Coronavirus, ultime notizie. Il bollettino del 6 novembre: 37.809 contagi e 446 morti

Risalgono i tamponi, 234245, sale anche la percentuale di positivi: 16,1%. Il presidente del Consiglio difende le ultime norme anti-Covid e assicura: "Oggi in Cdm misure del decreto ristori bis". A breve informativa alla Camera del ministro Speranza

1 nuovo post

Covid Campania, 7 dipendenti Rsa irpina positivi, famiglie in quarantena

Operatori positivi al Covid 19. Scattano le procedure di sicurezza nel centro medico sociale Don Orione di Savignano Irpino. Nei controlli di routine, sette dipendenti della struttura che ospita una trentina di pazienti anziani e in riabilitazione sono risultati positivi ai test per rilevare la presenza del coronavirus. Lo comunica il sindaco, Fabio Della Marra. "Si sono concretizzati i timori legati soprattutto a una serie di comportamenti susseguitisi nel mese di ottobre e che avrebbero dovuto essere gestiti, forse, da un più elevato senso civico - scrive nella sua pagina social - non si può certo dare un nesso di causa effetto a quello che sta accadendo, ma il rischio di diffondere il virus, se si va tranquillamente in giro pur sapendo di aver avuto contatti con positivi, assume un valore concreto". Il sindaco ha già disposto l'isolamento per i familiari e i contatti stretti delle persone risultate positive. "Siamo a stretto contatto con l'ufficio di Prevenzione - aggiunge Della Marra - affinché vengano disposte urgentemente le indagini sugli ospiti che allo stato non presentano sintomi"
- di Redazione Sky TG24

Gallera: curioso solo 3-4 regioni zone rosse

"Sono preoccupato, stiamo assistendo a una crescita molto forte del contagio in tutto il Paese, se oggi chiuso la Lombardia e tra due settimane e poi la riapro, poi chiudo l'Emilia Romagna e il Veneto e poi li riapro, rischiamo di non uscire più. Avrei fatto misure più stringenti in maniera più diffusa. Lo avevano chiesto anche molti
governatori". A dirlo e' l'assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera, collegato con la trasmissione di Radio 1 'Un giorno da pecora'. Quanto alla zona rossa decisa dal governo in Lombardia, Gallera sottolinea: "Siamo consapevoli dei nostri dati, l'evidenza è che oggi il virus gira in tutta Italia, e' curioso il fatto che siano state considerate rosse solo 3-4 regioni. Il dato oggettivo e' che oggi il virus sta girando in maniera vorticosa in tutto il Paese".
- di Redazione Sky TG24

Covid Friuli-Venezia-Giulia, 542 nuovi casi, 6.552 tamponi e 12 decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati 542 nuovi contagi (6.552 tamponi eseguiti) e 12 decessi da Covid-19. Lo ha comunicato il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. Le persone risultate positive al virus in regione dall'inizio della pandemia ammontano in tutto a 13.352, di cui: 4.221 a Trieste, 5.121 a Udine, 2.430 a Pordenone e 1.424 a Gorizia, alle quali si aggiungono 156 persone da fuori regione. I casi attuali di infezione sono 6.840. Rimangono 44 i pazienti in cura in terapia intensiva mentre scendono a 260 i ricoverati in altri reparti. I decessi complessivamente ammontano a 435, con la seguente suddivisione territoriale: 221 a Trieste, 104 a Udine, 99 a Pordenone e 11 a Gorizia. I totalmente guariti sono 6.077, i clinicamente guariti 85 e le persone in isolamento 6.451.
 
- di Redazione Sky TG24

De Magistris scrive a Conte: servono risorse per Napoli

Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, invia al presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte una lettera per chiedere risorse e liquidità per i Comuni, non dimenticando di sottolineare la sua  "viva preoccupazione per la situazione della sanita' pubblica nella regione Campania", dove "si e' perso completamente il controllo dei vari settori che compongono la struttura della difesa della salute dei cittadini. Dalla medicina territoriale di distretto, ai tamponi, dal tracciamento dei contagi, ai posti letto, ai reparti Usca, alla enorme difficolta' di curare altre patologie di persone non affette da coronavirus, perche' e' stato disposto il blocco dei ricoveri". Un motivo ricorrente nelle sue dichiarazioni pubbliche degli ultimi giorni. Il dpcm firmato due giorni fa dal premier è per lui "condivisibile ed equilibrato", ma "devono seguire misure assolutamente necessarie rivolte al territorio della nostra citta' e di quello Metropolitano". Poi l'elenco di quelle che considera di "importanza e urgenza improrogabile". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Unicef-Oms: rischio epidemie con stop vaccinazioni malattie

L'Unicef e l'Oms hanno lanciato un urgente invito ad agire per evitare il verificarsi di gravi epidemie di morbillo e polio, a causa dell'interruzione dei servizi di vaccinazione nel mondo - conseguenza del Covid-19 - lasciando milioni di bambini vulnerabili esposti a rischio maggiore di malattie prevenibili. Le due organizzazioni stimano che sono necessari 655 milioni di dollari (400 milioni per la polio e 255 per il morbillo) per rispondere alle pericolose lacune di vaccinazioni nei paesi non beneficiari della GAVI - Alleanza per le Vaccinazioni - e nei gruppi di eta' target. "Il Covid-19 ha avuto un effetto devastante sui servizi sanitari e in particolare sui servizi di vaccinazione nel mondo", ha commentato Tedros Adhanom Ghebreyesus, Direttore Generale dell'Oms. "Ma, diversamente dal Covid, possediamo gli strumenti e le conoscenze per fermare malattie come polio e morbillo. Ciò di cui abbiamo bisogno sono le risorse e l'impegno per utilizzare questi strumenti e conoscenze. Se lo faremo, saranno salvate vite di bambini".
- di Redazione Sky TG24

De Luca: Comportiamoci bene o finiamo in zona 'strarossa'

"I dati che abbiamo oggi in Campania ci devono preoccupare, non c'e' niente da festeggiare. Dobbiamo essere ancora piu' rigorosi, tenere gli occhi aperti, altrimenti andiamo non in zona rossa, ma in zona 'strarossa' se non facciamo tutti insieme un grande sforzo unitario collettivo per contenere il contagio con comportamenti responsabili". E' il monito che il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, lancia nel corso della sua diretta Facebook. Il presidente della Regione elenca una serie di numeri per spiegare il motivo per cui, a suo avviso, la Campania e' stata inserita nella zona gialla. 
- di Redazione Sky TG24

Lockdown Torino, gente ai mercati ma il centro è deserto

Poca gente per le vie del centro, mentre non mancano le presenze nei mercati rionali, in prossimita' dei banchi alimentari. Si presenta cosi' Torino nel primo giorno di "zona rossa". La citta' si e' svuotata e nelle vie dello shopping le persone si contano sulle dita di una mano. Diverso il discorso nei mercati, dove non sembra essere cambiato nulla, a parte le mascherine obbligatorie (ma era gia' cosi') e le fila a distanza di sicurezza. 
- di Redazione Sky TG24

Vaia a Sky TG24: lockdown chirurgici provvisori

"Se noi attiviamo dei lockdown chirurgici e' evidente che questi devono comunque essere provvisori. Serve, dunque, un'azione di governo, a livello nazionale o regionale, che interrompa il contagio a monte, un'azione che accompagni quella messa in atto individualmente dal cittadino". Lo ha detto il direttore sanitario dello Spallanzani, Francesco Vaia, intervenendo a 'Timeline' su Sky Tg24. Quanto alle misure contenute nell'ultimo Dpcm, "dobbiamo attendere almeno due settimane per verificare la loro efficacia", ha poi osservato Vaia aggiungendo: "Siamo in un tempo che e' profondamente diverso da quella che viene chiamata la prima fase dell'epidemia.
 
- di Redazione Sky TG24

Nuovo Dpcm, è possibile fare visita ai congiunti? Le regole zona per zona

Nel testo non c'è un riferimento esplicito in proposito. In tutta Italia rimane "fortemente raccomandato" non ricevere nelle abitazioni private "persone diverse dai conviventi, salvo che per esigenze lavorative o situazioni di necessità e urgenza". In ogni caso, nelle Regioni rosse gli spostamenti vanno sempre autocertificati, così come quelli in uscita dal proprio Comune nelle Regioni arancioni. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, dal primo caso ai contagi: le tappe

Il virus compare a Wuhan a dicembre: l'11 gennaio è confermata la prima vittima nel Paese e il 13 il primo decesso fuori confine, in Thailandia. Poi si registrano casi in Usa ed Europa. Il 30 gennaio l'Oms dichiara l'emergenza globale e l'11 marzo la pandemia.
- di Redazione Sky TG24

Nuovo Dpcm, l’elenco dei negozi e delle attività che restano aperti nelle zone rosse

Con l’ultimo decreto firmato dal presidente del Consiglio, sono numerose le attività che rimangono chiuse per via delle misure restrittive imposte nelle zone considerate più a rischio. Possono però continuare l’esercizio quelle considerate essenziali quali farmacie, alimentari, edicole ma non solo. 
- di Redazione Sky TG24

Decreto Ristori Bis, tutte le ipotesi in campo sui nuovi aiuti

Il nuovo provvedimento è allo studio per consentire ulteriori indennizzi per le attività economiche colpite dal nuovo lockdown. Il 6 novembre previsto un Cdm chiamato a varare le misure. Allo studio il rifinanziamento dei congedi parentali e dei bonus asili nido, oltre che l’estensione dei contributi a fondo perduto. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

De Luca: Zona gialla sorpresa? Spiacenti, ma è così

"L'inserimento della Campania nella zona gialla ha generato qualche sorpresa. C'era chi si aspettava, quasi voleva, una collocazione diversa. Siamo spiacenti, ma non e' andata cosi'". A dirlo, il presidente della Regione, Vincenzo De Luca. "Ricorderete il film di Toto' e Peppino che vanno a Milano vestiti con le pellicce e il colbacco - ironizza - e quando Peppino diceva a Toto' di non sentire tutto questo freddo, Toto' rispondeva che a Milano non puo' fare caldo. E' capitata la stessa cosa per la Campania: Napoli e la Campania non possono essere considerate come eccellenze, devono
essere per forza il degrado e il disastro". 
- di Redazione Sky TG24

De Luca: "Misure dpcm credo non saranno efficaci"

"Avrei preferito una linea unitaria di rigore per tutto il Paese, avrei preferito la chiusura di tutto per un mese. Il Governo ne ha scelta un'altra, che io credo non sia efficace". Lo dice il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, aprendo la consueta diretta Facebook del venerdi'. "In questi mesi si sono confrontate in Italia due linee per affrontare il Covid. Una che puntava alla prevenzione, quella scelta dalla Campania, e una che puntava a misure parziali che seguivano il contagio", ricorda De Luca, spiegando che un lockdown nazionale "ci avrebbe aiutato a frenare il contagio, anziche' avere un calvario di ordinanze, di decreti uno ogni 48 ore che ha finito per creare sconcerto ai cittadini, per non dare mai la percezione della gravita' della situazione, per creare conflitti tra categorie economiche e per creare anche conflitti territoriali". 
- di Costanza Ruggeri

Nuovo Dpcm novembre 2020: domande e risposte sulle nuove regole

In vigore dal 6 novembre, il nuovo decreto stabilisce nuove restrizioni per contenere la pandemia. Cosa si può fare e non si può fare? Quali sono le differenze tra le diverse zone? Come funziona l'autocertificazione? Ecco tutto quello che c'è da sapere sulle misure che valgono fino al prossimo 3 dicembre. 
- di Costanza Ruggeri

Salvini: "Se mi ammalassi chiederei l’idrossiclorochina"

"Si tratta di un farmaco usato in Cina, Germania e tanti altri Paesi e in Italia tanti medici la usano", ha detto il leader della Lega. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Conte: “Virus è treno in corsa, servono misure per frenarlo. Non stiamo dando schiaffi”

Il premier interviene al Food festival del Corriere della Sera. Sulle restrizioni: “Confidiamo che siano limitate a qualche settimana”. “Non c'è una deliberata volontà di penalizzare qualcuno”, assicura. Poi conferma che oggi arrivano in Cdm le misure del Decreto ristori bis. Tra i provvedimenti cita la “sospensione della seconda rata Imu”; il credito di imposta al 60% sugli affitti di ottobre, novembre, dicembre; lo stop dei contributi previdenziali per i dipendenti e il rinvio dei versamenti per chi ha gli Isa. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

In Austria 6.464 nuovi casi e record decessi

Con 72 nuovi decessi in un giorno, per l'Austria si tratta di un dato record dall'inizio della pandemia di Covid-19. In una settimana le persone morte dopo aver contratto il coronavirus sono salite di 258 per un totale di 1.340 dall'inizio della pandemia. Molto alti i nuovi contagi giornalieri, 6.464, circa mille in meno rispetto ai 7.416 registrati ieri. Delle nuove positivita' ben 1.532 sono state registrate in Alta Austria, 981 in Stiria, 850 nella zona di Vienna e 817 in Tirolo. 
- di Costanza Ruggeri

Ricciardi: "Drammatica situazione ospedali, verso collasso"

Quali sono i parametri piu' importanti con cui si decide il colore delle zone a rischio? "Ci sono 4 o 5 parametri veramente importanti: il primo e' l'indice di contagio RT, poi c'e' il numero assoluto, le percentuali di positivi sulla popolazione, poi quante persone arrivano al pronto soccorso, quante vengono ricoverate in ospedale e quanti vanno in terapia intensiva". Lo dice Walter Ricciardi, consulente del ministro della salute Speranza. Al momento quanto misura l'RT nazionale? "Purtroppo e' di gran lunga superiore ad 1, mi pare 1,3/1,4 come media. Questo vuol dire che c'e' una parte in cui magari l'RT e' 1,1 e una parte i cui e' 2". Com'e' la situazione attuale degli ospedali? "E' drammatica, piu' o meno in tutta Italia, in certi casi addirittura tragica. I posti letto normali si stanno saturando - ha detto Ricciardi - il sistema va al collasso se non si riescono a curare i pazienti che hanno altre malattie".
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti