Coronavirus Italia, il bollettino del 24 agosto: 953 nuovi contagi e 4 morti in 24 ore

©Ansa

Calano vistosamente i test eseguiti, 45.914. Nel Lazio 146 casi, il 57% collegati ai rientri, e un decesso. In Lombardia 110 e un morto. Al via a Roma sperimentazione del vaccino italiano allo Spallanzani: inoculata la dose al primo volontario. All'Italia 24,7 miliardi dal fondo europeo Sure. Msc posticipa la crociera della nave Magnifica. Vertice tra Conte, Borrelli, Arcuri e i ministri sul ritorno a scuola

1 nuovo post

Unità Crisi Lazio: "Ieri 21 positivi con test aeroporti"

Individuati 21 nuovi positivi ieri con i test rapidi negli aeroporti di Fiumicino e Ciampino. Lo rende noto L'Unita' di Crisi per il Covid 19 della Regione Lazio spiegando che allo scalo di Fiumicino sono stati individuati 9 nuovi positivi asintomatici e si tratta di cinque residenti a Roma, uno di nazionalita' greca residente a Perugia, uno di Avezzano, uno di Napoli e uno di Milano, tutti di rientro dai Paesi oggetto dell'ordinanza del Ministero della Salute. Sono 12 i casi positivi individuati all'Aeroporto di Ciampino e si tratta di quattro cittadini italiani, sette cittadini spagnoli e un cittadino della Repubblica Dominicana.
- di Costanza Ruggeri

Dalla Lombardia al Lazio: tutti i contagi di rientro dalle vacanze

Molti dei nuovi casi in Italia sono dovuti a ritorni da soggiorni all’estero o in regioni italiane. Oltre ai test negli aeroporti, nel Lazio sono attivi drive-in al porto di Civitavecchia e in altre 18 postazioni della regione per chi torna da Spagna, Malta, Croazia e Grecia. 
- di Costanza Ruggeri

In Iran 2.245 casi, 133 morti in 24 ore

L'Iran ha annunciato lunedì che il numero di infezioni da coronavirus confermate e' salito a 361.150, con 2.245 nuovi casi e un totale di 20.776 morti, di cui 133 nelle ultime 24 ore. "3.848 persone sono in condizioni critiche, mentre altre 311.365 sono guarite. 

- di Costanza Ruggeri

Zaia: "Test rapidi Spallanzani-Treviso una svolta"

"Una svolta che costituisce un importante aiuto sul fronte dello screening. Era infatti impensabile fare solo i tamponi molecolari classici, perchè hanno tempi di processazione impegnativi. Lo diciamo dall'alto dell'esperienza accumulata di 1,4 milioni di tamponi effettuati in Veneto". Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, è soddisfatto della validazione, da parte del laboratorio di virologia dell'Istituto Spallanzani di Roma, su richiesta del Ministero della Salute e della stessa Regione Veneto, dei test rapidi antigenici per il Covid-19, che si stanno effettuando negli aeroporti di Fiumicino e Ciampino e negli ospedali pubblici e drive in del Veneto. 
- di Costanza Ruggeri

Zingaretti: “Vaccino italiano a disposizione di tutti”

Lo ha detto il presidente della Regione Lazio in occasione della prima giornata di test sull’uomo in Italia, iniziata oggi con la somministrazione della dose di vaccino anti Covid-19 sul primo dei 90 volontari già reclutati. I test sul vaccino, prodotto e brevettato dall’azienda italiana ReiThera, si svolgono presso lo Spallanzani di Roma. LE PAROLE DEL GOVERNATORE
- di Costanza Ruggeri

A Rieti quattro nuovi positivi e un decesso

"All'esito delle indagini eseguite nelle ultime 24 ore si registrano quattro nuovi soggetti positivi al test Covid-19". Questo è quanto riferisce il bollettino giornaliero della Asl di Rieti. Invece, nel Lazio ieri si sono registrati 184 nuovi casi di Coronavirus. “Di questi il 60% sono link di rientro, mentre diminuiscono quelli con link dalla Sardegna (35%)”. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO

- di Costanza Ruggeri

Germania pensa a proroga settimana corta

Il ministro del Lavoro tedesco Hubertus Heil è favorevole al prolungamento degli ammortizzatori sociali lanciati per arginare gli effetti economici del coronavirus, e nella fattispecie della settimana corta, fino alla fine di marzo 2022. Attualmente la misura di sostegno all'economia è prevista fino a marzo prossimo. La proposta, sostenuta dai sindacati, sarà discussa domani in una commissione della Coalizione di governo, secondo quanto ha anticipato la Bild am Sonntag. 

- di Costanza Ruggeri

Italia, al via allo Spallanzani la sperimentazione del vaccino: come funziona

Il 24 agosto il primo volontario sano riceve il vaccino, poi dopo 4 giorni tocca ad altre due persone, poi ad altre 4 fino a raggiungere i 90 previsti dalla prima fase. La metà sono di età compresa tra 18 e 55 anni, gli altri 45 hanno tra i 65 e gli 85 anni. I test finora condotti sui topi indicano che il vaccino è in grado di stimolare sia la produzione di anticorpi neutralizzanti sia la riposta delle cellule immunitarie chiamate linfociti T killer. In autunno le fasi 2 e 3 con la somministrazione ai malati. 
- di Costanza Ruggeri

Scuola e Coronavirus, le linee guida e le problematiche della riapertura

Arrivate alcune diffide ai presidi da parte dei genitori che chiedono un rientro in classe dei figli in sicurezza e senza dover indossare mascherine. Preoccupazione tra i professori, soprattutto over 55, non più tutelati tra i soggetti a rischio. 
- di Costanza Ruggeri

Campania, riapre Covid Center in ospedale di Napoli

Si tratta di quattro migranti positivi al Coronavirus che sono stati trasferiti da un centro di accoglienza e verranno ora trattati nell'ospedale del centro cittadino. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA CAMPANIA
- di Costanza Ruggeri

Guerra (Oms): “Più sanzioni o 4 mila casi al giorno”

Lo ha spiegato il membro dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, in un’intervista al quotidiano “Il Messaggero”, commentando gli ultimi dati che riguardano l'Italia. L'esperto, poi, ha sottolineato come anche tra i casi che riguardano pazienti asintomatici e giovani si può correre il rischio che il virus lasci conseguenze sulla salute. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Libia, 537 casi in 24 ore, oltre 11.000 in tutto

Crescono ancora i casi di covid-19 in Libia che registra nelle ultime 24 ore altri 537 nuovi contagi da coronavirus, portando a 11.009 il totale dei casi confermati nel Paese. Lo ha reso noto il Centro nazionale libico per il controllo delle malattie sulla propria pagina ufficiale Facebook, precisando che i morti salgono a 199, i guariti a 1096, e le persone attualmente positive passano da 9.164 a 9.714, con una distribuzione dei casi ormai in tutte le regioni del Paese. 

- di Costanza Ruggeri

Volontaria vaccino,spero essere utile a italiani

"Sono emozionata e orgogliosa. Spero di poter essere utile al nostro popolo". Cosi' avrebbe detto la donna a cui stamattina è stata inoculata la prima dose di vaccino anti-Covid-19 allo Spallanzani. "Mi auguro che la mia disponibilità possa essere d'aiuto per salvare vite e che le persone siano sempre più responsabili per non mettere a rischio se stesse e gli altri", avrebbe aggiunto. 
- di Costanza Ruggeri

Infettivologo Bassetti: "Risultati cura plasma non brillanti"

"Io sono stato sempre molto perplesso sulla cura con il plasma e continuo ad esserlo: mi pare che i risultati non siano brillanti, dobbiamo attendere studi randomizzati, controllati, fatti bene. Fino a quel momento sarà una delle tante cure che abbiamo utilizzato, giusto che si continui a farlo ma siamo lontani dal proclamare che è una cura miracolosa come purtroppo qualcuno nella scorsa primavera ha fatto". Lo ha affermato l'infettivologo Matteo Bassetti.
 
- di Costanza Ruggeri

Le città europee dopo il lockdown: i reportage di Sky TG24

L'emergenza Covid-19 ha investito tutta l’Europa e ogni Paese ha cercato una propria strategia per contenere la pandemia, con forme di lockdown più o meno serrate. Come si stanno preparando a una nuova normalità e come stanno affrontando la crescita dei contagi Lisbona, Barcellona, Parigi, Stoccolma e Berlino? Lo raccontiamo in “Dopo il lockdown – Europa”, un ciclo di cinque reportage in onda dal 24 agosto al 28 agosto alle 19.30, all’interno del programma Sky TG24 Mondo. LEGGI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

India supera 3 milioni di casi. In Germania diminuiscono nuovi contagi

A livello globale si contano più di 23 milioni e 424mila casi e oltre 808mila vittime. In Argentina nelle ultime 24 ore sono morte 137 persone, mentre altre 5.352 sono risultate positive ai test. Mascherine obbligatorie a Seul sia in luoghi pubblici chiusi che all'aperto: preoccupano i focolai che si sono sviluppati dal 14 agosto scorso, in parte riconducibili alla congregazione religiosa Sarang Jeil. TUTTI I DATI
- di Costanza Ruggeri

Migranti, Musumeci: "Altri 58 positivi a Lampedusa"

"C'è chi parla di codicilli, di ordinanza legittima o nulla. Intanto, la notte scorsa si sono confermati 58 positivi a Lampedusa. E altri tamponi arriveranno in giornata per l'esito, al secondo controllo che ho disposto. Ulteriore dimostrazione che la mia ordinanza interviene su materia sanitaria e non sulla politica migratoria. Dal Viminale attendiamo risposte, non altro". Lo scrive, su Facebook, il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.
 

- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, agenti viaggio: "Nel turismo 90.000 posti persi o a rischio"

Sono oltre 90 mila i posti di lavoro persi o a rischio nel nel settore dei viaggi nel Regno Unito a causa dell'impatto della pandemia da coronavirus sul turismo. A lanciare l'allarme è l'Abta (Association of British Travel Agents), con una stima che tiene conto dei tagli di posti di lavoro dall'inizio della crisi sanitaria nel settore dei viaggi e della sua catena di fornitura. 
- di Costanza Ruggeri

Uil: "Rischio scontro sociale, serve patto per il Paese"

"Il rischio di uno scontro sociale è fortissimo, e non sarà la politica dei bonus a scongiurarlo". Lo afferma il segretario generale Uil, Pierpaolo Bombardieri che in una nota congiunta con i segretari generali delle categorie del pubblico impiego Attilio Bombardieri (Uil università e ricerca), Michelangelo Librandi (Uil Fpl), Nicola Turco (Uil Pa) e Pino Turi (Uil scuola), sostiene che "la rigenerazione della politica passa anche attraverso un Patto per il Paese per il quale è indispensabile mettere da parte gli egoismi e marciare verso un unico obiettivo, puntando su una politica concertativa che è l'alternativa allo scontro sociale".
 
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, Johnson: "Vitale il ritorno dei bambini a scuola"

Il ritorno a scuola dei bambini è di "vitale importanza" e l'assenza dalle classi è più dannosa per il loro sviluppo rispetto al rischio di contrarre Covid-19. Lo afferma il premier britannico, Boris Johnson, in un messaggio diffuso prima dell'inizio dell'anno scolastico, in programma a settembre. Per Johnson il rischio che i minori contraggano il coronavirus è basso e la chiusura persistente delle scuole non fa bene neanche alla salute dei bambini.
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti