Approvato dal Cdm il dl agosto, Conte: "Interventi per 100 miliardi". Misure anti-Covid prorogate al 7 settembre. ll ministro Speranza chiede responsabilità ai giovani: "Siete il principale veicolo di contagio". Ritorno a scuola, Azzolina: "Assumeremo oltre 84mila insegnanti a tempo indeterminato". Vaccino italiano allo Spallanzani, dal 24 agosto sperimentazione su 90 volontari. Nel mondo i casi superano i 19 milioni
Il bollettino del 7 agosto: i dati
Continuano a salire i contagi per coronavirus in Italia, segnando un significativo aumento in un solo giorno. Nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute, si sono registrati 552 nuovi casi, 150 in più di ieri, che fanno salire il totale a 249.756. In calo, invece, il numero delle vittime: 3 in un giorno a fronte alle 6 registrate giovedì. Complessivamente, le vittime dall'inizio dell'epidemia sono 35.190.
Coronavirus Lazio, cliente positiva: chiusa palestra a Latina
Una palestra del capoluogo pontino è stata chiusa per procedere alla sanificazione e alle operazioni di contact tracing dopo che una cliente, una giovane di Latina, è risultata positiva al Covid19. Il provvedimento è stato adottato dalla Asl che oggi ha segnalato un ulteriore caso ad Aprilia. Sembra invece archiviata la paura per i tamponi legati alla movida di Sabaudia che hanno visto positivi due bagnini e cinque loro amici: oggi non si segnalano altri casi dalle analisi venute fuori dal contact tracing, probabilmente le ultime di diverse centinaia (Gli aggiornamenti sulla pandemia dal Lazio).
Coronavirus Campania, inchiesta su ospedali Covid: raffica di esposti
I magistrati ipotizzano il reato di turbativa d'asta, nell'inchiesta risultano indagati il manager della Asl Napoli 1, Ciro Verdoliva, il presidente della società regionale Soresa, Corrado Cuccurullo, l'esponente dell'Unità di crisi, Roberta Santaniello, e il consigliere regionale Luca Cascone.
Coronavirus, Sileri: ci sono focolai circoscritti ma controllati
Nelle regioni dove attualmente l'R0 (l'indice di contagio) è salito sopra la soglia di preoccupazione di 1 "ci sono dei focolai, ma sono circoscritti. Il virus circola ma è controllato". Lo ha detto il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, intervenendo questo pomeriggio a Sky TG24. Restano dunque "regioni da guardare con maggiore attenzione", e in cui aspettarsi "che qualcun altro sia positivo". Una seconda ondata è possibile, e significa che il virus "potrebbe rialzare la testa, ma non necessariamente che dovremo avere molti malati in ospedale". Inoltre l'Italia è più preparata: abbiamo più posti letto, riusciamo a fare più tamponi con tempi veloci" ed è ormai "passata dopo le prime incertezze la regola della mascherina". L'unica fonte di preoccupazione sarebbe "se saltassero protocolli nelle Rsa, dove vivono i nostri anziani", ha concluso Sileri.
Coronavirus Lombardia: contagi scendono a 69, nessun decesso
Nuovi casi positivi in calo e nessun decesso oggi in Lombardia, secondo il bollettino quotidiano della Regione. I contagi sono stati 69, contro i 118 di giovedì, mentre i decessi erano stati cinque. I tamponi effettuati sono pari a 8128. Dei nuovi positivi, 5 lo sono debolmente e 1 a seguito di test sierologico. Si registrano inoltre 152 guarigioni, con totale a 74.232, un calo di due unita' nei ricoveri in terapia intensiva (ora sono 9) e un aumento sempre di due nei ricoveri in terapia non intensiva, a 170. La suddivisione dei casi positivi per provincia vede 14 contagi nel Milanese, di cui 10 nel capoluogo, 11 a Brescia, 9 a Bergamo, 9 a Mantova, che comprende ancora alcuni dei casi del focolaio dell'azienda agricola. Inoltre ve ne sono 7 a Monza Brianza, 5 a Como, 4 Pavia, 3 Varese, 2 a Sondrio, Lecco e Lodi, 0 a Cremona (Coronavirus, gli aggiornamenti dalla Lombardia).
Coronavirus Turchia, 54mila persone in quarantena
Sono 54.053 le persone attualmente sottoposte a misure di quarantena in Turchia per il coronavirus. Lo ha annunciato il ministero dell'Interno di Ankara, precisando che i soggetti in isolamento sono distribuiti in 83 aree residenziali di 32 province, ma senza fornire dettagli sulle singole 'zone rosse'. L'annuncio giunge mentre cresce nel Paese l'allarme sui contagi, che negli ultimi tre giorni sono tornati sopra i mille, toccando i massimi da un mese. Il ministro della Salute Fahrettin Koca ha inoltre espresso preoccupazione per le possibili conseguenze degli assembramenti in occasione della Festa islamica del Sacrificio, conclusa all'inizio di questa settimana, e nelle spiagge delle maggiori località di vacanza (I Paesi più colpiti dalla pandemia in 24 ore).
Zone rosse, Sileri: chiusura Italia bloccò il dilagare dell'epidemia
Durante i giorni centrali dell'epidemia da coronavirus, i primi di marzo "i numeri si modificavano di ora in ora", i dati "arrivavano in modo frammentario e la discussione su cosa chiudere e come farlo, oppure se riprodurre quanto era stato previsto per il Lodigiano dipendeva dai numeri che arrivavano". Lo ha detto il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri, intervenendo a Sky TG24. "Alla fine si è deciso per chiudere tutta l'Italia", ha aggiunto Sileri. "L'ideale in quel momento - ossia quando si doveva decidere se fare anche di Alzano e Nembro (Bergamo) zone rosse - era di chiudere tutto il Paese, come è stato fatto", ha rivendicato. Anzi, all'interno del Governo, "c'era tra noi chi voleva una chiusura più rapida, prima che si toccasse un numero alto di morti", ha specificato (Miozzo, coordinatore Cts, a Sky TG24: "Verbali mai stati segreti").
Coronavirus Usa: minacce di morte a Fauci, che assume guardie corpo
Il virologo Anthony Fauci, membro della task force della Casa Bianca sul coronavirus e considerato il massimo esperto di malattie infettive negli Stati Uniti, ha dovuto assumere delle guardie del corpo per proteggere se stesso e la sua famiglia dopo aver ricevuto minacce di morte in risposta al suo lavoro per fermare la diffusione del Covid-19. La pandemia ha tirato fuori "il meglio e il peggio delle persone, e ricevere minacce di morte per me e la mia famiglia, e molestie alle mie figlie mi ha portato al punto in cui devo avere agenti per la sicurezza". "Quando ricevi minacce di morte che richiedono di avere sempre protezione, quando iniziano a disturbare i tuoi figli al telefono e al lavoro e a interferire con la loro vita, questo mi fa arrabbiare", ha aggiunto (Dall'India alle Filippine: i Paesi più colpiti dalla pandemia in 24 ore).
Gli epidemiologi su Nature: rischio di lockdown ricorrenti in futuro
Sulla rivista Nature i pareri di epidemiologi da tutto il mondo: se Covid-19 si ripresentasse ciclicamente dovremo abituarci ai periodi di quarantena.
Coronavirus Siria, boom di contagi a Damasco
La capitale della Siria, Damasco, sta affrontando "un terribile picco" di casi da Covid-19, con ospedali allo stremo, pazienti disperati e medici che temono che il virus stia diffondendosi più rapidamente di quanto sia gestibile dalle cliniche. Le autorità hanno confermato 999 casi di coronavirus nelle aree controllate dal regime, ma anche il ministero della Salute ha ammesso questa settimana "di non essere in grado di sostenere tamponi su larga scala nelle province". Nove anni di guerra hanno messo in ginocchio il sistema sanitario della Siria, con ospedali bombardati, equipaggiamenti vitali che mancano e medici feriti oppure costretti a fuggire. Una situazione che non permette al Paese di affrontare il coronavirus, che molti medici considerano più pericoloso e meno gestibile che curare le ferite delle vittime delle bombe (I Paesi più colpiti dalla pandemia in 24 ore).
Piemonte, regole più rigide per chi arriva dall'estero
Comunicazione obbligatoria per chi transita o arriva da Paesi a rischio e quattordici giorni di isolamento fiduciario. Tampone e autocertificazione per chi lavora in sanità e servizi di assistenza alla persona. Sono le indicazioni operative per chi arriva o rientra in Piemonte dall'estero varate oggi dalla Regione. "Rispetto alle disposizioni nazionali, il Piemonte ha introdotto due irrobustimenti - spiega il governatore Alberto Cirio - che riguardano gli operatori della sanità e dei servizi socio-sanitari e assistenziali, per la delicatezza di queste professioni".
Gasparri: carte dimostrano irresponsabilità di Conte
"Con chiarezza le carte del comitato tecnico scientifico in riferimento all'emergenza del coronavirus, dimostrano che il governo Conte ha agito in maniera irresponsabile e illegale creando gravi danni al Paese. Mi attendo che la magistratura intervenga chiedendo di giudicare Conte e l'intero governo per gli atti criminali compiuti e per le gravi responsabilità verso la Nazione. Ci sono estremi per reati gravissimi e in base alla legge penso che prima o poi la Giunta del Senato che presiedo si dovrà occupare di Conte. O la magistratura ignorerà i reati gravissimi che stanno emergendo? Attendiamo il giudizio". Lo dichiara il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri presidente della Giunta per le Elezioni e le Immunità parlamentari (Miozzo, coordinatore Cts, a Sky TG24: "Verbali mai stati segreti").
Coronavirus Croazia, 62 nuovi contagi nelle 24 ore
In Croazia nelle ultime 24 ore si sono registrati 62 nuovi contagi da coronavirus, con il totale salito a 5.466. Come riferiscono i media regionali, non vi sono stati altri decessi, il cui numero è stato finora di 155. I casi attivi sono 553, i pazienti in ospedale 122, dei quali sette in terapia intensiva (Dall'India alle Filippine: i Paesi più colpiti dalla pandemia in 24 ore).
Appalti Covid, De Luca: tentativo speculazione politica
"C'è stato un tentativo di speculazione politica e aggressione mediatica sulla nostra sanità. Mi pare che abbia lasciato il tempo che trova". Lo afferma il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca commentando le inchieste sui Covid center sorti a Napoli, Caserta e Salerno. "Avremmo potuto - ha spiegato - usare procedure straordinarie, non lo abbiamo fatto, anche sull'ospedale modulare abbiamo fatto procedura di gara pubblica, non chiamando cinque imprese senza bando".