In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, ultime news. Il bollettino: 552 nuovi casi e 3 decessi in 24 ore

Approvato dal Cdm il dl agosto, Conte: "Interventi per 100 miliardi". Misure anti-Covid prorogate al 7 settembre. ll ministro Speranza chiede responsabilità ai giovani: "Siete il principale veicolo di contagio". Ritorno a scuola, Azzolina: "Assumeremo oltre 84mila insegnanti a tempo indeterminato". Vaccino italiano allo Spallanzani, dal 24 agosto sperimentazione su 90 volontari. Nel mondo i casi superano i 19 milioni

Condividi:

Usa, previste quasi 300mila vittime entro dicembre

Sono le stime dei ricercatori dell'Università di Washington, se negli Stati Uniti la mascherina continuerà ad essere opzionale. "Il comportamento della popolazione influenza la trasmissione del virus e il numero dei morti", sono le parole del direttore Christopher Murray. Intanto i decessi sono arrivati a oltre 160mila. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Emiliano: più controlli movida e spiagge libere

"I controlli ci sono, sono efficaci ma è necessario intensificarli soprattutto su spiagge libere, movida e in tutti quei luoghi dove non c'e' controllo specifico e noi non siamo in condizione di sapere se qualcuno ha la febbre, se ha la tosse e non abbiamo un elenco di chi entra e chi esce". Lo ha dichiarato governatore pugliese, Michele Emiliano, a conclusione dell'incontro a Bari con i prefetti pugliesi e le forse dell'ordine per fare il punto sull'andamento dell'emergenza epidemiologica di Coronavirus. "Come Regione - ha continuato - abbiamo messo a disposizione di Comuni e forze dell'ordine tutte le risorse, anche economiche, per sostenerli ed  esercitare i controlli". 
- di Redazione Sky Tg24

Governo, Salvini: "Saranno italiani a licenziarlo" 

"Saranno gli italiani a licenziare questo Governo. Non il 'palazzo' che si autoprotegge": lo ha detto il segretario della Lega Matteo Salvini, a Perugia per inaugurare una nuova sede del partito. "La metà dei parlamentari - ha aggiunto - non hanno una vita fuori di lì e voterebbero il Governo anche di Pippo, Pluto e Paperino pur di rimanere attaccati alla poltrona ma temo che in autunno la situazione economico-sociale sarà complicata e saranno gli italiani a chiedere scelte veloci, rapide ed efficienti. Non sarà la Lega a tendere trappole, ci pensano da soli".
- di Daniele Troilo

Spallanzani, 47 positivi, 2 in terapia intensiva

"In questo momento sono ricoverati presso il nostro Istituto 58 pazienti. Di questi, 47 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV 2 e 11 sono sottoposti ad indagini". Così si legge nel bollettino medico diramato oggi dallo Spallanzani. L'ospedale romano precisa che "2 pazienti necessitano di terapia intensiva" e che "i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 570". 
- di Daniele Troilo

Spallanzani: 58 ricoverati, finora 570 dimessi

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 58 pazienti. Di questi, 47 sono positivi al tampone per la ricerca del Sars-Cov-2, 11 sottoposti a indagini. Due pazienti necessitano di Terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 570. È quanto emerge dal bollettino di oggi dello Spallanzani.
- di Daniele Troilo

Salvini: "Conte ha sequestrato mezza Italia"

"Se io vado a processo il 3 ottobre per avere trattenuto poche decine di immigranti per qualche giorno su una barca, allora portiamo Conte e i suoi al Tribunale internazionale perché hanno sequestrato mezza Italia": così il leader della Lega Matteo Salvini, oggi a Perugia, parlando dei verbali del Cts che a marzo propose di chiudere l'Italia a zone in seguito all'epidemia Covid mentre il Governo decise per il lockdown totale. "Se così fosse sarebbe criminale", ha aggiunto.
- di Daniele Troilo

Coronavirus, allarme malaria in Africa Subsahariana

I decessi correlati alla malaria nell'Africa sub-sahariana nel 2020 potrebbero essere più del doppio di quelli del 2019 se le attività di prevenzione della malaria risultassero completamente interrotte a causa della pandemia di Covid-19. Sono le conclusioni di uno studio realizzato da ricercatori dell'Imperial college di Londra guidati da Thomas Churcher che hanno pubblicato i risultati delle loro analisi sulla rivista Nature Medicine.
- di Daniele Troilo

Coronavirus: in Iran superati i 18 mila morti

Salgono a 322.567 i casi di Covid-19 in Iran, con 2.450 contagi registrati nelle ultime 24 ore. Le nuove vittime sono 156, un dato che porta il totale dei decessi confermati a 18.132. Le cifre fanno segnare un miglioramento rispetto agli ultimi giorni. I ricoverati in terapia intensiva calano a 4.136, mentre i pazienti guariti crescono a 279.724. I test complessivi effettuati finora sono 2.637.575. Lo ha riferito nel suo bollettino quotidiano la portavoce del ministero della Salute iraniano Sima Lari. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: bimbo sospetto positivo, stop gruppo centro estivo

Un bimbo che frequenta il centro estivo organizzato all'oratorio di San Colombano a Valtesse all'interno è risultato essere sospetto positivo. In attesa dell'esito del tampone, il gruppo è stato momentaneamente sospeso e gli altri bambini della squadra con gli educatori sono in isolamento domiciliare. La segnalazione è arrivata dal pediatra di riferimento del bambino.
- di Daniele Troilo

Coronavirus: oltre 1.000 in quarantena in Alto Adige

La cosiddetta 'quarantena aziendale' per i raccoglitori di mele dalla Romania e Bulgaria fa schizzare in Adige il numero delle persone in isolamento oltre soglia mille. Gli stagionali al loro arrivo devono infatti presentare un tampone negativo e per due settimane devono stare in isolamento, ma possono comunque lavorare in piccoli gruppi. Durante il lockdown le persone in quarantena in Alto Adige superava anche soglia 3mila. Quattro nuove infezioni da coronavirus sono state accertate dall'Azienda sanitaria dell'Alto Adige, nelle ultime 24 ore, sulla base di 1.110 tamponi. Il numero totale delle persone che hanno contratto il Covid-19 dall'inizio dell'emergenza sanitaria in provincia di Bolzano sale così a 2.761. Nei reparti normali e presso il Centro allestito a Colle Isarco,m i ricoverati attualmente sono 13, nessuno in terapia intensiva. Persone in quarantena o in isolamento obbligatorio sono 1.017.
- di Daniele Troilo

Umbria altri sei positivi in un giorno

Altri sei casi di coronavirus sono stati accertati in Umbria nell'ultimo giorno, portando a 1.488 il totale (+22 in una settimana). Emerge dai dati diffusi dalla Regione. Segnalati anche altri due guariti, 1.370. Salgono così da 34 a 38 gli attualmente positivi (+15 su base settimanale). I nuovi casi risultano tutti collegati a quelli già emersi nei giorni scorsi tra Passignano sul Trasimeno, Terni e Stroncone. Stabili i dati dei ricoverati, otto, nessuno in terapia intensiva, e delle vittime, 80. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 885 tamponi, 126.654 totali. 
- di Daniele Troilo

Nel Bresciano intera famiglia in quarantena

Una intera famiglia di Lonato del Garda (Brescia), cinque casi in due giorni, sono risultati essere positivi per un piccolo focolaio subito circoscritto da Ats. I contagi sono legati al maxi-focolaio di Rodigo, il comune mantovano dove ha sede l'azienda agricola in cui sono stati riscontrati 101 positivi. Tra loro appunto anche un residente a Lonato. Adesso l'intera famiglia dell'uomo è stata sottoposta a tampone e tutti e cinque i componenti sono risultati positivi ma asintomatici. È così scattato l'isolamento obbligatorio a casa. 
- di Daniele Troilo

Marche, 21 nuovi casi accertati e totale a 6.925

Sono 21 i nuovi casi di 'Covid-19' individuati nelle Marche nelle ultime 24 ore, rispetto ai 1.051 tamponi complessivamente testati, dei quali 595 nel percorso per le nuove diagnosi, 454 nel percorso guariti e 2 per il maxi screening, che si è concluso, tra gli abitanti di Montecopiolo, dove è stato individuato un focolaio attivo. In provincia di Pesaro-Urbino sono stati individuati complessivamente 13 nuovi casi (uno a Montecopiolo), in quella di Macerata 5, in provincia di Ascoli Piceno 1 e 2 provenienti da fuori regione. 
 
- di Daniele Troilo

Covid: al via test ingressi autostrade Roma auto Est Europa

"Sono partiti i test alla barriera autostradale di Roma Nord sui viaggiatori provenienti da est Europa. I primi test sono stati effettuati su tre minivan e sono risultati tutti negativi. Si ringraziano gli operatori del Servizio sanitario regionale e le unità mobili USCA-R. La preziosa collaborazione della Protezione civile regionale, della Polstrada e della società Autostrade. Eventuali casi positivi alla sieroprevalenza verranno subito isolati e sottoposti al tampone rapido". Lo dichiara l'Assessore alla Sanita' della Regione Lazio, Alessio D'Amato. 
- di Daniele Troilo

Germania, due scuole chiuse in Meclemburgo

Due scuole sono state chiuse in Meclemburgo-Pomerania in Germania durante la prima settimana di lezioni del nuovo anno scolastico. Lo riferisce Dpa. Nel ginnasio Goehte di Ludwigslust un insegnante è risultato positivo al test mentre a Graal-Mueritz è stato contagiato uno studente. Le scuole rimarranno chiuse per due settimane.
- di Daniele Troilo

21 nuovi casi positivi in Basilicata,20 di migranti

Ventuno nuovi casi positivi di coronavirus sono emersi in Basilicata, dove ieri sono stati processati 309 tamponi. Di questi venti riguardano migranti attualmente ospitati in una struttura a Ferrandina (Matera). Lo fa sapere la task force regionale. Nel reparto di malattie infettive dell'ospedale 'San Carlo' di Potenza sono ricoverate 2 persone di nazionalità estera e provenienti da Stato estero non conteggiati nel totale dei lucani attualmente attivi. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus Catania, positivo 18enne dopo serata con coetanei

Decine e decine di ragazzi hanno chiamato i centralini dell'Asp per chiedere istruzioni. I medici del contact tracing team hanno cercato di rassicurarli, ma, allo stesso tempo, li hanno invitato a essere cauti.
- di Daniele Troilo

Inail: 51.363 denunce contagio Covid su lavoro,276 morti

Sono 51.363 i contagi sul lavoro da Covid-19 segnalati all'Inail dall'inizio dell'epidemia con 276 casi mortali denunciati. Lo rileva l'Istituto spiegando che al 31 luglio sono stati denunciati 1.377 casi di contagio in più rispetto alla fine di giugno. I casi mortali denunciati nel complesso sono 276 con 24 casi segnalati nel mese di luglio. I casi mortali riguardano soprattutto gli uomini (83,3%), con un'età media di 59 anni. Se si guarda al totale delle infezioni di origine professionale segnalate all'Istituto, il rapporto tra i generi si inverte, il 71,4% dei lavoratori contagiati sono donne e l'età media scende a 47 anni
- di Daniele Troilo

Salvini: "Restrizioni governo contro parere Cts"

"Mi domando perché il governo, contro le proposte del Comitato tecnico scientifico, abbia condannato tutta Italia alla chiusura, alla fame, alla disoccupazione quando scientificamente si poteva fare qualcosa di diverso". Lo ha detto Matteo Salvini, rispondendo a una domanda dei giornalisti sui verbali del Cts desecretati ieri. Sulle zone rosse ad Alzano Lombardo e Nembro, il leader della Lega ha sottolineato che "il governo ha chiuso tutto con senso sanitario inesistente per alcune zone del Paese, invece non le ha istituite subito laddove avrebbe dovuto farlo". 
- di Daniele Troilo

Inail: in un mese +1.377 contagi su luogo lavoro

Salgono i contagi da coronavirus sui luoghi di lavoro. L'Inail rileva che alla data del 31 luglio sono 51.363, 1.377 in più rispetto al monitoraggio del 30 giugno, di cui 360 sono denunce afferenti al mese di luglio. I casi mortali sono 276 (+24, riconducibili a decessi avvenuti tra marzo e maggio), concentrati soprattutto tra gli uomini (83,3%) e nelle fasce 50-64 anni (69,9%) e over 64 anni (20,0%), con un'età media dei deceduti di 59 anni. Prendendo in considerazione il totale delle infezioni di origine professionale segnalate all'Istituto, il rapporto tra i generi si inverte, il 71,4% dei lavoratori contagiati sono donne e l'età media scende a 47 anni. A fare il punto della situazione è il settimo report nazionale elaborato dalla Consulenza statistico attuariale dell'Istituto.
- di Daniele Troilo