Coronavirus Italia, ultime news. Il bollettino: 13 morti e 169 contagi in 24 ore

I decessi salgono a 34.967, i casi totali a 243.230. Sono 178 le persone guarite oggi. Calano i pazienti in terapia intensiva. L'Oms però esclude un ritorno alla normalità nell'immediato: "Troppi Paesi nella direzione sbagliata". Martedì prossimo il Parlamento voterà sulle comunicazioni di Speranza sul nuovo Dpcm per le misure che scadono il 14 luglio. Il premier riferirà in Aula prima del 31 luglio. 

1 nuovo post

In Lombardia 94 nuovi casi, il 55,6% del totale 

Dei 169 casi di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Italia 94 si sono registrati in Lombardia, pari al 55,6%. Scendono invece a 18 i nuovi positivi trovati in Emilia Romagna, che ieri aveva avuto una percentuale simile a quella della regione più colpita. Se ne registrano invece 24 nel Lazio. I dati sono stati pubblicati sul sito della Protezione civile (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: nessuna vittima nelle Marche, totale fermo a 987

Per il ventottesimo giorno consecutivo, nelle Marche non sono state registrate vittime. Lo si apprende dall'ultimo bollettino quotidiano del Gores, il gruppo operativo regionale che coordina l'emergenza sanitaria. Dall'inizio della crisi pandemica, le vittime restano 987, 50 delle quali senza malattie pregresse: 589 uomini e 398 donne, con un'eta' media di 80 anni e mezzo. In provincia di Pesaro-Urbino sono morte finora 523 persone, in provincia di Ancona 214, in quella di Macerata 164, 65 nel Fermano e 13 nel Piceno; nel bilancio dei morti per il 'Covid-19' ci sono anche 8 persone che non risiedevano nelle Marche (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Russia, in agosto potrebbe iniziare fase ultima test vaccino 

Il centro di ricerca russo Gamalei per l'epidemiologia e la microbiologia auspica di iniziare a metà agosto la terza e ultima fase di sperimentazione di un possibile vaccino contro il Sars-Cov-2: lo fa sapere il direttore del centro, Aleksandr Gintsburg, ripreso dall'agenzia di stampa statale russa Ria Novosti. "Attorno al 14-15 agosto - ha spiegato Gintsburg - spero che la piccola quantità di vaccino che dovremmo essere in grado di produrre entrerà in pubblica circolazione". Questo, sottolinea Ria Novosti, significa l'inizio della fase 3, dato che le persone che saranno sottoposte al vaccino sperimentale saranno tenute sotto controllo. Se verrà riscontrato qualche "effetto collaterale - ha spiegato Gintsburg - il ministero della Salute russo avrà il diritto di ritirare il permesso".Secondo il direttore del Centro Gamalei, ripreso stavolta dall'agenzia di stampa statale russa Tass, i risultati preliminari della prima fase dei test clinici indicano che i volontari su cui si sta svolgendo la sperimentazione stanno sviluppando immunità all'infezione. Coronavirus, le ultime notizie dal mondo
- di Redazione Sky TG24

Algeria, quasi 500 contagi nelle ultime 24 ore 

L'Algeria registra altri 494 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, che portano a 19.695 il bilancio totale dei contagiati nel Paese nordafricano. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Algeri attraverso le parole del portavoce della Commissione speciale per il monitoraggio della diffusione della malattia, Djamel Fourar, precisando che i decessi sono saliti a 1018. In aumento anche i guariti, che passano da 13.743 a 14.019, con 61 pazienti in rianimazione. Sono già in vigore le norme eccezionali volute dal presidente Abdelmajid Tebboune, per contenere la diffusione del virus, quali il divieto di circolazione stradale per una settimana da e verso 19 province e il divieto di circolazione di mezzi di trasporto pubblici e privati nelle province interessate, nel weekend. Restano chiusi i confini fino alla fine dell'emergenza sanitaria. Coronavirus, le ultime notizie dal mondo

- di Redazione Sky TG24

Merkel, dall'Italia straordinaria disciplina

Durante i mesi della pandemia che ha colpito così duramente gli italiani hanno reagito con "straordinaria disciplina". Lo ha detto la cancelliera Angela Merkel in conferenza stampa con il premier Giuseppe Conte.
- di Redazione Sky TG24

De Blasio: "A New York primo giorno senza decessi"

Il sindaco Bill de Blasio ha annunciato che, per la prima volta dall'inizio della pandemia, non si sono registrati decessi nella città di New York. "È un dato impressionante e emozionante", ha commentato. Ma nonostante la buona notizia, ha aggiunto de Blasio, si registra un aumento dei contagi tra le persone con meno di trent'anni. Un trend che il sindaco ha definito "preoccupante". (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Coronavirus: 43 contagi nel Bergamasco, 15 nel Milanese

Rimane alto il numero di nuovi contagi da coronavirus a Bergamo a provincia: I dati di oggi mostrano 43 casi, contro i 21 di ieri. Nel Milanese si contano invece 15 nuovi positivi, di cui 6 a Milano città. nelle altre province i casi sono 13 per il Bresciano, 4 a Como e Cremona, 3 per il Mantovano, 2 a Pavia e Monza Brianza, 1 a Lecco e Varese, zero nel Lodigiano e nel Sondriese. (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Lombardia, aumentano i ricoverati, +8

Aumentano i ricoverati per coronavirus in Lombardia. I nuovi ricoveri, non in terapia intensiva, sono 8, per un totale di 168. I ricoverati in terapia intensiva diminuiscono invece di una unità, a 31. I guariti/dimessi sono 70375 (+78). (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Coronavirus: tamponi ai minimi, meno di 24 mila in 24 ore

Molto basso il numero dei tamponi per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, appena 23.933, anche considerando il calo abituale nel weekend. Ieri erano stati 38.259 i test effettuati, secondo i dati pubblicati sul sito del ministero della Salute. (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Coronavirus: zero nuovi casi in nove regioni

Sono 9 le regioni che rispetto al giorno prima non hanno registrato nuovi casi di positività da coronavirus. Si tratta di Marche, Puglia, Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Umbria, Calabria, Valle d'Aosta, Molise e Basilicata. È quanto si ricava dal bollettino del ministero della Salute. (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Coronavirus: tornano a calare pazienti terapia intensiva

Sono 65 i positivi al Covid in terapia intensiva in Italia, in calo di 3 unità dopo due giorni di lieve aumento. Sono 30 in Lombardia, uno in meno di ieri. I ricoverati con sintomi sono 768 (-8), quelli in isolamento domiciliare sono 12.324 (-11). (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Calabria nessun nuovo caso e nessun decesso

"In Calabria ad oggi sono stati effettuati 103.281 tamponi. Le persone risultate positive al coronavirus sono 1.216 (+0 rispetto a ieri), quelle negative sono 102.091". Lo rende noto la Regione Calabria nel bollettino quotidiano dei dati relativi al coronavirus: restano 97 i decessi dall'inizio dell'emergenza (dato invariato da 45 giorni). (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Coronavirus: 9 dei 13 morti sono in Lombardia

Sono state registrate in Lombardia 9 delle 13 vittime per il coronavirus in Italia. Lo rende noto il bollettino diffuso dal ministero della Salute. (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Coronavirus: in Lombardia 94 nuovi casi, il 55,6% del totale

Dei 169 casi di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Italia 94 si sono registrati in Lombardia, pari al 55,6%. Scendono invece a 18 i nuovi
positivi trovati in Emilia Romagna, che ieri aveva avuto una percentuale simile a quella della regione più colpita. Se ne registrano invece 24 nel Lazio. I dati sono stati pubblicati sul sito della Protezione civile. (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Coronavirus: "Con anticorpi anche più rischio re-infezioni gravi"

Gli anticorpi acquisiti dall'infezione provocata da Sars-CoV-2 non solo potrebbero non proteggerci da una nuova infezione, ma aumenterebbero le probabilità di svilupparne una nuova più violenta e più grave. L'allarmante ipotesi arriva da uno studio condotto da un team di ricercatori dell'Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico Burlo Garofalo di Trieste, in collaborazione con la London school of hygiene & tropical medicine. I risultati sono stati pubblicati sul British Medical Journal Global Health.
 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: 17 nuovi casi in Emilia Romagna, zero decessi

Sono 18 i nuovi casi di positività al coronavirus in Emilia-Romagna nelle ultime 24 ore di cui 13 asintomatici e relativi all'attività di screening. Lo comunica l'ente regionale in una nota. Per il sesto giorno consecutivo non si registra nessun decesso: il numero totale resta quindi 4.269. 
 
- di Daniele Troilo

Migranti positivi al Covid, Santelli a Sky TG24: "Si attrezzi una nave per la quarantena"

"Ho chiesto che il governo attrezzi una nave per la quarantena dei migranti contagiati giunti in Calabria, e il ministro dell'Interno mi ha fornito precise rassicurazioni su questo punto. Non possono arrivare sul territorio calabrese persone che ci portano il Covid". Lo ha detto a Timeline, su Sky TG24, la governatrice della Calabria Jole Santelli, dopo le proteste dei cittadini di Amantea. Le dichiarazioni
- di Daniele Troilo

Coronavirus, l’America Latina è la seconda regione al mondo per numero di morti. FOTO

Con 144.758 decessi dichiarati ufficialmente, ha superato Stati Uniti e Canada, rimanendo seconda solo all’Europa, che ne conta 202.505. I contagiati nell’area, secondo i calcoli dell’agenzia Afp, sarebbero complessivamente 3,370 milioni. 
- di Daniele Troilo

Oms: "Escluso ritorno a normalità nell'immediato"

L'Organizzazione mondiale della Sanità ha avvertito che "non ci sara' un ritorno alla vecchia normalità per il prossimo futuro". Lo ha reso noto il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus. 
- di Daniele Troilo

Oms: "Troppi Paesi nella direzione sbagliata"

"Voglio essere schietto, troppi Paesi vanno verso la direzione sbagliata". Lo ha sottolineato il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Adhanom Ghebreyesus durante il consueto briefing con la stampa. "Il virus rimane nemico pubblico numero uno ma l'azione di molti governi e persone non lo riflette", ha spiegato. "L'unico obiettivo del virus è trovare persone da infettare. Messaggi ambigui dei leader stanno minando l'elemento cruciale di ogni azione: la fiducia", ha aggiunto. 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti