Coronavirus Lombardia, da Comune Bergamo 500mila euro a fondo mutuo soccorso

Lombardia
©Getty

I nuclei familiari, la cui situazione lavorativa ed economica si è modificata a causa della pandemia, potranno ricevere un contributo da 300 a 500 euro. In regione 88 nuovi casi

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

 

Per sostenere i nuclei familiari la cui situazione lavorativa ed economica si è modificata a causa della pandemia da coronavirus, il Comune di Bergamo ha deciso di erogare un contributo, da 300 a 500 euro, in funzione del numero dei componenti del nucleo familiare. "Abbiamo destinato 500.000 euro del Fondo di Mutuo Soccorso - dichiara l'Assessore alle politiche sociali Marcella Messina - per aiutare quelle famiglie residenti a Bergamo nelle quali dopo il periodo dell'emergenza Covid-19, cioè a partire dal 8 marzo 2020, e a seguito dell'emergenza, si siano verificate situazioni diverse, dalla riduzione della retribuzione o del fatturato, alla perdita del lavoro o, addirittura, alla mancanza improvvisa di una fonte di reddito per la morte di uno dei componenti della famiglia stessa.

In Lombardia oggi si registrano 88 nuovi casi di Coronavirus e dieci decessi, che portano il totale delle vittime da inizio epidemia a 16.788. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

17:26 - In Lombardia 88 nuovi casi e altri 10 decessi

Con 9.054 tamponi effettuati sono 88 i nuovi casi positivi registrati oggi in Lombardia (di cui 9 a seguito di test sierologici e 15 'debolmente positivi'). Rimangono 22 i ricoverati in terapia intensiva e 149 negli altri reparti (dieci meno di ieri). Sono invece 10 i decessi, il cui numero complessivo sale a 16.788. Fra i positivi, 29 si sono registrati a Bergamo, 24 a Milano (di cui 11 in città), 9 a Brescia e 8 a Lodi.

16:59 - Lodi, guarisce a 102 anni: aveva virus in forma grave

Ha 102 anni Alba Perinetti, originaria di Ancona, e ha superato, vincendolo, il coronavirus. La signora, ricoverata da qualche tempo alla Fondazione S. Chiara di Lodi, si è ammalata alla metà di aprile. Per curare al meglio chi nei mesi scorsi si è ammalato di coronavirus, all'interno della residenza per anziani erano stati creati diversi reparti contraddistinti da diversi colori per gravità. La signora era stata spostata nel reparto con codice rosso. Grave, insomma. Nonostante questo ce l'ha fatta tanto che in queste ore ha potuto raccontare come è andata. E ora si prepara a festeggiare i 103 anni a settembre.

13:08 - Dal Comune di Bergamo 500mila euro a fondo Mutuo soccorso

Per sostenere i nuclei familiari la cui situazione lavorativa ed economica si è modificata a causa della pandemia da Coronavirus, il Comune di Bergamo ha deciso di erogare un contributo, da 300 a 500 euro, in funzione del numero dei componenti del nucleo familiare. "Abbiamo destinato 500mila euro del Fondo di Mutuo Soccorso - dichiara l'Assessore alle politiche sociali Marcella Messina - per aiutare quelle famiglie residenti a Bergamo nelle quali dopo il periodo dell'emergenza Covid-19, cioè a partire dal 8 marzo 2020, e a seguito dell'emergenza, si siano verificate situazioni diverse, dalla riduzione della retribuzione o del fatturato, alla perdita del lavoro o, addirittura, alla mancanza improvvisa di una fonte di reddito per la morte di uno dei componenti della famiglia stessa. Una carta prepagata finalizzata a sostenere alcune spese contingenti in contesti in cui il disagio economico si rivela, per circostanze così imprevedibili, di nuova e difficile gestione autonoma".

11:59 - A Brescia concerto per eroi Covid, invitati Conte e Speranza

Il 26 luglio in piazza della Loggia a Brescia è stata organizzata '"a serata del coraggio e della dedizione", un concerto dell'orchestra giovanile italiana con cui la città vuole dire grazia agli eroi che hanno affrontato l'emergenza Covid. All'appuntamento riservato a 500 ospiti, spiega Il Giornale di Brescia, il sindaco Emilio Del Bono ha invitato anche il ministro della Salute Roberto Speranza e il premier Giuseppe Conte. Gli altri ospiti saranno i rappresentanti degli ospedali, delle associazioni e delle realtà che hanno dato il loro contributo per affrontare il Coronavirus che in città ha fatto almeno 426 morti e 2.300 contagiati.

8:30 - In Lombardia 55 nuovi contagi e tre decessi

In Lombardia sono 55 i nuovi casi di Coronavirus. Di questi, 28 sono stati rilevati a seguito di test sierologici, mentre altri 22 sono risultati debolmente positivi. Sono invece tre i nuovi decessi, che portano il totale delle vittime a 16.778. In terapia intensiva sono attualmente ricoverati 22 pazienti, mentre negli altri reparti sono ricoverate 159 persone. I tamponi eseguiti nell’ultimo giorno sono 9.911. Infine, sono 140 le nuove guarigioni, per un totale di 71.172.

Milano: I più letti