Coronavirus Italia, tutte le news. L'8 luglio 193 nuovi casi e 15 morti.

©Ansa

Focolaio in un'azienda nel parmense: 42 casi. Non verranno fatti sbarcare i 125 passeggeri bengalesi giunti all'aeroporto di Fiumicino con un volo di linea da Doha. Gli altri passeggeri, di altre nazionalità, saranno sottoposti al tampone e poi invitati alla quarantena. Caso camici, indagato il cognato di Fontana

1 nuovo post

Bonus vacanze, Franceschini: erogati oltre 400mila per 183 milioni

"Il bonus vacanze sta funzionando: alle 14 di oggi sono stati erogati 401.525 buoni vacanze, per un totale di 183 milioni di spesa, e 12.580 persone lo hanno già utilizzato in un albergo". Lo ha detto il ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, intervenendo al question time alla Camera.
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: Bolsonaro, mia politica evita diffusione panico

All'indomani dell'annuncio di essere risultato positivo al Covid-19, il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, è tornato a difendere il suo approccio - negazionista - alla pandemia di coronavirus, sottolineando che questo "preserva vite e posti di lavoro evitando di diffondere il panico, che porta a depressione e morte".  "Tutte le misure di isolamento adottate da governatori e sindaci sono sempre state volte a ritardare il contagio mentre gli ospedali si preparavano a ricevere respiratori e letti di terapia intensiva", ha affermato il leader di estrema destra, intensamente criticato, in patria e all'estero, per aver sempre minimizzato la pericolosità del virus.
- di Maurizio Odor

Passeggeri Bangladesh bloccati a Malpensa, saranno rimpatriati

Quaranta passeggeri del Bangladesh, arrivati all'aeroporto di Malpensa questa mattina, a bordo di un volo della Qatar Airways proveniente da Doha, non sono potuti sbarcare, in seguito alle disposizioni del ministro della Salute Roberto Speranza, e saranno rimpatriati. Il ministro ha ordinato la sospensione dei voli in arrivo dal Bangladesh a seguito del numero significativo di casi positivi al Covid-19 riscontrati sull'ultimo volo arrivato ieri a Roma.
   
- di Maurizio Odor

Coronavirus: Brasile, 18 ministri si sottopongono al tampone

Dopo che il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, ha confermato di essere risultato positivo al coronavirus, 18 ministri hanno effettuato o effettueranno test per scoprire se sono stati a loro volta contagiati.    Tra i membri dell'esecutivo che hanno già fatto il tampone c'è il capo del gabinetto della Presidenza, il generale Walter Souza Braga Neto, che sabato scorso ha accompagnato Bolsonaro a pranzo con l'ambasciatore americano, Todd Chapman. Leggi anche Coronavirus, Bolsonaro e polemiche: dagli appelli contro il lockdown al test positivo
- di Maurizio Odor

Coronavirus: tracce virus in acque scarico Parigi

Tracce di Coronavirus sono state ritrovate negli ultimi giorni nelle acque di scarico di Parigi, anche se a livelli minimi. Si tratterebbe di un indicatore di una ripresa dei contagi, che infatti hanno fatto segnalare una piccola ripresa in alcuni dipartimenti nella banlieue della capitale.   
- di Maurizio Odor

Von der Leyen, crisi molto più vasta di dieci anni fa

"Questa crisi è più profonda e molto più vasta di dieci anni fa", quando "alcuni Stati hanno visto salire alle stelle la disoccupazione giovanile, una caduta senza precedenti degli investimenti pubblici, che ha danneggiato le infrastrutture in modo severo e per molti è stato un trauma. Però non è necessario che sia ancora così. Se facciamo le cose giuste possiamo uscire dalla crisi pù forti": lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, al
Parlamento Ue.
- di Maurizio Odor

Aereo da Qatar a Fiumicino, stop sbarco bengalesi

Non verranno fatti sbarcare e rimarranno quindi a bordo i 125 passeggeri bengalesi giunti all'aeroporto di Fiumicino con un volo di linea da Doha in Qatar. Ripartiranno per Doha con lo stesso aereo previsto in partenza alle 16.20. Lo si apprende in ambito aeroportuale. I restanti passeggeri, di altre nazionalità- si apprende ancora -saranno sottoposti ai tamponi presso il Terminal 5, lontano dagli altri terminal. I passeggeri saranno quindi poi sottoposti a quarantena.
    
- di Maurizio Odor

Coronavirus: piano governo Gb vale oltre 33 miliardi 

Vale 30 miliardi di sterline, oltre 33 miliardi di euro, il nuovo piano di aiuti pubblici a economia e occupazione illustrato oggi dal governo britannico di Boris Johnson per affrontare la prossima fase dell'emergenza coronavirus. Fra le misure non preannunciate c'è anche - a sostegno del pericolante settore dell'ospitalità - un inedito buono sconto governativo  del 50% per ciascun cittadino che andrà al ristorante ad agosto.
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: Gb taglia Iva al turismo al 5% fino a gennaio

C'è anche il previsto mega taglio dell'Iva (Vat) per l'industria turistica - dal 20 ad appena il 5% fra il 15 luglio e il 12 gennaio - fra le misure annunciate oggi dal governo di Boris Johnson nello statement estivo sul bilancio statale illustrato dal cancelliere dello Scacchiere, Rishi Sunak, in Parlamento per il rilancio post-coronavirus dell'economia britannica.  
- di Maurizio Odor

Merkel, Ue più forte solo se trova soluzioni comuni

"L'Ue può venire rafforzata dalla crisi solo se è disposta a cercare soluzioni comuni, se si è disposti a capire la prospettiva dell'altro. Saremo più forti di prima se rafforziamo la visione e il senso di comunità, nessuno esce da solo dalla crisi": lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel al Parlamento Ue. 
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus, a Belgrado scontri contro le nuove restrizioni imposte da presidente Vucic. FOTO

Nella capitale serba nottata di guerriglia tra manifestanti e forze dell'ordine nella zona delle istituzioni. Le proteste hanno avuto inizio poco dopo l'annuncio da parte del presidente Aleksandar Vucic di nuove misure restrittive per contenere una nuova ondata di contagi
- di Maurizio Odor

Coronavirus: Uzbekistan, nuovo lockdown dal 10 luglio al 1 agosto

L'Uzbekistan imporràun secondo lockdown per rallentare la diffusione del coronavirus sullo sfondo di un netto aumento di nuovi casi nella nazione più popolosa dell'Asia centrale, che conta 32 milioni di abitanti. La commissione speciale del governo sulle misure per frenare l'epidemia ha detto che il nuovo blocco inizierà il 10 luglio e durerà fino al 1  agosto.
- di Maurizio Odor

Recovery fund, Orban: difficile trovare accordo

Il premier ungherese Viktor Orban è convinto che sarà difficile raggiungere un accordo sul prossimo bilancio europeo e sul Recovery fund al vertice della prossima settimana. "Credo che avremo negoziati molto difficili la prossima settimana a Bruxelles - ha detto parlando ad un evento online - ed è dunque difficile immaginare che si possa concludere questo dibattito in un solo "round". Nella giornata di ieri, anche il presidente del Consiglio Conte ha parlato degli aiuti europei: qui le sue parole.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Gb, Sunak: economia britannica ha perso 25% in 2 mesi 

Le conseguenze dell'emergenza coronavirus rappresentano "una sfida profonda" per l'economia del Regno Unito, che in due mesi di lockdown pieno si è contratta "di un 25%" secondo i conti del Tesoro, e minaccia molti posti di lavoro, ma non si può accettare "mai la disoccupazione come un esito inevitabile". Lo ha detto Rishi Sunak, cancelliere dello Scacchiere del governo di Boris Johnson, formalizzando alla Camera dei Comuni un piano per il sostegno pubblico all'occupazione giovanile da 2 miliari di sterline pronta cassa durante lo statement estivo sul bilancio di Stato. Qui le news sulla pandemia dal mondo.
- di Redazione Sky TG24

Su 'Nature' l'identikit di chi rischia di più

È maschio ultraottantenne di colore e di condizioni povere il paziente che rischia maggiormente di morire per effetto del Covid-19. È l'identikit che emerge dai dati raccolti in Gran Bretagna da un maxistudio che ha esaminato i fattori di rischio che aumentano la mortalità per Covid-19. Lo studio è basato sull'analisi dei dati sanitari pseudonimizzati completi di 17 milioni di adulti in Inghilterra, ed è stato pubblicato sulla rivista Nature. La ricerca fornisce informazioni dettagliate sulla dimensione del rischio associato a varie condizioni mediche preesistenti, come il diabete e l'obesità. Coerentemente con il lavoro precedente, indica anche un maggiore rischio di morte per Covid-19 per uomini, anziani e persone con maggiore privazione. Qui le news sulla pandemia dal mondo.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lazio, sos per aereo dal Qatar

L'Unità di Crisi Covid della Regione Lazio lancia l'allarme per un volo in arrivo a Fiumicino dal Qatar con a bordo "135 passeggeri 'indiretti' ovvero originati da Dacca (Bangladesh). Questi secondo la disposizione non dovrebbero sbarcare a Fiumicino". "ENAC emetta una indicazione chiara alle linee aeree affinché non imbarchino, per il tempo stabilito dalla massima autorità sanitaria del Paese, questi passeggeri. La disposizione del Ministro Speranza va rispettata e applicata", conclude il responsabile dell'Unità di Crisi Alessio D'Amato. Qui l'ultimo bollettino sulla pandemia in Italia.
- di Redazione Sky TG24

Colombia, lockdown esteso all'1 agosto


Il presidente colombiano Ivan Duque ha esteso la notte scorsa il lockdown generale introdotto nel Paese per far fronte alla pandemia da coronavirus fino all'1 agosto, anche se con alcune modifiche riguardanti soprattutto l'apertura diattivita' di vari settori economici. Secondo l'ultimo rapporto del ministero della Sanita' la Colombia ha raggiunto i 124.494 casi di contagio, con 4.359 morti, collocandosi al quinto posto in America latina per i contagiati e al sesto per i decessi.      
- di Redazione Sky TG24

Spallanzani, 43 positivi e 4 più seri

"In questo momento sono ricoverati presso il nostro Istituto 81 pazienti. Di questi, 43 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV 2 e 38 sono sottoposti ad indagini". Cosi' si legge nel bollettino medico diramato oggi dallo Spallanzani. L'ospedale romano precisa che "4 pazienti necessitano di terapia intensiva" e che "i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 511". 
- di Redazione Sky TG24

Raggi: Preoccupa alto numero positivi da Bangladesh

"Sono preoccupata per l'alto numero di persone arrivate a Roma dal Bangladesh risultate positive al coronavirus. E' fondamentale mantenere alta l'attenzione e potenziare i controlli su coloro che provengono da Paesi dove la curva di contagio e' ancora alta. Non possiamo in alcun modo permettere di vanificare gli sforzi che i romani hanno compiuto finora". Lo dichiara la sindaca di Roma Virginia Raggi. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti