Coronavirus Roma, allo Spallanzani 72 ricoverati. Finora 518 dimessi

Lazio
©Ansa

Al momento, presso l'istituto ci sono 58 persone positive al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. Ieri alcune aree della movida di Roma, tra cui piazza Trilussa e piazza Santa Maria in Trastevere, sono state isolate per alcune ore a causa di forti assembramenti 

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

Sono 72 i pazienti attualmente ricoverati allo Spallanzani di Roma, di cui 58 positivi. Lo rende noto l’istituto attraverso il bollettino odierno, nel quale evidenza che fino ad oggi hanno sono state dimesse 518 persone.

Intanto, nella giornata di ieri alcune aree della movida di Roma, tra cui piazza Trilussa e piazza Santa Maria in Trastevere, sono state isolate per alcune ore a causa di forti assembramenti che, secondo la polizia, "impedivano di fatto l'osservanza delle regole previste" durante l'emergenza Coronavirus".
Sempre per evitare gli assembramenti a Fiumicino il sindaco Esterino Montino ha disposto con un'ordinanza il divieto della vendita di alcolici da asporto dopo le 22. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

16:45 - Fiumicino, il sindaco: "Positivi scendono a 15"

Scendono a 15 i positivi al coronavirus sul territorio comunale di Fiumicino, due in meno rispetto a sabato scorso. Lo rende noto il sindaco di Fiumicino Esterino Montino dopo aver ricevuto il report aggiornato della Asl Rm3 sui contagi in città. "In questo momento ci sono 15 persone positive e 4 in sorveglianza attiva tra i nostri concittadini - spiega il sindaco - Dopo il picco dovuto ai fatti che conosciamo (il focolaio legato al caso del dipendente del bistrot, ndr), i numeri stanno, molto lentamente, tornando a scendere". "Deve comunque rimanere alta la soglia di attenzione sulla diffusione del virus - conclude Montino - Proprio ciò che è successo negli ultimi giorni ci dimostra che il virus è ancora in circolazione e che dobbiamo continuare a seguire le misure di sicurezza, prime tra tutte la distanza di 1 metro tra le persone, l'uso della mascherina specialmente al chiuso e quando non si può tenere la distanza, e la frequente igiene delle mani. Il mio appello è rivolto a tutte e tutti: fate attenzione, perché anche se sembra che tutto sia risolto non lo è affatto".

16:18 - Nel Lazio 24 casi, 92% sono di importazione

"Oggi registriamo un dato di 24 casi. Dei nuovi casi il 92% sono quelli di importazione (22). Di questi 20 hanno un link con voli di rientro dal Bangladesh già attenzionati. Un caso di rientro dalle Filippine e uno dal Brasile". Così l'assessore regionale alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato. "Prosegue l'attività di contact tracing al drive-in del Santa Caterina delle Rose (Asl Roma 2) per la comunità del Bangladesh che sta fornendo una grande collaborazione. La situazione della Comunità bengalese al momento è sotto controllo e non c'è alcuno motivo di allarme" ha aggiunto. Tra i nuovi casi delle ultime 24 ore si registra nella Asl di Latina una bambina di 9 anni "con link al nucleo familiare di Formia".

16:07 - Movida, controlli a Roma: chiusi 10 locali

Cinquemila interventi, 2500 persone identificate, 150 esercizi controllati, 10 locali chiusi tra cui uno perché il proprietario non ha osservato la quarantena e 7 ragazzi denunciati per rissa. È il bilancio dei controlli effettuati dai carabinieri del Comando provinciale di Roma nell'ultima settimana per il rispetto delle norme anti-Covid. Un locale che vende alimenti e bevande nel quartiere Monti, al centro storico, è stato chiuso per 5 giorni perché il titolare, rientrato dall'estero, non ha osservato il periodo di quarantena fiduciaria e 7 ragazzi 19enni denunciati per rissa nel fine settimana, in via dell'Arco Del Monte, nei pressi di piazza del Monte di Pietà. Sono gli ultimi due interventi dei circa 5000 svolti nell'ultima settimana, nel corso del monitoraggio delle zone di movida. Tra questi a Trastevere, con il supporto del Nucleo Antisofisticazione Sanità Carabinieri di Roma, sono stati controllati vari esercizi commerciali di cui 4 sanzionati per carenze igienico sanitarie con segnalazione all'Asl per la sospensione della licenza. Mentre al Pigneto due locali sono stati sanzionati e conseguentemente chiusi per non aver rispettato le distanze minime tra le sedute. Nell'area di piazza Bologna sono stati sanzionati 5 locali per mancato uso di mascherina e perché si creavano assembramenti con la vendita di alcolici.

15:53 -  Fiumicino stop a vendita alcolici da asporto dopo le 22

Con un'ordinanza il sindaco di Fiumicino Esterino Montino ha stabilito il divieto di vendita di alcolici e superalcolici da asporto, in tutto il territorio comunale, a partire dalle ore 22. Ciò significa che si potranno consumare alcolici e super alcolici, dopo quell'ora, solo all'interno dei locali e nelle aree di pertinenza cortili, suolo pubblico in concessione, dehor ecc. Il divieto vale anche per minimarket, alimentari e altri esercizi di vendita diretta.

14:38 - Spallanzani, 72 ricoverati, finora 518 dimessi 

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 72 pazienti. Di questi 58 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2, 14 sottoposti ad indagini. 4 pazienti necessitano di Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono a questa mattina 518. È quanto emerge dal bollettino medico di oggi dell’Istituto.

13:13 - Messa ricorda carabinieri morti durante Covid 

L'Ordinario militare per l'Italia. mons. Santo Marcianò, ha celebrato, presso il cortile della Legione Allievi Carabinieri a Roma, una Messa per i carabinieri venuti a mancare durante durante l'emergenza sanitaria e le cui esequie non sono state celebrate a causa delle prescrizioni inerenti al Covid-19. Erano presenti - riferisce l'Ordinariato in una nota - oltre ai vertici dell'Arma e ai presidenti dell'Associazione Nazionale Carabinieri e dell'Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell'Arma dei Carabinieri, il Comandante Generale e i familiari dei carabinieri deceduti in questi ultimi mesi di emergenza sanitaria. "La pandemia che abbiamo vissuto, e stiamo ancora vivendo - ha detto mons. Marcianò -, ci riguarda come popolo, come nazione, come famiglia umana"; "questa esperienza ci ha fatto sentire popolo. Popolo che ha affrontato un pericolo comune, popolo che ha cercato vie di solidarietà, popolo che ha pianto tante vittime, per la prima volta senza poter dare loro un ultimo saluto, senza la celebrazione delle esequie. Siamo qui, oggi, a salutare queste vittime, in particolare i carabinieri morti a causa del coronavirus o, comunque, nel tempo del coronavirus”.

7:36 - Roma, isolate alcune piazze della movida per assembramenti

Alcune aree della movida di Roma, tra cui piazza Trilussa e piazza Santa Maria in Trastevere, sono state isolate per alcune ore a causa di forti assembramenti che, secondo la polizia, "impedivano di fatto l'osservanza delle regole previste" durante l'emergenza Coronavirus. Durante gli oltre tremila controlli della polizia locale compiuti nel fine settimana è stata anche chiusa una discoteca. In piazza Bologna le pattuglie hanno isolato l'area dopo aver proceduto a disperdere la folla", si legge in una nota. Le aree sono rimaste isolate fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.

Roma: I più letti