Coronavirus Roma, lo Spallanzani: "58 ricoverati, finora 570 dimessi"

Lazio
©Ansa

Così il bollettino: "Di questi, 47 sono positivi al tampone per la ricerca del Sars-Cov-2, 11 sottoposti a indagini. Due pazienti necessitano di terapia intensiva"

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

"In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 58 pazienti. Di questi, 47 sono positivi al tampone per la ricerca del Sars-Cov-2, 11 sottoposti a indagini. Due pazienti necessitano di terapia intensiva", il bollettino dello Spallanzani.
"Sono arrivate all'Istituto Spallanzani le prime dosi del vaccino 'made in Italy' e dal 24 agosto siamo pronti alla sperimentazione sull'uomo". Lo annuncia l'assessore alla sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato: "Lo Spallanzani sta completando la ricerca dei volontari per la sperimentazione". (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

19:02 - Nel Lazio sperimentazione test su docenti e personale scolastico

È partita nella Asl Roma 5 la sperimentazione a Palestrina dei test sui docenti ed il personale scolastico dove sono stati effettuati i primi 50 prelievi. Dal 20 agosto partiranno i test in tutti gli istituti del territorio della Asl Roma 5 per circa 10 mila persone e circa 300 plessi scolastici. I casi positivi alla sieroprevalenza saranno immediatamente isolati e sottoposti al tamponi.

18:57 - Fiumicino, 8 nuovi positivi

Sono otto i positivi al Covid 19 sul territorio comunale di Fiumicino mentre diciotto sono sottoposti a sorveglianza attiva perché contatti diretti di persone positive. Lo rende noto il sindaco di Fiumicino Esterino Montino dopo aver ricevuto il report della Asl Rm3 con gli ultimi dati aggiornati ad oggi sui positivi tra le persone che risiedono a Fiumicino. Non posso esimermi, anche questa volta, di ricordare a tutte e tutti che non possiamo ritenerci al sicuro e comportarci come se niente fosse - conclude Montino - I numeri, sia nazionali che del resto del mondo, testimoniano che la soglia dell'attenzione deve essere ancora molto alta se non vogliamo correre il rischio di tornare ai livelli dello scorso inverno. Pur senza rinunciare alla nostra quotidianità, è necessario adottare sempre le tre regole fondamentali: mantenere il distanziamento interpersonale, lavarsi spesso le mani e indossare la mascherina soprattutto nei luoghi con molte persone e in ambienti chiusi. Mi appello al buon senso e alla prudenza di tutte e tutti voi, mentre da parte nostra continuano i controlli sul territorio".

17:56 - Spallanzani, prime dosi del vaccino: sperimentazione su uomo dal 24 agosto

"Sono arrivate all'Istituto Spallanzani le prime dosi del vaccino 'made in Italy' e dal 24 agosto siamo pronti alla sperimentazione sull'uomo". Lo annuncia l'assessore alla sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato: "Lo Spallanzani sta completando la ricerca dei volontari per la sperimentazione".
Il governatore della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, in un post su Facebook dichiara: "Arrivate allo Spallanzani le prime dosi del vaccino completamente made in Italy pronto ora alla fase di sperimentazione sull'uomo. Finanziato dalla Regione Lazio con un investimento da 5 milioni insieme al Ministero della Ricerca. Dal 24 agosto sarà somministrato a 90 volontari".

17:34 - Nel Lazio oggi 20 casi e zero decessi

Oggi nel Lazio si registrano 20 casi e zero decessi. Di questi sette sono casi di importazione: quattro casi da Ecuador, due casi da Croazia, un caso da Albania. Sono iniziate questa mattina le operazioni per effettuare i test alle barriere autostradali ai viaggiatori che provengono dall'Est Europa. Eseguiti già 63 test alla barriera di Roma Nord, tutti con esito negativo. "Abbiamo dimostrato che è possibile eseguire i test alle barriere autostradali e in aeroporto. Auspico che questo modello venga esportato a livello nazionale ai confini e negli aeroporti principali", dice l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato. Nella Asl Roma 1 sono sei i casi nelle ultime 24h e si tratta di un uomo individuato in fase di pre-ospedalizzazione al Santo Spirito e quattro casi riferiti a un cluster familiare di nazionalità dell'Ecuador, è in corso l'indagine epidemiologica. Nella Asl Roma 2 sono 3 i casi nelle ultime 24h e di questi un uomo di rientro dalla Croazia, avviata l'indagine epidemiologica, e un caso con un link ad un caso già noto e isolato. Nella Asl Roma 3 sono tre i casi nelle ultime 24h e si tratta di due casi di un uomo e una donna già posti in isolamento domiciliare e un caso di una ragazza di 17 anni per la quale è in corso l'indagine epidemiologica. Nella Asl Roma 4 sono due i casi nelle ultime 24h e si tratta di due uomini di Cerveteri il primo individuato in fase di pre-ospedalizzazione e il secondo con un link ad un caso già noto e isolato. Nella Asl Roma 5 un caso nelle ultime 24h e si tratta di un ragazzo di rientro dal Molise per il quale è stata avviata l'indagine epidemiologica. Nella Asl Roma 6 sono due i casi nelle ultime 24h e si tratta di un ragazzo di 11 anni per il quale è in corso l'indagine epidemiologica e un caso di una bambina di 1 anno ora trasferita al Bambino Gesù di Palidoro. Infine per quanto riguarda le province si registrano tre casi e zero decessi nelle ultime 24h e due casi riguardano la Asl di Latina. Si tratta di un uomo di Aprilia di rientro dall'Albania, avviato il contact tracing internazionale e una donna di rientro dalla Croazia anche per lei avviato il contact tracing internazionale. Il terzo caso riguarda la Asl di Viterbo e si tratta di una donna individuata in fase di accesso al pronto soccorso, avviata l'indagine epidemiologica.

16:56 – Riaperto stabilimento balneare di Fregene

Ha riaperto oggi, dopo quattro giorni di chiusura per un caso di positività al Covid-19, lo stabilimento Levante di Fregene: "Riteniamo di rappresentare, insieme alle autorità che si sono mosse con efficienza e tempestività, un esempio di best practice", fa sapere la struttura balneare in una nota. "Tutti i tamponi del tracciamento epidemiologico negativi, tutte leregole osservate, la sanificazione completa delle strutture e, prima ancora, la decisione immediata e autonoma di chiudere precauzionalmente lo stabilimento: sono questi gli ingredienti di quello che rappresenta, secondo noi, un modello ideale di gestionedell'emergenza Covid-19 - dichiara Alberto Cecere, Managing Director dello Stabilimento Levante di Fregene - Ed è per questo che abbiamo ottenuto, in pochi giorni, dalle autorità competenti l'autorizzazione a riaprire al pubblico tutte le strutture e il ristorante, in piena sicurezza e in adempimento a tutte le misure impartite e certificate dalla Asl Roma 3". L'Amministratore Unico della S.I.T.I., concessionaria del Levante, presente nello stabilimento sabato 1 agosto, era risultato positivoal Covid e la notte del 2 agosto lo stabilimento ha chiuso i battenti. "Nel Levante, con più di 600 persone, non è avvenuto alcun contagio - continua Alberto Cecere - e da oggi i clienti potranno nuovamente utilizzare le strutture. Appena informati della positività del nostro amministratore unico, ruolo non operativo all'interno della struttura, che era stato a Milano a metà della settimana, abbiamo deciso autonomamente, rispettando il nostro protocollo anti-Covid, di chiudere lo stabilimento e inoltre abbiamo subito informato i clienti, uno per uno, e le autorità competenti".

16:15 – Effettuati 63 test a ingressi autostrade Roma nord

"Sono stati effettuati presso la Barriera autostradale di Roma Nord finora 63 test, tutti con esito negativo. In prevalenza si tratta di viaggiatori di ritorno dalla Romania". Lo comunica l'Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio.

12:36 - Lo Spallanzani: "58 ricoverati, finora 570 dimessi"

"In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 58 pazienti. Di questi, 47 sono positivi al tampone per la ricerca del Sars-Cov-2, 11 sottoposti a indagini. Due pazienti necessitano di terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 570". Questo è quanto emerge dal bollettino di oggi dello Spallanzani.

11:39 - Al via test d'ingressi sulle autostrade di Roma su auto dall'Est Europa

"Sono partiti i test alla barriera autostradale di Roma Nord sui viaggiatori provenienti da est Europa. I primi test sono stati effettuati su tre minivan e sono risultati tutti negativi. Si ringraziano gli operatori del Servizio sanitario regionale e le unità mobili USCA-R. La preziosa collaborazione della protezione civile regionale, della Polstrada e della società Autostrade. Eventuali casi positivi alla sieroprevalenza verranno subito isolati e sottoposti al tampone rapido". Lo dichiara l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

7:29 - Nicola Zingaretti: "Al via test su prof e amministrativi"

"Scuola sicura: nel Lazio partiamo con le prove dei primi test sierologici a docenti e personale amministrativo. Al lavoro per garantire il rientro a scuola nei tempi previsti e nella massima sicurezza". Così, sulla sua pagina Facebook, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. 

Roma: I più letti