Salgono a 244.216 i casi totali dall'inizio della pandemia, 12.368 gli attualmente positivi, 323 guariti nelle ultime 24 ore. La ministra dell'Istruzione assicura che la scuola riaprirà il 14 settembre "senza alcun dubbio". A Bruxelles è iniziato il secondo giorno di Consiglio europeo sul Recovery Fund. Nel mondo 14,5 milioni di contagi, ancora record negli Usa
Ue: concluso mini-vertice, via a sessione plenaria
Vertice Ue: fonti, nuova proposta Michel,tagli ai sussidi
Recovery fund tagliato nella parte sussidi (da 500 a 450), 'rebates' più alti, chiave di distribuzione modificata (60% dei fondi distribuiti in base a Pil e disoccupazione degli ultimi 5 anni, e 40% in base al calo della crescita solo dell'ultimo anno), freno di emergenza sulla governance, con la possibilità per i Paesi di bloccare l'esborso dei fondi e chiedere l'intervento del Consiglio. Questa, secondo quanto si apprende, la nuova proposta di compromesso che il presidente del Consiglio europeo Charles Michel dovrebbe presentare ai leader.
Riapre a Modena il Covid hotel
Polonia, 'frugali' sono avari no a tagli bilancio
Scuola, Azzolina: "Pronta a collaborare con sindacati"
"Siamo assolutamente disposti a collaborare con i sindacati. Li ho visti e ho detto che sono pronta a fare tutti i tavoli che vogliono". Così la ministra dell'istruzione, Lucia Azzolina, a margine del tavolo per la riapertura della scuola oggi a Torino. "Sono due settimane - ha detto Azzolina - che aspetto che si apra il tavolo per il protocollo di sicurezza. Siamo qui per collaborare e trovare le soluzioni. Chiaramente l'apertura della scuola a settembre e' una sfida difficile. Ma credetemi, io non mi risparmio, sto lavorando h24, amo la scuola e ci credo".
Rutte: "Unanimità è un modo, ma anche altre opzioni"
Sul tema della verifica dei piani nazionali di riforme, per accedere alle risorse del Recovery Fund con un voto all'unanimità al Consiglio, il premier olandese Mark Rutte, in un'intervista al termine dei lavori stanotte, ha chiarito che per il momento "la parte tecnica resta aperta, perché è incredibilmente complicata, ma deve essere organizzata nel modo più stringente possibile". Il voto all'unanimità, spiega "è un modo per farlo. Ma ce ne sono anche
altri. Il principio e' che specialmente quando si parla di sussidi occorre sapere in modo anche piu' rigoroso se le riforme si fanno. E questa e' la mia priorità".
Consiglio europeo, iniziato vertice ristretto a sette
Salvini: "Azzolina incapace, perciò è sotto attacco"
"Mi attaccano perché sono donna, giovane e dei 5 Stelle'. No, ti attaccano perché sei incapace". Lo scrive su Twitter il leader della Lega Matteo Salvini, riferendosi al ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina e riportando, nella prima parte del tweet, le dichiarazioni del ministro sulle critiche ricevute. Salvini chiude il post con l'hashtag 'Azzolinabocciata".
Azzolina: "Scuola riapre il 14 settembre per tutti, non ci sono dubbi"
Perù: bimbo prematuro di soli 580 grammi guarito dal Covid-19
Vertice Ue, fonti: nessuna nuova proposta nella notte
Non è arrivata alcuna nuova proposta nella notte, nonostante il fallimento delle discussioni di ieri, al vertice dei leader Ue sul Recovery Fund e Bilancio 2021-2027. Si apprende da fonti diplomatiche europee. La ripresa dei lavori della plenaria è alle 11.
In Lombardia 55 nuovi casi e tre decessi
Al lavoro con la febbre, era positivo: chiuso stabilimento di Ostia
Dai "paradisi" a quelle per famiglie: le spiagge aperte più belle in Italia. FOTO
Fauci: "Governatori impongano mascherine"
Negli Stati Uniti l'immunologo della task force anti-coronavirus Anthony Fauci ha raccomandato che i governatori "siano più energici possibile" nell'imporre la mascherina in pubblico nei rispettivi Stati, perché indossarla "è veramente importante" come strumento per combattere la diffusione del contagio. Lo scrivono i media. Ma poco dopo il presidente Donald Trump in un'intervista all'emittente Fox, pur non entrando nel merito delle parole di Fauci, ha ribadito di essere contrario a imporre la mascherina al Paese, e di voler preservare "una certa libertà".
Boccia: 70% contagi tra italiani; l'emergenza serve
tentativi di alcuni di fare gli ottimisti a prescindere, il dato oggettivo è che il mondo ha vissuto la peggiore settimana dall'esplosione del Covid". Una situazione che, secondo il ministro, "deve dare valore ai sacrifici" fatti anche perché "l'Italia in questo momento e' uno dei Paesi più sicuri".
Iss: in sei regioni l’indice Rt è superiore a uno
Nuovo record Usa, 77.368 casi in 24 ore
14 milioni casi e 600 mila morti al mondo
Il bilancio della pandemia mondiale di coronavirus ha superato oggi quota 14 milioni di contagi (14.060.402) e 600 mila morti (601.820), secondo i dati aggiornati dell'universita' americana Johns Hopkins. LEGGI DI PIU'