Approvato dal Cdm il dl agosto, Conte: "Interventi per 100 miliardi". Misure anti-Covid prorogate al 7 settembre. ll ministro Speranza chiede responsabilità ai giovani: "Siete il principale veicolo di contagio". Ritorno a scuola, Azzolina: "Assumeremo oltre 84mila insegnanti a tempo indeterminato". Vaccino italiano allo Spallanzani, dal 24 agosto sperimentazione su 90 volontari. Nel mondo i casi superano i 19 milioni
Coronavirus, Oms: contagi tra i bambini aumentati di sette volte
La valutazione, paragonata alla data del 24 febbraio scorso, è emersa dall’ultimo dei monitoraggi che l’Organizzazione mondiale della sanità ha diffuso. Tra i giovani, invece, l’aumento è pari a sei volte.
Spagna: in Catalogna 1.181 casi Covid-19 nelle ultime 24 ore
La Catalogna ha registrato 1.181 casi di Covid-19 e dieci decessi nelle ultime 24 ore, confermando l'accelerazione della pandemia nella regione spagnola.
Record nuovi casi in Ucraina, 1.453 in 24 ore
Continuano a salire i casi accertati di Covid-19 in Ucraina, dove nelle ultime 24 ore si sono registrati 1.453 nuovi contagi, il più alto numero in un solo giorno nel Paese dall'inizio dell'epidemia. Il totale dei casi accertati sale così a 78.261, di cui 43.055 riguardano persone che sono guarite. I decessi provocati dal virus Sars-Cov-2 sono ufficialmente 1.852, di cui 33 nel corso dell'ultima giornata. I dati sono stati annunciati stamane dal ministro della Salute Maksim Stepanov, ripreso dal Kyiv Post. "Vedete che i numeri ci stupiscono ogni giorno. Praticamente ogni giorno registriamo un record negativo", ha detto il ministro. "Pensiamo al nostro atteggiamento nei confronti delle regole di isolamento imposte nel Paese"
Cuba, nuove misure contro la pandemia a L'Avana
Le autorità cubane hanno definito il nuovo piano di misure per contrastare, a partire dal prossimo fine settimana, l'aumento dei casi di Covid-19 registrati a L'Avana. Lo riferisce l'agenzia di stampa Prensa latina.Il progetto, precisa l'agenzia, è stato messo a punto ieri durante una riunione presieduta dal vicepresidente Salvador Valdés Mesa e dal primo ministro Manuel Marrero, dedicata all'analisi della situazione epidemiologica esistente nel Paese. Nel vertice si è preso atto del rapporto del ministero della Sanità pubblica cubano che segnala la presenza di 276 casi attivi di Covid-19, la cifra più elevata degli ultimi tre mesi, che hanno portato il totale generale dei contagiati a 2.775.
Covid-19, idrossiclorochina 'bocciata' in revisione clinica
Non va usata per trattare o prevenire il coronavirus l'idrossiclorochina, il farmaco contro la malaria, l'artrite reumatoide e le condizioni di autoimmunità, promosso fra gli altri dal presidente Usa Donald Trump come "punto di svolta" nella lotta al virus. La raccomandazione viene dalla task force ufficiale del governo australiano sulle evidenze cliniche del Covid-19, basata su diversi studi di migliaia di persone. Intanto le principali sperimentazioni australiane sulla sua efficacia sono state chiuse.
Francia, distrutti oltre 600mila posti lavoro da gennaio
L'economia francese ha già distrutto oltre 600mila posti di lavoro dal primo gennaio: è quanto emerge dai dati diffusi oggi dall'Insee, l'Istituto nazionale di statistica di Parigi, secondo cui 119.400 posti di lavoro sono stati cancellati nel secondo trimestre dopo i 497.000 cancellati nel primo trimestre duramente segnato dalle misure di confinamento dovute al coronavirus.
Russia, 5.241 casi e 119 morti in 24 ore
In Russia nelle ultime 24 ore si sono registrati 5.241 nuovi casi di Covid-19 e 119 decessi provocati dalla malattia. Lo riporta il centro operativo anticoronavirus, precisando che dall'inizio dell'epidemia si registrano ufficialmente 877.135 contagi e 14.725 morti.
Germania, secondo giorno con oltre mille nuovi casi
Per il secondo giorno consecutivo la Germania registra più di 1.000 nuovi casi di coronavirus: nelle ultime 24 ore sono state 1.147 le nuove infezioni accertate. Il giorno precedente erano stati superati i 1.000 casi per la prima volta in tre mesi, con 1.045 contagi. Dall'inizio dell'epidemia sono state 214.214 le persone contagiate, mentre il numero delle vittime è salito a 9.183, con le 8 registrate nelle ultime 24 ore. Coronavirus Europa, cresce l'allerta per i nuovi contagi: nuove restrizioni. FOTO
Coronavirus, appello di Speranza ai giovani: "Attenti, siete principale veicolo contagio"
l ministro della Salute chiede maggiore prudenza per evitare un aumento dei casi: "Discoteche e locali notturni affollati, ne stiamo vedendo di tutti i colori", sottolinea. "Il rischio è per genitori e nonni". Poi annuncia: "Nel nuovo dpcm riconfermeremo tutti i provvedimenti".
Coronavirus, dall'India alle Filippine: i 10 Paesi più colpiti in 24 ore. FOTO
Secondo quanto riporta l'Oms nei dati aggiornati al 6 agosto, in testa c’è l’India che ha registrato più di 56mila nuovi casi in un giorno. Poi il Brasile (oltre 51mila) e gli Usa (oltre 49mila). Tra le 10 nazioni più colpite seguono Sudafrica, Colombia e Argentina. Preoccupano anche Perù, Messico, Russia e Filippine.
Spagna supera Gb, prima in Europa per contagi
La Spagna, con 309.855 contagi confermati di Covid-19, ha superato la Gran Bretagna ed è ora il Paese dell'Europa occidentale con il maggior numero di casi di coronavirus, secondo il conteggio della Johns Hopkins University. Secondo il resoconto dell'Università, tra i Paesi europei, solo la Russia ha il maggior numero di casi, con 870.187. Attualmente il Regno Unito conta 309.796 casi.
Tokyo, 462 contagi ultime 24 ore
Si assestano nuovamente vicino ai livelli record i casi di positività di coronavirus a Tokyo, confermando il massimo grado di allerta nella capitale giapponese. Il governo metropolitano ha confermato 462 casi nella giornata di venerdì, un livello appena più basso del massimo registrato la scorsa settimana a quota 472, portando la somma complessiva poco sopra le 15mila infezioni, vale a dire oltre un terzo del totale nazionale. Con le imminenti vacanze dell'Obon, previste a partire da questo fine settimana - durante le quali gli spostamenti in treno e in macchina nel Paese sono frequenti, aumentano i timori di una ulteriore diffusione dei contagi nel resto del Paese. A differenza delle autorità metropolitane, tuttavia, il governo centrale ha scelto di non sconsigliare la popolazione a recarsi in viaggio nelle varie prefetture dell'arcipelago.
Coronavirus: ancora un record di contagi in Argentina
La pandemia da coronavirus continua ad espandersi in Argentina, con un aumento dei contagi ed un nuovo record di positivi in un solo giorno che ieri è stato di 7.513 casi. Lo ha reso noto il ministero della Sanità a Buenos Aires. Il totale dei contagiati dal 3 marzo scorso ha raggiunto quota 228.195 mentre i morti, con i 116 di ieri, sono saliti a 4.251. Questo fa sì che per quanto riguarda i contagi l'Argentina si colloca al sesto posto fra le Nazioni latinoamericane, dopo Brasile (2.912.212), Messico (462.690), Peru' (455.409), Cile (366.671) e Colombia (357.710).
Nuove stime Usa, 300mila morti entro dicembre
I ricercatori dell'Università di Washington stimano che il bilancio delle vittime da coronavirus negli Stati Uniti potrebbe raggiungere quasi le 300mila entro il primo dicembre (rispetto alle attuali 160.000), senza l'uso della mascherina. "Indossarla a partire da oggi potrebbe salvare circa 70mila vite", secondo i nuovi dati dell'Institute for Health Metrics and Evaluation (IHME) presso la School of Medicine dell'Università di Washington, che elabora questo modello molto accreditato. "Le previsioni per gli Stati Uniti sono di 295.011 morti entro dicembre", afferma l'IHME in una nota. Il direttore Christopher Murray ha avvertito: "Tale modello non deve diventare realtà, il comportamento della popolazione influenza la trasmissione del virus e il numero delle vittime".
Cts chiese il 3 marzo zona rossa a Nembro e Alzano
Il 3 marzo scorso, il Comitato tecnico scientifico nazionale proponeva "di adottare le opportune misure restrittive già adottate nei comuni della zona rossa anche in questi due Comuni al fine di limitare la diffusione dell'infezione nelle aree contigue". I due comuni di cui si parla nel verbale pubblicato dall'Eco di Bergamo' sono Alzano Lombardo e Nembro. L'invito era rivolto al governo, dopo la crescita impetuosa dei contagi che era stata comunicata dalla Regione Lombardia all'Istituto Superiore della Sanità. (PER APPROFONDIRE)
Germania 1.147 nuovi casi, record da maggio
Per il secondo giorno consecutivo salgono ancora i contagi in Germania, arrivando a 1.147 nuove infezioni in un giorno (erano 1.045 ieri) e riportando i livelli di diffusione dell'epidemia indietro di tre mesi, ai primi di maggio. Lo riporta il Robert Koch Institut. A partire da maggio il trend delle nuove infezioni era sceso, per poi riprendere a salire a fine luglio. La punta massima è stata di 6mila nuove infezioni in 24 ore ad aprile. Il virus ha colpito finora 214.214 persone e provocato 9.183 morti.
Fase 3, virologo Crisanti: "Ora tamponi per tutti gli stranieri"
"I casi aumenteranno ancora ma non rischieremo un nuovo lockdown". Lo afferma in un'intervista a la Stampa Andrea Crisanti, il virologo del "Modello Vo' Euganeo". Crisanti dichiara che "non ci dobbiamo preoccupare" dei 402 casi registrati ieri, a fronte dei 159 del giorno precedente. "Il quadro di questi giorni - sottolinea - fa parte della dinamica epidemiologica di questo momento. Penso che quelli di ieri siano numeri che rientrano nella dimensione dell'epidemia a livello mondiale. In più, in Italia non siamo mai arrivati a zero contagi per cui non dobbiamo essere troppo sorpresi da questi numeri. A una analisi più approfondita, poi, emerge che questi nuovi contagi sono casi importati da altri Paesi, focolai da rientro che sono una minaccia vera e propria. E per i quali vanno presi dei provvedimenti".
Coronavirus: dopo caso positività riapre stabilimento Fregene
Riapre oggi lo stabilimento balneare Levante di Fregene. Era stato chiuso, in via preventiva, lo scorso 3 agosto dopo che era stato riscontrato un caso di positività al Covid-19. Lo rende noto lo stesso stabilimento dalla sua pagina Facebook. Il 4 agosto il sindaco di Fiumicino Esterino Montino aveva annunciato che tutti i 21 tamponi al personale dello stabilimento erano risultati negativi. "Venerdì 7 agosto, il Levante riaprirà - si legge sulla pagina dello stabilimento - Abbiamo ricevuto pec formale dal Servizio di igiene e sanità pubblica della ASL Roma 3 con la quale "... si comunica la riapertura alla luce degli esiti dell'indagine epidemiologica, dell'adempimento delle prescrizioni impartite, dell'acquisizione del certificato di sanificazione".
Fase 3, Speranza ai giovani: "Siete principale veicolo contagio"
"Voglio lanciare un appello ai giovani. In questi giorni ne stiamo vedendo di tutti i colori: discoteche, apericene, locali notturni affollati, assembramenti di ogni tipo. Alle ragazze e ai ragazzi dico: state attenti, perché voi siete il veicolo principale del contagio in questo momento". Lo ha detto in un'intervista ala Stampa il ministro della Salute, Roberto Speranza. "La situazione è seria. È vero che l'Italia in questa fase sta meglio degli altri Paesi - ha sottolineato - ma è pura illusione pensare che, mentre nel resto d'Europa il contagio riparte e già si parla di seconda ondata, noi possiamo restare tranquilli e beati dentro i nostri confini".
Scuola: Miozzo, il ritorno a settembre avverra' in sicurezza
"Il ritorno di 10 milioni di persone nella scuola sarà una scommessa ma in questo momento ritengo che avverrà in piena sicurezza". Parlando ai microfoni di Radio Anch'io, Agostino Miozzo, coordinatore del Comitato tecnico scientifico, e direttore generale della protezione civile, ha sottolineato che "il ritorno a scuola è una priorità del Paese" e ha assicurato che "il governo, la ministra dell'Istruzione e noi stiamo facendo un ottimo lavoro. Abbiamo sperimentato l'esame di maturità - ha sottolineato - è vero che si trattava di 500mila studenti ma è andato tutto bene, quello è stato la sperimentazione del ritorno nella scuola".