Coronavirus, nel Lazio 146 nuovi contagi, il 57% con link di rientro

Lazio
©Getty

Un decesso in regione nelle ultime 24 ore, 59 i casi provenienti dalla Sardegna. Allo Spallanzani al via la sperimentazione del vaccino sull’uomo

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

"Oggi nel Lazio si registrano 146 casi e un decesso, di questi il 57% sono link di rientro mentre quelli con link dalla Sardegna sono il 40% (59 casi)". Lo rende noto l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. Un solo decesso in regione nelle ultime 24 ore.

Questa mattina ha preso il via allo Spallanzani di Roma la sperimentazione del nuovo vaccino realizzato in Italia contro il Coronavirus. Il governatore Nicola Zingaretti: "Sarà pubblico e a disposizione di tutti coloro che ne avranno necessità".

Intanto, Virginia Raggi su Facebook: "Multe per mascherine, chiuse piazze movida". (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

16:11 - Nel Lazio 146 casi e un decesso

"Oggi nel Lazio si registrano 146 casi e un decesso, di questi il 57% sono link di rientro mentre quelli con link dalla Sardegna sono il 40% (59 casi)". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "La curva epidemiologica è legata prevalentemente ai casi di rientro, giovani e asintomatici - prosegue -. Si sta facendo un grande lavoro di testing e di tracciamento e la situazione è fortemente monitorata. Tra tamponi e test rapidi agli aeroporti superata ieri quota 10.774, potenziato il drive-in al porto di Civitavecchia e apre un nuovo drive-in al CAR di Guidonia". L'assessore ha poi aggiunto che per quanto riguarda i test rapidi "concordo con Zaia, è un grande aiuto per gli screening. Dopo la validazione fatta su richiesta del ministero della Salute e della Regione Veneto dal laboratorio di virologia dello Spallanzani diretto da Maria Rosaria Capobianchi insieme a quello di Treviso diretto da Roberto Rigoli e a quello di Pievesestina (Emilia-Romagna) diretto da Vittorio Sambri, presto anche ai drive-in per screening con il risultato entro la mezz'ora" ha aggiunto.

15:04 - Sperimentazione vaccino, prima paziente è tornata a casa

La donna a cui stamattina è stata somministrata la prima dose di vaccino "è tornata a casa". Lo ha spiegato il direttore sanitario dello Spallanzani di Roma, Francesco Vaia che ha aggiunto: "Sta molto bene".

13:18 - Alessio D'Amato: "Test rapidi presto anche nei drive-in"

"Importante la validazione dei test rapidi antigenici fatta dall'Istituto Spallanzani di Roma e confermata congiuntamente dai responsabili dei Laboratori di Virologia dell'INMI Spallanzani, Maria Rosaria Capobianchi e dell'ospedale di Treviso, Roberto Rigoli circa l'efficacia per lo screening di questa modalità che stiamo già utilizzando agli Aeroporti di Fiumicino e Ciampino e al drive-in del porto di Civitavecchia e che presto estenderemo negli altri drive-in velocizzando così le attese dei risultati". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "Questa modalità ci consente di avere più efficacia nello screening e comunque confermando sempre la validazione attraverso il tampone molecolare. Così il Sistema sanitario regionale del Lazio sta rispondendo con efficacia al tema dei controlli dei rientri e lo stesso metodo è quello che ho proposto all'assessore della Regione Sardegna per la reciprocità e i controlli ai porti".

13:11 - Lo Spallanzani: "67 ricoverati, finora 613 dimessi"

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 67 pazienti. Di questi 45 sono positivi al tampone per la ricerca del Sars-Cov-2, 22 sottoposti a indagini. Quattro pazienti necessitano di terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 613. È quanto emerge dal bollettino di oggi dello Spallanzani.

12:46 - Tamponi Covid, al lavoro per accordo Lazio-Sardegna

Giornata di trattative tra il Governo e le Regioni Lazio e Sardegna per trovare un accordo sulla reciprocità dei tamponi da effettuare prima degli imbarchi su navi e aerei dall'Isola e dopo gli arrivi a destinazione. Il ministro degli Affari Regionali, Francesco Boccia, sta mediando tra le richieste del Lazio e i "paletti" indicati dalla Sardegna per dare corso ai test nei prorio porti e aeroporti. L'assessore della Sanità, Mario Nieddu, ha chiarito che la Regione è pronta a dire sì a patto che si rispettino tre condizioni: i controlli devono essere sotto l'egida e a carico del Governo, i passeggeri di tutti i voli e le imbarcazioni in partenza per la Sardegna vanno sottoposti a tampone rapido, infine la firma di un protocollo per il rientro in sicurezza nelle loro abitazioni dei positivi. Nel caso non sia possibile e fosse necessaria la quarantena in Sardegna, la quarantena dovrà essere a spese del Governo. 

12:35 - Il sindaco di Fiumicino: "Stabile a 11 numero positivi"

Rispetto a tre giorni fa, è stabile al numero di 11 positivi al Covid-19 tra i residenti nel comune di Fiumicino. Lo rende noto il sindaco, Esterino Montino, dopo l'aggiornamento odierno arrivato dalla Asl Rm 3 sul numero dei contagi in città. "Attualmente rimangono 11 le persone positive al Covid-19 e cinque quelle in sorveglianza attiva perché contatti diretti di qualcuno che ha contratto il virus. La situazione dunque resta invariata rispetto a quanto comunicato venerdì scorso".

11:41 - A Rieti quattro nuovi positivi e un decesso

"All'esito delle indagini eseguite nelle ultime 24 ore si registrano quattro nuovi soggetti positivi al test Covid-19. Si tratta di un uomo di 45 anni, cluster già noto, coniuge di positiva e i suoi due figli, un ragazzo di 13 anni e un ragazzo di 17. Una donna di 59 anni, cluster già noto, madre di positiva. I quattro soggetti sono residenti/domiciliati a Rieti". Questo è quanto riferisce il bollettino giornaliero della Asl di Rieti. Sono 120, invece, i contatti in sorveglianza domiciliare, nessuno dei quali sintomatico. Si registra, inoltre, "un decesso di una donna di 83 anni affetta da pluripatologie, residente/domiciliata a Rieti, ricoverata in una struttura ospedaliera romana". I pazienti attualmente positivi in provincia di Rieti sono 32.

11:13 - Controlli su litorale di Ostia, chiusi tre esercizi commerciali

Sanzionati esercizi commerciali, di cui tre chiusi per cinque giorni. Tra i molteplici servizi di controllo sono state svolte anche le verifiche sul rispetto delle misure per il contenimento del Covid-19. Nell'area della "movida" lidense, un ristoratore è stato contravvenzionato per la violazione delle disposizioni in materia di lavoro irregolare, dopo essere stata riscontata la presenza di due dipendenti "in nero". Sotto la lente anche sei minimarket, multati per violazione delle disposizioni in materia di sicurezza alimentare, di conservazione degli alimenti e delle misure urgenti in materia di contenimento dell'emergenza epidemiologica.

9:55 - Alessio D'Amato: "Vaccino ci farà uscire da incubo"

"Orgoglio e speranza. Orgoglio per la scienza italiana, a partire dallo Spallanzani, e speranza per un vaccino che possa finalmente farci uscire dall'incubo che stiamo vivendo dal 29 gennaio per cui c'è una grande attenzione e anche un grande ottimismo". Lo ha detto l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, in occasione dell'avvio della sperimentazione del vaccino allo Spallanzani. "I tempi di questo vaccino sono tempi tecnici quelli dettati dalla scienza e la verifica da un punto di vista clinico di coloro che sono sottoposti al vaccino - ha aggiunto - I primi risultati arriveranno già tra qualche mese". 

9:26 - Nicola Zingaretti: "Comportamenti responsabili o si va indietro"

"Rinnovo un appello alla responsabilità delle persone. Non è corretto che ancora una volta si scarichino sul personale sanitario i pericoli del Coronavirus". Così il presidente della Regione, Nicola Zingaretti allo Spallanzani per l'avvio della sperimentazione del vaccino anti-Covid sull'uomo. "Stiamo facendo di tutto per incentivare il filtro per individuare i positivi ma senza il senso di responsabilità di tutti non ce la faremo mai - ha aggiunto - Rischiamo di ritornare indietro. Servono comportamenti responsabili che non vuol dire non vivere".

9:10 - Nicola Zingaretti: "Vaccino italiano sarà pubblico"

"Noi crediamo molto nel vaccino bene comune. Il vaccino italiano sarà pubblico e a disposizione di tutti coloro che ne avranno necessità". Lo ha detto il presidente della Regione, Nicola Zingaretti, allo Spallanzani per l'avvio della sperimentazione del vaccino anti-Covid. "La Regione seguirà passo dopo passo il processo di sperimentazione per arrivare il prima possibile alla distribuzione del vaccino".

9:01 - Lo Spallanzani: "Al via test vaccino su uomo"

Al via la sperimentazione sull'uomo del vaccino anti-Covid "made in Italy" allo Spallanzani di Roma. Inoculata stamattina la dose al primo volontario. Presenti all'avvio dei test il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, e i vertici dell'Istituto per le malattie infettive della Capitale, eccellenza nella lotta al nuovo Coronavirus. Alle 8:30 circa il primo volontario ha ricevuto la dose del vaccino. Il vaccino che sarà sperimentato allo Spallanzani è interamente italiano ed è nato grazie a un protocollo siglato a marzo tra il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il ministro della Salute, Roberto Speranza, il ministro dell'Università e della Ricerca scientifica, Gaetano Manfredi, il Consiglio Nazionale delle Ricerche e l'IRCCS Spallanzani. Per la realizzazione di questo obiettivo sono stanziati otto milioni di euro, cinque milioni a carico della Regione Lazio, trasferiti allo Spallanzani e tre milioni a carico del Ministero dell'Università e della Ricerca scientifica.

7:23 - Nel Lazio 184 nuovi casi: 35% da Sardegna

Nel Lazio ieri si sono registrati 184 nuovi casi di Coronavirus. “Di questi il 60% sono link di rientro, mentre diminuiscono quelli con link dalla Sardegna (35%)”. È quanto rende noto l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato, che commenta: "I casi diminuiscono rispetto ed è ancor più significativo visto il numero record dei tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. Lavoro straordinario dei nostri operatori sanitari".

7:18 - Virginia Raggi: "Multe per mascherine, chiuse piazze movida"

"Andremo avanti con le verifiche e con il prezioso lavoro della polizia locale, che anche in questo weekend è stata in prima linea per garantire per il contenimento del virus. Sono quattro le sanzioni scattate nelle ultime due sere per il mancato utilizzo della mascherina e alcune piazze nel quartiere di Trastevere e a San Lorenzo sono state temporaneamente chiuse per la violazione delle disposizioni anti-Covid". Lo ha scritto ieri su Facebook la sindaca di Roma, Virginia Raggi. 

Roma: I più letti