Coronavirus, le news. Il bollettino del 12 ottobre: 4.619 positivi su 85.442 tamponi

In aumento le terapie intensive (+32, ora 452) e i pazienti in regime ordinario (+302, ora 4.821), 39 decessi in 24 ore. Il presidente del Consiglio Conte: "Dpcm forse già oggi. Se la curva continua a salire, si può pensare a lockdown circoscritti". Verso lo stop a feste nei locali e gite scolastiche, limitazioni a cerimonie (come i matrimoni). Lo pneumologo Harari a Sky TG24: "La situazione è molto diversa da marzo". In Uk più ricoveri che a marzo: il premier Johnson annuncia nuove restrizioni

1 nuovo post

3 morti in Irpinia, scuole chiuse e mini lockdown a Lauro

Tre vittime in meno di 24 ore e uffici comunali di Avellino chiusi, come alcune scuole in tutta la provincia e il sindaco di Lauro che decide di mettere in semilockdown il suo comune per evitare altri contagi. Una donna di 81 anni di Avellino, un 87enne di Avella e un 68enne di Cervinara ieri sono morti nell'ospedale di Avellino dove erano stati ricoverati tra la fine di settembre e gli inizi di ottobre. Tutti avevano altre patologie, ma il virus ha complicato le loro condizioni fino al decesso. LEGGI DI PIU'

- di Daniele Troilo

Focolaio in Rsa Greve in Chanti, incontro urgente Asl e Comune

Incontro urgente convocato questa mattina tra Comune di Greve in Chianti (Firenze), Asl Toscana Centro e direzione della Rsa Rosa Libri, struttura nella quale si è verificato un focolaio di coronavirus, con 39 ospiti su 52 risultati positivi, quattro dei quali deceduti. Al momento gli operatori della Rsa risultati positivi al coronavirus sono 25. Di questi, 19 sono residenti a Greve in Chianti.
- di Daniele Troilo

Scuole chiuse e picco 17 contagi in 24 ore nel Beneventano

L'elenco dei comuni con nuovi casi di Covid si allunga anche nella provincia campana meno colpita dal virus, il Beneventano. Fino a oggi sono 230 i casi registrati dalla ripresa dei contagi, con 17 nuovi positivi soltanto nella giornata di ieri. E l'espandersi del virus blocca molte scuole. A Benevento è stata disposta la chiusura parziale del liceo Galilei fino a domani per consentire la sanificazione delle aule nelle sezioni A e D, dopo la scoperta di un caso di positività tra gli studenti. Le classi in quarantena, quattro in tutto, proseguiranno con la didattica a distanza.  Scuole ancora chiuse a Castelpagano, dove un altro bambino che frequenta le scuole dell'infanzia è risultato positivo al test. Il sindaco ha deciso di attendere fino al 14 ottobre prossimo e salvo altre disposizioni dell'Asl per riaprire le scuole. Lezioni in presenza sospese anche a Sant'Agata dei Goti, dove il sindaco ha disposto due giorni di stop per gli alunni di viale Giannelli per consentire la sanificazione dell'edificio.

 
- di Daniele Troilo

Covid: no psicosi, preside chiude scuola nel Napoletano
 

Psicosi contagi, preside costretto a chiudere la scuola. E' accaduto a Torre del Greco (Napoli) dove il dirigente scolastico dell'istituto d'istruzione superiore Eugenio Pantaleo si è visto costretto a predisporre la chiusura delle due sedi, la centrale di via Cimaglia e la succursale di dia De Gasperi, per la giornata odierna. La decisione, assunta nella serata di ieri, come scrive in una comunicazione rivolta ai docenti, al personale, ai genitori e agli studenti il dirigente Giuseppe Mingione, nasce dalla volonta' di "prevenire il diffondersi di infondati allarmismi afferenti presunti contagi derivanti da Covid-19". Per questo motivo "saranno sospese tutte le attività per il giorno 12 ottobre 2020 onde procedere ad una sanificazione di tutti gli ambienti scolastici in entrambe le sedi".
 
- di Daniele Troilo

Covid: appello del premier ai francesi, "siate solidali"

"Siamo in una seconda ondata forte. Se vediamo che gli indicatori sanitari peggiorano parecchio, potremo adottare misure supplementari": lo ha detto il premier francese, Jean Castex, parlando della recrudescenza del coronavirus ai microfoni di France Info. "Questa mattina - ha poi scritto su Twitter - chiedo solennemente ai francesi un atto di solidarietà: rispetto ai nostri connazionali più vulnerabili, ovviamente, ma anche verso il personale sanitario e l'insieme del personale degli ospedali". Tra l'altro, Castex, ha annunciato che l'esecutivo "prenderà decisioni per i più vulnerabili", sabato prossimo, in occasione della Giornata Nazionale della lotta alla povertà. Quanto al lancio, per il 22 ottobre, della nuova versione dell'app StopCovid, l'equivalente francese di Immuni annunciato stamattina, Castex ha precisato che si chiamera' 'Alerte Covid'. 
- di Daniele Troilo

Zampa: "10 giorni quarantena considerati ormai sufficienti"

"10 giorni sono ormai, dagli ambienti scientifici e clinici, considerati sufficienti. Ci sono state
persone che, per aver avuto un contatto a distanza con un positivo, sono state anche più di 14 giorni in isolamento, anche per le lungaggini delle Asl". Così Sandra Zampa, sottosegretaria alla Salute, alla trasmissione 'L'Italia s'è desta' su Radio Cusano Campus, a proposito della decisione di ridurre la quarantena da 14 a 10 giorni.


 
- di Daniele Troilo

Covid: Zampa, quadruplicato capacità testing, presto test rapidi

"Abbiamo quadruplicato la capacità di testing rispetto ai mesi scorsi e il numero dei nuovi contagi va rapportato al numero enormemente più alto dei tamponi, va letto in percentuale. Ora entreranno a regime anche i test rapidi". Lo ha sottolineato Sandra Zampa, sottosegretaria alla Salute, alla trasmissione 'L'Italia s'e' desta' su Radio Cusano Campus.

 
- di Daniele Troilo

Covid: allarme Parigi, oltre 17% dei test positivi 


Il 17% dei test nell'Ile-de-France, la regione di Parigi, "risultano positivi, è un dato che non avevamo mai raggiunto". Lo ha detto il direttore dell'ARS, l'agenzia regionale di Salute, Aurèlien Rousseau, intervistato da RMC-BFM-TV. "Oggi, a Parigi, tra le persone che hanno tra i 20 e i 30 anni, abbiamo oltre 800 casi positivi su 100.000, la soglia d'allerta è cinquanta. Soprattutto, da tre giorni, ed è questo l'allarme che lanciamo, queste cifre aumentano molto rapidamente tra gli anziani. Questo significa che c'è passaggio tra le generazioni ed è questa la nostra maggiore preoccupazione", ha proseguito, aggiungendo che attualmente sono 473 i malati da Covid-19 in rianimazione. 100.000 i test antigenici resi disponibili nell'Ile-de-France.
- di Daniele Troilo

Guerra (Oms): "Vaccino entro fine anno? Verosimile"

L'annuncio del ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, di avere le prime dosi di un vaccino contro il bcoronavirus già entro la fine dell'anno "è verosimile". Lo ha detto, Ranieri Guerra, vice direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità e componente del Comitato tecnico scientifico, intervenendo a 'The BreakfastClub' su Radio Capital. "Credo che sia verosimile - ha spiegato - perché c'è uno dei vaccini che ha concluso la fase sperimentale" che dimostra che "il vaccino oltre ad essere innocuo è anche efficace. E' stato preparato il dossier e trasmesso già da 10 giorni al Regolatorio del farmaco; immagino che la procedura avverrà in modo molto rapido. Se l'autorizzazione sara' concessa, poi - ha concluso - sarà esclusivamente un problema industriale, di diffusione commerciale".

 
- di Daniele Troilo

Le Foche (immunogolo): "Epidemia domabile entro marzo-aprile"

"Ci sono le premesse per essere fiduciosi e aspettarsi che questa epidemia entro marzo-aprile sia finalmente domabile". Così Francesco Le Foche, immunologo clinico all'università La Sapienza, su 'Il Corriere della sera'. "Non sono preoccupato - prosegue - la maggior parte dei contagiati esprime una forma di malattia molto blanda probabilmente perché la carica virale del Sars-CoV-2 è molto bassa. Le mascherine stanno svolgendo un ruolo fondamentale. Bloccano il virus o nella peggiore delle ipotesi ne riducono la trasmissione e questo fa sì che chi si infetta non riporta gravi danni". Gli ospedali che tornano a riempirsi sono un segnale di allarme: "entrano più pazienti, ma altrettanti vengono dimessi in buona salute. La situazione è sotto controllo. Le uniche difficoltà riguardano le persone positive che devono restare in reparto in quanto non hanno abitazioni sicure dove trascorrere l'isolamento. Servono in questa fase degli alloggi alternativi in modo da non ridurre la disponibilità dei posti letto che devono restare liberi. Le Regioni si devono attrezzare".
 
- di Daniele Troilo

Uk verso nuove restrizioni. In Cina test a Qingdao per 9 milioni di persone

Ieri nuovo record nel mondo: 383mila contagi in 24 ore, 123mila in Europa. Nel Regno Unito, il premier Boris Johnson dovrebbe annunciare oggi ulteriori misure di contenimento del virus: presenterà piano con 3 livelli di gravità. Migliora la situazione in Giappone mentre si scopre positivo il presidente della Polinesia francese Edouard Fritch, giovedì scorso a Parigi con Macron. TUTTE LE NOTIZIE SULLA PANDEMIA DAL MONDO
- di Daniele Troilo

 Trump si dichiara guarito e rilancia la sua campagna: "Vinceremo"

Donald Trump si dichiara guarito dal coronavirus, definendosi addirittura "immunizzato" e riprende la sua campagna elettorale, quando mancano tre settimane dal voto. Il presidente si appresta a tenere comizi in tre Stati chiave: lunedì in Florida, martedì in Pennsylvania e mercoledì in Iowa. LEGGI LA NOTIZIA
- di Daniele Troilo

Johnson presenterà piano con restrizioni di 3 livelli di gravità

Il primo ministro britannico Boris Johnson oggi annuncerà un nuovo sistema di restrizioni con tre livelli di allerta, "medio", "alto" e "molto alto", nell'ambito della strategia per contenere l'epidemia di coronavirus nel paese. Lo riferiscono i media locali, aggiungendo che è in corso un confronto con le amministrazioni locali su restrizioni mirate. Liverpool, secondo la Bbc, dovrebbe essere l'unica città classificata nella categoria più alta, il che significa che i suoi pub e ristoranti dovrebbero chiudere. La città ha registrato 600 casi di Covid ogni 100.000 persone nella settimana terminata il 6 ottobre. La media per l'Inghilterra era di 74.
- di Daniele Troilo

Covid: Brusaferro, stop feste e movida per proteggere anziani

"La battaglia ora è impedire che il virus passi dai più giovani agli anziani, finendo per congestionare di nuovo i servizi sanitari", dice in un'intervista a La Stampa il professor Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità, il quale spiega che i contagi aumentano ma a ritmo inferiore alla crescita di ricoveri e decessi: "E' cosi' anche perché da oltre due settimane fortunatamente si è fermata poco oltre i 40 anni la crescita dell'età mediana dei contagi", chiarisce.  
 
- di Daniele Troilo

Covid: studio, "può sopravvivere fino 28 giorni su superfici"

Il coronavirus può sopravvivere sugli oggetti come banconote e cellulari fino a 28 giorni in condizioni di freddo e buio. Lo sostiene una ricerca dell'Organizzazione nazionale scientifica australiana (Commonwealth Scientific and Industrial Research Organisation - Csiro). I ricercatori hanno testato la longevità del Covid al buio a tre diverse temperature e hanno visto che il tasso di sopravvivenza del virus calava all'aumentare delle temperature. A 20 gradi gradi Celsius era "estremamente forte" su superfici lisce come lo schermo del cellulare, sopravvivendo per 28 giorni, mentre a 30 gradi la sopravvivenza scendeva a 7 giorni, fino ad arrivare a sole 24 ore a 40 gradi. La sopravvivenza è inferiore sulle superfici porose come il cotone, hanno aggiunto gli scienziati.
- di Daniele Troilo

Campania, riapertura parziale per le scuole di Baronissi

Era stata resa necessaria la chiusura per tre giorni di tutti gli istituti in seguito al contagio di un istruttore di palestra. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA CAMPANIA
- di Costanza Ruggeri

Sicilia, 297 i nuovi positivi in 24 ore

I nuovi positivi sono così ripartiti nelle province: cinque nuovi positivi ad Agrigento, 18 a Caltanissetta, 85 a Catania, sei a Enna, 63 a Messina, 87 a Palermo, 24 a Ragusa, tre a Siracusa, sei a Trapani. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
- di Costanza Ruggeri

Roma, nel Lazio 371 nuovi contagi nelle ultime 24 ore

Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato: "Nel Lazio per il secondo giorno consecutivo dati in leggera flessione, ma non bisogna abbassare la guardia, occorre essere rigorosi nei comportamenti". TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
- di Costanza Ruggeri

In Germania altri 2.467 casi e 6 morti

Nelle ultime 24 ore in Germania sono stati registrati altri 2.467 casi di coronavirus portando il totale a 325.331. Lo ha riferito il Robert Koch Institute, precisando che i morti sono arrivati a 9.621, compresi gli ultimi 6 decessi. 
- di Costanza Ruggeri

Cina, Qingdao lancia test di massa dopo 6 contagi

In Cina la città orientale di Qingdao ha lanciato una campagna di test di massa per il Covid-19 dopo che sono confermai sei contagi e altrettanti asintomatici, tutti collegati a un ospedale locale. Qingdao effettuerà il test su nove milioni di persone nei prossimi cinque giorni: già nella giornata di oggi, video diffusi dai media cinesi mostrano code di residenti alle postazioni Covid istituite in alcuni punti della città. 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti