Coronavirus news, il bollettino del 13 ottobre: 5.901 nuovi contagi su 112.544 tamponi

In crescita la curva epidemica in Italia: 5.901 casi oggi (ieri 4.619), con 112.544 tamponi, quasi 30mila in più di ieri ma meno del record di 130mila raggiunto la scorsa settimana. Rimane in crescita anche il trend dei decessi, oggi 41 (ieri 39, domenica 26), cui si affianca un aumento sempre più sostenuto delle terapie  intensive, +62 oggi (ieri +32)

1 nuovo post

Lazio, 579 casi di cui 201 a Roma

Casi in forte aumento oggi nel Lazio. "Su oltre 15mila tamponi sono stati individuati 579 positivi", rende noto l'assessore alla Sanità regionale, Alessio D'Amato. Ieri i nuovi casi erano stati 395 su circa 14mila tamponi eseguiti. Dei 579 di oggi, precisa D'Amato, 201 sono a Roma. Cinque i decessi e 59 i guariti. 
- di Daniele Troilo

Ats Milano: 175 positivi in scuole, 2.895 isolati

Sono 175 i casi di positivi segnalati all'ATS Città Metropolitana di Milano nelle scuole: si tratta di 147 alunni e 28 operatori scolastici. Fra i positivi, 103 sono di Milano città, 65 di Milano provincia e 7 della provincia di Lodi. Il numero totale di persone isolate, invece, è 2.895: 2.811 studenti e 84 operatori. 
- di Daniele Troilo

Campania, 635 positivi nelle ultime 24 ore

Sono 635 le persone risultate positive al Coronavirus in Campania nelle ultime 24 ore su un totale di 7720 tamponi esaminati. Lo rende noto l'Unità di crisi della Regione Campania. Ad oggi il totale delle persone positive è di 19.827 su un totale di  697.829 tamponi. Sei i decessi ma non nelle ultime 24 ore. Secondo quanto precisa l'Unità di crisi, infatti, il numero dei decessi è quello degli ultimi tre giorni ma sono stati registrati oggi. Settantasette le persone guarite (il totale è di 7.564 persone). 
- di Daniele Troilo

Piemonte, + 8 ricoveri in terapia intensiva

Salgono le curve del Coronavirus in Piemonte: oggi l'Unità di crisi regionale ha comunicato un aumento di 8 ricoveri in terapia intensiva (in totale ora 30) e di 26 negli altri reparti (483). Anche sul fronte dei contagi il dato desta preoccupazione: +585, ma fronte dell'esito del numero più alto di tamponi processati, +9.182 rispetto a ieri. Le vittime sono 3, nessuna relativa alla giornata odierna. Le persone in isolamento domiciliare sono 5.452, i tamponi diagnostici processati dall'inizio della pandemia sono 808.603,di cui 440.761 risultati negativi. I guariti di oggi sono 90, mentre 485 pazienti sono "in via di guarigione". 
- di Daniele Troilo

Italia, oggi 5.901 casi e 41 decessi

In crescita la curva epidemica in Italia: 5.901 casi oggi (ieri 4.619), con 112.544 tamponi, quasi 30mila più di ieri ma meno del record di 130mila raggiunto la scorsa settimana. Rimane in crescita anche il trend dei decessi, oggi 41 (ieri 39, domenica 26), cui si affianca un aumento sempre più sostenuto delle terapie intensive, +62 oggi (ieri +32). È quanto emerge dal bollettino quotidiano del ministero della Salute. IL BOLLETTINO
- di Daniele Troilo

In Olanda altri 7 mila casi, nuovo record

In Olanda sono stati registrati quasi 7.400 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, un nuovo record giornaliero. Il premier Mark Rutte annuncerà in serata nuove restrizioni per combattere la seconda ondata di Covid. 
- di Daniele Troilo

Recovery: ok Senato a risoluzione maggioranza, 148 Sì e 122 astenuti

L'Aula del Senato ha approvato la risoluzione della maggioranza sul piano nazionale di ripresa e resilienza con 148 Sì. I No sono stati 2 e gli astenuti 122.
 
- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia, 41 morti nelle ultime 24 ore

- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia, 5.076 ricoveri in ospedale: 255 in più di ieri

- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia, 514 ricoverati in terapia intensiva: 62 in più di ieri

- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia, 112.544 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore

- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia, 5.901 contagi nelle ultime 24 ore

- di Daniele Troilo

Recovery, Conte: "Pronti a linee guida,progetti più avanti"

"Linee guida già mandate al Parlamento e c'è già un riscontro. Mi sembra positivo perché nella sostanza condivide le linee guida. Noi siamo nelle condizioni di presentarle. Poi il tema dei progetti è ancora di là da venire". Lo dice il premier Giuseppe Conte in un punto stampa a Palazzo Chigi. 
- di Daniele Troilo

Conte: "Sui trasporti situazione critica, monitoriamo"

"È una situazione sicuramente critica quella dei trasporti perché al di là degli sforzi del contingentamento è chiaro che ci sono momenti di affollamento. Dobbiamo evitarli, continueremo a monitorare la situazione e a investire per garantire la sicurezza". Così il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi.
- di Daniele Troilo

Emilia Romagna: "341 nuovi positivi e 2 decessi; più ricoveri"

In Emilia Romagna sono 341 i nuovi positivi al coronavirus, di cui 158 asintomatici. I tamponi effettuati ieri sono stati 13.344. Si registrano due decessi nelle ultime 24 ore, in provincia di Bologna e di Ferrara: si tratta di due uomini di 82 e 79 anni. In aumento i ricoveri: complessivamente sono 31 i pazienti in terapia intensiva, più 6 rispetto a ieri; 323 i pazienti, con un aumento di 39 persone, ricoverati negli altri reparti Covid. Dall'inizio dell'epidemia da coronavirus, in Emilia Romagna si sono registrati 38.356 casi di positività e 4.498 decessi. Questi i numeri principali sull'emergenza sanitaria forniti dalla Regione. 
- di Daniele Troilo

Conte: "Non ci sono presupposti per lezioni a distanza"

"Non c'erano e non ci sono ora presupposti per la didattica a distanza". Lo dice il premier Giuseppe Conte in un punto stampa a Palazzo Chigi. "Per la scuola abbiamo fatto tanti sacrifici in termini di investimento di risorse e impegno per consentire ai ragazzi di tornare a scuola in condizioni di sicurezza perché in una situazione di difficoltà abbiamo pensato che la scuola deve essere un asset privilegiato da tutelare. Continueremo a farlo. Dalle verifiche nell'ambito della scuola le condizioni di sicurezza si stanno rivelando efficaci anche per la responsabilità dei docenti, del personale e dei nostri ragazzi. Non si creano generalmente focolai di diffusione del contagio. Ma dobbiamo stare attenti a tutto quello che ruota attorno alla scuola. Faremo di tutto per proseguire in questa direzione", sottolinea. 
- di Daniele Troilo

Conte: "Nessuna torsione democratica, tuteliamo salute"

"Cosa significa torsione della democrazia? Noi abbiamo fatto tutto quello che è necessario fare compatibilmente con la Costituzione per far fronte a una pandemia, noi abbiamo il dovere prioritario di tutelare la vita e la salute dei cittadini oltre a evitare che l'economia vada a rotoli. Le nostre misure sono nel segno dell'adeguatezza e della proporzionalità". Così il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi. 
- di Daniele Troilo

Conte: "Cose nelle scuola vanno abbastanza bene"

"Nell'ambito della scuola le cose vanno abbastanza bene, lo diciamo incrociando le dita mentre l'evoluzione peggiore e' nell'ambito delle relazioni amicali e familiari. Vogliamo scongiurare un lookdown generalizzato, dobbiamo rispettare le regole e muoverci in modo fiducioso". Lo afferma il premier Giuseppe Conte nel corso di una conferenza stampa a palazzo Chigi. 
- di Daniele Troilo

Conte: "Impegno a non adottare misure Covid sproporzionate"

"La nostra linea di azione è sempre la stessa: seguire e monitorare costantemente la curva, monitorare e studiare i dati e poi adottare le misure nel segno dell'adeguatezza e proporzionalità. Misure molto più restrittive sarebbero sproporzionate e rischierebbero di non essere rispettate. Ci impegniamo a non adottare misure più severe di quelle necessarie e tenere sotto controllo la curva. Sono misure mirate analizzando tutti i dati". Lo dice il premier Giuseppe Conte in un punto stampa a Palazzo Chigi.
- di Daniele Troilo

Europei jr: "Azzurro positivo, ritirata Italia ciclismo"

A seguito della positività al Covid-19 di un atleta della Nazionale italiana ai Campionati europei su pista junior e under 23 di Fiorenzuola d'Arda, è stato deciso di ritirare la squadra azzurra dalla manifestazione che si conclude oggi. Nei confronti dell'atleta, asintomatico, è scattato subito il protocollo di isolamento. La Federazione Ciclistica Italiana per senso di responsabilità e garantire il regolare proseguo dei Campionati ha deciso di non far partecipare gli atleti all'ultima giornata di gare e di osservare l'isolamento per tutta la delegazione. 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti