Coronavirus Italia, ultime news. Il bollettino: 13 morti e 169 contagi in 24 ore

I decessi salgono a 34.967, i casi totali a 243.230. Sono 178 le persone guarite oggi. Calano i pazienti in terapia intensiva. L'Oms però esclude un ritorno alla normalità nell'immediato: "Troppi Paesi nella direzione sbagliata". Martedì prossimo il Parlamento voterà sulle comunicazioni di Speranza sul nuovo Dpcm per le misure che scadono il 14 luglio. Il premier riferirà in Aula prima del 31 luglio. 

1 nuovo post

Esperti dell'Oms in Cina per studiare il Covid-19

Sono arrivati due esperti dell'OMS in Cina per la cooperazione sulla ricerca dell'origine del virus COVID-19. A comunicarlo lunedì è stato il portavoce del ministero degli Esteri Hua Chunying. Hua ha dichiarato in una conferenza stampa che dopo la consultazione tra le due parti, il governo cinese aveva concordato che l'Organizzazione mondiale della sanità avrebbe fatto inviare esperti a Pechino per scambiare idee con le controparti cinesi sulla cooperazione scientifica rispetto al rintracciamento delle origini del nuovo Coronavirus. Come sottolineato da Hua, la collaborazione principale tra la Cina e l'OMS sul rintracciamento dell'origine del virus è un problema scientifico che dovrebbe essere studiato da scienziati attraverso la ricerca internazionale e la cooperazione in tutto il globo. È anche opinione dell'Oms che il rintracciamento dell'origine sia un processo in corso probabilmente riguardante molti Paesi e località e per questo verranno effettuati viaggi simili in altre regioni in caso di bisogno. 
- di Daniele Troilo

Esposto Codacons su Oms, aperta inchiesta

stata aperta un'inchiesta per epidemia colposa, al momento a carico di ignoti, a seguito di un esposto del Codacons sul ruolo dell'Organizzazione mondiale della sanità nella diffusione del Coronavirus. Il fascicolo, da quanto si è saputo, è stato aperto dal dipartimento della procura di Milano guidato dall'aggiunto Tiziana Siciliano e poi affidato al pm Mauro Clerici, che lo ha già trasmesso alla Procura di Roma per competenza territoriale.
- di Daniele Troilo

Coronavirus, metà dei nuovi casi da Usa e Brasile

L'epicentro della pandemia da coronavirus restano le Americhe, gli Stati Uniti e il Brasile in particolare, dove si registra oltre il 50% dei nuovi casi a livello globale. Lo ha sottolineato oggi il direttore generale dell'Oms, Adhanom Ghebreyesus. "Ieri 230mila casi di Covid-19 sono stati riportati all'Oms", ha detto, "quasi l'80% in 10 Paesi e il 50% in due Paesi soltanto (111.319 i casi registrati in Usa e Brasile). Ma non è mai troppo tardi per portare il virus sotto controllo", ha aggiunto il direttore generale dell'Oms. Coronavirus, le ultime notizie dal mondo
- di Daniele Troilo

Piemonte, un decesso e 6 nuovi casi positivi

Un decesso di una persona positiva al coronavirus è stato comunicato, oggi, dall'Unità di crisi del Piemonte. Il totale complessivo è ora di 4.112 deceduti. I pazienti virologicamente guariti, cioè risultati negativi ai due test di verifica al termine della malattia, sono 25.484 (+7 rispetto a ieri). Altri 855 sono "in via di guarigione", ossia negativi al primo tampone di verifica, dopo la malattia e in attesa dell'esito del secondo. Sono, invece, 31.504 (+ 6 rispetto a ieri, di cui 4 asintomatici. 
- di Daniele Troilo

Oms: aumento casi preoccupante, 50% in 2 Paesi

"Ieri sono stati segnalati all'Oms 230 mila nuovi casi di Covid-19. Quasi l'80% di questi casi è stato segnalato in dieci paesi e il 50% in soli due Paesi". Lo ha dichiarato il direttore generale dell'Organizzazione mondiale dalla sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus. "Sebbene il numero di decessi giornalieri rimanga relativamente stabile, c'è molto di cui preoccuparsi. Tutti i Paesi sono a rischio di virus, ma non tutti sono stati colpiti allo stesso modo", ha aggiunto. Coronavirus, negli Usa 66mila contagi in un giorno
- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia, 178 dimessi/guariti nelle ultime 24 ore

- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia, 13.157 persone attualmente positive

- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia, 243.230 casi totali

- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia, 13 morti nelle ultime 24 ore

- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia, 169 nuovi contagi 

- di Daniele Troilo

Coronavirus: anche i giovani adulti a rischio forme gravi

Non solo gli anziani, anche i giovani adulti possono essere a rischio di contrarre una forma grave di Covid-19, se hanno un fattore di rischio, e negli Usa questa condizione riguarda addirittura un terzo della popolazione tra i 18 e i 25 anni. Lo afferma uno studio dell'università di San Francisco pubblicato dal Journal of Adolescent Health, che sottolinea come sia il fumo la causa principale del rischio aumentato. Lo studio ha analizzato i dati di un campione di 8400 giovani adulti, verificando la presenza dei principali fattori di rischio per il Covid, dalle malattie cardiache all'asma al diabete, includendo anche il fumo. "La 'vulnerabilità medica' - spiegano gli autori - è risultata del 33% tra i maschi e del 30% tra le femmine. 

- di Daniele Troilo

Usa, gelo Casa Bianca-Fauci:"Suo è solo punto di vista"

Le osservazioni sul contagio fatte dall'epidemiologo Anthony Fauci "rappresentano un punto di vista nell'amministrazione" come lo sono quelle di altri esperti. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Kayleigh McEnany, durante un'intervista alla Fox. La Cnn parla di potenziale rottura tra il presidente Donald Trump e l'esperto più seguito d'America, dopo che lo stesso Fauci aveva rivelato di non parlare più da settimane con il presidente. Coronavirus, negli Usa 66mila contagi in un giorno
- di Daniele Troilo

Austria: esercito tornerà a presidiare frontiere Carinzia

L'esercito austriaco tornerà, con tutta probabilità da lunedì prossimo, a coadiuvare le autorità nei controlli sanitari alle frontiere della Carinzia. È quanto emerso oggi nella riunione del comitato di coordinamento carinziano. Interessati sono la zona di Villach ma anche di Klagenfurt, Voelkermarkt e Wolfsberg. Il nuovo intervento dell'esercito è richiesto dal ministero a seguito dell'aumento di casi di coronavirus nel territorio austriaco.
- di Daniele Troilo

Fase 3, da esperti dubbi sulla legittimità della proroga dello stato d'emergenza

Un appello al capo dello Stato "perché non si verifichino rotture ingiustificate e gravi della legittimità costituzionale" in merito all'eventuale proroga dello stato di emergenza viene lanciato da Lettera 150, il think tank che riunisce circa 250 docenti universitari, magistrati e intellettuali. "Desta particolare preoccupazione - rileva Lettera 150 in un documento - l'annunciata volontà del governo Conte di prorogare al 31 dicembre 2020 lo stato di emergenza per la pandemia, tramite una semplice deliberazione del Consiglio dei ministri o, peggio, un decreto del presidente del Consiglio (Dpcm)". Ci sono "gravi preoccupazioni" in particolare perché la proroga interferisce con le elezioni regionali di settembre, che potrebbero subire intralci o rinvii. 
- di Daniele Troilo

Trump rilancia tweet: "I medici ci hanno mentito"

Il presidente Donald Trump ha rilanciato su Twitter il post di un conduttore tv repubblicano che attacca i Cdc, centri federali della salute, media, democratici e medici per "aver mentito" sul coronavirus. "Le bugie più vergognose - scrive Chuck Woolery, conduttore di show in tv - sono quelle sul Covid 19. Tutti hanno mentito. I Cdc, media, democratici e i nostri dottori, non tutti ma la maggior parte, a cui ci era stato detto di credere. Penso sia tutto legato alle elezioni e all'evitare che l'economia si riprenda, la quale cosa riguarda il voto. Sono stufo". 
- di Daniele Troilo

Coronavirus Fiumicino, stop a vendita alcolici da asporto dopo le 22

Alcolici e superalcolici da asporto vietati a Fiumicino dopo le 22. Lo ha disposto con un'ordinanza il sindaco del comune in provincia di Roma, Esterino Montino, stabilendo che a causa dell'emergenza Coronavirus dalle dieci di sera in poi le bevande alcoliche si potranno consumare solo all'interno dei locali e nelle aree di pertinenza come cortili, suolo pubblico in concessione e dehor. Il divieto vale anche per minimarket, alimentari e altri esercizi di vendita diretta. La notizia
- di Daniele Troilo

Coronavirus, il viaggio sul treno regionale Ventimiglia-Torino: "Tutti ammassati". FOTO

Michela Calloni racconta il suo viaggio sul regionale 10137 da Ventimiglia a Torino. È domenica sera, le persone continuano a salire e in poco tempo il treno è stracolmo: “Ho finito il mio viaggio, con altre sei persone, nello spazio tra le carrozze”. Trenitalia risponde: “È tutto in linea con le disposizioni di quelle regioni”. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: nel Lazio oggi 24 casi, 92% di importazione

"Oggi registriamo un dato di 24 casi. Dei nuovi casi il 92% sono quelli di importazione (22). Di questi 20 hanno un link con voli di rientro dal Bangladesh già attenzionati. Un caso di rientro dalle Filippine e uno dal Brasile". Così l'assessore regionale alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato. "Prosegue l'attività di contact tracing al drive-in del Santa Caterina delle Rose (Asl Roma 2) per la comunità del Bangladesh che sta fornendo una grande collaborazione. La situazione della Comunità bengalese al momento è sotto controllo e non c'e' alcuno motivo di allarme", ha aggiunto. Tra i nuovi casi delle ultime 24 ore  si registra nella Asl di Latina una bambina di 9 anni "con link al nucleo familiare di Formia". 
- di Daniele Troilo

Torino, capo Brigada Cuba cittadino onorario

La Sala Rossa di Torino dice sì all'unanimità al conferimento della cittadinanza onoraria al dottor Julio Guerra Izquierdo, capo della Brigada medica Henry Reeve che ha operato al Covid Hospital delle Ogr durante i mesi più difficili della pandemia. È stata infatti approvata con il voto favorevole di tutti i consiglieri la proposta di mozione, prima firmataria la capogruppo Eleonora Artesio (Torino in Comune - La Sinistra) che chiede di assegnare il riconoscimento "in virtù dei meriti conseguiti, coraggio, altruismo, umanità dimostrati e dell'importante impegno profuso per la popolazione torinese e dell'Italia intera". La mozione ha avuto anche il pieno appoggio della Giunta comunale e della sindaca Chiara Appendino che ha parlato di "un atto simbolico importante. Ricordo bene l'arrivo della Brigata è stato momento molto importante che rafforza ancora di più il rapporto e le relazioni fra Cuba e la nostra città". La cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria è prevista domani mattina in Sala Rossa
- di Daniele Troilo

Brasile attiva la nave ospedale "Papa Francesco"

Il Brasile raccoglie tutte le forze per fermare la pandemia che ogni giorno da maggio miete la vita di mille persone circa al giorno. Aquesta lotta partecipa anche la nave-ospedale "Papa Francesco" che, da circa un anno, porta aiuti medico-sanitari alle popolazioni del Rio delle Amazzoni e della foresta amazzonica, per un totale di 700mila abitanti. 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti