In crescita la curva epidemica in Italia: 5.901 casi oggi (ieri 4.619), con 112.544 tamponi, quasi 30mila in più di ieri ma meno del record di 130mila raggiunto la scorsa settimana. Rimane in crescita anche il trend dei decessi, oggi 41 (ieri 39, domenica 26), cui si affianca un aumento sempre più sostenuto delle terapie intensive, +62 oggi (ieri +32)
Scuola, Flc Cgil: impatto negativo Dad per 2 docenti su 3
Per gli psichiatri ora è ansia "da limbo"
Donna muore dopo essersi reinfettata, è il primo caso
Dalle feste in casa agli stadi: le misure del nuovo Dpcm di ottobre
Merkel: "Dobbiamo evitare un nuovo lockdown"
Allarme Africa, rischio 800 mln casi e 8,4 mln morti
Sindaco Khan: "Londra verso misure più stringenti"
Stretta in vista per i londinesi: lo ha detto a Skynews il sindaco della capitale britannica, Sadiq Khan. "Tutti gli indicatori che ho, i ricoveri ospedalieri, l'occupazione in terapia intensiva, il numero di persone anziane con casi, la prevalenza della malattia, la positività stanno tutti andando nella direzione sbagliata", ha spiegato il sindaco. "Il che significa, temo, che è inevitabile che nel corso dei prossimi giorni Londra avrà superato un punto critico per passare al secondo livello".
58.487 persone controllate da polizia, 233 sanzionate
D'Incà: "Nuove restrizioni per non avere nuovo lockdown"
"Abbiamo in questo momento voluto costruire un nuovo Dpcm ascoltando le Regioni" in un "momento che vede Italia tra i migliori Paesi nella gestione" dell'emergenza coronavirus, "ma con un certo aumento dei casi, per questo abbiamo previsto alcune nuove restrizioni per allontanare e non prevedere assolutamente un nuovo lockdown", misure che vanno "nella direzione del controllo e del mantenimento" con l'obiettivo di "una diminuzione dei casi". Lo ha detto a Sky TG24 il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D'Inca', parlando del nuovo Dpcm.
D'Incà: "Scuola deve andare avanti, no lockdown"
"Le scuole devono restare aperte e andare avanti, ci sono stati investimenti, c'è il distanziamento". Lo ha detto il ministro per i rapporti con il Parlamento, Federico D'Inca', intervistato a Sky TG24. Parlando del nuovo dpcm, "Ci sono alcune restrizioni, ma che vanno sempre incontro alla necessita' di non prevedere un nuovo lockdown, che sarebbe molto pericoloso per l'economia". Le misure mirano a "contenere o migliorare, ad avere una diminuzione dei casi nel nostro Paese".