Coronavirus Italia, ultime news. Bollettino dell'8 settembre: 1.370 casi, 92.403 tamponi

L'andamento dei contagi nel nostro Paese resta stabile. Un paziente in più in terapia intensiva (ora 143), aumentano i ricoveri (1760, +41). Registrati dieci decessi. Il premier Conte: "Ridurre la quarantena" da 14 a 7 giorni porterebbe a una "diminuzione dei costi sociali ed economici". Al via in Veneto la sperimentazione del vaccino italiano anti-Covid. Per Berlusconi "quadro in costante evoluzione favorevole". L'ex premier: "Lotto per uscire da questa infernale malattia"

1 nuovo post

Il bollettino dell'8 settembre: tutti i dati

Nelle ultime 24 ore si è registrato un aumento dei contagi giornalieri (1.370 contro i 1.108 di ieri) ma sono stati molti di più i test effettuati (52.553 ieri). Dieci i morti. Le persone in terapia intensiva sono 143 (+1 rispetto a ieri). IL BOLLETTINO

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino dell'8 settembre: lieve aumento dei ricoveri (1.760, +41)

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino dell'8 settembre: ricoveri in terapia intensiva praticamente invariati (143, +1)

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino dell'8 settembre: 92.403 tamponi analizzati in 24 ore (totale 9.364.213)

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino dell'8 settembre: +796 attualmente positivi in 24 ore (totale 33.789)

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino dell'8 settembre: 563 dimessi/guariti in 24 ore (totale 210.801)

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino dell'8 settembre: 10 decessi in 24 ore (totale 35.563)

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino dell'8 settembre: 1.370 nuovi casi in 24 ore (totale 280.153)

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Puglia, 143 nuovi contagi su 3.590 tamponi

Sono 143 i nuovi contagi da coronavirus in Puglia, su 3.590 tamponi processati. Ci sono stati anche 3 decessi: 2 in provincia di Bari e 1 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 331.919 test; sono 4154 i pazienti guariti, mentre i casi attualmente positivi sono 1.321, di cui 170 ricoverati negli ospedali. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 6.042. Dei 74 casi della provincia di Bari, 55 riguardano l'azienda ortofrutticola di Polignano a Mare. Anche dei 33 casi Covid attribuiti alla provincia di Taranto, 16 sono relativi al focolaio di Polignano (LE MAPPE DELL'EPIDEMIA IN ITALIA).
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Azzolina: durante l'anno test a campione a studenti

"Durante l'anno saranno fatti test a campione anche agli studenti, il rischio zero non esiste, proviamo a ridurlo il più possibile per avere la massima sicurezza. I test sierologici al personale scolastico ci sono, tanto personale li sta facendo". Lo ha detto rispondendo ai senatori al termine di una informativa il ministro per l'Istruzione Lucia Azzolina (SCUOLA E DIVARIO NORD-SUD, TORNA IL TEMA DELLE GABBIE SALARIALI)
- di Redazione Sky TG24

Francia, tampone per Castex: ha incontrato il direttore Tour

Il premier francese, Jean Castex, sarà sottoposto a tampone per essere stato a contatto con il direttore del Tour de France, Christian Prudhomme, trovato positivo al Covid. Lo ha reso noto palazzo Matignon, la sede del governo (I Paesi con più contagi in 24 ore)
- di Redazione Sky TG24

Strasburgo zona rossa, plenaria Parlamento europeo a Bruxelles

La prossima plenaria del Parlamento europeo, programmata tra il 14 e il 17 settembre a Strasburgo, si svolgerà invece a Bruxelles considerato che la città alsaziana è zona rossa a causa dell'andamento dei contagi da coronavirus. È quanto deciso dal presidente del Parlamento europeo David Sassoli dopo una telefonata con la sindaca di Strasburgo e con il ministro degli Affari europei del governo francese. Lo si apprende a Bruxelles (FRANCIA VERSO RIDUZIONE QUARANTENA: DA 14 A 7 GIORNI).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Palermo, 12 positivi alla Rap: chiesto intervento esercito

L'azienda ha chiesto l'intervento dell'esercito per scongiurare l'emergenza rifiuti in città, già presente in alcune zona dove la raccolta è ferma da qualche giorno. "Se l'esercito non sarà disponibile - spiega il presidente Giuseppe Norata - interverranno alcune ditte private per contribuire alla raccolta". LA NOTIZIA

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Piemonte, accordo per bonus a sanitari

Chiuso l'accordo tra la Regione Piemonte e le rappresentanze sindacali del comparto sanitario (infermieri, operatori sociosanitari) sul bonus Covid per il personale sanitario impegnato nell'emergenza coronavirus Covid-19 in Piemonte. È stata assegnata la somma complessiva di quanto già stanziato, dopo che gli iniziali rilievi del Ministero dell'Economia e Finanze avevano impedito di procedere con il riconoscimento in busta paga del pagamento totale del premio (LE MAPPE DELL'EPIDEMIA IN ITALIA).
- di Redazione Sky TG24

Scuola, divario Nord-Sud sullo stipendio dei docenti: torna il tema delle gabbie salariali

In vista della riapertura delle scuole resta il problema della mancanza di insegnanti e torna attuale il tema della differenza del costo di vita tra città come Milano e Venezia e invece altre del Meridione. Ecco quali sono le posizioni della politica sul tema e perché se ne parla.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Veneto, 105 contagi e due morti

Sale con altri 105 nuovi positivi il conteggio dei contagiati da Covid in Veneto, dove nelle ultime 24 ore si registrano anche due vittime, che portano il saldo complessivo dei morti (tra ospedali e case di riposo) a 2.132. Il numero degli infetti dall'inizio dell'epidemia tocca quota 24.118. Lo rende noto il bollettino della Regione Veneto. Scende il dato dei ricoverati con Covid nei normali reparti ospedalieri, 148 (-10), mentre è stabile, 17,  quello dei pazienti in terapia intensiva (LE MAPPE DELL'EPIDEMIA IN ITALIA).
- di Redazione Sky TG24

Calcio, Pjanic a sito bosniaco: negativo al primo tampone

Il centrocampista del Barcellona Miralem Pjanic ha raccontato al sito bosniaco SportSport di aver ricevuto il risultato del primo test effettuato dopo il contagio da Covid avvenuto due settimane fa. "Ho ricevuto la conferma di essere risultato negativo al Covid al primo tampone. Ho un altro test da fare oggi e domani scoprirò i risultati".
- di Redazione Sky TG24

Dl semplificazioni, Camera: il governo pone la fiducia

Il governo pone la fiducia alla Camera sul decreto legge Semplificazioni. Lo ha annunciato all'Assemblea di Montecitorio il ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D'Incà. È stata convocata la conferenza dei capigruppo: dovrà decidere sul prosieguo dei lavori parlamentari (DL SEMPLIFICAZIONI, CAMBIA IL CODICE DELLA STRADA).
- di Redazione Sky TG24

Electrolux, due nuovi positivi, 10 sospesi

Altri due lavoratori in servizio allo stabilimento Electrolux Italia di Susegana risulterebbero positivi al Coronavirus. Lo comunicano le Rsu, precisando che in un caso si tratta di una positività rilevata nel secondo tampone a carico di un lavoratore già sospeso, e nel secondo di un esito riferito a un collega che opera sulla stessa linea. Il primo e' collegato per via familiare a un'operaia rientrante fra i contagiati dello stabilimento Aia di Vazzola (Treviso), altro focolaio. Un'altra decina di colleghi di reparto sono sospesi in quarantena cautelativa.
- di Redazione Sky TG24

In Egitto oltre 100 mila casi e 5500 morti

(Si aggrava il bilancio della pandemia di Covid-19 in Egitto, che ha superato la soglia dei 100 mila casi. Lo ha annunciato il ministero della Sanità, precisando che dal primo caso, registrato lo scorso 14 febbraio, i contagi sono stati almeno 100.041, di cui 5541 vittime e 79.008 guariti. L'Egitto è uno dei 54 Stati africani maggiormente colpiti dal coronavirus, ma a guidare la classifica è ancora il Sudafrica, con oltre 639 contagi. In Egitto, che conta circa 100 milioni di abitanti, dallo scorso primo luglio il governo ha autorizzato la riapertura parziale di moschee, chiese, locali e siti culturali. Il coprifuoco e' stato annullato e gli aeroporti sono tornati operativi. Ora esperti medici locali temono l'arrivo di una seconda ondata di contagi da Covid-19.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti