Coronavirus Italia, ultime news. Il bollettino del 13 agosto: 523 nuovi casi e 6 morti

Continuano a salire i casi attivi nel nostro Paese. Miozzo, coordinatore del Cts, fa il punto a Sky TG24 sui rischi di nuovi lockdown: "Inevitabili se saremo distratti sulle misure di contenimento". Bonus partite Iva, è Marco Rizzone il deputato del M5s che lo ha chiesto e ottenuto: deferito ai probiviri. Test obbligatorio per chi rientra da Grecia, Malta, Croazia e Spagna. Nel Paese iberico quasi 3mila nuovi casi in 24 ore. Afp: oltre 750mila decessi nel mondo

1 nuovo post

Il bollettino del 13 agosto: 252.235 casi totali dall'inizio dell'epidemia

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 13 agosto: 35.231 decessi totali dall'inizio dell'epidemia

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 13 agosto: 523 nuovi casi e 6 morti in 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lazio, 36 casi di cui 22 di importazione e rientri 

"Oggi registriamo nel Lazio 36 casi. Di questi, 22 sono di importazione o riguardano giovani di rientro dalle vacanze: quattro di rientro da Malta, tre da Corfù e uno dal resto della Grecia, due da Ibiza e due da Barcellona, due dalla Francia, due dall'Ucraina, uno dalla Germania, uno dalla Romania, uno dall'Albania, uno dalla Bulgaria e due dallo Sri Lanka". Lo rende noto l'assessore alla Sanità regionale Alessio D'Amato, precisando che nelle ultime 24 ore è stato registrato anche un decesso (Il bollettino di oggi.

- di Redazione Sky TG24

Avvisi garanzia a Conte e ministri per gestione emergenza. P. Chigi: denunce infondate

Il presidente del Consiglio e i ministri Bonafede, Di Maio, Gualtieri, Guerini, Lamorgese e Speranza hanno ricevuto una notifica che origina da varie denunce, riguardanti la gestione dell'emergenza Covid, presentate dall'avvocato Carlo Taormina. Palazzo Chigi: "Atto dovuto, l'Ufficio della Procura ritiene le notizie di testo infondate e dunque da archiviare”. Le accuse mosse al governo nelle denunce vanno dall'abuso d'ufficio ai delitti colposi contro la salute pubblica.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sardegna, 17 nuovi casi in 24 ore

Sono 17 i nuovi casi di coronavirus in Sardegna dove oggi si registrano 17 nuovi contagi. Nell'ultimo aggiornamento, l'Unità di crisi ha segnalato quattro positivi nella città Metropolitana di Cagliari (due non residenti appartenenti allo stesso nucleo familiare e due migranti), dodici nel Sud Sardegna, uno nella provincia di Nuoro, non residente nell'Isola. Sono 1.479 i casi complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza.  Resta invariato il numero delle vittime, 134 in tutto. In totale sono stati eseguiti 116.177 tamponi. I pazienti ricoverati in ospedale sono 8, nessuno in terapia intensiva, mentre 90 sono le persone in isolamento domiciliare. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.240 pazienti guariti, più altri 7 guariti clinicamente. Sul territorio, dei 1.479 casi positivi complessivamente accertati, 276 (+4 rispetto al dato precedente) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 159 (+12) nel Sud Sardegna, 61 a Oristano, 85 (+1) a Nuoro, 898 a Sassari (Il bollettino di oggi).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Crimi: piena fiducia in Conte e ministri

"C'è chi di fronte alla giustizia scappa, sbraita e fa la vittima e poi c'è chi la affronta con equilibrio, rispetto e senso delle istituzioni. Confermando la piena fiducia nella magistratura che svolge il proprio operato in totale autonomia, ribadisco con convinzione, a nome personale e del Movimento 5 Stelle, la piena fiducia nei confronti del presidente del Consiglio Conte e dei ministri di questo governo. Il lavoro svolto, e che stiamo ancora svolgendo in questi mesi, in un contesto di eccezionale e straordinaria natura, è stato ed è nell'esclusivo interesse del Paese". Lo afferma in una nota il capo politico del Movimento 5 Stelle Vito Crimi.
- di Redazione Sky TG24

A Fiumicino italiani rientrati da Spagna, pronti a test

Non ha colto del tutto impreparati o troppo di sorpresa, tranne delle eccezioni, i più tra vacanzieri rientrati nel pomeriggio, dalla Spagna, all'aeroporto di Fiumicino, l'Ordinanza che prevede test molecolare o antigenico con tampone per chi arriva da Croazia, Malta, Grecia e Spagna, entro le 48 ore dall'arrivo. C'è chi, racconta, lo ha aveva già appreso tramite i familiari o attraverso i media e si dice assolutamente concorde con la decisione. Alcuni viaggiatori si fermano presso i sanitari della Croce rossa, nelle postazioni per la misurazione della febbre, che forniscono le prime informazioni legate alle nuove disposizioni. Altri di rientro, invece, scuotano la testa e non hanno voglia di parlare, mostrando una certa seccatura. Solo oggi, allo scalo romano, sono previsti in arrivo voli da Madrid (6), Barcellona (5), Atene (3), Ibiza (2), Malta, Menorca, Santorini, Creta, Spalato (Il bollettino di oggi).
- di Redazione Sky TG24

A settembre ciclo audizioni Camere su uso Recovery Fund

Alla ripresa di inizio settembre anche il Parlamento si occuperà del Recovery Plan: secondo quanto si apprende da fonti parlamentari, le commissioni Bilancio di Camera e Senato avvieranno infatti un ciclo di audizioni (probabilmente dal 2 settembre) "sull'individuazione delle priorità nell'utilizzo del Recovery Fund". Le audizioni potrebbero tenersi in congiunta con le commissioni Politiche europee. I ritmi poi saranno serrati: entro il 27 settembre il governo dovrà presentare la nota di aggiornamento al Def che dovrebbe contenere anche il Piano di Rilancio dell'economia post-Covid ed entro il 15 ottobre invierà a Bruxelles il Draft Budgetray Plan con le linee generali della manovra e il Recovery Plan con con i dettagli del programma per accedere ai fondi Ue.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Friuli-Venezia Giulia, 15 nuovi contagi di cui 11 da fuori regione

Le persone attualmente positive al Coronavirus in Friuli Venezia Giulia sono 182 (dodici più di ieri). Tre pazienti risultano in cura in terapia intensiva e 7 sono invece i ricoverati in altri reparti. Non si sono registrati nuovi decessi (348 in totale). Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute Riccardo Riccardi. Oggi sono stati rilevati 15 nuovi contagi, di cui 11 contratti fuori regione; quindi, analizzando i dati complessivi dall'inizio dell'epidemia, le persone risultate positive al virus sono 3.476: 1.425 a Trieste, 1.068 a Udine, 750 a Pordenone e 230 a Gorizia, alle quali si aggiungono un cittadino comunitario già rientrato nel proprio Paese e due residenti fuori regione. I totalmente guariti ammontano a 2.946, i clinicamente guariti sono 6 e le persone in isolamento 166. I deceduti sono 197 a Trieste, 77 a Udine, 68 a Pordenone e 6 a Gorizia (Il bollettino di oggi).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, per MotoGP a Misano ammessi 10mila spettatori al giorno

A stabilirlo è stata una decisione della Regione Emilia Romagna in vista del doppio appuntamento del Motomondiale sul circuito riminese, in programma per i due weekend del 13 e 20 settembre. La deroga rispetto al tetto massimo di mille presenze previste per impianti all'aperto è stata motivata con l’attenzione degli organizzatori al rispetto dei protocolli e per gli ampi spazi disponibili.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Lopalco: in Puglia "innesco di una seconda ondata" 

"Penso che i casi registrati fra luglio e agosto" in Puglia "rappresentino l'innesco di una seconda ondata. Lo stesso innesco che a febbraio, semplicemente, non abbiamo rilevato e che poi ha provocato la grande ondata". Lo scrive su Facebook l'epidemiologo Pierluigi Lopalco, capo della task force regionale pugliese per l'emergenza Coronavirus. Secondo Lopalco, però, "le onde di oggi sono quelle di una mareggiata. Se siamo bravi a contenerle, probabilmente non svilupperanno lo tsunami".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Veneto, Zaia: in ex-caserma Serena controlli ogni settimana

"Abbiamo deciso di fare controlli ogni settimana fino alla negativizzazione" degli ospiti e degli operatori positivi del Centro di accoglienza migranti dell'ex Caserma Serena di Casier. Lo annuncia il presidente del Veneto, Luca Zaia, spiegando che viene aumentata la frequenza dei test "nel rispetto della salute dei cittadini". "Dalla caserma non si deve uscire - sottolinea -. Per evitare ogni problema abbiamo predisposto una assistenza sanitaria ad hoc (I focolai in Italia).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Malta, nuovi contagi: verso test per chi arriva

Continuano a crescere a livelli record tanto le positività quanto i test sul coronavirus a Malta ed il governo prepara l'introduzione di restrizioni agli ingressi nel paese. Secondo quanto indicato dal vicepremier e ministro della salute Chris Fearne, l'esecutivo pensa di chiedere ai viaggiatori in arrivo un test eseguito nelle ultime 48 ore o - in alternativa - di sottoporsi al tampone che a Malta richiede solo due ore per dare il suo esito. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 55 nuovi casi, su 2.485 esami. Entrambi i numeri sono i più alti dall'inizio della pandemia. Nella nuova ondata, innescata dalla riapertura delle frontiere e di tutte le attività del divertimento maltese (feste pubbliche e private, locali notturni, pub e discoteche), sono rimasti coinvolti almeno quattro calciatori professionisti, secondo quanto indicato dai media maltesi.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Israele: successo farmaco da anticorpi

Ha avuto successo la sperimentazione clinica contro il Covid 19 di un farmaco composto dagli anticorpi al virus: tutti e tre i pazienti trattati sono guariti e dimessi dall'ospedale pochi giorni dopo. L'annuncio è stato dato da Zeev Rothstein direttore del Centro medico dell'ospedale Hadassah di Gerusalemme che ha lavorato insieme all'azienda biofarmaceutica Kamada che ora sta procedendo nei trials. "La risposta - ha detto - è ai miei occhi quasi un miracolo: i pazienti hanno avuto il rimedio ed ora sono a casa".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Basilicata, di ritorno da Malta positivi 4 giovani lucani

Sono positivi al coronavirus quattro giovani residenti a Palazzo San Gervasio (Potenza) che nei giorni scorsi erano rientrati in Italia da una vacanza a Malta: ora si trovano in isolamento domiciliare. La notizia è stata confermata dal sindaco, Michele Mastro, il quale, in un video su Facebook, ha detto che la "situazione e' monitorata". Il sindaco ha inoltre lanciato un invito "a tutti, in particolare ristoratori ed esercenti commerciali, al rigoroso rispetto delle norme anti-Covid, a cominciare dall'uso delle mascherine nei luoghi al chiuso (Gimbe: aumentano i ricoveri e i contagi).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lombardia: contagi scendono a 74, 2 morti

Contagi in discesa ma più ricoveri oggi in Lombardia per il coronavirus, mentre si tornano a registrare decessi dopo alcuni giorni. Secondo il bollettino quotidiano i nuovi casi positivi sono scesi a 74, rispetto ai 102 di ieri, i decessi sono stati 2. Salgono i ricoveri, dopo i +5 di ieri oggi se ne registrano altri 5 non in terapia intensiva, con totale di 170 e uno tra le t.i., con totale a 11. I tamponi effettuati sono stati 7.174, tra i contagi vi sono 14 'debolmente positivi' e 4 a seguito di test sierologico. I guariti crescono di 54 unità. I nuovi casi per provincia vedono 28 contagi nel Milanese, di cui 14 a Milano città, 8 a Brescia e Mantova, 7 a Varese, 3 a Bergamo, Monza Brianza e Pavia, 2 a Lecco, 1 a Como, Cremona,
Lodi e Sondrio.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Cina, nessun contagio a Dalian da 7 giorni

La città di Dalian, nella Cina nord-orientale, dove a luglio sono emersi nuovi focolai di contagio da Covid-19, da 7 giorni non segnala nuovi casi confermati. A ieri nessun nuovo caso asintomatico è stato registrato nella città costiera nella provincia di Liaoning, come comunicato dalla commissione sanitaria municipale. Zhao Lian, vicedirettore della Commissione, ha affermato che alle 13:30 ora locale di oggi, 46 casi confermati e 20 contagiati asintomatici erano stati dimessi da vari ospedali dopo essersi ripresi. Un totale di 46 casi confermati trasmessi localmente sono in trattamento negli ospedali e sei casi asintomatici sono sotto osservazione medica (I dieci Paesi più colpiti dal virus in 24 ore).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Puglia: 16 nuovi casi, 5 sono rientri dall'estero

Sedici nuovi casi di Covid oggi in Puglia, 5 dei quali attribuibili a persone rientrate dall'estero o a loro parenti. Il Bollettino epidemiologico della Regione parla di 1.746 test per l'infezione da Covid effettuati. I 16 casi sono così suddivisi: 5 in provincia di Bari, 1 nelle province di Brindisi, Bat e Lecce, 3 in provincia di Foggia, 5 di residenza non nota. I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l'acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti. Non sono stati registrati decessi. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 262.847 test e risultate positive 4.809 persone; 3979 sono i pazienti guariti. 276 sono i casi attualmente positivi (Gimbe: aumentano i contagi e i ricoveri).
- di Redazione Sky TG24

Castiglione della Pescaia, Ferragosto col divieto di gavettoni per evitare contagi Covid

No agli scherzi con palloncini e acqua nella località balneare toscana. Lo ha stabilito il sindaco con un’ordinanza che ha anche l'obiettivo di tutelare la quiete pubblica. Multe da 50 a 500 euro a chi non rispetta il provvedimento.

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti