L'andamento dei contagi nel nostro Paese resta stabile. Un paziente in più in terapia intensiva (ora 143), aumentano i ricoveri (1760, +41). Registrati dieci decessi. Il premier Conte: "Ridurre la quarantena" da 14 a 7 giorni porterebbe a una "diminuzione dei costi sociali ed economici". Al via in Veneto la sperimentazione del vaccino italiano anti-Covid. Per Berlusconi "quadro in costante evoluzione favorevole". L'ex premier: "Lotto per uscire da questa infernale malattia"
Friuli Venezia Giulia, 481 positivi 11 più di ieri
Ricerca, più rischio contagio con fumo, anche passivo
Fase 3: Emilia Romagna, nuove linee guida per cinema e circhi
Slitta lancio satellite Usa per osservazione Terra
Calcio: Roma, Carles Perez guarito
Esperto, no certezze su quarantena lampo in Francia
Emiliano, al lavoro su contagi azienda Polignano
"Il dipartimento di prevenzione della Asl di Bari ha attivato immediatamente le procedure di sorveglianza epidemiologica. Non bisogna spaventarsi perché noi ci siamo, con il professore Pier Luigi Lopalco e il direttore Vito Montanaro insieme ai dipartimenti di prevenzione e di protezione civile della Regione, in sinergia col Comune, siamo tutti al lavoro per identificare i possibili contatti, isolarli e bloccare cosi la catena del contagio": lo scrive su facebook il governatore Michele Emiliano in merito ai 78 dipendenti risultati positivi al Coronavirus in un'azienda ortofrutticola di Polignano a Mare.
Scuola, per i bambini meglio mascherine chirurgiche o di stoffa? Pro e contro
Brasile, a San Paolo scuole riaprono parzialmente
Lo Stato di San Paolo oggi riapre parzialmente scuole pubbliche e private, nonostante sia la regione più colpita del Brasile dalla pandemia da coronavirus. La segreteria all'Istruzione di San Paolo prevede che questo martedì riprendano le attività in 128 dei 645 Comuni dello Stato, che con 46 milioni di abitanti e' il più popoloso del Paese. La città di San Paolo, capitale dello Stato che da sola conta 12 milioni di abitanti, ha invece deciso di non riprendere oggi l'anno scolastico mentre analizza se lo farà a ottobre. San Paolo e' il primo dei grandi Stati brasiliani ad autorizzare la riapertura delle scuole, anche se solo per gli studenti dei corsi di recupero, e non ancora per tutti. Lo Stato, che si trova nella regione sud-orientale del Brasile, ha registrato 31.377 morti e 857.330 contagiati per il Covid-19 fino a ieri sera.
Bassetti, bene Francia su quarantena ridotta
Berlusconi: Zangrillo, quadro in costante miglioramento
"Oggi, martedì 8 settembre 2020, possiamo confermare l'osservazione di un quadro clinico in costante evoluzione favorevole. Tutti i parametri clinici ed ematochimici monitorati sono rassicuranti". E' quanto si legge nel bollettino firmato dal dottor Alberto Zangrillo sulle condizioni di Silvio Berlusconi ricoverato all'ospedale San Raffaele dopo aver contratto il coronavirus.
Francia: monito Macron, "più attenti in vita privata"
Bassetti, ragionevole accorciare quarantena
"E' ragionevole pensare a un cambiamento del periodo di quarantena" con una riduzione da 14 a 7 giorni, in mancanza di sintomi, "per non bloccare un Paese intero". Lo ha detto all'ANSA il direttore della Clinica Malattie Infettive dell'Ospedale San Martino di Genova, Matteo Bassetti, interpellato in merito all'ipotesi di abbassare il numero di giorni che si sta valutando in alcuni Paesi europei. "La maggioranza delle persone manifesta sintomi in 4-5 giorni", dice ancora l'infettivologo sottolinenando che oggi "moltissimi rischiano di finire in quarantena per 14 giorni quando non serve". E ha aggiunto: "Se la Francia abbassa a 7 giorni e a Ventimiglia restano 14 giorni non ha senso". Ripensare i giorni di quarantena, ha detto ancora Bassetti, "fa parte degli atteggiamenti di convivenza con il virus".
Xi rimarca ruolo Cina in lotta globale
Misure anti Covid hanno cancellato influenza in emisfero Sud
Nell'agosto 2020 in Australia si sono registrati 107 casi di influenza, contro gli oltre 61mila del 2019. "Praticamente la stagione non c'è stata. Non abbiamo mai visto numeri simili prima", afferma Ian Barr, dell'universita' di Melbourne. Anche il Sud Africa e la parte meridionale del Sud America hanno visto cifre simili. "Dove ci sono di solito stagioni influenzali, come in Cile o Argentina, non ne abbiamo viste quest'anno", conferma Andrea Vicari, consulente della Pan American Health Organization. "Le misure di distanziamento - aggiunge - potrebbero aver avuto un ruolo, e forse il Covid ha anche spinto più persone a vaccinarsi". Sulla possibilità che lo stesso fenomeno si registri anche nell'emisfero Nord gli esperti sono pero' cauti.
In Abruzzo 14 nuovi casi rispetto a ieri
Azzolina, sui banchi parole surreali e corbellerie
"Ho letto diverse corbellerie in queste settimane. Un dibattito quasi surreale sui banchi. Cifre date a caso, anche rispetto ai costi. Ho letto che il Governo sta sprecando denaro sulla scuola. Credo che ogni singolo euro speso per la scuola non sia perduto ma costituisca, invece, un investimento. Un investimento per il futuro dell'Italia". Cosi'
la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina in Senato. Gli istituti hanno chiesto 2,4 milioni di banchi. Oltre 750 mila sono per la scuola primaria, dunque, banchi di tipo tradizionale, "più adatti per i piccoli. Mentre 1,7 milioni sono stati i banchi richiesti per le secondarie di cui oltre uno su quattro di tipo innovativo".