Coronavirus Italia, ultime news. Il bollettino del 21 agosto: 947 nuovi casi e 9 morti

©Fotogramma

Effettuati 71.996 tamponi. L'età media dei positivi scende a 30 anni. Test ai passeggeri all'aeroporto Capodichino di Napoli. Dopo le polemiche, Ricciardi precisa: "In Italia adesso è possibile riaprire le scuole e andare votare". La Fondazione Gimbe: contagi in aumento del 141% rispetto a un mese fa. Il governatore della Campania De Luca pronto a valutare lo stop ai viaggi tra regioni. Nel mondo superati 22,6 milioni di contagi

1 nuovo post

Covid, al Billionaire di Briatore focolaio con 6 positivi

Almeno 50 dipendenti in autoisolamento dopo i casi di positività accertati su alcuni lavoratori stagionali. Il noto locale di Porto Cervo era stato chiuso lo scorso 17 agosto in aperta polemica con le ultime ordinanze restrittive. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Sardegna, Solinas: “Non siamo un’isola di untori. Lockdown? Non lo accetteremo”

Il governatore della Regione attacca: “Tutti i casi registrati sono di importazione o di ritorno. I sardi hanno fatto grandi sacrifici per preservare l'immunità virale nell'isola, avevamo raggiunto una condizione pari a zero, ora la ripresa dei contagi è dovuta alla circolazione senza controlli purtroppo adottata da questo governo”. E sull’ipotesi di una chiusura dei confini: “Spero sia una boutade”. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Sei positivi al Billionaire, 50 in auto-isolamento

"Una cinquantina di dipendenti del Billionaire sono in auto-isolamento dopo i casi di positivita' accertati su alcuni lavoratori stagionali, con i quali sono stati a contatto". Lo riferisce all'ANSA l'apparato comunicativo del locale di Porto Cervo di proprietà di Flavio Briatore, chiuso anticipatamente il 17 agosto scorso in aperta polemica con le ultime ordinanze restrittive del sindaco di Arzachena (stop alla musica da mezzanotte). I contagi sarebbero in tutto sei. 

- di Costanza Ruggeri

Altri 39 positivi in Veneto, un decesso nella notte

Sono 39 i nuovi casi positivi al coronavirus in Veneto. A dirlo è il bollettino della mattina della Regione Veneto. Un nuovo decesso avvenuto nella notte. Praticamente invariato il numero degli isolamenti domiciliari passati dai 6565 di ieri ai 6528 di oggi. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, osservata rara complicanza neurologica

Tra le complicanze neurologiche che possono colpire alcuni pazienti a seguito dell'infezione da coronavirus c'è anche la Miastenia gravis, patologia che causa debolezza muscolare e affaticamento. I primi tre casi sono stati descritti in un articolo che vede tra i firmatari Diego Centonze, responsabile dell'Unita' di Neurologia dell'Irccs Neuromed di Pozzilli, accanto a Domenico Restivo, il principale autore del lavoro, dell'Unita' di Neurologia dell'ospedale 'Garibaldi' di Catania, Rosario Marchese-Ragona dell'Universita' di Padova e Alessandro Alesina dell'Universita' di Catania.
 
- di Costanza Ruggeri

Solinas: "7 mln di presenze in Sardegna nonostante Covid"

Seppur in una stagione turistica di transizione, diversa da tutte le altre, i numeri stavano premiando la destinazione Sardegna: abbiamo raggiunto circa 7 milioni di presenze, che sembrava un risultato impossibile e se non ci fosse stato tutto questo battage mediatico e la campagna che si sta facendo contro la Sardegna, contro il turismo in Sardegna, avremmo chiuso questa stagione con numeri molto confortanti". Lo ha detto il presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, tornando sulle polemiche per i nuovi casi di Coronavirus registrati nell'isola tra i turisti.
- di Costanza Ruggeri

I Paesi con più casi in 24 ore: la Spagna è settima a livello mondiale

Secondo quanto riporta l'Oms nei dati aggiornati al 20 agosto, lo Stato che ha fatto registrare il maggior incremento giornaliero di contagi è di nuovo l’India, con oltre 69mila casi. Ma preoccupano anche alcuni Paesi europei tra cui Francia e Germania. La metà delle Nazioni più colpite di trova in Sudamerica. 
- di Costanza Ruggeri

Ricciardi ora precisa: “In Italia è possibile riaprire le scuole e votare"

Il consigliere del ministero della Salute, intervistato da IlSussidiario.net, torna sulle sue dichiarazioni di ieri, dopo essere stato accusato di voler rimandare la tornata elettorale e il rientro in classe: "Quello che mi è successo è un tipico caso di infodemia, io ho detto il contrario di quello" che è stato riportato. E aggiunge: “In caso di focolaio infettivo dentro la scuola si valuterà caso per caso”. Salvini: “Ora non c'è emergenza, lo dicono i numeri”. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Solinas: "Lockdown Sardegna? Spero boutade"

"Credo sia una boutade priva di fondamento, se ci fosse verità anche minima in un'affermazione di questo tipo, saremmo all'assurdo". Cosi' il presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, commenta le notizie giornalistiche su un paventato lockdown nell'Isola dopo l'incremento di contagi tra i turisti. "La Sardegna e' riuscita ad avere la più bassa circolazione virale d'Italia e ancora oggi nonostante i nuovi casi di importazione continua a non essere tra le prime 5 regioni con più casi. Non accetteremo in nessuna sede un'eventuale chiusura e adotteremo tutte le misure necessarie per tutelare il nome della Sardegna". 

- di Costanza Ruggeri

Bergamo, “libero” dopo 115 giorni di ricovero e 28 tamponi

Un 43enne, dopo un’odissea durata mesi, durante i quali ha anche scritto al premier Giuseppe Conte, è rientrato presso la propria abitazione ad Albino. A Monza, dopo 3 mesi di ventilazione artificiale, è invece morto un infermiere 59enne che lavorava nel reparto di terapia intensiva del Valduce di Como. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Solinas: "Non siamo un'Isola di untori"

"La Sardegna non ha mai avuto una circolazione virale autoctona, tutti i casi registrati sono di importazione o di ritorno di persone che provengono da zone in cui vi sono focolai attivi ben noti e riconosciuti". Lo ha ribadito il governatore Christian Solinas, respingendo le accuse di Sardegna "Isola di untori". "I sardi hanno fatto grandi sacrifici per preservare l'immunità virale nell'isola, avevamo raggiunto una condizione pari a zero, ora la ripresa dei contagi è dovuta alla circolazione senza controlli purtroppo adottata da questo governo".

- di Costanza Ruggeri

Tamponi a Linate, attesi 500 passeggeri al giorno

Da questa mattina anche all'aeroporto cittadino di Milano, quello di Linate, i viaggiatori che arrivano dai Paesi considerati a rischio Covid, Croazia, Grecia, Malta, Spagna, potranno sottoporsi al tampone in modo volontario. Rimane l'obbligo per tutti coloro che rientrano da questi Paesi di segnalarsi alle proprie Ats. Nella zona del ritiro bagagli è stata allestita un'area apposita con tre postazioni dove il personale sanitario del Gruppo San Donato sottopone i viaggiatori a tampone. A Linate il flusso di persone che arrivano dai Paesi a rischio e' minore rispetto a Malpensa, sono dai 500 ai 700 i passeggeri attesi ogni giorno. 
- di Costanza Ruggeri

Africa, Oms e Unicef chiedono riapertura scuole

L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e l'agenzia per l'infanzia delle Nazioni Unite (Unicef) hanno esortato i governi africani a promuovere la riapertura sicura delle scuole durante la pandemia di coronavirus. La chiusura prolungata delle scuole è "dannosa per gli studenti" i governi devono investire in strutture igienico-sanitarie per prevenire la diffusione del coronavirus negli istituti di istruzione. Le due organizzazioni hanno affermato che gli studenti sono esposti a cattiva alimentazione, gravidanze adolescenziali e violenza durante questo lungo periodo di permanenza a casa.
 
- di Costanza Ruggeri

Cina continentale, nessun caso locale di Covid-19

In Cina continentale ieri non è stato riportato alcun nuovo caso di COVID-19 trasmesso localmente. Lo ha dichiarato oggi la Commissione Sanitaria Nazionale. Nel suo resoconto giornaliero, la commissione ha detto che ieri sono stati segnalati 22 casi confermati non provenienti dalla Cina continentale, dove non sono stati riportati nuovi casi sospetti o decessi relativi alla malattia. Dei nuovi casi importati, secondo la commissione 11 sono stati segnalati a Shanghai, sei a Tianjin, tre nello Shandong e uno ciascuno nel Jiangsu e nel Sichuan. La commissione ha dichiarato che ieri 47 pazienti affetti da COVID-19 sono stati dimessi dagli ospedali dopo essere guariti.
 
- di Costanza Ruggeri

Gimbe: "Rispetto a un mese fa i casi sono saliti del +141%"

L'ultimo monitoraggio indipendente della Fondazione indica che tra il 12 e il 18 agosto, rispetto alla settimana precedente, si è verificato un aumento del 20,6% dei nuovi contagi di coronavirus. È salito anche il numero dei pazienti ricoverati in terapia intensiva. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Caso positivo in Tribunale Ancona, Palazzo Giustizia chiuso

Il Palazzo di Giustizia di Ancona è stato chiuso, dopo che una persona che vi lavora è risultata positiva al coronavirus. Si tratta di una persona con sintomi, tra cui febbre alta, che si è sottoposta al tampone: l'esito positivo e' arrivato ieri alle 18. La sede del Tribunale e' stata chiusa e oggi sono in corso le procedure di igienizzazione. Le udienze in programma e il Riesame sono stati trasferiti in un'aula nel palazzo della Corte d'Appello, a poche decine di metri di distanza. Il Palazzo di Giustizia dovrebbe essere riaperto domani. 
- di Costanza Ruggeri

Gentiloni: "Ancora molta incertezza su via ripresa in Ue"

C'è "ancora molta incertezza sulla via della ripresa in Europa. Servono coerenza, fiducia e collaborazione tra Paesi". Così sui twitter il commissario Ue all'economia Paolo Gentiloni dopo la diffusione dell'indice Pmi. 
- di Costanza Ruggeri

Firenze, suora passionista sconfigge il morbo a 102 anni

Ha sconfitto il coronavirus a 102 anni, suor Costanza Midena, religiosa di origine friulana, residente presso la Casa madre delle Suore Passioniste di Signa (Firenze). Nel convento si è registrato uno dei primi focolai in Toscana con numerose religiose contagiate già da marzo. Suor Costanza, a differenza delle consorelle, è rimasta in convento: non è mai stata ricoverata in ospedale ed è riuscita a sconfiggere il virus restando all'interno dell'istituto. 
- di Costanza Ruggeri

Ricciardi ora precisa: “In Italia è possibile riaprire le scuole e votare"

Il consigliere del ministero della Salute, intervistato da IlSussidiario.net, torna sulle sue dichiarazioni di ieri, dopo essere stato accusato di voler rimandare la tornata elettorale e il rientro in classe: "Quello che mi è successo è un tipico caso di infodemia, io ho detto il contrario di quello" che è stato riportato. E aggiunge: “In caso di focolaio infettivo dentro la scuola si valuterà caso per caso”. Salvini: “Ora non c'è emergenza, lo dicono i numeri”. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

In Messico test per terza fase vaccino russo

Almeno 2.000 volontari parteciperanno in Messico ai test per la terza fase di sperimentazione del vaccino russo 'Sputnik V'. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri messicano, Marcelo Ebrard, dopo una riunione con l'ambasciatore russo a Città del Messico, Victor Koronelli. Commentando i tempi di realizzazione del progetto, Ebrard ha spiegato che "il vaccino in sperimentazione russo giungerà in tempi brevi" e che nel frattempo "stiamo valutando con le autorità sanitarie quali devono essere le dimensioni del protocollo".
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti