Coronavirus in Italia, il bollettino del 23 luglio: 306 nuovi casi e 10 morti

©Getty

Nel suo Osservatorio sul precariato, l'Inps rivela un calo dell'83% delle assunzioni ad aprile. Il governo vuole prorogare la cig, finanziare la ripartenza della scuola, riprogrammare le scadenze fiscali. Accordo di massima sulla proroga dello stato di emergenza al 31 ottobre, ma l'ultima parola spetterà al Parlamento. In Usa, Donald Trump annulla la convention repubblicana per Covid: "Non è il momento giusto"

1 nuovo post
Il bollettino del 23 luglio: 306 nuovi contagi e 10 morti nelle ultime 24 ore in Italia (I GRAFICI - LE MAPPE). Nel suo Osservatorio sul precariato, l'Inps rivela un calo dell'83% delle assunzioni ad aprile. Intanto, via libera del Cdm al nuovo scostamento di bilancio da 25 miliardi. Il Governo vuole prorogare la cig, finanziare la ripartenza della scuola, riprogrammare le scadenze fiscali e dare sostegno agli enti locali. Conte: l'accordo sul Recovery Fund è stata "una vittoria di tutto il Paese".

Tutti gli aggiornamenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

- di Costanza Ruggeri

La diretta termina qui: per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo liveblog.

- di Redazione Sky TG24

Trump annulla la convention repubblicana per il coronavirus 

Donald Trump dice definitivamente addio a una vera e propria convention repubblicana a fine agosto, quando avrebbe dovuto accettare la nomination intervenendo a Jacksonville, in Florida. "Non è il momento giusto": ha detto riferendosi all'emergenza coronavirus. "Terrò ancora un discorso per accettare la nomination ma in una forma diversa", ha aggiunto Trump.
- di Redazione Sky TG24

Regno Unito, studio: scuole sicure, nessun contagio prof-alunno

"I più piccoli potrebbero essere coinvolti in misura significativamente minore nella diffusione del coronavirus, e si tratta di un dato che i politici e i decisori dovrebbero considerare per stabilire la ripresa delle scuole”. È questa la posizione di un team di ricercatori dell’Università di Edimburgo, che sottolineano come finora nessun insegnante sembra aver contratto il nuovo coronavirus dai propri alunni. Come ribadito dagli esperti, saranno comunque necessari ulteriori studi per comprendere nel dettaglio il ruolo dei bambini nella diffusione del coronavirus. Per saperne di più.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, la situazione in Italia: la mappa

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 23 luglio in grafiche

Secondo il bollettino diffuso sul sito del ministero della Salute, aggiornato al 23 luglio, nelle ultime 24 ore si sono registrati 306 nuovi casi, 214 guariti e 10 vittime in più. Sono 49 i malati ricoverati in terapia intensiva, uno in più del giorno precedente.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, dal primo caso ai contagi: le tappe. FOTO

ll virus compare a Wuhan a dicembre: l'11 gennaio è confermata la prima vittima nel Paese e il 13 il primo decesso fuori confine, in Thailandia. Poi si registrano casi in Usa ed Europa. Il 30 gennaio l'Oms dichiara l'emergenza globale e l'11 marzo la pandemia.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Science: "Con lockdown -50% vibrazioni terrestri antropiche"

Studiando gli effetti del lockdown sui movimenti sismici, un team internazionale di esperti del Royal Observatory in Belgio, dell'Imperial College di Londra, ha dimostrato che le misure adottate nel mondo per arginare la diffusione dei contagi da coronavirus potrebbero aver ridotto fino al 50% le vibrazioni terrestri di origine antropica. In particolare, il calo è risultato più evidente nelle zone più popolate, quali le grandi città.

- di Redazione Sky TG24

Crescono i contagi in Africa: oltre 750mila casi, Sudafrica il più colpito

Nel continente le vittime hanno superato quota 15.700 e l'Oms avverte: il virus ha colpito in maniera più rallentata e la velocità di trasmissione sembra più bassa che altrove, ma questo potrebbe tradursi in una pandemia più prolungata negli anni. Per saperne di più.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Usa, Trump: scuole aperte al 100%, trasmissione in bambini difficile

Pressing del presidente americano perché le scuole Usa vengano riaperte. A Washington intanto diventa obbligatorio l'uso della mascherina.
- di Redazione Sky TG24

Recovery Fund, David Sassoli a Sky TG24: tante risorse per l'Italia

Ai microfoni di Sky TG24, David Sassoli - il presidente del Parlamento Europeo - ha spiegato che è il momento di far convergere tutti i piani nazionali di ogni Stato membro. E sul Governo italiano ha aggiunto: "Ha lavorato bene". Qui le sue parole.
- di Redazione Sky TG24

I am a nurse, l'inno degli infermieri che combattono il coronavirus. VIDEO

l brano si intitola "I am a nurse", è stato registrato in piena emergenza Covid con le voci registrate dagli smartphone dei camici bianchi di tutto il mondo. L'iniziativa benefica per finanziare progetti educativi per le ragazze orfane di infermieri nei Paesi in via di sviluppo
- di Daniele Troilo

Francia, oltre 1.000 casi in 24 ore

Prosegue l'aumento di nuovi casi confermati di coronavirus in Francia, con "oltre 1.000 casi" in 24 ore: è quanto annunciato oggi dalla Direzione Generale della Salute (Dgs). Il numero di pazienti positivi al Covid-19 registra una tendenza al rialzo da tre settimane consecutive e questo "aumento si va intensificando", avverte Santé Publique. La settimana scorsa, in Francia, erano stati individuati 3.589 nuovi casi di coronavirus, equivalente ad un aumento del 27% rispetto alla settimana precedente. 
- di Daniele Troilo

Fase 3, Zingaretti: coinvolgere opposizioni è l'ABC 

"Con il Recovery Fund avremo i soldi per i prossimi 20-30 anni, coinvolgere le opposizioni è l'ABC. Però bisogna fare presto, avere una visione del Paese ed essere concreti. Ricordiamoci che abbiamo un dovere verso ragazzi e ragazze italiane, non possiamo non lasciargli un Paese migliore". Così Nicola Zingaretti intervistato su Rete 4.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, in Germania un concerto per testare il contagio in diverse condizioni

Uno show di Tim Bendzko a Lipsia con 4mila volontari per uno studio su come si trasmette la malattia. L'iniziativa dell'università di Halle.
- di Daniele Troilo

Coronavirus: nel mondo oltre 625 mila morti

Il numero di morti per coronavirus nel mondo ha superato quota 625 mila, secondo il bilancio tenuto dalla Johns Hopkins University. Il Paese con il più alto numero di decessi sono gli Stati Uniti con oltre 143mila, seguito da Brasile (quasi 83 mila) e Regno Unito (più di 45mila). Nuovo record in Florida dove si sono contati altri 173
morti per Covid e 10.249 contagi che hanno portato il totale rispettivamente a 389.868 casi e 5.518 decessi. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: positivi 2 tecnici ospedale Treviso

Due tecnici dell'Ospedale Ca' Foncello di Treviso sono risultati positivi al Coronavirus. L'accertamento - informa l'Ulss 2 trevigiana - è scattato dopo che uno dei due aveva segnalato un lieve malessere. Immediatamente sottoposti a tampone, entrambi sono risultati contagiati e messi in isolamento a domicilio. L'indagine epidemiologica avviata ha stabilito che con ogni probabilità i due sono stati contagiati da una vicina di casa, sintomatica. Dopo la scoperta delle due positività è stato avviato lo screening sui loro contatti stretti, in ambito sia lavorativo che extralavorativo. I primi 25 tamponi sui colleghi di lavoro hanno dato tutti esito negativo, a conferma dell'origine del contagio in ambito non professionale. (I GRAFICI)
- di Daniele Troilo

Coronavirus: in Montenegro 97 casi e un morto in 24 ore

In Montenegro, che il mese scorso aveva già dichiarato la fine dell'epidemia, prosegue la forte ripresa dei contagi da coronavirus. Come riferiscono i media regionali, nelle ultime 24 ore si sono registrati 97 altri casi di Covid-19 e un decesso. Il totale delle vittime della nuova fase epidemica è 31, i nuovi casi attivi sono ad oggi sono 1.991.  
- di Daniele Troilo

Francia,casi aumentati del 26% in una settimana

Il numero di nuovi casi di coronavirus in Francia è aumentato del 26% in una settimana: è quanto riferisce Santé Publique France. Una tendenza al rialzo, precisa l'organismo, con un numero totale di casi di 30.182 morti nel Paese, mentre i ricoveri e le rianimazioni continuano a calare.
- di Daniele Troilo

Coronavirus: coppia contagiata nel Napoletano,tracciati contatti

A Giugliano, nel Napoletano, sono solo 2 i casi di positività al Covid-19. L'Azienda Napoli 2 Nord sottolinea che gli unici casi accertati nelle ultime 24 ore sono due coniugi recatisi spontaneamente all'ospedale di Napoli Cotugno, sospettando di essere positivi al virus. L'uomo è stato ricoverato al Cotugno, la donna è tornata al proprio domicilio in regime di isolamento. Gli epidemiologi dell'Asl stanno portando avanti l'indagine epidemiologica per tracciare i contatti stretti.  
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti