detto il ministro della Salute Jens Spahn parlando alla Bild. "Da noi ci sono oltre 23 milioni di persone al di sopra dei 60 anni", ha spiegato, affermando che la Germania e' il secondo paese "più vecchio" al mondo dopo il Giappone. "Siamo un paese che vive nel benessere, con le malattie tipiche della civilizzazione: diabete, pressione alta, sovrappeso. Tutti fattori di rischio per il virus, come per tante altre malattie virali del resto". "Se restiamo alla definizione data della fascia a rischio, in Germania le persone che ne fanno parte sono una quota fra il 30 e il 40%", aggiunge.