Coronavirus news, il bollettino del 13 ottobre: 5.901 nuovi contagi su 112.544 tamponi

In crescita la curva epidemica in Italia: 5.901 casi oggi (ieri 4.619), con 112.544 tamponi, quasi 30mila in più di ieri ma meno del record di 130mila raggiunto la scorsa settimana. Rimane in crescita anche il trend dei decessi, oggi 41 (ieri 39, domenica 26), cui si affianca un aumento sempre più sostenuto delle terapie  intensive, +62 oggi (ieri +32)

1 nuovo post

Conte: "Sport da contatto solo per professionisti e dilettanti"

"Non saranno consentite partite calcetto e di basket che tanto ci piacciono, non sarà consentito lo sport da contatto amatoriale mentre proseguirà per le società professionistiche e dilettantistiche che rispettano le linee guida".Lo afferma il premier Giuseppe Conte nel corso di una conferenza stampa a palazzo Chigi. 
- di Daniele Troilo

Conte: "Stop feste se non legate cerimonie come matrimoni"

"I locali chiuderanno alle 24: dalle 21 si potrà solo consumare ai tavoli e non si potrà più consumare fuori per evitare assembramenti. Discoteche e sale da ballo il governo non le ha mai aperte: resteranno chiuse. Nei locali pubblici non saranno più consentite feste a meno che non siano connesse a cerimonie come matrimoni o battesimi e anche in questi casi con il limite di trenta partecipanti". Lo dice il premier Giuseppe Conte in un punto stampa a Palazzo Chigi.
 
- di Daniele Troilo

Conte: "Party in casa possono essere fonte pericolo"

"Dobbiamo migliorare i comportamenti anche in abitazioni private, l'evoluzione della curva si è innalzata soprattutto per dinamiche in ambito famigliare e amicale. Dobbiamo indossare mascherine se ci si avvicina a persone fragili, se si ricevono ospiti e vi invitiamo a limitare il numero di ospiti non più di sei e di non svolgere feste e party in casa, sono situazioni di  insidie pericolose". Così il premier Giuseppe Conte.
- di Daniele Troilo

Conte: "Non manderemo forze di polizia dentro casa"

"Non manderemo le forze di polizia nelle abitazioni private, però dobbiamo assumere comportamenti prudenti per gestire la fase". Lo afferma il premier Giuseppe Conte nel corso di una conferenza stampa a palazzo Chigi.
 
- di Daniele Troilo

Conte: "Sacrifici per affrontare nuova fase"

"La curva epidemiologica sta risalendo in  tutta Europa. L'Italia è in una condizione migliore ma non possiamo permetterci di abbassare il livello di attenzione. Queste nuove misure comporteranno dei sacrifici ulteriori ma siamo convinti che con queste misure potremo affrontare questa fase. Dobbiamo evitare di fare piombare il nostro Paese in un lockdown generalizzato". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi.
- di Daniele Troilo

Conte: "Puntiamo evitare lockdown e tutelare economia"

"Le nuove regole" anti contagio "comporteranno sacrifici ulteriori ma siamo convinti che rispettando queste misure potremo adeguatamente affrontare questa nuova fase. Il nostro obiettivo è molto chiaro: evitare di far ripiombare il Paese in un lockdown generalizzato. L'economia sta ricominciando a correre, per tutelare l'economia e insieme la salute dobbiamo rispettare queste regole". Lo dice il premier Giuseppe Conte in un punto stampa a Palazzo Chigi. SEGUI LA DIRETTA
 
- di Daniele Troilo

Conte: "Curva sta risalendo non abbassare attenzione"

La curva sta risalendo lo vediamo negli ultimi giorni in tutta l'Ue sta risalendo. Non ci possiamo permettere distrazioni e abbassare il livello di attenzione e concentrazione".Lo afferma il premier Giuseppe Conte nel corso di una conferenza stampa a palazzo Chigi.
- di Daniele Troilo

Cts: "Servono controlli su mezzi pubblici"

Le aziende che gestiscono il trasporto pubblico locale devono garantire i controlli a bordo di bus e metropolitane. È quanto ha sottolineato il Comitato tecnico scientifico in una delle ultime riunioni, ribadendo "l'assoluta necessità" degli accertamenti affinché vengano rispettate le norme e le raccomandazioni "per la prevenzione degli assembramenti collegati al mancato rispetto del limite di riempimento dei mezzi di trasporto".
- di Daniele Troilo

Calabria 44 nuovi casi nelle ultime 24 ore

"In Calabria ad oggi sono stati sottoposti a test 224.137 soggetti per un totale di 226.243 tamponi eseguiti (allo stesso soggetto possono essere effettuati più test). Le persone risultate positive al Coronavirus sono 2.388 (+44 rispetto a ieri), quelle negative 221.749". Lo rende noto la Regione Calabria nel bollettino quotidiano dei dati relativi al coronavirus: i decessi dall'inizio dell'emergenza sono 104 (dato invariato rispetto a ieri). 
- di Daniele Troilo

Fico: "Conte e Speranza pronti a riferire su Dpcm"

"Il presidente del Consiglio e il ministro Speranza si sono detti disponibile a venire a breve in Aula" per intervenire sul Dpcm emanato per l'emergenza coronavirus. Lo ha annunciato all'Assemblea di Montecitorio il presidente Roberto Fico. 
- di Daniele Troilo

Appello medici lombardi: "Preoccupati, servono interventi"

"Siamo preoccupati per la recrudescenza autunnale dell'epidemia, serve una risposta delle istituzioni, quella messa in campo sinora non è sufficiente". Lo afferma una lettera-appello scritta da circa 600 tra sanitari, medici e infermieri di Bergamo e della Lombardia, diffusa dall'Ordine dei medici della provincia. "Siamo ora preoccupati per la recrudescenza epidemica autunnale prospettata dall'Oms - scrivono - già osservabile in diversi Paesi europei, che avverrà contestualmente all'insorgenza delle abituali virosi stagionali. Lo scenario prevedibile sarà caratterizzato da un notevole aumento di richieste di prestazioni e di azioni sanitarie. Il rischio è che l'intero Sistema venga messo ancora una volta sotto stress estremo, ritardando la cura di altre patologie. Per arrivare ad una gestione efficace e ordinata degli eventi non può bastare la sola disciplina della popolazione, che ci ha consentito di uscire dalla fase di crisi e di immaginare una nuova normalità, ma serve una coordinata e lungimirante risposta delle istituzioni preposte, quella messa in campo sinora non è sufficiente".
- di Daniele Troilo

D'Incà a Zaia: "Nei Dpcm escluse misure economiche"

"Il presidente Zaia dovrebbe sapere che i Dpcm non possono contenere misure economiche. I Dpcm, infatti, possono solo individuare le limitazioni alle attività economiche che si rendono necessarie al fine di contenere la diffusione del virus". Lo afferma, in una nota, Federico D'Incà, ministro per i Rapporti con il Parlamento, replicando al presidente del Vento Luca Zaia che chiedeva sostegno a imprese di fronte a restrizioni. "Il Governo, però, è intervenuto più volte con decreti legge che contengono misure economiche a favore delle imprese e continuerà a sostenere le attività produttive - sottolinea D'Incà -: il parlamento, proprio ieri, ha licenziato il Decreto Agosto, stiamo lavorando sul Recovery Fund e sulla nota di aggiornamento al Def". "Quindi - conclude - sono numerose le misure di sostegno economico già in essere ed altre ne verranno previste laddove si rendano necessarie. Ma devo ripeterlo: non è un Dpcm che possa prevedere misure di natura economica". 
- di Daniele Troilo

Oxfam, allarme carestia per oltre 55 milioni di persone

Il "virus della fame" sta colpendo la popolazione di alcuni dei Paesi piu' poveri del pianeta. Nel nuovo rapporto "Piu' tardi sara' troppo tardi", Oxfam denuncia che 55 milioni di persone, in 7 paesi, sono sull'orlo della carestia per l'effetto combinato di conflitti, disuguaglianze estreme e pandemia. Alla vigilia della Giornata mondiale dell'alimentazione e del Comitato per la sicurezza alimentare mondiale (Cfs), Oxfam rivolge perciò un appello urgente alla comunità internazionale, per un pieno finanziamento del Piano di risposta delle Nazioni Unite al Covid, che renderebbe possibile l'intervento delle organizzazioni umanitarie in questi paesi.
 
- di Costanza Ruggeri

Cristiano Ronaldo è positivo al coronavirus

Cristiano Ronaldo è positivo al Covid. Lo annuncia la Federcalcio portoghese, a poche ore dalla partita con la Svezia. L'attaccante della Juve è in isolamento ed è asintomatico. Gli altri calciatori del team portoghese sono stati sottoposti oggi a nuovi test, tutti con esito negativo, e sono a disposizione di Fernando Santos per gli allenamenti di questo pomeriggio, a Cidade do Futebol. LEGGI TUTTO
- di Costanza Ruggeri

Scuola, effetto Covid su mense, rincari del 25%

Con la ripresa della scuola una tegola e' piombata sulla testa delle famiglie: quest'anno i pasti della mensa (laddove sono ancora previsti) hanno subito rincari del 25%. Il che vuol dire che un pasto che ieri veniva pagato 4,80 euro oggi costa 6 euro. Lo rende noto Massimiliano Fabbro, presidente di Anir Confindustria, l'associazione nazionale imprese della ristorazione. Il motivo e' presto detto: i contratti tra le aziende della ristorazione e il comune - unico committente per quanto riguarda le mense scolastiche - sono pluriennali e sono stati stipulati tutti prima dell'epidemia, non tengono quindi conto delle nuove problematiche legate al Covid. 
- di Costanza Ruggeri

Elezioni Usa, Trump fa il primo comizio in Florida dopo il Covid

Il presidente degli Stati Uniti ha partecipato al suo primo evento pubblico dopo la convalescenza dovuta al Coronavirus. Il tycoon ha attaccato le politiche restrittive e ha minimizzato i rischi legati all'epidemia. GUARDA LE FOTO
- di Costanza Ruggeri

Ospedale Pavia, il prof. Bruno a Sky TG24: “Reparto Covid pieno, il virus non è cambiato”

Così il direttore del reparto di Malattie Infettive del San Matteo: “La cosa che mi preoccupa di più sinceramente è questo continuo trend in aumento, anche alla luce del fatto che in giro, alle nostre porte, i numeri sono veramente importanti”. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Viaggi e Covid, dove trovare le info su spostamenti e misure di contenimento

Per chi deve spostarsi al di fuori dei confini nazionali abbiamo selezionato un elenco di siti utili dove trovare facilmente le informazioni più complete e aggiornate. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Gimbe: "Tamponi tallone d'Achille delle nuove strategie"

I tamponi tallone d'Achille delle strategie per prevenire la seconda ondata. Lo dice l'ultimo rapporto della Fondazione Gimbe. "Le attivita' di testing non sono state potenziate in misura proporzionale all'aumentata circolazione del virus, determinando un netto incremento del rapporto positivi/casi testati a livello nazionale che da meta'
luglio a meta' agosto e' salito dallo 0,8% all'1,9%, per raggiungere nella settimana 5-11 ottobre il 6,2% con notevoli variazioni regionali".

- di Costanza Ruggeri

Dl agosto, dal superbonus ai congedi per i figli: cosa cambia con la conversione in legge

Il via libera definitivo del Parlamento è arrivato il 12 ottobre, con la definizione del pacchetto di misure da 25 miliardi per dare una spinta all'economia e fronteggiare l'emergenza Covid-19. Dal sostegno al reddito fino alla sanità, passando per le attività legate alla cultura e a quelle di bar e ristoranti: ecco tutte le novità.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti