Coronavirus Italia, ultime news. Bollettino dell'8 settembre: 1.370 casi, 92.403 tamponi

L'andamento dei contagi nel nostro Paese resta stabile. Un paziente in più in terapia intensiva (ora 143), aumentano i ricoveri (1760, +41). Registrati dieci decessi. Il premier Conte: "Ridurre la quarantena" da 14 a 7 giorni porterebbe a una "diminuzione dei costi sociali ed economici". Al via in Veneto la sperimentazione del vaccino italiano anti-Covid. Per Berlusconi "quadro in costante evoluzione favorevole". L'ex premier: "Lotto per uscire da questa infernale malattia"

1 nuovo post

Friuli Venezia Giulia, 481 positivi 11 più di ieri

Le persone attualmente positive al coronavirus in Friuli Venezia Giulia sono 481 (11 più di ieri). Quattro pazienti sono in cura in terapia intensiva, mentre 18 sono ricoverati in altri reparti. Non sono stati registrati nuovi decessi (349 in totale). Lo ha comunicato il vicegovernatore con delega alla Salute Riccardo Riccardi. Oggi sono stati rilevati 12 nuovi contagi; quindi, analizzando i dati complessivi dall'inizio dell'epidemia, le persone risultate positive al virus sono 3.946: 1.495 a Trieste, 1.266 a Udine, 872 a Pordenone e 300 a Gorizia, alle quali si aggiungono 13 persone da fuori regione. I totalmente guariti ammontano a 3.116, i clinicamente guariti sono 8 e le persone in isolamento 451. I deceduti sono 197 a Trieste, 77 a Udine, 68 a Pordenone e 7 a Gorizia.
- di Redazione Sky TG24

Ricerca, più rischio contagio con fumo, anche passivo

Il fumo può alterare i geni in modo da aumentare le possibilità di contagio, e potrebbero bastare tre sigarette per aumentare la presenza dei recettori ACE-2, che facilitano l'ingresso del virus nell'organismo. Lo hanno ipotizzato in un articolo pubblicato sulla rivista medRxiv, non ancora sottoposto a peer review, gli esperti della University of Technology di Sydney e dell'Università di Stanford, che hanno stabilito una significativa pericolosità anche in caso di fumo passivo. "Sigarette, anche se elettroniche, fumo e fumo passivo - spiega Alen Faiz, della University of Technology di Sydney - possono provocare conseguenze dannose sui polmoni e sul sistema respiratorio, per cui e' logico presumere che possano aumentare il rischio di Covid-19, anche se non sono ancora ben compresi i meccanismi che regolano questo collegamento".
- di Redazione Sky TG24

Fase 3: Emilia Romagna, nuove linee guida per cinema e circhi

Nuove linee guida in Emilia Romagna per cinema, circhi e spettacoli dal vivo aggiornate, rispetto a quelle precedenti, da un'ordinanza firmata dal presidente Stefano Bonaccini. In particolare, il numero massimo degli spettatori dovrà essere valutato dagli organizzatori in base alla capienza degli spazi individuati, per poter ridurre l'affollamento e assicurare il distanziamento interpersonale garantendo almeno un metro di separazione tra gli utenti, ad eccezione delle persone che in base alle disposizioni vigenti non siano soggette al distanziamento individuale (ad esempio familiari e congiunti). All'aperto, gli spettatori devono indossare la mascherina dall'ingresso fino al raggiungimento del posto (per i bambini valgono le norme generali) e comunque ogni qualvolta ci si allontani dal posto a sedere assegnato, incluso il momento del deflusso. Al chiuso la mascherina va tenuta anche durante lo spettacolo, avendo cura di rimetterla immediatamente dopo l'eventuale consumazione di cibi o bevande. All'ingresso potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l'accesso in caso di temperatura superiore ai 37,5.
 
- di Redazione Sky TG24

Slitta lancio satellite Usa per osservazione Terra

La pandemia di Covid-19 ha fatto slittare a settembre 2021 il lancio della missione americana per l'osservazione della Terra, Landsat 9, un progetto congiunto della Nasa e del Servizio per la sorveglianza geologica degli Stati Uniti, Usgs. Il lancio, che in precedenza era stato previsto nel dicembre 2020, e' stato rinviato perché la pandemia ha rallentato il lavoro di integrazione del satellite nella sede della Northrop Grumman Space System, che si trova in Arizona, a Gilbert, che lo sta costruendo per Nasa e Usgs. Il satellite Landsat 9 e' la prossima di una serie di missioni Landsat per l'osservazione della superficie terrestre lanciate a partire dal 1972, il cui obiettivo e' monitorare espansione urbana incontrollata, deforestazione, ritirata dei ghiacciai, ambiamenti nelle barriere coralline, nei raccolti e nelle faglie tettoniche. Landsat 9 lavorera' di concerto con altri satelliti di osservazione della Terra, come Landsat 8 e le missioni Sentinel del programma Copernicus, gestito da Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Commissione europea, per estendere la copertura globale della Terra. 
- di Redazione Sky TG24

Calcio: Roma, Carles Perez guarito

Carles Perez è guarito dal coronavirus. Ad annunciarlo lo stesso giocatore della Roma su Instagram: "Covid19 negativo. Grazie mille a tutti per l'affetto e il sostegno che mi avete dimostrato. Felice di tornare a Roma e di poter partecipare agli allenamenti con la squadra!".
- di Redazione Sky TG24

Esperto, no certezze su quarantena lampo in Francia

"Ridurre i tempi di quarantena può certamente rendere più accettabile l'esperienza per i cittadini, ma dalla scienza non abbiamo risposte definitive". Lo ha detto all'AGI Fabrizio Pregliasco, epidemiologo dell'Istituto Galeazzi di Milano, commentando l'ipotesi di una quarantena breve che i vertici francesi stanno prendendo in considerazione per il prossimo futuro. "Ci sono elementi positivi, ma bisognerà valutare una serie di contingenze", dice l'esperto. "E' possibile che tempi ridotti siano sufficienti a contrastare l'epidemia, ma non ne sappiamo molto a riguardo", aggiunge. La decisione finale per la Francia arriverà venerdì. "Non sappiamo ancora molto sul virus, ci sono elementi che fanno ben sperare, ma senza risposte scientifiche e' difficile fare previsioni", conclude Pregliasco.
- di Redazione Sky TG24

Emiliano, al lavoro su contagi azienda Polignano


"Il dipartimento di prevenzione della Asl di Bari ha attivato immediatamente le procedure di sorveglianza epidemiologica. Non bisogna spaventarsi perché noi ci siamo, con il professore Pier Luigi Lopalco e il direttore Vito Montanaro insieme ai dipartimenti di prevenzione e di protezione civile della Regione, in sinergia col Comune, siamo tutti al lavoro per identificare i possibili contatti, isolarli e bloccare cosi la catena del contagio": lo scrive su facebook il governatore Michele Emiliano in merito ai 78 dipendenti risultati positivi al Coronavirus in un'azienda ortofrutticola di Polignano a Mare.
- di Redazione Sky TG24

Scuola, per i bambini meglio mascherine chirurgiche o di stoffa? Pro e contro

Quali sono i vantaggi e le eventuali controindicazioni nell’utilizzo dei due tipi di dispositivi di protezione individuale. A pochi giorni dalla ripresa dell'anno scolastico, ecco quello che c’è da sapere. LA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24

Brasile, a San Paolo scuole riaprono parzialmente


Lo Stato di San Paolo oggi riapre parzialmente scuole pubbliche e private, nonostante sia la regione più colpita del Brasile dalla pandemia da coronavirus.   La segreteria all'Istruzione di San Paolo prevede che questo martedì riprendano le attività in 128 dei 645 Comuni dello Stato, che con 46 milioni di abitanti e' il più popoloso del Paese.   La città di San Paolo, capitale dello Stato che da sola conta 12 milioni di abitanti, ha invece deciso di non riprendere oggi l'anno scolastico mentre analizza se lo farà a ottobre. San Paolo e' il primo dei grandi Stati brasiliani ad autorizzare la riapertura delle scuole, anche se solo per gli studenti dei corsi di recupero, e non ancora per tutti. Lo Stato, che si trova nella regione sud-orientale del Brasile, ha registrato 31.377 morti e 857.330 contagiati per il Covid-19 fino a ieri sera.
- di Redazione Sky TG24

Bassetti, bene Francia su quarantena ridotta

"La Francia cambia la durata della quarantena passando da 14 a 7 giorni affermando che la contagiosità e la carica virale e' massima nei primi 5 giorni e poi si abbassa fino a non essere più significativa e quindi i soggetti non sono più contagiosi. Anche i francesi danno ragione al CDC che dice che dopo 10 giorni gli asintomatici non sono più contagiosi. Ora diranno che i francesi sono negazionisti". Lo sottolinea l'infettivologo Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattie Infettive dell'Ospedale San Martino di Genova.
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: Zangrillo, quadro in costante miglioramento


 "Oggi, martedì 8 settembre 2020, possiamo confermare l'osservazione di un quadro clinico in costante evoluzione favorevole. Tutti i parametri clinici ed ematochimici monitorati sono rassicuranti". E' quanto si legge nel bollettino firmato dal dottor Alberto Zangrillo sulle condizioni di Silvio Berlusconi ricoverato all'ospedale San Raffaele dopo aver contratto il coronavirus.
- di Redazione Sky TG24

Francia: monito Macron, "più attenti in vita privata"

"Siate più attenti in famiglia e nella vostra vita privata": e' l'appello rivolto ai francesi dal presidente Emmanuel Macron, in riferimento al necessario rispetto dei gesti barriera per arginare i crescenti contagi da Covid-19 in Francia. "Non bisogna lasciarsi andare nei momenti di vita privata poichè i contagi avvengono spesso durante feste private ed incontri di famiglia" ha sottolineato il capo dello Stato durante una visita ad centro di formazione aeronautica ad Aulnat, nella regione dell'Alvernia. Macron ha annunciato che nuove misure di lotta al coronavirus saranno valutate al prossimo Consiglio di difesa sanitaria in agenda per venerdì. Inoltre, il primo ministro Jean Castex ha anticipato che la legge vigente sulle limitazioni ad assembramenti e spostamenti sarà "sicuramente prorogata" oltre il termine del 30 ottobre - stabilito dal provvedimento del deconfinamento varato lo scorso 11 luglio - in quanto "la crisi sanitaria non e' ancora terminata". 
- di Redazione Sky TG24

Bassetti, ragionevole accorciare quarantena


"E' ragionevole pensare a un cambiamento del periodo di quarantena" con una riduzione da 14 a 7 giorni, in mancanza di sintomi, "per non bloccare un Paese intero". Lo ha detto all'ANSA il direttore della Clinica Malattie Infettive dell'Ospedale San Martino di Genova, Matteo Bassetti, interpellato in merito all'ipotesi di abbassare il numero di giorni che si sta valutando in alcuni Paesi europei. "La maggioranza delle persone manifesta sintomi in 4-5 giorni", dice ancora l'infettivologo sottolinenando che oggi  "moltissimi rischiano di finire in quarantena per 14 giorni quando non serve". E ha aggiunto: "Se la Francia abbassa a 7 giorni e a Ventimiglia restano 14 giorni non ha senso". Ripensare i giorni di quarantena, ha detto ancora Bassetti, "fa parte degli atteggiamenti di convivenza con il virus".
- di Redazione Sky TG24

Xi rimarca ruolo Cina in lotta globale

La Cina ha assistito la comunità internazionale al meglio delle proprie capacita' per contenere la pandemia di COVID-19, nonostante la straordinaria pressione a cui era sottoposta per contrastare l'epidemia nel Paese. Lo ha detto oggi il presidente cinese Xi Jinping, intervenendo a un incontro organizzato a Pechino per elogiare e insignire i migliori esempi e le figure da prendere a modello nella lotta della Cina contro il nuovo coronavirus. Secondo Xi, che e' anche segretario generale del Comitato centrale del Partito comunista cinese e presidente della Commissione militare centrale, il Paese ha collaborato con altre nazioni e contribuito con la propria saggezza e forza alla lotta globale contro la pandemia. In modo aperto, trasparente e responsabile, ha rimarcato il presidente, la Cina ha notificato tempestivamente alla comunità internazionale l'inizio dell'epidemia e ha condiviso senza riserve la propria esperienza maturata nel contenere la diffusione del virus e nel trattare gli infetti.
- di Redazione Sky TG24

Misure anti Covid hanno cancellato influenza in emisfero Sud

Le misure anti Covid hanno fatto sì che nell'emisfero Sud del mondo ci sia stata una delle stagioni influenzali piu' blande degli ultimi anni, con alcuni Paesi che praticamente non hanno avuto casi. Lo affermano alcuni esperti al sito della Cnn, secondo cui pero' non e' possibile prevedere se ci sara' lo stesso effetto anche al di qua dell'Equatore, dove invece i virus influenzali sono attesi nelle prossime settimane.
Nell'agosto 2020 in Australia si sono registrati 107 casi di influenza, contro gli oltre 61mila del 2019. "Praticamente la stagione non c'è stata. Non abbiamo mai visto numeri simili prima",  afferma Ian Barr, dell'universita' di Melbourne. Anche il Sud Africa e la parte meridionale del Sud America hanno visto cifre simili. "Dove ci sono di solito stagioni influenzali, come in Cile o Argentina, non ne abbiamo viste quest'anno",  conferma Andrea Vicari, consulente della Pan American Health Organization. "Le misure di distanziamento - aggiunge - potrebbero aver avuto un ruolo, e forse il Covid ha anche spinto più persone a vaccinarsi". Sulla possibilità che lo stesso fenomeno si registri anche nell'emisfero Nord gli esperti sono pero' cauti.
- di Redazione Sky TG24

In Abruzzo 14 nuovi casi rispetto a ieri

Sono complessivamente 3919 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 14 nuovi casi (di eta' compresa tra 21 e 60 anni), mentre il numero dei pazienti deceduti resta fermo a 472. (il totale risulta inferiore di una unita', in quanto e' stato sottratto un caso registrato in provincia di Chieti e risultato già in carico ad altra Regione). Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 2924 dimessi/guariti (+10 rispetto a ieri, di cui 15 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 2899 che hanno cioè risolto i sintomi dell'infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).
- di Redazione Sky TG24

Azzolina, sui banchi parole surreali e corbellerie


"Ho letto diverse corbellerie in queste settimane. Un dibattito quasi surreale sui banchi. Cifre date a caso, anche rispetto ai costi. Ho letto che il Governo sta sprecando denaro sulla scuola. Credo che ogni singolo euro speso per la scuola non sia perduto ma costituisca, invece, un investimento. Un investimento per il futuro dell'Italia". Cosi'
la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina in Senato. Gli istituti hanno chiesto 2,4 milioni di banchi. Oltre 750 mila sono per la scuola primaria, dunque, banchi di tipo tradizionale, "più adatti per i piccoli. Mentre 1,7 milioni sono stati i banchi richiesti per le secondarie di cui oltre uno su quattro di tipo innovativo".
- di Redazione Sky TG24

Università: Crui, obiettivo tornare a situazione pre Covid

Le immatricolazioni non sono crollate, nonostante il Covid, e tutti i corsi universitari ripartiranno tra il 21 e il 28 settembre, alternando la didattica in presenza con quella a distanza, rispettando le regole di sicurezza indicate dal Mur e dal Cts. Lo afferma all'AGI il presidente della Conferenza dei rettori italiani, Ferruccio Resta. "Il segnale positivo di non calo delle iscrizioni - spiega Resta - e' una risposta alle politiche lungimiranti del ministro Manfredi che, nel Decreto Rilancio, ha inserito le risorse economiche per supportare la contribuzione studentesca. Questo vuol dire che si e' ben individuato il problema e sono state ben pianificate le risposte".
- di Redazione Sky TG24

Scuola: Azzolina, dal 28 agosto prosegue consegna banchi

"La consegna" dei banchi "e' già cominciata il 28 di agosto e proseguirà nelle prossime settimane". Lo ha detto la ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, in audizione alla commissione Istruzione del Senato. "Come comunicato dal Commissario straordinario per l'emergenza con nota del 3 settembre 2020 - ha proseguito - la distribuzione dei banchi e' stata avviata partendo da alcuni luoghi particolarmente colpiti nel corso della prima fase della pandemia, come Codogno, Alzano, Nembro, le città di Bergamo, Brescia, Piacenza e Treviso, e sta continuando sull'intero territorio nazionale in 17.863 plessi scolastici,  per soddisfare l'intero fabbisogno richiesto entro la fine del mese di ottobre. Ogni scuola - ha assicurato - avrà gli arredi che ha richiesto".
- di Redazione Sky TG24

Umbria: rallenta incremento nuovi positivi

Rallenta in Umbria l'incremento dei nuovi positivi al Covid, sette nelle ultime 24 ore, mentre ieri erano stati 12 (1.935 totali). Questo a fronte di 2.336 tamponi processati, 168.329 complessivi, secondo quanto riporta il sito della Regione. Segnalati due nuovi guariti, 1.478, mentre rimangono 81 i morti. Gli attualmente positivi passano quindi da 371 a 376. Stabili i ricoverati, 17, due dei quali in terapia intensiva.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti