Coronavirus Italia, ultime news. Il bollettino del 21 agosto: 947 nuovi casi e 9 morti

©Fotogramma

Effettuati 71.996 tamponi. L'età media dei positivi scende a 30 anni. Test ai passeggeri all'aeroporto Capodichino di Napoli. Dopo le polemiche, Ricciardi precisa: "In Italia adesso è possibile riaprire le scuole e andare votare". La Fondazione Gimbe: contagi in aumento del 141% rispetto a un mese fa. Il governatore della Campania De Luca pronto a valutare lo stop ai viaggi tra regioni. Nel mondo superati 22,6 milioni di contagi

1 nuovo post

Ricciardi: "Io vittima dell'infodemia"

"Io, vittima dell'infodemia e delle interpretazioni frettolose": così Walter Ricciardi, consulente per il ministero della Salute sul coronavirus, è tornato a spiegare il suo punto di vista dopo le polemiche scatenate dalle sue dichiarazioni di ieri riguardo l'andamento della curva dei contagi, la prossima riapertura delle scuole e le elezioni regionali.
 
- di Costanza Ruggeri

Nel post-covid quasi 6 imprese con 10 con problemi liquidità

Sono quasi 780mila (il 58,4% del totale) le imprese che prevedono di avere problemi di liquidità nei prossimi sei mesi e poco meno di 565mila (il restante 41,6%) quelle alle quali invece si prospetta un futuro meno difficoltoso sul versante finanziario. La crisi di domanda che si e' innescata con la pandemia Covid-19 e il clima di incertezza sui tempi del recupero, legato anche alle diffuse criticità sui mercati globali, fanno temere a molte imprese di non poter generare i flussi di cassa necessari a garantire l'ordinaria operatività aziendale. E' quanto risulta da un approfondimento del Sistema informativo Excelsior sull'universo di 1.380 mila imprese con almeno un dipendente, condotta tra il 22 giugno e il 6 luglio 2020 da Unioncamere in accordo con Anpal, per valutare le prospettive occupazionali a seguito dell'emergenza Coronavirus.
 
- di Costanza Ruggeri

Migranti, Musumeci: "Non siamo campo profughi.Chiuderei porti"

"I migranti sono una emergenza nell'emergenza in questo contesto di pandemia. Non intendiamo autorizzare tendopoli e baraccopoli, per la sicurezza dei siciliani e dei migranti. Abbiamo eseguito 10 mila test sierologici e tamponi e siamo stati irremovibili nell'esigenza di avere navi quarantena affinché i migranti non mettano piede in Sicilia. Roma comprenda che non siamo un campo profughi. Se dipendesse da me chiuderei i porti: non si può consentire alle navi, alle ong, di sbarcare migliaia di migranti in una terra in ginocchio". Lo ha detto il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, a Sky TG24. 
- di Costanza Ruggeri

Solinas: "Lacune controlli in scali fuori Sardegna"

Il presidente della Regione Sardegna Christian Solinas rilancia i test per chi arriva e respinge l'idea dell"isola focolaio'. Ma soprattutto, in una intervista a La Nuova Sardegna, denuncia le "gravissime lacune" nei controlli fuori dalla Sardegna. "Non tutti i passeggeri provenienti dalle zone a rischio vengono controllati a Fiumicino", afferma, "dove i test vengono eseguiti dalle 9 alle 18. In altri scali, invece, non vengono effettuati sui viaggiatori in transito. 

- di Costanza Ruggeri

I Paesi con più casi in 24 ore: la Spagna è settima a livello mondiale

Secondo quanto riporta l'Oms nei dati aggiornati al 20 agosto, lo Stato che ha fatto registrare il maggior incremento giornaliero di contagi è di nuovo l’India, con oltre 69mila casi. Ma preoccupano anche alcuni Paesi europei tra cui Francia e Germania. La metà delle Nazioni più colpite di trova in Sudamerica. 
- di Costanza Ruggeri

Migranti, 2 positivi a coronavirus fuggiti da ospedale Foggia

Due cittadini africani positivi al Covid 19 e asintomatici si sono allontanati questa mattina dall'ospedale D'Avanzo di Foggia dove erano ricoverati. I due erano in attesa di effettuare il secondo tampone dopo che il primo aveva dato esito negativo. I due stranieri all'alba di oggi hanno scavalcato una finestra della loro stanza e sono scappati. La polizia li sta cercando.
- di Costanza Ruggeri

Musumeci: "Non passi idea che tutto è finito"

"Abbiamo la app Sicilia Sicura, le nostre strutture ospedaliere sono in allerta e abbiamo solo 6 ricoverati in terapia intensiva. Facciamo appello alla disciplina collettiva per evitare che passi il clima del 'tutto e' finito'. Dobbiamo riprendere, ma in sicurezza". Lo ha detto il governatore siciliano Nello Musumeci, a Sky TG24, a proposito dei contagi in aumento in Sicilia. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus Bergamo: torna “libero” dopo 115 di ricovero e 28 tamponi

Un 43enne, dopo un’odissea durata mesi è rientrato presso la propria abitazione ad Albino. A Monza, dopo 3 mesi di ventilazione artificiale, è invece morto un infermiere 59enne che lavorava nel reparto di terapia intensiva del Valduce di Como (LEGGI L'APPROFONDIMENTO).
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, stazionaria situazione dei ricoveri al Cotugno di Napoli

È stazionaria la situazione dei ricoveri da Covid-19 nell'ospedale Cotugno di Napoli. Come nella giornata di ieri, si registrano 2 pazienti in terapia intensiva su una disponibilità di 8 posti letto; 10 ricoveri in terapia sub intensiva su 8 posti disponibili; 16 pazienti in ricovero ordinario. Per quanto riguarda il Covid Center dell'Ospedfle del Mare nel quartiere Ponticelli i ricoverati sono 24 (1 più di ieri) tutti in degenza (la mappa dei focolai del 21 agosto).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Marche, impennata di positivi, 17 in 24 ore

Nelle Marche continua a salire giorno per giorno il numero dei nuovi positivi al Covid-19: 17 nelle ultime 24 ore (erano stati 13 quelli comunicati ieri), rispetto ai 1.290 tamponi processati nel percorso nuove diagnosi. Gli ultimi casi individuati comprendono rientri dall'estero e chi si è infettando venendo a contatto con loro, screening del percorso sanitario e persone che sono diventate positive partecipando a cene e feste: 2 in provincia di Ascoli Piceno, 6 in provincia di Pesaro-Urbino, 7 in provincia di Macerata, 1 in provincia di Ancona e 1 non residente nelle Marche. Nella stessa giornata sono stati effettuati anche 796 nel percorso guariti. Lo si apprende dal primo bollettino del Gores (la mappa dei focolai del 21 agosto).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sicilia, Ricciardi: focolaio a scuola? Si valuta caso per caso

"In caso di focolaio infettivo dentro la scuola si valuterà caso per caso, in certi basterà l'isolamento di una classe, in altri servirà la chiusura della scuola". Così, in una intervista al quotidiano online, 'IlSussidiario.net' il consulente del ministero della Salute nella gestione dell'emergenza coronavirus, Walter Ricciardi. Una cosa che sta già accadendo in Francia e Germania e che non è un'opportunità così remota. "Non lo è - è la replica di Ricciardi - tanto più circola il virus, tanto più è probabile. Dobbiamo abbassare la circolazione del virus fuori dalla scuola, ed evitare di farcelo entrare dentro".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sicilia, rifiutano di mettere mascherina, denunciati a Erice

Scattano le prime multe per l'inosservanza delle norme anti Covid ad Erice vetta. I carabinieri della Stazione del piccolo borgo medievale stanno eseguendo una serie di servizi mirati al rispetto delle disposizioni impartite dalle ultime ordinanze che prevedono l'uso della mascherina anche in luoghi aperti dopo le ore 18. Visto l'afflusso di turisti e locali che in questo periodo affollano le viuzze del borgo, dando vita a potenziali assembramenti, i militari dell'Arma hanno elevato le prime sanzioni, di 400 euro, ad alcuni cittadini che, nonostante un primo invito ad indossare la mascherina, si rifiutavano di indossarla continuando la passeggiata (la mappa dei focolai del 21 agosto).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Puglia, positivi Covid ospedale Foggia, in due si danno alla fuga

Due cittadini africani positivi al Covid e ricoverati nel Policlinico Riuniti di Foggia si sono allontanati all'alba dall'ospedale facendo perdere le loro tracce. I due - a quanto si apprende - verso le 6.30 di questa mattina sono usciti da una finestra del plesso D'Avanzo e il personale sanitario ha chiamato la polizia che ora li sta cercando. I due migranti - precisano dalla direzione generale dell'ospedale - sono al momento asintomatici ed erano in attesa di effettuare il secondo tampone. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Gimbe: 12-18 agosto contagi +141% su un mese fa

Nella settimana 12-18 agosto, rispetto alla precedente, i nuovi casi di contagio da coronavirus sono cresciuti del 20,6% (3.399 contro 2.818), a fronte di un lieve aumento dei casi testati (180.300 contro 174.671). Rispetto alla settimana 15-21 luglio (1.408 casi) l'aumento e' del 141%. E' quanto emerge dall'ultimo monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe di Bologna. Rispetto alla settimana precedente, tra il 12 e il 18 agosto crescono del 18,4% i pazienti in terapia intensiva (58 contro 49), del 5,2% quelli ricoverati con sintomi (843 contro 801), dell'1,4% i nuovi casi totali e dello 0,1% i decessi. In calo (-2,2%) i tamponi.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Italia, Antonelli: nessun allarme nelle rianimazioni

Regge bene la rete delle terapie intensive "grazie all'organizzazione che ci siamo dati. I ricoverati non sono aumentati in modo significativo". Lo dice in un'intervista al Corriere della Sera Massimo Antonelli, direttore del dipartimento Anestesia e Rianimazione del Policlinico Gemelli e componente del Comitato tecnico scientifico per l'emergenza Covid-19. Nei numeri dei ricoveri in terapia intensiva "c'è una leggera crescita ma proporzionale all'aumento dei nuovi casi e comunque non preoccupante. Anche i malati gravi sono in numero minimale. La percentuale rispetto ai positivi e' sotto l'unita', mentre nel periodo acuto era del 5%. In Italia nei centri di rianimazione sono ricoverate poco più di 50 persone".
 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Italia, Ricciardi: in Italia possibile riaprire scuole e votare

"Ho detto che in Italia adesso è possibile riaprire le scuole e andare votare". Cosi', in una intervista al quotidiano online, IlSussidiario.net il consulente del ministero della Salute nella gestione dell'emergenza coronavirus, Walter Ricciardi precisa il suo pensiero dopo che ieri, a seguito di un suo intervento alla trasmissione Agora, per qualche ora era stato accusato di voler rimandare il prossimo voto regionale in caso di aumento dei contagi da Covid. "Quello che mi è successo - sostiene - è un tipico caso di infodemia, io ho detto il contrario di quello che è stato riportato". "D'altra parte - prosegue - nei Paesi in cui si verifica una risalita dei contagi stanno pensando di non riaprire le scuole o di rinviare altre attività  importanti come lo sono le elezioni".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Italia, Salvini: ora non c'è emergenza, lo dicono numeri

"Ora no, lo dicono i numeri, i primari, i medici dei pronto soccorso e delle terapie intensive. Chi dice il contrario, ovvero il governo, è in malafede e fa terrorismo per mantenere il potere. Ma così si fa del male all'Italia: ora il Covid è gestibile senza allarmismi". Cosi', in una intervista a ilSussidiario.net, il segretario della Lega, Matteo Salvini. Se il Governo dovesse prorogare lo stato di emergenza, dice, "siamo pronti ad ogni tipo di iniziativa, democratica ovviamente, nelle piazze e in parlamento".
 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lombardia, intubato da tre mesi, muore infermiere comasco

Dopo tre mesi di ventilazione artificiale è morto ieri all'ospedale San Gerardo di Monza Javier Chunga, infermiere di 59 anni di origini peruviane, che lavorava nel reparto di terapia intensiva del Valduce di Como. Qui ha curato i malati di Covid fino a quando, a maggio, si è ammalato anche lui ed è stato curato per una ventina di giorni nel suo ospedale prima del trasferimento alla terapia intensiva del San Gerardo. "Javier - ha spiegato alla Provincia di Como Mario Guidotti, primario di neurologia del Valduce - è il primo infermiere a lasciarci. Uno dei nostri che si e' battuto in prima linea durante i mesi del Covid. Si è fatto in quattro proprio nella terapia intensiva dove lavorava, apprezzato da tutti da tanti anni".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lombardia, 'libero' dopo 115 giorni ricovero e 28 tamponi

È tornato a casa ad Albino, in provincia di Bergamo, Marco Carrara, dopo un'odissea durata mesi. Il 43enne - a cui ha anche scritto il premier Giuseppe Conte - e' infatti stato ricoverato per Coronavirus 115 giorni e ha dovuto fare 28 tamponi prima del via libera. Lo riferisce l'Eco di Bergamo. Era il 31 marzo infatti quando e' entrato in o spedale al Giovanni XXIII, poco dopo la morte per Covid del papà Valerio.  Durante questi mesi, in risposta a una mail che gli aveva inviato, Conte "attraverso la sua segretaria mi ha fatto le condoglianze per la morte di mio padre e a me gli auguri", e poi c'e' stata una telefonata del vicario generale del Papa Angelo Comastri e del vescovo di Bergamo Francesco Beschi. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Campania, tutti negativi i 63 tamponi eseguiti a Panarea

Sono risultati tutti negativi i 63 tamponi eseguiti a Panarea dopo il caso di una turista risultata positiva al Covid-19  al suo rientro a Napoli a fine vacanza. Il caso era stato segnalato dall'Asp campana. I tamponi sono stati 'processati' dall'Asp di Messina dopo che è stata compilata la 'lista' delle persone che potevano essere entrate in contatto con la turista positiva (la mappa dei focolai del 21 agosto).
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti