Coronavirus in Italia, ultime news: 282 casi e 9 decessi in 24 ore

©Ansa

Tornano le mascherine obbligatorie in alcune parti d'Europa - da Capri alla Francia - mentre i Paesi combattono contro nuovi focolai. Johns Hopkins University: nel mondo superati i 15 milioni di casi. Negli Usa oltre mille morti in 24 ore, Donald Trump invita gli americani a indossare la mascherina: "La pandemia - ha detto - probabilmente peggiorerà prima di migliorare"

1 nuovo post

Il bollettino del 22 luglio: 49.318 tamponi effettuati in 24 ore (in totale 6.354.730)

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 22 luglio: 48 pazienti in terapia intensiva (-1 da ieri)

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 22 luglio: dall'inizio della pandemia, 245.032 casi totali

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 22 luglio: dall'inizio dell'epidemia, 35.082 decessi in Italia

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 22 luglio: 282 nuovi casi e 9 morti in 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Sport di contatto e individuali: le regole per allenarsi in sicurezza nonostante il coronavirus

Le linee guida generali sono sempre le stesse e prevedono il distanziamento interpersonale, la sanificazione degli ambienti e degli attrezzi, il divieto di scambiarsi materiali e bottiglie. Poi ogni Federazione ha dato raccomandazioni diverse, a seconda della specificità della disciplina
- di Steno Giulianelli

Vaccino contro il Coronavirus, dai test alla distribuzione: ecco quando sarà disponibile

Quello sviluppato dall’Università di Oxford è il primo sperimentale, tra i tanti in fase di sviluppo, ad entrare nella fase 3 ed è quello di cui l’Italia ha prenotato 30 milioni di dosi. Gli studiosi che stanno lavorando su questo progetto parlano di distribuzione in tutto il mondo entro la fine dell’anno. Non si tratta però dell’unica ricerca: anche Usa, Cina e Russia stanno sviluppando un prototipo.
- di Steno Giulianelli

Dal Veneto alla Basilicata: ecco quali sono i nuovi focolai attivi in Italia

Sono diverse le regioni in cui si sono verificati nuovi cluster con nuovi casi di Covid-19. Dopo quelli di Mondragone, Roma e Bologna, l’ultimo è quello registrato nella provincia di Catania dove 21 persone sono risultate positive, ma altri sono stati accertati anche nel Padovano e nel Casertano.
- di Steno Giulianelli

Dagli Usa alla Spagna: i 10 Paesi con più contagi in 24 ore

Secondo quanto riporta l’Oms nei dati aggiornati al 21 luglio, in testa ci sono gli Stati Uniti che hanno registrato più di 62mila nuovi casi in un giorno. Poi l’India (più di 37mila) e il Brasile (oltre 23mila). Tra le nazioni europee, la Spagna è la più colpita dai nuovi contagi.
- di Steno Giulianelli

Bonus Vacanze per pacchetto spiaggia: fino a quando richiederlo e come fare

Con una circolare l’Agenzia delle Entrate ha confermato che nel credito sono inclusi anche i servizi balneari, a patto che siano indicati nella fattura emessa dall’unico fornitore. Si può usare l’agevolazione anche per chi prenota con agenzie di viaggio e tour operator.
- di Steno Giulianelli

Spagna, allerta a Barcellona: limitati gli accessi alle spiagge. Le foto

Nonostante gli ultimi dati dei contagi a livello nazionale siano leggermente in calo, resta alta la tensione in Catalogna, la regione con il quadro più preoccupante. Nel tentativo di limitare il diffondersi della nuova ondata di Covid-19, Barcellona ha deciso di ridurre del 15% l'accesso alle spiagge. Mentre il Paese fa i conti con le conseguenze economiche della crisi sanitaria: a causa della pandemia, già il 13% di bar, ristoranti e hotel spagnoli hanno chiuso per sempre. 
- di Steno Giulianelli

Coronavirus Spagna, 224 focolai con oltre 2.600 contagi. LA FOTOGALLERY

Sono 23 i contagiati in più rispetto all'altro ieri e la maggior parte dei nuovi positivi sono collegati ad attività di raccolta della frutta. In tutto il Paese si contano ora 266.194 casi e 28.424 morti
- di Steno Giulianelli

Gualtieri: 1,5 mln posti lavoro salvati da misure governo

Mixando "l'andamento delle unita' di lavoro, la riduzione delle Ula (unita' lavoro annuo ndr), con l'andamento dell'occupazione, che ha avuto un calo limitato legato soprattutto ai contratti a tempo determinato, con una stima prudenziale si puo' indicare in almeno 1,5 milioni i posti di lavoro che sono stati salvati dalle misure del governo". Cosi' il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri al question time alla Camera
- di Steno Giulianelli

Scadenze fiscali 2020, nessun rinvio per i pagamenti: ecco quali sono le date. FOTO

Partita una lunga serie di appuntamenti ordinari che si accavalleranno a quelli che erano stati rimandati a causa dell'emergenza dettata dal coronavirus. Nonostante le richieste di contribuenti e commercialisti non è stata possibile un'ulteriore proroga che avrebbe fatto mancare alle casse dello Stato un flusso stimato intorno a 8,4 miliardi. Il viceministro del Tesoro Misiani conferma: niente rinvio delle scadenze a settembre, rischio di "un grande ingorgo"
- di Steno Giulianelli

Svezia, probabili altri 3 mila morti per Covid-19. Norvegia e Finlandia isolano la Svezia: leggi di più

In Svezia e' probabile che ci saranno altri 3 mila morti per coronavirus. Lo hanno riferito le autorita' sanitarie di Stoccolma, facendo riferimento ai risultati delle proiezioni sulla base di tre possibili scenari. Il Paese scandinavo e' noto per aver adottato fin dall'inizio dell'epidemia un approccio 'soft' basato sul senso di responsabilita' dei cittadini e il rispetto del distanziamento sociale, ma senza chiudere negozi, scuole e ristoranti. Una strategia che ha attirato critiche al governo dentro e fuori il Paese, arrivato a contare oltre 78 mila contagi e piu' di 5.600 morti, numeri molto piu' alti rispetto ai vicini, tanto che le frontiere con Norvegia e Finlandia sono rimaste chiuse. 
- di Steno Giulianelli

Galli: isolato primo caso coronavirus non legato Germania 

Una sequenza del coronavirus non legata al ceppo tedesco ma che "somiglia vagamente a quella dei due coniugi cinesi curati allo Spallanzani" è stata isolata a Padova, nell'ambito di una ricerca italiana su 59 sequenze. Lo ha rivelato Massimo Galli, infettivologo dell'ospedale Sacco di Milano, intervenendo ieri sera a "Cartabianca" in collegamento col governatore del Veneto, Luca Zaia. "E' una roba - ha aggiunto Galli - che non sappiamo da dove sia arrivata, e non sappiamo nemmeno se si sia diffusa, perché può essere arrivata da un contesto in cui l'infezione non era particolarmente marcata. Sarà un caso, però è la prima volta che abbiamo trovato qualcosa che non sia parente di quel virus che noi riteniamo ci sia arrivato a fine gennaio dalla Germania".
- di Redazione Sky TG24

In Croazia 108 contagi e due decessi in 24 ore

In Croazia da ieri sono stati confermati 108 nuovi contagi da coronavirus, numero che porta il totale dei pazienti con l'infezione attiva a 1.027. Lo ha riferito l'Unita' di crisi della Protezione civile. Da ieri sono decedute altre due persone, portando il totale delle vittime del Covid-19 a 125.
 
- di Costanza Ruggeri

Lamorgese: "Massima tutela cittadini in regioni sbarchi"

"Massima e costante è l'attenzione rivolta alla tutela della sicurezza sanitaria dei cittadini, soprattutto in quelle regioni che in questo momento sono maggiormente esposte agli sbarchi". Lo ha detto la ministra dell'Interno Luciana Lamorgese, rispondendo al question time alla Camera. "Gli stranieri vengono sottoposti, al momento dell'arrivo, ai necessari accertamenti sanitari e alle misure di quarantena, al fine di prevenire il rischio di contagio" e "nei luoghi dove viene effettuata la quarantena - ha aggiunto - sono assicurate, altresì, le necessarie misure di vigilanza, garantite anche attraverso l'impiego di militari dell'esercito e di unita' di rinforzo delle Forze di polizia". 
- di Costanza Ruggeri

Lamorgese: "Tamponi a tutti i migranti che sbarcano"

"Con la regione Sicilia si sta lavorando per assicurare l'effettuazione dei tamponi a tutti gli stranieri che sbarcano e analoga procedura verrà adottata a tutti coloro che arrivano anche nelle altre regioni". Lo ha detto il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese al question time alla Camera sottolineando che da parte del governo c'e' la "massima e costante attenzione per la salute dei cittadini".
 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, nuovi banchi? Per produttori impresa impossibile

"Leggendo il bando di gara indetto dal commissario Arcuri per l'acquisto di banchi monoposto e sedute destinati alle scuole italiane viene da chiedersi se, prima di stenderlo, qualcuno si sia posto il problema se sarebbe andato deserto. Purtroppo sembra di no, nonostante, come da noi spiegato agli uffici competenti i numeri dicano che il bando andrà sicuramente deserto". Per le aziende del settore, rappresentate da Assufficio di FederlegnoArredo e Assodidattica, è "certamente una missione impossibile", perché quello che  chiede il bando "in pratica significa che dal 7 al 31 agosto, cioè in 23 giorni compresi tutti i festivi, dovrebbe essere concentrata la produzione di 5 anni". 

- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti