In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, ultime news. Il bollettino: 552 nuovi casi e 3 decessi in 24 ore

Approvato dal Cdm il dl agosto, Conte: "Interventi per 100 miliardi". Misure anti-Covid prorogate al 7 settembre. ll ministro Speranza chiede responsabilità ai giovani: "Siete il principale veicolo di contagio". Ritorno a scuola, Azzolina: "Assumeremo oltre 84mila insegnanti a tempo indeterminato". Vaccino italiano allo Spallanzani, dal 24 agosto sperimentazione su 90 volontari. Nel mondo i casi superano i 19 milioni

Condividi:

Covid come tsunami, Ftse Mib brucia 42 mld in 6 mesi

Il Covid-19 per l'economia è stato "come uno tsunami", che si è abbattuto anche sulla Borsa ma la ripresa è già iniziata. In 6 mesi, considerando solo le società industriali e di servizi, il Ftse Mib ha bruciato 42 miliardi di euro (-11,2% da inizio anno). La perdita più pesante si è avuta nel primo trimestre (-86 mld, -22,9%) ma la ripresa, almeno in Borsa, è già iniziata, come dimostrano i dati del secondo trimestre (+44 miliardi, +15,1%) raccolti dall'Area Studi Mediobanca che in uno studio analizza l'impatto della pandemia del Covid-19 sui bilanci di oltre 150 multinazionali industriali con fatturato annuale superiore a 3 miliardi e delle 25 società industriali e di servizi dell'indice Ftse Mib.
- di Redazione Sky TG24

Dl agosto, nuova bozza: altri 400 euro per reddito emergenza

Sarebbero previsti altri 200 milioni per i Comuni, oltre alle tasse da poter "spalmare" in 24 rate. Triplicati anche i fondi per bonus babysitter, colf e badanti. Il consiglio dei Ministri dovrebbe votare il dl in giornata.

- di Redazione Sky TG24

Elite 4, riprese sospese: caso Covid sul set

Durante le riprese si stanno osservando tutti i sistemi di sicurezza legati alla pandemia, il che ha portato a un repentino stop, dopo appena 24 ore di set. Stando a quanto riportato dal sito spagnolo Formula TV, uno dei membri del cast sarebbe risultato positivo al coronavirus.

- di Redazione Sky TG24

Zona rossa, Comitato famiglie: ora desecretino tutto

In una nota, il Comitato 'Noi Denunceremo' chiede "la desecretazione di tutti i documenti e dei verbali a decorrere dal 22 gennaio e sino al 3 marzo perché solo attraverso l'analisi degli elementi che emergeranno indefettibilmente dai verbali del Cts di quei giorni la gente apostrofata come 'quelli lì che continuano a uscire' potrà darsi una spiegazione dell'immane sacrificio di vite umane". Solo in questo modo, secondo il Comitato che raccoglie i familiari delle vittime, "il governo potrà dare prova della volontà di fare chiarezza sui fatti occorsi e dimostrerà di avere rispetto delle persone" (Miozzo, coordinatore Cts, a Sky TG24: "Verbali mai stati segreti").
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lombardia, tutti gli aggiornamenti

Altri tre positivi nell'azienda agricola del Mantovano: i contagiati salgono quindi a 100.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sicilia, Musumeci: "Se i contagi aumentano si chiude"

"Ho lanciato un appello 15 giorni fa, mi pare che non sia stato raccolto e quindi non escludo che ci possano essere misure ulteriormente restrittive”, ha affermato il presidente della Regione riferendosi all'aumento dei contagi registrato.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Usa: a luglio creati 1,8 mln di posti di lavoro

L'economia americana ha creato in luglio 1,8 milioni di posti di lavoro, mentre il tasso di disoccupazione è calato dall'11,1% al 10,2%, percentuale che supera ancora il tasso più alto della recessione 2008-2009. Gli Usa hanno recuperato meno della metà dei posti di lavoro persi con la pandemia (Ecco i Paesi più colpiti in un giorno dal coronavirus).
- di Redazione Sky TG24

Verbali Cts, Miozzo a Sky TG24: "Verbali Cts non sono mai stati segreti"

I verbali delle riunioni del Cts "non sono mai stati desecretati, perché non sono mai stati segreti. Ci sono state delle aspettative su questi 'verbali segreti' che sono probabilmente esagerate". Lo ha dichiarato ai microfoni di Sky TG24 Agostino Miozzo, coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico, precisando come l’organismo abbia sempre agito effettuando "considerazioni scientifiche, valutate sulla base dell’andamento dell’epidemia, di Regione in Regione, settore per settore".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Abruzzo, 39 nuovi casi in 24 ore

In Abruzzo, dall'inizio dell'emergenza, sono stati registrati 3474 casi positivi al Covid-19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall'Istituto Zooprofilattico di Teramo, dall'Università di Chieti e dal laboratorio dell'ospedale dell'Aquila. Rispetto a ieri si registrano 39 nuovi casi. Sono 22 i pazienti (+2 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 1 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 167 (+35 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Lo comunica il Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell'Assessorato regionale alla Sanità (Rt sopra 1 in 12 regioni).
- di Redazione Sky TG24

Ripresa dello sport, a presidenti Regioni valutazione su pubblico

Piccole aperture possibili per il pubblico sugli spalti degli impianti sportivi. Già nel prossimo dpcm - apprende l'ANSA - potrebbe trovare spazio la possibilità per i presidenti delle Regioni di valutare la presenza di un numero contingentato di spettatori per singoli eventi. E' il risultato della riunione in videoconferenza col ministro Vincenzo Spadafora, al quale hanno partecipato Stefano Bonaccini, in qualità di presidente della conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, e i rappresentanti del ministero della Salute, del Cts, del dipartimento per lo sport, di Sport e Salute, del Coni e del Cip (Serie A al via il 19 settembre).
 
- di Redazione Sky TG24

Movida a Gallipoli, sindaco pensa vigilanti su spiagge

Il sindaco di Gallipoli sta pensando di investire i fondi della regione Puglia per rafforzare le verifiche sulle spiagge pubbliche con l'utilizzo della vigilanza privata. "Ancora non lo abbiamo fatto - spiega Stefano Minerva - ma a breve lo faremo. Quando in un paese di 20mila abitanti si riversano 80-100mila turisti non è facile controllare tutto, ci stiamo provando ma non è semplice". Proprio stamattina il presidente della Regione Emiliano si era rivolto a forze dell'ordine e sindaci chiedendo di intensificare le verifiche sul rispetto delle misure anti-Covid su spiagge pubbliche e movida. "Ci stiamo già provando - ribadisce - la polizia locale ogni giorno è impegnata nei controlli nelle aree più a rischio, ma capirà bene che controllare tutto è impossibile" (Speranza chiede responsabilità ai giovani: "Siete il principale veicolo di contagio").
- di Redazione Sky TG24

A inizio settimana prossima protocolli sport al Cts

Saranno presentati all'inizio della prossima settimana al Comitato tecnico scientifico i protocolli per la ripresa dello sport nel suo complesso. Lo apprende l'Ansa dopo la riunione in videoconferenza del ministro, Vincenzo Spadafora con il presidente della conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, e i rappresentanti del ministero della Salute, del Cts, del dipartimento per lo sport, di Sport e Salute, del Coni e del Cip (Serie A al via il 19 settembre).
- di Daniele Troilo

Dl agosto: per chi firma accordo per uscita c'è Naspi

Il Governo proroga lo stop dei licenziamenti ma mette in campo la Naspi per chi decidesse volontariamente di aderire a un accordo collettivo per la risoluzione del rapporto di lavoro. Lo si legge nella bozza del decreto agosto, ancora suscettibile di modifiche. Con accordi sindacali per l'uscita volontaria sarà, si legge nel testo, "riconosciuta" la Naspi, generalmente concessa solo in caso di perdita involontaria dell'occupazione. La proroga dello stop dei licenziamenti riguarda i licenziamenti collettivi e quelli per giustificato motivo oggettivo e quindi non i licenziamenti per motivi disciplinari. Confermate le eccezioni al blocco per "cessazione definitiva dell'attività" e fallimento.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lombardia, piano investimenti 259 milioni in ospedali

La Giunta regionale ha approvato il nuovo Programma straordinario degli investimenti per i nostri ospedali e Irccs pubblici, per un valore complessivo di 259 milioni di euro. "Le risorse sono riferite all'anno 2020 - spiega l'assessore al Welfare Giulio Gallera - e, di conseguenza, sono immediatamente utilizzabili in base ai progetti predisposti dai vari Enti proponenti. Di questi fondi, 208 milioni sono destinati a interventi strutturali, adeguamenti tecnici e impiantistici; 24,9 milioni sono ripartiti invece quali fondi 'indistinti' per sostenere spese varie di manutenzione, quanto mai necessarie in molti reparti di antica costruzione, 25,3 finanzieranno la sostituzione di macchinari e apparecchiature ad uso quotidiano" (Tutti gli aggiornamenti dalla Lombardia).
 
- di Daniele Troilo

Dl agosto: fino a 31/12 contratti a tempo senza causale

Fino alla fine dell'anno sarà possibile prorogare contratti a tempo determinato senza indicare la causale. Lo prevede la bozza del decreto agosto che limita però a 1 sola volta e per massimo 12 mesi la deroga alle misure previste dal decreto Dignità. Viene eliminata invece la proroga 'automatica' di contratti a tempo e di apprendistato per l'equivalente dello stop all'attività dovuta alle misure di contenimento del Coronavirus.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: 69% degli italiani soffre di ansia, 31% di depressione

Lo hanno sottolineato due differenti lavori di ricerca, coordinati dagli esperti dell’Università di Torino e pubblicati su riviste scientifiche internazionali. I soggetti più a rischio sono risultati essere le donne, coloro che hanno bassi livelli di scolarizzazione e coloro che sono entrati in contatto con pazienti che sono stati contagiati dal virus.
- di Daniele Troilo

Coronavirus:legale comitato Bergamo,diano verbali precedenti

"Come bergamasca mi sento offesa perche' non ci sono trasparenza e chiarezza per chi ha vissuto una guerra di questo genere: e' una questione di rispetto per chi non c'e' piu' e per chi e' sopravvissuto". Sono le parole di Consuelo Locati, il legale del 'Comitato Noi Denunceremo' , che ha presentato  in Procura a Bergamo molte denunce di familiari di vittime del Covid,  dopo che e' stato reso pubblico il verbale con cui lo scorso 3 marzo il Comitato tecnico-scientifico propose di creare una zona rossa ad Alzano e Nembro.
- di Daniele Troilo

Coronavirus: torna allarme a Malta, 49 positivi in 24 ore

Torna l'allarme per l'infezione da coronavirus a Malta. Da quando, il 15 luglio, sono state riaperte le frontiere sono tornati a salire a livelli sempre maggiori i nuovi casi. Nelle ultimi 24 ore sono stati 49 i positivi intercettati su 1.717 tamponi. Lo ha reso noto la sovrintendente per la salute pubblica, Charmaine Gauci, in una conferenza stampa in cui ha specificato che il numero registrato oggi è sì vicino al record di 52 del 7 aprile, ma in quella occasione i tamponi erano stati meno della metà (825) di quelli effettuati stavolta. Secondo stime riportate dal Times of Malta il fattore R di infettività è salito oltre 2, ovvero ogni positivo infetta almeno due persone. 
- di Daniele Troilo

Cts, Miozzo a Sky TG24: su verbali aspettative esagerate

I verbali delle riunioni del Cts "non sono mai stati desecretati, perché non sono mai stati segreti. Sono stati considerati riservati. Ci sono state delle aspettative su questi 'verbali segreti' che sono probabilmente esagerate. Abbiamo sempre fatto delle considerazioni scientifiche, valutate sulla base dell'andamento dell'epidemia, di regione in regione, settore per settore. Abbiamo sempre cercato di dare un supporto e un aiuto di analisi scientifica e tecnica al Governo, per le decisioni che il Governo ha dovuto e voluto prendere". Così a Sky Tg24 il coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico, Agostino Miozzo dopo la pubblicazione di alcuni verbali del Comitato da parte della Fondazione Einaudi. IL VIDEO
 
- di Redazione Sky TG24

Dl agosto, 3 mesi sgravi per stagionali turismo e terme

Arrivano sgravi contributivi ad hoc per il turismo. La nuova bozza del decreto agosto, ancora suscettibile di modifiche, estende l'esonero dal versamento dei contributi - ma per massimo 3 mesi - anche alle "assunzioni a tempo determinato o con contratto di lavoro stagionale nei settori del turismo e degli stabilimenti termali". In caso di trasformazione a tempo indeterminato si applica la decontribuzione prevista per le altre aziende, cioé uno sgravio totale per 6 mesi (escluso il contributi Inail) fino a un massimo di 8.060 euro annui riparametrato su base mensile.
 
- di Redazione Sky Tg24