Coronavirus Italia, ultime news. Bollettino dell'8 settembre: 1.370 casi, 92.403 tamponi

L'andamento dei contagi nel nostro Paese resta stabile. Un paziente in più in terapia intensiva (ora 143), aumentano i ricoveri (1760, +41). Registrati dieci decessi. Il premier Conte: "Ridurre la quarantena" da 14 a 7 giorni porterebbe a una "diminuzione dei costi sociali ed economici". Al via in Veneto la sperimentazione del vaccino italiano anti-Covid. Per Berlusconi "quadro in costante evoluzione favorevole". L'ex premier: "Lotto per uscire da questa infernale malattia"

1 nuovo post

Resta stabile l'andamento dell'epidemia di coronavirus in Italia. Il bollettino dell'8 settembre segna 1.370 nuovi casi (ieri 1.108) a fronte di 92.403 tamponi analizzati (quasi 40mila in più rispetto a ieri). Praticamente invariato il numero dei pazienti in terapia intensiva (143, +1), in aumento i ricoveri (1760, +41). Dieci i decessi registrati (GRAFICHEMAPPE). Intanto è iniziata in Veneto, all'ospedale di Verona, la sperimentazione del vaccino italiano anti-Covid su sei volontari.

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Prime parole di Berlusconi dopo il ricovero: "Sto lottando per uscire da questa infernale malattia"

"Al San Raffaele hanno fatto migliaia di esami e io sono risultato tra i primi cinque per forza del virus. Ce la sto mettendo tutta e spero proprio di farcela e di riuscire a tornare in pista", ha detto l'ex premier intervenendo telefonicamente a un comizio in Valle d'Aosta. IL BOLLETTINO SULLE SUE CONDIZIONI DI SALUTE

- di Redazione Sky TG24

Conte sulla scuola: entro ottobre tutti banchi nuovi

Lo promette il premier parlando alla festa del'Unità di Modena, poi affronta temi caldi come il Mes, il Recovery Plan e Alitalia. LE SUE PAROLE

- di Redazione Sky TG24

Scuola, conferenza stampa di Conte alle 15

Il 9 settembre, a Palazzo Chigi, il presidente del Consiglio terrà una conferenza stampa sul tema scuola, alle ore 15. Lo annuncia lo stesso premier Giuseppe Conte sui suoi canali social.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti-Covid, in Veneto iniziata sperimentazione su sei volontari

La sperimentazione è condotta dal Centro di ricerche cliniche dell'Ospedale Borgo Roma di Verona, nell'ambito della collaborazione avviata dall'Università di Verona con lo Spallanzani. LA NOTIZIA

- di Redazione Sky TG24

Le indiscrezioni sulle linee guida del Recovery Plan 

Una trentina di pagine e sei macro-missioni. Si compone così il primo schema delle linee guida per il Recovery Plan italiano. Linee guida che verranno presentate per la prima volta nella riunione del Ciae prevista domani mattina a Palazzo Chigi. Le sei missioni inserite nella bozza, a quanto si apprende da fonti di governo, riguardano: digitalizzazione e innovazione; transizione ecologica; salute; infrastrutture nel segno della sostenibilità; istruzione e ricerca; inclusione sociale e territoriale.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, dal primo caso ai contagi: le tappe

Il virus compare a Wuhan a dicembre: l'11 gennaio è confermata la prima vittima nel Paese e il 13 il primo decesso fuori confine, in Thailandia. Poi si registrano casi in Usa ed Europa. Il 30 gennaio l'Oms dichiara l'emergenza globale e l'11 marzo la pandemia. LA GALLERY

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Brasile, superati i 127 mila decessi

Il Brasile questo martedì ha registrato ulteriori 504 decessi e 14.279 nuovi contagi nelle ultime 24 ore: lo hanno comunicato in serata il Consiglio nazionale dei segretari della Sanità (Conass) e il ministero della Sanità brasiliani. Il numero complessivo dei casi confermati di Covid-19 nel Paese sudamericano è dunque salito a 4.162.073, mentre il totale delle vittime dall'inizio della pandemia ha raggiunto quota 127.463. Il tasso di letalità è fermo al 3,1%, mentre quello di mortalità è pari a 60,7 persone ogni centomila abitanti (LE TAPPE DELLA PANDEMIA).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Puglia, focolaio in azienda a Polignano a Mare: 78 dipendenti positivi

Dopo la segnalazione di una lavoratrice positiva sono state attivate le procedure di sorveglianza epidemiologica all'interno dell’azienda ortofrutticola. Sono stati eseguiti 159 tamponi. LA NOTIZIA

- di Redazione Sky TG24

Dl Covid, Mattarella ha firmato il decreto

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato il decreto legge recante 'Disposizioni urgenti per far fronte a indifferibili esigenze finanziarie e di sostegno per l'avvio dell'anno scolastico, connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19' (Nuovo Dpcm: obbligo di mascherine, tamponi per chi arriva da 16 Paesi a rischio e chiusura discoteche e stadi).
- di Redazione Sky TG24

Il punto sulle condizioni di Silvio Berlusconi

Il quadro clinico è "in costante evoluzione favorevole. Tutti i parametri clinici ed ematochimici monitorati sono rassicuranti". Lo rileva l'ultimo bollettino sulle condizioni di salute di Silvio Berlusconi, ricoverato all'ospedale San Raffaele per un inizio di polmonite bilaterale da Covid. Per l'ex premier la terapia con il Remdesivir sta avendo dunque un effetto positivo. Non si fanno ancora previsioni su quando potrà uscire dall'ospedale, dove anche oggi è passata la senatrice azzurra Licia Ronzulli, assistente di Berlusconi per la comunicazione. Sono trascorsi cinque giorni dall'inizio del ricovero, e potrebbero servirne altrettanti per verificare la diminuzione dell'infiammazione polmonare e della carica virale, che era "alta" nel primo tampone di mercoledì scorso e che ora sta calando. GLI AGGIORNAMENTI DAL SAN RAFFAELE
- di Redazione Sky TG24

Recovery Plan, Gualtieri: va fatto bene, inutile affrettare 

"Io vorrei avere un piano fatto molto bene, è importante che ci sia quando deve partire, piuttosto che affrettare una cosa e poi tenerlo nel cassetto per 2 mesi per avere dimostrato di chiudere molto rapidamente". Lo ha detto il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri in audizione alla Commissione Bilancio del Senato sul Dl Agosto (LE PAROLE DI CONTE SUL MES)
- di Redazione Sky TG24

Pagamenti carte e bancomat, in arrivo bonus da dicembre: rimborsi fino a 300 euro l’anno

Il governo sta studiando il piano cashback: la misura destinata ai consumatori che pagano con metodi tracciabili. Potrebbe entrare in vigore dal 1 dicembre. Possibile un ritorno economico fino a 300 euro all'anno per spese documentare fino a 3000 euro. Si tratta del piano cashback allo studio del ministero dell’Economia in stretto contatto con Palazzo Chigi. LA GALLERY

- di Redazione Sky TG24

Recovery Plan, Conte: "D'accordo con Mattarella" su tempi rapidi

Sul Recovery Plan, il premier Conte si dice "d'accordo con Mattarella" sui tempi rapidi, "per questo abbiamo lavorato questa estate". Dal palco della Festa dell'Unità a Modena, il presidente del Consiglio ha spiegato che ci sarà un "piano nazionale robusto e vigoroso. Bisogna evitare la parcellizzazione. Non siamo qui per accontentare qualche lobby, ma tutti i cittadini".
- di Redazione Sky TG24

Sun: "David e Victoria Beckham hanno avuto il Covid e sono guariti"

A rivelarlo è la testata inglese, che citando una fonte anonima, spiega che i due avrebbero contratto il virus a marzo in una serie di impegni pubblici in California. LA NOTIZIA

- di Redazione Sky TG24

Gualtieri: segnali di ripresa più robusta

"La valutazione dei dati che via via stanno emergendo ha confermato non che la crisi è passata, non che non siamo di fronte a una pesantissima caduta del Pil e a una difficile crisi, ma che rispetto alle previsioni precedenti ci sono segnali di ripresa più robusta". Lo ha detto il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri in audizione alla Commissione Bilancio del Senato sul Dl Agosto (GLI AGGIORNAMENTI DAL SAN RAFFAELE).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Conte: nessuno può dire quando ne usciremo

Viviamo ancora oggi "una incertezza assoluta, ancora oggi nessuno può dire quando ne usciremo". Così il premier Conte alla festa dell'Unità riferendosi riferendosi alla situazione dell'epidemia da coronavirus. "Abbiamo speso tantissimo per gli ammortizzatori sociali, per cercare di limitare i danni - ha spiegato Conte -. Con l'ultimo decreto Rilancio di agosto abbiamo cominciato a ricostruire con modalità più articolata. Non possiamo solo 'drogare' il mercato del lavoro". "Abbiamo iniziato a dosare le misure, incentivi di detassazione per chi cerca di far tornare i lavoratori in azienda, misura del 30% di decontribuzione per imprese che hanno lavoratori al Sud perché - ha concluso il premier - il Sud sta soffrendo di più".
- di Redazione Sky TG24

Conte: ridurre quarantena diminuisce costi sociali ed economici

"Qualche Paese sta riflettendo sulla durata della quarantena. Se fosse possibile ridurre il tempo di quarantena da 14 a 7 giorni, potremmo diminuire i costi sociali ed economici". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte, alla Festa dell'Unità di Modena.
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Conte: entro ottobre tutti i banchi

Il premier, parlando alla festa dell'Unità a Modena, ha ricordato l'obiettivo di rafforzare il corpo docenti con un investimento di 7 miliardi da gennaio a ottobre, e ha garantito che l'Italia sta "rastrellando" tutti i nuovi banchi possibili in tutta Europa per risolvere la questione entro ottobre.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti