Coronavirus in Italia, ultime news: 282 casi e 9 decessi in 24 ore

©Ansa

Tornano le mascherine obbligatorie in alcune parti d'Europa - da Capri alla Francia - mentre i Paesi combattono contro nuovi focolai. Johns Hopkins University: nel mondo superati i 15 milioni di casi. Negli Usa oltre mille morti in 24 ore, Donald Trump invita gli americani a indossare la mascherina: "La pandemia - ha detto - probabilmente peggiorerà prima di migliorare"

1 nuovo post

Svezia, probabili 3.000 nuove vittime

La Svezia ha affermato oggi di ritenere probabile uno scenario che prevede oltre 3.000 decessi aggiuntivi dovuti al nuovo coronavirus. Si tratta di previsioni contenute in uno dei tre scenari considerati dall'agenzia di sanità pubblica del regno scandinavo, che ha attirato l'attenzione di tutto il mondo con la sua strategia meno rigida contro il Covid-19. Il bilancio dell'epidemia in Svezia ha oggi raggiunto 5.646 morti e 78.166 casi confermati, mettendo il paese nordico tra i paesi più colpiti, anche se le autorità indicano il rallentamento in nuovi casi, casi gravi e decessi .
 
- di Costanza Ruggeri

Oms: "Trend preoccupanti in Europa del sud e Balcani"

"Mentre certamente in Europa occidentale la malattia è sotto controllo, abbiamo ancora trend preoccupanti nell'Europa meridionale e nei Balcani, quindi non siamo ancora fuori pericolo nell'ambiente europeo. Serve una
vigilanza costante". E' quanto ha dichiarato Mike Ryan, capo del programma per le emergenze dell'Organizzazione mondiale della sanità, parlando alla radio irlandese Newstalk. "Le Americhe - ha aggiunto - sono ancora il principale punto caldo ma la malattia inizia ad accelerare in Africa". 

- di Costanza Ruggeri

Nuovi focolai, Padova intensifica controlli polizia

"I focolai di Covid19 presenti anche in città ci parlano di una situazione dove il virus circola, di un contesto dove le autorità sanitarie stanno riuscendo a circoscrivere le criticità controllandole, di giorni decisivi nei quali senza la responsabilità di tutti si rischia di tornare indietro. C'è quindi ragione di essere preoccupati". A dirlo è il sindaco di Padova Sergio Giordani commentando i nuovi focolai di coronavirus registrati in città.
- di Costanza Ruggeri

Usa, 2 miliardi per assicurarsi 100 milioni di dosi vaccino

L'amministrazione Trump si impegna a spendere 1,95 miliardi di dollari per 100 milioni di dosi del potenziale vaccino per il coronavirus che stanno sviluppando la tedesca BioNTech e Pfizer e che sarà distribuito gratuitamente agli americani. Nell'annunciare l'accordo BioNTech precisa che l'intesa include anche l'opzione per gli Stati Uniti di acquistare ulteriori 500 milioni di dosi a patto che  il vaccino venga approvato dalle autorita' di regolamentazione. 
- di Costanza Ruggeri

Comune Brescia raccoglie oltre 2 milioni euro

Il Comune di Brescia ha istituito, all'inizio del mese di aprile, il fondo "SOStieni Brescia", alimentato da donazioni di enti, aziende ed istituzioni e di cittadini per sostenere le famiglie residenti a Brescia in situazione di difficolta' nel periodo dell'emergenza sanitaria. La raccolta al 20 luglio ha toccato quota 2.391.485,95 euro, 1.207.590,76 euro dei quali sono stati assegnati e utilizzati. Il residuo disponibile e' quindi pari a 1.080.895,19 euro.
- di Costanza Ruggeri

Lombardia, indagati i vertici del San Matteo e di Diasorin

L'inchiesta riguarda l'accordo tra l'ospedale pavese e la società piemontese per l'effettuazione dei test sierologici Covid. A darne notizia è stata la stessa Procura. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Spagna, 224 focolai con oltre 2.600 contagi

Sono 23 i contagiati in più rispetto all'altro ieri e la maggior parte dei nuovi positivi sono collegati ad attività di raccolta della frutta. In tutto il Paese si contano ora 266.194 casi e 28.424 morti. GUARDA LE FOTO
- di Costanza Ruggeri

In Bosnia record di 324 casi in 24 ore

Record di contagi da coronavirus in Bosnia Erzegovina, dove nelle ultime ore si sono registrati  324 nuovi casi, il numero più alto dall'inizio dell'epidemia. Come hanno reso noto i responsabili sanitari locali, il totale dei contagi sale così a 9.115. Nelle ultime 24 ore vi sono stati nel Paese altri 5 morti, per un totale di 268 vittime, mentre sono state finora 4.096 le persone guarite dal Covid-19. 
- di Costanza Ruggeri

Brasile, Bolsonaro resta ancora positivo dopo ulteriore test

Il presidente del Brasile, Jair Bolsonaro, è ancora positivo al Covid-19: lo ha confermato l'ulteriore tampone cui si è sottoposto ieri dopo aver scoperto di aver contratto la malattia lo scorso 7 luglio. Il capo dello Stato aveva detto di sperare nella negatività del test, per poter tornare alla "normalità". E' quindi saltato anche il viaggio che aveva in programma di fare questo venerdì nel Piaui', uno degli Stati del nord-est brasiliano. 
- di Costanza Ruggeri

Madagascar, situazione critica per aumento casi

Il ministero della Salute del Madagascar ha inviato una richiesta di aiuto urgente alle agenzie e alle istituzioni sanitarie per l'aumento dei casi di Covid-19. "Il ministero della Salute ha indicato che l'epidemia di Covid-19 si e' evoluta nelle ultime settimane in modo molto critico in Madagascar con focolai significativi in alcune regioni, in particolare nella capitale Antananarivo", riporta il sito web di notizie Actu Orange.
- di Costanza Ruggeri

Spagna, 224 focolai con oltre 2.600 contagi. LA FOTOGALLERY

- di Redazione Sky Tg24

Min. turismo spagnolo: Speriamo che Francia non chiuda frontiere

Il governo spagnolo si è mostrato più ottimista sulla situazione dei contagi da Covid-19 nel Paese e si è augurato che la Francia non chiuda le frontiera. Lo ha detto il ministro del turismo, Reyes Maroto. Era stato il premier francese Jean Castex domenica a ventilare la possibile chiusura delle frontiere con la penisola iberica. "Con gli ultimi dati in Aragona e in Catalogna siamo un po' più ottimisti: il numero dei contagi negli ultimi tre giorni sta calando", ha detto Maroto a un evento organizzato dall'agenzia di stampa Europa Press. Con la Francia, ha aggiunto, "stiamo lavorando in modo che abbiano tutte le informazioni". I dati "stanno andando bene, speriamo che con quei dati migliori non dovremo chiudere il confine", ha insistito.
- di Chiara Piotto

Cnr: Sviluppato vaccino con metodi computazionali

Messo a punto un potenziale vaccino contro il Covid-19 sviluppato sulla base di metodi bioinformatici combinati con la modellistica matematico-statistica. Questo sistema ha permesso di trovare porzioni della molecola glicoproteina S del coronavirus capaci di scatenare una risposta immunitaria stabile. E' quanto annunciato da un gruppo di ricercatori dell'Istituto delle applicazioni del calcolo del Consiglio nazionale delle ricerche di Roma (Cnr-Iac), in collaborazione con il gruppo di bioinformatica dell'Università di Bangalore (India) e della Chicago Medical School di Chicago (Usa). Il vaccino progettato al calcolatore e' detto "multi-epitopo". Lo studio è stato pubblicato su Scientific Reports.
- di Chiara Piotto

Vaccino, dai test alla distribuzione: quando sarà disponibile

Quello sviluppato dall’Università di Oxford è il primo sperimentale, tra i tanti in fase di sviluppo, ad entrare nella fase 3 ed è quello di cui l’Italia ha prenotato 30 milioni di dosi. Gli studiosi che stanno lavorando su questo progetto parlano di distribuzione in tutto il mondo entro la fine dell’anno. LE TAPPE
- di Chiara Piotto

Pres. Autorità portuale Palermo: Mezzogiorno non può perdere crociere

"Il Mezzogiorno non può permettersi di perdere anche le crociere". Pasqualino Monti, presidente di quel Sistema portuale che comprende Palermo, Termini Imerese, Trapani e Porto Empedocle e che più di ogni altro ha scommesso investendo sul mercato passeggeri, scende in campo con decisione sul problema della "ripartenza" delle navi da crociere dai porti italiani. "Ulteriori rinvii nel via libera alle crociere nei porti italiani - precisa - annienterebbero la stagione crocieristica 2020, posticipando alla primavera del 2021 la ripresa di un mercato che sarà condannato a subirà danni, diretti e indotti, insanabili". 
- di Chiara Piotto

In Iran oltre 2500 contagi nelle ultime 24 ore

Salgono a 281.413 i casi di Covid-19 in Iran, con 2.586 contagi registrati nelle ultime 24 ore. Le nuove vittime sono 219, dieci in meno del record negativo toccato ieri, per un totale di 14.853 decessi confermati dall'inizio della pandemia. Lo ha riferito nel suo bollettino quotidiano la portavoce del ministero della Sanita' iraniano Sima Lari. I ricoverati in terapia intensiva aumentano a 3.609, mentre i pazienti guariti crescono a 244.840. Nel complesso sono stati effettuati finora nel Paese 2.228.277 test.
- di Chiara Piotto

Record contagi in Israele

Nuovo record di contagi da Covid-19 in Israele: nelle ultime 24 ore sono stati registrati 1.977 nuovi casi di coronavirus, mai cosi' tanti in un solo giorno dall'inizio dell'epidemia. Nelle ultime due settimane, in 21.661 sono risultati positivi al Covid-19, una media di 1.547 pazienti in piu' al giorno. In tutto sono 31.313 i pazienti attivi al momento, e 430 i morti. All'inizio del mese, il ministro della Salute, Yuli Edelstein, aveva avvertito che con 2 mila casi al giorno si rischiava di dover richiudere completamente il Paese.
- di Chiara Piotto

Calcio, sabato riparte campionato cinese, tutti negativi

Il campionato di calcio cinese, il China Championship, e' pronto per iniziare sabato 25 luglio con cinque mesi di ritardo a causa dell'epidemia di Covid-19, a porte chiuse, dopo una massiccia campagna di test a tutti i suoi protagonisti, nessuno dei quali e' risultato positivo.  Sono stati 1.870 i test, inclusi giocatori e membri dello staff tecnico dei club, e sono risultati tutti negativi, come ha fatto sapere la Chinese Football League (CSL).
 
- di Costanza Ruggeri

Zimbabwe impone il coprifuoco a partire da oggi

Il presidente dello Zimbabwe, Emmerson Mnangagwa, ha ordinato l'imposizione di un coprifuoco dal tramonto all'alba a partire da oggi, secondo i media locali. Mnangagwa ha detto che la misura e' necessaria per arginare la pandemia di Covid-19, che nel Paese ha ucciso 26 persone contagiandone circa 2.000. Ai cittadini dello Zimbabwe si chiede di rimanere in casa e di uscire soltanto per motivi essenziali quali l'acquisto di generi alimentari o cure mediche. Gruppi di opposizione affermano che il governo fa ricorso al coprifuoco per interrompere una serie di manifestazioni pianificate contro la corruzione e la cattiva gestione statale. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino contro il Coronavirus, dai test alla distribuzione: ecco quando sarà disponibile

Quello sviluppato dall’Università di Oxford è il primo sperimentale, tra i tanti in fase di sviluppo, ad entrare nella fase 3 ed è quello di cui l’Italia ha prenotato 30 milioni di dosi. Gli studiosi che stanno lavorando su questo progetto parlano di distribuzione in tutto il mondo entro la fine dell’anno. Non si tratta però dell’unica ricerca: anche Usa, Cina e Russia stanno sviluppando un prototipo.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti