Coronavirus, le ultime news. Bollettino: 5.372 nuovi contagi su 129.471 tamponi

I nuovi dati dei ministero della Salute registrano un aumento dei casi a fronte di un incremento dei test effettuati. Le terapie intensive aumentano di 29 unità. I decessi in un giorno sono 28. Monitoraggio Iss: l'epidemia accelera, Rt nazionale a 1,06. I focolai attivi sono 3.805, il 77,6% in ambito domiciliare. Il ministro Boccia: "Chiusure tra le regioni non si possono escludere". Ricciardi a Sky TG24: "Rischiamo 16mila casi al giorno". Oms: record di casi nel mondo, oltre 350mila in 24 ore

1 nuovo post

Coronavirus Australia, frontiere chiuse fino alla fine del 2021

Il ministro del Tesoro Josh Frydenberg conferma la linea dura del governo, che ha deciso le limitazioni per i viaggi in entrata e in uscita dal Paese. Si stimano perdite di 20 miliardi solo negli ultimi sei mesi.  LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Covid oggi 9 ottobre: 161 nuovi ricoveri (ieri 143), + 29 in terapia intensiva (ieri +21). Tutti i dati

- di Maurizio Odor

Coronavirus Spagna, verso lo stato d'allerta a Madrid. Proteste delle autorità locali

Come riporta La Vanguardia, la decisione è stata presa dal governo centrale guidato da Pedro Sanchez dopo che il Tribunale Superiore di Giustizia della regione madrilena ha annullato il lockdown parziale imposto dall'esecutivo. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Vaccini antinfluenzali, inchiesta su acquisti della Regione Lombardia

La Procura di Milano ha aperto un'indagine conoscitiva sull'acquisto di vaccini antinfluenzali da parte di Regione Lombardia a prezzo superiore rispetto a quello di mercato. Al momento non figurano indagati. LA NOTIZIA

- di Redazione Sky TG24

Scuola, Azzolina: "Scuola sicura, ma casi ci sono e ci saranno"

"Siamo convinti che la scuola sia un luogo più sicuro e più protetto di altri. Perché a scuola ci sono regole precise che studenti e studentesse stanno seguendo in maniera ordinata, grazie anche all'impegno di tutto il personale scolastico. Ce lo conferma il fatto che i 'focolai scolastici' classificati dall'Istituto Superiore di Sanità siano numericamente poco significativi. I casi di positività al virus ci sono e ci saranno, è inevitabile. Ma le misure che abbiamo introdotto ci permettono di individuarli tempestivamente, compresi i casi asintomatici che altrimenti potrebbero sfuggire al controllo". Lo afferma la ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina.
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Azzolina: contagiati 2.348 studenti e 402 prof

Gli studenti che risultano positivi, alla data del 3 ottobre, sono 2.348, ovvero lo 0,037%; il personale non docente che risulta positivo è pari allo 0,079%, quindi 144 casi; il personale docente che risulta positivo è lo 0,059%, cioè 402 casi. Sono i dati resi noti dalla ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina sui contagi a scuola, raccolti attraverso il monitoraggio realizzato con i dirigenti scolastici e confrontato con l'Istituto Superiore di Sanità (I focolai scolastici all'8 ottobre)
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Polonia, 4.739 contagi in 24 ore

Per il quarto giorno consecutivo è record di nuovi casi di coronavirus in Polonia: nelle ultime 24 ore sono stati registrati 4.739 contagi. Ieri il premier Mateusz Morawiecki ha rinnovato alcune restrizioni, non escludendo un nuovo stato d'emergenza se il numero di casi continuerà a salire. In totale, nel Paese ci sono stati 116.338 contagi e 2.919 morti (Le tappe della pandemia).
- di Redazione Sky TG24

Covid, rinviato vertice dei capi delegazione a Palazzo Chigi

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, a quanto si apprende, ha rinviato il vertice con i capi delegazione e il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia previsto per le 19. Il motivo, spiegano fonti di governo, è che qualcuno tra i presenti, per motivi di agenda, non poteva essere presente alla riunione (Il report Iss-ministero della Salute).
- di Redazione Sky TG24

L'appello di Mattarella: "Tenere l'Italia aperta è responsabilità comune"

Durante l'incontro con la presidente della Grecia Katerina Sakellaropoulou, il capo dello Stato sottolinea come evitare un nuovo lockdown sia responsabilità di tutti. E spiega: "La libertà non è fatto individuale". LE SUE PAROLE

- di Redazione Sky TG24

Lamorgese: servono controlli, ma ciascuno stia attento 

"Quello che noi dobbiamo fare sono controlli serrati ma occorre soprattutto responsabilità". Lo sottolinea il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese, che ha parlato con i giornalisti dell'aumento dei casi di Covid arrivando a un incontro organizzato dal Pd con don Gino Rigoldi a Milano (La situazione Covid in Italia).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Emilia-Romagna, situazione dei ricoveri "sotto controllo"

"La situazione dei ricoveri ospedalieri è sotto controllo. La situazione dal punto di vista sanitario e dell'impatto nei nostri reparti ospedalieri è ancora sotto controllo". Lo ha detto l'assessore alle Politiche per la salute in Emilia Romagna, Raffaele Donini, commentando in diretta Fb i dati sulla curva dei contagi in crescita anche sul territorio emiliano-romagnolo (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Covid Trieste, Barcolana: tutti negativi i test rapidi odierni

Tutti negativi al Covid-19 i tamponi rapidi delle 288 persone che si sono sottoposte al tampone rapido questa mattina, in preparazione alla 52/a edizione della regata velica Barcolana, che si svolgerà domenica 11 ottobre a Trieste.  Lo ha reso noto l'Azienda sanitaria universitaria Giuliano-Isontina. Le due postazioni attive oggi dalle 9.00 alle 19.00 al Molo IV sono state allestite proprio per effettuare gli screening obbligatori per tutti gli equipaggi da otto persone in su e per i residenti all'estero. Per domani sono previste quattro postazioni, in modo da garantire in totale oltre 1.150 test.
- di Maurizio Odor

In 13 regioni Rt sopra 1, prima la Campania

L'indice di contagio Rt supera il valore soglia di 1 in 13 Regioni e 2 province autonome, a Trento e Bolzano. Lo indica l'ultimo monitoraggio settimanale Iss-Ministero Salute. La Campania ha il valore maggiore, con 1.24, seguita da Sicilia con 1.22 e da Trento a 1.18. Migliori il Molise con 0.61, Emilia Romagna a 0.84 e le Marche con 0.91.
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus, Iss: “L’epidemia accelera. Indice Rt pari a 1,06”

Nel complesso, i focolai attivi in Italia sono 3.805, di cui 1.181 nuovi (entrambi in aumento per la decima settimana consecutiva). Aumentano i casi sintomatici. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Obbligatori comportamenti rigorosi contro rapido peggioramento

Bisogna "mantenere comportamenti rigorosi". E' "essenziale evitare eventi ed iniziative a rischio aggregazione in luoghi pubblici e privati ed è obbligatorio adottare con consapevolezza comportamenti individuali rigorosi al fine di limitare il rischio di trasmissione per evitare un ulteriore e più rapido peggioramento dell'epidemia". E' l'allerta che arriva dal monitoraggio settimanale ministero della Salute-Iss. 
- di Maurizio Odor

Coronavirus, Fauci: “Con un vaccino sicuro torneremo alla normalità a fine 2021”

Anthony Fauci, immunologo e membro della task force della Casa Bianca durante la pandemia ha parlato a Sky TG24. “Imprescindibile anche il vaccino antinfluenzale" ha sottolineato nel corso dell'intervista. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Coronavirus, l'annuncio di Ibrahimovic sui social: "Sono guarito"

- di Maurizio Odor

Covid: quasi 13.900 nuovi casi in Gb, 87 morti

Nel Regno Unito si registrano 13.864 nuovi casi di coronavirus in 24 ore e 87 morti. Lo riferisce Sky News. Numeri ancora molto preoccupanti, ma comunque in calo rispetto al picco di oltre 17.400 casi registrati ieri. Ed è in leggero calo anche l'indice di contagio, tra 1,2 e l'1,5 rispetto all'1,3-1,6 della scorsa settimana.
- di Maurizio Odor

Iss: 3.805 focolai attivi di cui 1.181 nuovi

Sono stati riportati complessivamente 3.805 focolai attivi, di cui 1.181 nuovi (la definizione adottata di focolaio prevede l'individuazione di 2 o più casi positivi tra loro collegati), entrambi in aumento per la decima settimana consecutiva. Sono stati riportati focolai nella quasi totalità delle province (104/107). La maggior parte di questi focolai continua a verificarsi in ambito domiciliare (77,6%). Continua a scendere la percentuale dei focolai rilevati nell'ambito di attività ricreative (4,1% vs 4,5% la settimana precedente). Lo rileva il monitoraggio ministero della Salute-Iss.
- di Maurizio Odor

Rezza, casi aumentano per decima settimana consecutiva

"Aumenta per la decima settimana consecutiva il numero di casi di Covid-19, ma questa volta un po' di più rispetto alle scorse settimane. L'Rt supera di poco l'unita. Si registrano focolai e casi sporadici in tutte le regioni e il numero di ricoveri tende ad aumentare, anche se non si registra un sovraccarico di terapie intensive". E' il commento di Gianni Rezza, direttore generale della Prevenzione ministero della Salute, al monitoraggio settimanale Iss-Ministero. In questa fase, aggiunge, "bisogna essere estremamente prudenti, evitare assolutamente aggregazioni ed eventi sia pubblici che privati, utilizzare sempre la mascherina, adoperare misure di distanziamento fisico e curare l'igiene delle mani" 
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti