Coronavirus Roma, allo Spallanzani 78 ricoverati e finora 516 dimessi

Lazio

Allo Spallanzani sono ricoverati 78 pazienti, di questi 49 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2 e 29 sono stati sottoposti ad indagini. Sono tre i ricoverati in terapia intensiva

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

Sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 78 pazienti. Di questi, 49 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2, 29 sottoposti ad indagini. Tre pazienti necessitano di Terapia intensiva mentre i dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 516. È quanto emerge dal bollettino medico di oggi dell'Istituto.
Nel frattempo durante il weekend alcune aree della movida di Roma, tra cui piazza Trilussa e piazza Santa Maria in Trastevere, sono state isolate per alcune ore a causa di forti assembramenti che, secondo la polizia, "impedivano di fatto l'osservanza delle regole previste" durante l'emergenza Coronavirus. Durante gli oltre tremila controlli della polizia locale compiuti nel fine settimana è stata anche chiusa una discoteca (LA DIRETTA - LO SPECIALE).

16:50 - Roma, isolate alcune piazze della movida per assembramenti

Alcune aree della movida di Roma, tra cui piazza Trilussa e piazza Santa Maria in Trastevere, sono state isolate per alcune ore a causa di forti assembramenti che, secondo la polizia, "impedivano di fatto l'osservanza delle regole previste" durante l'emergenza Coronavirus. Durante gli oltre tremila controlli della polizia locale compiuti nel fine settimana è stata anche chiusa una discoteca. In piazza Bologna, ha sottolineato la polizia locale in una nota, "le pattuglie hanno isolato l'area dopo aver proceduto a disperdere la folla". Le aree sono rimaste isolate fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.

14:35 - D'Amato: "20 casi nel Lazio, 16 di importazione"

"Oggi registriamo un dato di 20 casi - afferma l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato -. Dei nuovi casi 16, l'80%, sono quelli di importazione. Di questi casi di importazione 12 hanno un link con voli di rientro dal Bangladesh già attenzionati. Un caso di rientro dall'Ucraina, una donna di rientro dal Messico, un uomo dal Montenegro e un uomo dall'Afghanistan. È la dimostrazione che in questa fase sono indispensabili i controlli in entrata e l'isolamento".

12:16 - Papa: "Ringrazio sacerdoti vicino a malati durante la pandemia"

"Saluto con gratitudine i rappresentanti della Pastorale della Salute della Diocesi di Roma, pensando a tanti sacerdoti, religiose, religiosi e laici che sono stati accanto ai malati in questo periodo di pandemia". Lo ha detto il Papa all'Angelus.

12:08 – Allo Spallanzani 78 ricoverati e finora 516 dimessi

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 78 pazienti. Di questi, 49 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2, 29 sottoposti ad indagini. Tre pazienti necessitano di Terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 516. È quanto emerge dal bollettino medico di oggi dell'Istituto.

11:20 - Riaprono i due locali chiusi a Fiumicino

Riaprono questa sera a Fiumicino il bistrot 'Indispensa' ed il chiosco 'Spuma' dopo la chiusura per Covid-19 legata al caso del dipendente del Bangladesh che era in servizio nel primo locale e trovato positivo al coronavirus. Lo rende noto lo studio legale dei titolari e gestori delle due attività. "Dopo le denunce presentate dall'avvocato Massimiliano Gabrielli per conto dei titolari delle due attività commerciali per epidemia colposa a causa dei voli lasciati aperti dal Bangladesh, che ha indotto Governo e Regione Lazio ad una severa restrizione dei protocolli di accesso in Italia dai paesi a rischio - - si legge in una nota dello studio legale - i locali hanno ottenuto l'autorizzazione delle autorità sanitarie a ripartire a seguito della sanificazioni ed il doppio tampone negativo a tutto il personale. Riapriamo da stasera con nulla osta della Asl Roma3". 

8.34 - Sindaco di Fiumicino: "17 positivi sul territorio"

Sono 17 attualmente i positivi al Covid 19 sul territorio comunale di Fiumicino. Lo rende noto il sindaco Esterino Montino dopo aver ricevuto ieri sera dalla Asl RM3 i dati aggiornati sui contagi in città. "In questo momento sono 17 le persone positive al coronavirus tra i nostri concittadini - ha spiegato il sindaco ieri sera - mentre sono 4 quelle in sorveglianza attiva". "Rivolgo, ancora una volta, a tutte e tutti l'appello a seguire le misure di sicurezza - ha sottolineato Montino -: tenete le distanze di sicurezza senza per forza aspettare che qualcuno ve lo ricordi o ve lo faccia notare, lavate o igienizzate spesso le mani e usate la mascherina sempre nei luoghi chiusi e anche all'aperto quando è difficile tenere le distanze. E' molto importante tenere alta la guardia, come dimostrano i fatti delle ultime settimane e i numeri di oggi".

Roma: I più letti