Coronavirus, le città europee dopo il lockdown: i reportage di Sky TG24

Mondo

Chiara Piotto

L’emergenza Covid-19 ha investito tutta l’Europa e ogni Paese ha cercato una propria strategia per contenere la pandemia, con forme di lockdown più o meno serrate. Come si stanno preparando a una nuova normalità e come stanno affrontando la crescita dei contagi Lisbona, Barcellona, Parigi, Stoccolma e Berlino? Lo raccontiamo in “Dopo il lockdown – Europa”, un ciclo di cinque reportage in onda dal 24 agosto al 28 agosto alle 19.30, all’interno del programma Sky TG24 Mondo

Il viaggio da Lisbona a Berlino in 5 tappe

Lisbona, Barcellona, Parigi, Stoccolma e Berlino. Cinque città, cinque Paesi, cinque modi diversi di affrontare l’emergenza Coronavirus. Abbiamo attraversato l’Europa in un unico viaggio da ovest verso est, dopo la prima fase di emergenza Covid e nel pieno di un nuovo aumento dei contagi, per raccontare come realtà così diverse – e così vicine a noi – stanno cambiando nel quotidiano, in attesa di un autunno incerto. Ne sono nati cinque reportage in presa diretta, immersivi, che mettono al centro la prospettiva di chi abita e vive quelle realtà, ma anche le atmosfere respirate per strada, nelle case, in aeroporto.

Come sono cambiate atmosfera e vita quotidiana

Vi raccontiamo la sensazione di dover ricalibrare le proprie abitative ed economiche fatte, a Lisbona, per proteggersi in futuro (IL REPORTAGEIL VIDEO INTEGRALE); la paura di nuovo forte, in Spagna, che tiene chiuso l’80% degli hotel di Barcellona (IL REPORTAGEIL VIDEO INTEGRALE); l’incertezza che non spegne il palcoscenico della cultura, a Parigi (IL REPORTAGE - IL VIDEO INTEGRALE); la convinzione di aver portato avanti misure rischiose ma coraggiose, a Stoccolma (IL REPORTAGE - IL VIDEO INTEGRALE); lo sguardo concreto al futuro, nella consapevolezza che “nessun uomo è un’isola”, a Berlino (IL REPORTAGE - IL VIDEO INTEGRALE).

La mappa interattiva del viaggio

Questo è stato il nostro percorso, che potete navigare nella mappa interattiva dove troverete alcune anticipazioni: 

L'appuntamento di visione

I reportage, editati da Patrizia Cingolani e con grafiche di Edoardo Vigna, andranno in onda su Sky tg24 una città alla volta da lunedì 24 agosto a venerdì 28 agosto, alle 19,30 all'interno del programma di approfondimento TG24 Mondo. E ancora nel weekend del 29-30 agosto in versione unica integrale. Inoltre troverete una serie di contenuti speciali sul sito skytg24.it e sui nostri account ufficiali di Instagram e Facebook. 

Mondo: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.