Coronavirus, ultime news. Il bollettino: 384 nuovi casi e 10 morti in 24 ore

Tolto il segreto sui documenti del Comitato tecnico scientifico. Il governo lavora al nuovo decreto con la proroga dell'obbligo di mascherine nei luoghi chiusi accessibili al pubblico anche dopo ferragosto. Mattarella alle Regioni: restano le esigenze di tutela della salute. Nel mondo oltre 18 milioni di contagi e più di 700mila morti

1 nuovo post

Coronavirus Usa, Fauci: noi peggio di chiunque altro

Gli Usa soffrono la pandemia "molto peggio di chiunque altro": "I numeri non mentono". Parola del virologo Anthony Fauci, il massimo esperto della task force della Casa Bianca sul coronavirus. Nell'ultima intervista tv di Trump ha insistito nell'affermare che gli Usa stanno facendo meglio di tutti gli altri Paesi sia in termini di contagi sia in termini di vittime. "Se guardiamo al numero dei contagi, dei morti, è veramente preoccupante. Ed è inaccettabile che ci sia ancora chi non ha accesso ai test", ha detto Fauci.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Campania: 8 nuovi casi, 2 decessi e 4 guariti

In Campania sono 8 i nuovi casi di contagio su un totale tamponi di 2.085. Il dato è dell'Unità di crisi della Regione e porta il totale dei positivi dall'inizio della pandemia sale a 5.030 su un totale tamponi pari a 341.031. Oggi si registrano anche due deceduto, che fanno salire il totale decessi a 438. Sono infine 4 i guariti e il totale sale a 4.198.
- di Redazione Sky TG24

Confindustria: inutile evocare sciopero, pensare a ripresa

"Inutile evocare uno sciopero generale, specie in questo momento di gravissime difficoltà economiche e sociali in cui sarebbe necessario progettare insieme la ripresa". E' quanto afferma Confindustria in una nota nella quale risponde all'ipotesi di sciopero generale dei sindacati ricordando "l'accordo interconfederale del 2018, che fissa impegnativamente le coordinate di relazioni industriali ispirate alla cooperazione e non alla conflittualità e all'antagonismo". "Oggi più che mai - prosegue Confindustria - valgono quegli impegni comuni che consideriamo fondamentali per sottoscrivere contratti che mettano al centro la competitività e la retribuzione di merito, insieme al diritto alla sicurezza,
alla formazione, e al welfare integrativo aziendale. Inutile aver firmato allora quegli impegni, e ora fingere che non valgano".
- di Redazione Sky TG24

Confindustria, stop licenziamenti pietrifica l'economia

"Come abbiamo spiegato in un documento inviato al governo due settimane fa, se l'esecutivo intende ancora protrarre il divieto dei licenziamenti, il costo per lo Stato sarà pesante. Come correttamente osservato dall'OCSE e da numerosi economisti, il divieto per legge assunto in Italia - unico tra i grandi paesi avanzati - non ha più ragione di essere ora che bisogna progettare la ripresa. Esso infatti impedisce ristrutturazioni d'impresa, investimenti e di conseguenza nuova occupazione. Pietrifica l'intera economia allo stato del lockdown".  E' quanto afferma Confindustria in un comunicato.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Usa, New York mette check point a ingresso città 

New York è pronta a installare dei check points all'ingresso della città per controllare chi arriva e informare i viaggiatori che arrivano da 34 stati Usa dell'obbligo della quarantena di 14 giorni. I posti di blocco saranno piazzati soprattutto all'ingresso dei ponti e dei tunnel che portano all'isola di Manhattan. Intanto la città di Chicago ha deciso che almeno la prima parte dell'anno scolastico si svolgerà virtualmente a causa per evitare un'ulteriore diffusione dei contagi.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Spagna, quasi 1.800 nuovi casi, record da giugno

La Spagna registra il record di nuovi contagi da coronavirus dalla revoca del lockdown a giugno: in 24 ore sono stati almeno 1.772. Dalla cifra sono esclusi i dati di 2 regioni che non li hanno forniti, la Castiglia-Mancia e i Paesi Baschi. Lo rende noto El Pais, rilevando che il dato odierno e' in netto aumento rispetto al precedente. Si conta inoltre un solo nuovo decesso. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Svezia economia colpita meno di altri Stati Ue

La Svezia, che ha scelto di non imporre il lockdown durante il periodo peggiore della pandemia da coronavirus ha registrato una contrazione dell' economia dell'8,6% nel periodo aprile-giugno rispetto ai tre mesi precedenti. lo riporta la Bbc sottolineando che La stima dell'ufficio statistico svedese indica che il Paese ha avuto una performance migliore rispetto agli altri Stati membri dell'Ue che hanno  adottato misure più rigorose, ma è stata comunque la maggiore caduta nel trimestre degli ultimi 40 anni. L'Unione europea nel suo insieme ha registrato una contrazione dell'11,9% nello stesso periodo. Ma i singoli Paesi hanno avuto risultati peggiori con la Spagna che ha registrato una contrazione del 18,5%, mentre le economie francese e italiana si sono ridotte rispettivamente del 13,8% e del 12,4% (il bollettino del 5 agosto).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Milano lancia test Covid a dipendenti, dal 24/8 in scuole

Il Comune di Milano lancia la campagna di screening con test sierologici per tutti i dipendenti. Dopo essersi confrontata con le organizzazioni sindacali, l'Amministrazione è pronta a partire dal 24 agosto, su base volontaria, con i lavoratori - educatori e personale ausiliario - impegnati in Nidi e Scuole dell'Infanzia; mentre dal 10 settembre potranno sottoporsi ai test tutti i dipendenti che ne faranno richiesta. Ad oggi sono già circa 1.300 gli educatori, a cominciare da quelli impegnati nei Centri estivi, che hanno fatto o programmato il test sierologico e, in caso di esito positivo, si sono sottoposti a tampone. I restanti circa 2.000 lavoratori di Nidi e Scuole dell'Infanzia sono gia' stati invitati per sottoporsi ai test, sempre su base volontaria, a partire dal 24
agosto e fino ai primi giorni di settembre, in modo da essere pronti per la riapertura dei servizi (il bollettino del 5 agosto).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, riunione Cts: treni, stadi e discoteche i nodi

Il Comitato tecnico scientifico (Cts) del governo è in riunione. Tra i punti più dibattuti la distanza e la capienza di posti sui treni locali, l'ipotesi di riapertura degli stadi al pubblico a settembre e quella delle discoteche, secondo quanto si apprende da una fonte che prende parte all'incontro (il bollettino del 5 agosto).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, dal commercio ai trasporti, all’arte: ecco i settori più colpiti dalla crisi

Secondo un’indagine di Eurostat sull'impatto del Covid-19 sulle industrie dell’Ue, nel primo trimestre 2020 le attività che hanno sofferto di più sono state il commercio all'ingrosso e al dettaglio, i trasporti, l'accoglienza e i servizi di ristorazione, oltre alle attività artistiche, di intrattenimento e ricreative. Espansione invece per comunicazione e informazione, sanità, pubblica amministrazione, istruzione e assistenza sociale. A giugno 2020 il commercio al dettaglio è tornato ai livelli pre-pandemia.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lazio, tutti negativi i migranti a Fiuggi

"La Asl di Frosinone ha appena comunicato che i 50 tamponi effettuati ai migranti collocati a Fiuggi sono tutti negativi". Lo rende noto l'Unità di crisi Covid-19 della Regione Lazio (il bollettino del 5 agosto).

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Italia, Mef: entrate primo semestre -7% 

Nel periodo gennaio-giugno 2020, le entrate tributarie ammontano a 186,304 miliardi di euro, in calo di 13.983 milioni di euro rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (-7%). "La variazione negativa - si legge in una nota del Mef - riflette sia il peggioramento congiunturale sia le misure adottate dal Governo per fronteggiare l'emergenza sanitaria. La sensibile diminuzione di gettito, riscontrata già nei mesi precedenti, è stata determinata dagli effetti del Decreto Legge 8 aprile 2020, n. 23, che ha disposto il rinvio dei versamenti tributari e contributivi per i soggetti esercenti attività di impresa, arte o professione, fiscalmente domiciliati nel territorio dello Stato" (il bollettino del 5 agosto).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Italia, i positivi regione per regione

Nel dettaglio, secondo i dati diffusi dal ministero della Salute (il bollettino del 5 agosto), le persone attualmente positive sono:

5.823 in Lombardia

780 in Piemonte

1.609 in Emilia-Romagna

1.067 in Veneto

415 in Toscana

207 in Liguria

983 nel Lazio

137 nelle Marche

394 in Campania

79 nella Provincia autonoma di Trento

152 in Puglia

147 in Friuli Venezia Giulia

140 in Abruzzo

314 in Sicilia

116 nella Provincia autonoma di Bolzano

30 in Umbria

53 in Sardegna

101 in Calabria

12 in Valle d’Aosta

34 in Molise

53 in Basilicata.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Fase 3, ok all'emendamento su ripresa congressi medici

Via libera in commissione Affari sociali alla Camera a un emendamento al decreto sulla proroga del Covid che consentirà di far ripartire i congressi medici. Lo annuncia la deputata Pd Giuditta Pini, prima firmataria dell'emendamento. "L'emendamento consentirà di far ripartire le ECM (Educazione Continua in Medicina) e i congressi inerenti le attività medico scientifiche", afferma Pini. "Si tratta di un ulteriore passo in avanti molto importante per far ripartire a pieno regime il nostro Servizio Sanitario Nazionale e per dare certezze e possibilità di programmazione ai provider ECM e a tutto il settore degli eventi medico scientifici" (il bollettino del 5 agosto).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Puglia, da 0,16 a 0,27 centesimi costo mascherine

Le mascherine FFP3 con valvola prodotte nella fabbrica della Regione Puglia costeranno 0,27 centesimi l'una; mentre per le mascherine FFP2 il costo sarà di 0,16 euro: lo comunica la Regione, nel dare notizia dell'avvio dell'attività della fabbrica nell'ex Ciapi di Bari. I lavori per adeguare il capannone al nuovo utilizzo sono iniziati il 30 marzo 2020, con la bonifica a cui e' seguita la ristrutturazione. All'interno sono state montate tre linee di produzione: una per le chirurgiche e due per FFP2 e FFP3. Per la produzione ci sono anche macchine a controllo numerico per il taglio e il confezionamento dei camici e la saldatura al nastro, oltre che per la sanificazione (il bollettino del 5 agosto).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lombardia, al via sierologici per i dipendenti Comune Milano

Test sierologici su base volontaria per tutti i dipendenti del Comune di Milano, a partire dai lavoratori di nidi e materne, per i quali la campagna di screening inizia il 24 agosto, mentre dal 10 settembre potranno sottoporsi ai test tutti i lavoratori che ne faranno richiesta. Sono già circa 1.300 - spiega Palazzo Marino - gli educatori, a cominciare da quelli impegnati nei Centri estivi, che hanno fatto o programmato il test sierologico e, in caso di esito positivo, si sono sottoposti a tampone. I restanti circa 2.000 lavoratori di Nidi e Scuole dell'Infanzia sono già stati invitati per sottoporsi ai test, sempre su base volontaria, in modo da essere pronti per la riapertura dei servizi. "Abbiamo scelto di dare priorità, per la campagna di screening avviata dall'Amministrazione, al personale educativo - dichiara l'assessora all'Educazione Laura Galimberti -. Un segno di attenzione per i cittadini più piccoli e per gli educatori che lavoreranno per restituire alle bambine e ai bambini il loro diritto alla socialità" (il bollettino del 5 agosto).
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 5 agosto: guariti, terapie intensive e tamponi

I guariti nelle ultime 24 ore sono 210, per un totale di 200.976 (ieri 177). I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 41, stessa cifra degli ultimi due giorni. I ricoverati con sintomi sono 764 (+3 rispetto al giorno precedente). Sono invece 11.841 le persone in isolamento domiciliare (+161). I tamponi sono al momento 7.041.040, in aumento di 56.451 rispetto a ieri. I casi testati sono finora 4.184.765, al netto di quanti tamponi abbiano fatto.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Emilia Romagna, 47 casi positivi e nessun decesso

Quarantasette casi positivi in più rispetto a ieri, di cui 34 asintomatici rilevati grazie allo screening regionale, e nessun decesso. Questi i principali dati registrati alle 12 di oggi in Emilia Romagna, che conta 29.897 casi di positività da inizio epidemia coronavirus. Per quanto riguarda le province dove oggi si registrano più casi, a Piacenza, degli 8 nuovi (di cui 1 ricoverato e gli altri in isolamento domiciliare), 3 sono legati a focolai già individuati, 5 sporadici (di questi, due rilevati dallo screening). Nel riminese, gli 8 nuovi casi sono tutti collegati a focolai già noti. In provincia di Bologna, dei 7 nuovi casi, 4 sono sintomatici: uno importato dall'estero (Croazia), un altro dalle Marche, un altro ancora diagnosticato in Veneto - ma poi rientrato nel bolognese dove risiede -; l'ultimo è un caso sporadico. Dei 3 asintomatici, invece, 2 fanno parte del focolaio "Interporto", 1 di un focolaio familiare. Tutti e 7 sono in isolamento domiciliare.
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 5 agosto: balzo dei contagi (384), 10 morti

Schizzano di nuovo in alto i contagi per coronavirus in Italia: secondo i dati del ministero della Salute nelle ultime 24 ore si sono registrati 384 nuovi casi (ieri erano stati 190), per un totale di 248.803. Le vittime in un giorno sono invece 10, il doppio di ieri. Il totale dei morti dall'inizio dell'emergenza è di 35.181. Solo una regione senza nuovi casi, la Valle d'Aosta. Tamponi in aumento, 56.451.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti