Coronavirus Italia, le ultime news del 12 luglio: 234 nuovi positivi e 9 morti in 24 ore

©Ansa

IL BOLLETTINO DELLA PROTEZIONE CIVILE. Otto le vittime in Lombardia. Conte: "Ora siamo meglio attrezzati". L'organizzazione mondiale della Sanità segnala oltre 220mila nuovi casi in 24 ore. Il ministro della Salute Speranza: "La battaglia non è vinta". 28 migranti positivi sbarcati a Roccella Jonica

1 nuovo post

Coronavirus: 9 vittime e 234 nuovi positivi

Sono 9 le vittime registrate oggi in tutta Italia a causa del coronavirus. Il totale arriva così a 34.954. I nuovi positivi sono 234 per un numero complessivo di 243.061. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia, otto morti sui nove delle ultime 24 ore in Lombardia

- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia, in Lombardia 77 nuovi contagi nelle ultime 24 ore

- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia, 9 morti nelle ultime 24 ore

- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia, 234 nuovi positivi nelle ultime 24 ore

- di Daniele Troilo

Coronavirus: Bonetti, 70% di chi ha lavorato era donna

"La resistenza in Italia contro il coronavirus ha avuto il volto delle donne, il 70% di chi era obbligato ad andare al lavoro era donna". Lo ha detto la ministra per le Pari opportunità e la Famiglia Elena Bonetti al Centro Calabrese di Solidarietà di Catanzaro.
- di Daniele Troilo

Oms: "Aumentano contagi nel mondo, altri 164mila"

A due giorni dall'ultimo allarme del direttore generale dell'Organizzazione mondiale della Salute, che venerdì aveva nuovamente invitato il mondo intero a non abbassare la guardia, continua a crescere a ritmo sostenuto la diffusione del virus Covid-19  a livello globale. Secondo i dati della stessa Oms, aggiornati sul sito alle ore 14 di oggi, nelle ultime 24 ore c'è stato un ulteriore aumento di 164mila casi, in calo (probabilmente a causa della riduzione del numero di test effettuati nel giorno festivo per una buona parte del mondo) rispetto ai progressi dei tre giorni precedenti quando se ne erano registrati oltre 200mila in più al giorno. Ora, secondo l'Oms, i casi complessivi sono 12.486.484, una cifra inferiore rispetto ai 12.745.734 riportati dalla mappa Covid della Johns Hopkins University. Più basso per l'organizzazione di Ginevra anche il numero dei decessi, ora pari a 560.814 (565.719 per la JHU). Coronavirus, Oms: "Nuovo record di contagi nel mondo"
- di Daniele Troilo

In Germania continua la protesta delle prostitute contro il lockdown. FOTO

- di Redazione Sky Tg24

A Torino una festa per ringraziare i medici cubani arrivati durante l'emergenza. FOTO

- di Redazione Sky Tg24

Piemonte, zero decessi e +4 positivi

Zero decessi, quattro nuovi casi positivi di cui due asintomatici. Sono alcuni dei dati diffusi dalla Regione Piemonte nel bollettino sulla situazione Coronavirus.
I pazienti guariti sono in tutto 25.477 (+29 rispetto a ieri). Il totale dei decessi e' fermo a 4.111.
Le persone risultate positive in Piemonte dall'inizio dell'epidemia sono 31.498. Resta invariato il numero (nove) dei pazienti ricoverati in terapia intensiva.
- di Redazione Sky Tg24

In Spagna misure anti Covid alle elezioni in Galizia e nei Paesi Baschi

Le misure anti-Covid, che escludono i malati e i molto anziani dal voto e prevedono mascherine, disinfezione delle mani e misurazione delle temperature nei seggi elettorali, non hanno impedito agli elettori delle elezioni locali in Galizia di recarsi a votare in numero maggiore rispetto alla precedente consultazione del 2016, mentre l'affluenza è in lieve calo nell'altra regione interessata dal voto, il Paese Basco. Per ora i timori di un maggiore astensionismo legato alla stagione estiva e ai timori di contagio sembrano quindi superati. Gli elettori, rispettivamente 2.697.315 galleghi, e 1.794.313 baschi, dovranno scegliere i 75 deputati di ognuno dei parlamenti regionali, quello basco e quello della Galizia.
- di Redazione Sky Tg24

Raddoppiano casi in Catalogna, 816 in un giorno

Raddoppiano rispetto al giorno precedente i nuovi casi di contagio da Covid-19 in Catalogna: nelle ultime 24 ore, sono stati 816, con una preoccupante evoluzione soprattutto a Lleida, città a metà strada fra Barcellona e Saragozza, e nei quartieri a nord della capitale della regione. Il totale dei contagi in Catalogna dall'inizio della pandemia è giunto a 76.318, mentre il numero dei decessi nella regione ammonta a 12.617 dall'inizio della pandemia (in tutta la Spagna, i numeri sono, rispettivamente, 253.908 e 28.403).
- di Redazione Sky Tg24

Smartworking al mare? La proposta delle Barbados agli stranieri: "Venite, vi aspettiamo"

La prima ministra Mia Amor Mottley: "Un bollino di benvenuto ai lavoratori stranieri per superare la crisi del Paese colpito dal blocco del turismo". LEGGI TUTTI I DETTAGLI QUI
- di Redazione Sky TG24

Sanità Lazio, solo ieri 1.600 tamponi ai drive-in

 "I casi di importazione si confermano la prevalenza, mentre sta proseguendo con buoni risultati l'attivita' di contact tracing per la comunita' del Bangladesh, che sta fornendo una grande collaborazione". Lo afferma l'assessore alla Sanita' della Regione Lazio, Alessio D'Amato, precisando che "l'attivita' ai drive-in per il contact tracing ci ha permesso di eseguire nella sola giornata di ieri 1.600 tamponi". TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DA ROMA
- di Redazione Sky TG24

Tajani: Prepariamoci a chiusura frontiere esterne Europa

"L'Ue esamini la situazione della pandemia in Africa e i flussi migratori dall'Asia (in
particolare da Pakistan e Bangladesh). Per evitare una nuova ondata di Covid 19 ci si prepari ad una nuova chiusura delle frontiere esterne dell'Europa." Lo scrive su Twitter Antonio Tajani, vicepresidente di Forza Italia. 
- di Redazione Sky TG24

Serie A, un caso positivo nel Parma: non è un calciatore. Squadra in isolamento

Lo stesso club lo ha comunicato sul proprio sito ufficiale, spiegando che si tratta di un "membro (non calciatore) del gruppo squadra", completamente  asintomatico. I calciatori sono ora isolati. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Lazio, 20 nuovi casi di cui 16 di 'importazione'

"Oggi nel Lazio registriamo un dato di 20 casi di cui 16 di 'importazione', equivalenti all'80%". Lo rende noto l'assessore alla Sanita' regionale, Alessio D'Amato,
il quale precisa, inoltre, che "12 dei 16 casi di 'importazione' hanno un link con voli di rientro dal Bangladesh gia' attenzionati". 
- di Redazione Sky TG24

Tunisia, 18 nuovi casi nelle ultime 24 ore

La Tunisia registra nelle ultime 24 ore altri 18 nuovi contagi da coronavirus, che portano a 1.263 il totale dei casi confermati nel Paese nordafricano dall'inizio del diffondersi dell'epidemia. Lo ha reso noto il ministero della Sanita' di Tunisi in un comunicato, precisando che i decessi sono 50, i guariti 1076, e 137 le persone attualmente positive sull'intero territorio. Anche gli ultimi casi recensiti si riferiscono a cittadini tunisini rientrati dall'estero. La Tunisia, che ha riaperto le frontiere il 27 giugno scorso, figura nella lista dei Paesi extra Ue cui l'Unione europea ha aperto i propri confini. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: 5 nuovi casi in Alto Adige

I laboratori dell'Azienda sanitaria altoatesina nelle ultime 24 ore hanno effettuato 746 tamponi, 5 dei quali risultati positivi. Piu' di 45.000 le persone testate finora. Nei normali reparti dei sette ospedali dell'Azienda sanitaria, nelle cliniche private e nella base logistica dell'Esercito appositamente attrezzata a Colle Isarco sono ricoverati complessivamente 7 pazienti affetti da Covid-19. Su indicazione del Ministero della Salute i casi sin d'ora comunicati riguardano solo i casi effettivi e non quelli sospetti.
  
- di Redazione Sky TG24

Migranti, statale bloccata nel Cosentino per positivi covid

Protesta sulla strada statale 18 Tirrenica ad Amantea (Cosenza) per l'arrivo di 13 migranti sbarcati a Roccella Jonica che sono ora ospitati nel locale Cas. Si tratta di 13 pakistani, risultati positivi al test per il coronavirud ma al momento asintomatici. La task force dell'Asp di Cosenza ha avviato i protocolli di sicurezza. La popolazione locale e' pero' in allarme e ha bloccato il traffico sulla statale. Alcune persone si sono stese sulla strada. Sul posto ci sono le forze dell'ordine. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti