Coronavirus Italia, tutte le news. L'8 luglio 193 nuovi casi e 15 morti.

©Ansa

Focolaio in un'azienda nel parmense: 42 casi. Non verranno fatti sbarcare i 125 passeggeri bengalesi giunti all'aeroporto di Fiumicino con un volo di linea da Doha. Gli altri passeggeri, di altre nazionalità, saranno sottoposti al tampone e poi invitati alla quarantena. Caso camici, indagato il cognato di Fontana

1 nuovo post

Coronavirus, Cuomo a Trump: le scuole aprono se sono sicure

La riapertura delle scuole è una decisione del singolo stato non federale. Andrew Cuomo, il governatore di New York, sfida Donald Trump che preme affinché le scuole riaprano regolarmente nonostante il coronavirus. Una decisione sulle riaperture, spiega Cuomo, sarà presa nella prima settimana di agosto: al momento "le consultazioni al riguardo sono ancora in corso. Le riapriremo se sono sicure".  Qui gli aggiornamenti sui contagi nel mondo.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: Lombardia, 30 positivi nel Bergamasco, 6 a Milano

Tra i nuovi casi di contagio da coronavirus in Lombardia, 30 si sono registrati in provincia di Bergamo, e 9 in quella di Brescia. Sempre secondo il bollettino della Regione Lombardia sull'andamento dell'emergenza sanitaria, nel Milanese si sono verificati 16 nuovi contagi, di cui 6 a Milano città. Quattro a Lodi e a Mantova, 2 casi a Como, 3 a Cremona, e solo uno a Pavia, Lecco, Sondrio, Varese e
Monza e Brianza. La buona notizia oggi è che all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, per oltre quattro mesi al centro dell'epidemia da coronavirus, non ci sono più pazienti covid in terapia intensiva. Leggi il bollettino dell'8 luglio.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: 71 pazienti in terapia intensiva, nessuno in 13 Regioni 

Sono 71 i pazienti ricoverati nelle terapie intensive per coronavirus, uno in più di ieri, mentre in 13 Regioni non ci sono più malati in rianimazione. La metà (34) sono in Lombardia, mentre 13 sono nel Lazio e 10 in Emilia Romagna. I dati sono stati diffusi dal ministero della Salute: gli attualmente positivi sono scesi sotto i 14mila e ora sono 13.595, 647 meno di ieri. I ricoverati con sintomi negli altri reparti degli ospedali sono 899, 41 meno di martedì, mentre aumentano i pazienti in isolamento domiciliare: da 12.232 a 12.625, 393 più di ieri. I guariti sono invece 193.640 con un incremento rispetto a ieri di 825.  Leggi il bollettino dell'8 luglio

- di Redazione Sky TG24

In quattro Regioni il contagio è a zero

Quattro le Regioni che non fanno segnare nuovi casi: Umbria, Sardegna, Valle D'Aosta e Molise, oltre alla provincia di Trento. I tamponi nelle ultime 24 ore sono 50.443, circa 7mila più di ieri Leggi il bollettino dell'8 luglio.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Basilicata pronta alla fase 3: tamponi sul personale della scuola

A Matera "da lunedì sono stati riaperti due asili nido e la Regione è già pronta ad avviare l'iniziativa di monitoraggio legata al Covid-19, sottoponendo a tampone ogni sette-dieci giorni insegnanti e personale scolastico". Lo ha reso noto, attraverso l'ufficio stampa della giunta regionale, l'assessore alla Salute, Rocco Leone, il quale nei giorni scorsi aveva anticipato l'intenzione del governo regionale di prevenire il rischio contagio nel mondo della scuola attraverso il monitoraggio continuo sui soggetti sentinella, ovvero insegnanti e personale scolastico. Leggi il bollettino dell'8 luglio.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, in Liguria 3 nuovi positivi ma nessun morto 

In Liguria si registrano oggi tre nuovi positivi al Covid-19 ma nessun decesso. Lo rende noto la Regione nel bollettino quotidiano. Ci sono 10 guariti e un ospedalizzato in meno rispetto a ieri. Sono 448 i soggetti in sorveglianza attiva. Leggi il bollettino dell'8 luglio.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, in Lombardia 71 nuovi contagiati e 12 decessi

Sono 71 i nuovi casi positivi in Lombardia, di cui 24 a seguito di test sierologici e 23 'debolmente positivi'. I nuovi decessi sono 12 per un totale complessivo di 16.725 morti in regione. Sono in calo sia i ricoverati in terapia intensiva: (-2, 34 in totale) che negli altri reparti (-18, 211 in totale). Leggi il bollettino dell'8 luglio.

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino dell'8 luglio: il numero delle vittime ha raggiunto le 34.914 unità

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino dell'8 luglio: i casi positivi totali in Italia salgono a 242.149

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino dell'8 luglio: 15 morti in 24 ore

Rispetto a martedì le vittime diminuiscono con un incremento di 15 nelle ultime 24 ore mentre ieri erano 30. Il totale dei morti per Covid sale a 34.914. I decessi si registrano in sole 3 Regioni: 12 in Lombardia, l'80% del totale delle ultime 24 ore, due in Toscana e una in Sicilia. Tutte le altre 17 Regioni non fanno dunque registrare nuovi decessi.
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino dell'8 luglio: 193 contagi in 24 ore

Risalgono i nuovi contagi di coronavirus in Italia: nelle ultime 24 ore si sono registrati 193 nuovi casi mentre ieri 138. Di questi 71 sono in Lombardia, il 36,7% del totale, e 49 in Emilia Romagna. Attualmente i casi totali sono 242.149.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: focolaio in azienda parmense, 33 casi 

Un focolaio di coronavirus, attualmente ci sarebbero 33 positivi in tutto, è stato rilevato in un'azienda della provincia di Parma. Si tratta della Parmovo, azienda di produzione di ovoprodotti, di Sanguigna di Colorno. A rilevare il nuovo focolaio è l'Azienda territoriale sanitaria Val Padana, l'ente sanitario delle province lombarde di Mantova e Cremona. I lavoratori risultati positivi al Sars-Cov2 sono tutti residenti nella zona di Casalmaggiore (Cremona) e Viadana (Mantova) e sarebbero dipendenti di una società di servizi lombarda che fornisce manodopera a diversi contesti produttivi, compresa l'azienda parmense. La maggior parte di questi ultimi casi rilevati nel territorio dalla bassa lombarda, spiega l'Ats Val Padana, non è da ricondurre "ai focolai del Viadanese" ma è "l'esito di ulteriori attività di indagine" avviate "nei giorni scorsi su un contesto lavorativo collegato a un'attività produttiva sita in provincia di Parma, nel quale si sono registrati dei casi di positività al Covid-19". "Immediatamente è stata avviata anche per questi soggetti l'indagine epidemiologica finalizzata all'individuazione dei contatti stretti ed all'isolamento domiciliare", sottolinea l'Ats. Come da protocollo sono stati immediatamente informati anche i rispettivi medici di medicina generale e allertati i medici competenti delle ditte coinvolte e le autorità sanitarie dell'Emilia-Romagna per le azioni conseguenti. (ANSA). Qui la situazione della pandemia in Italia.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, a New York in classe solo 2-3 giorni a settimana 

Le scuole pubbliche di New York non apriranno interamente a settembre: le lezioni in classe ci saranno solo due o tre giorni alla settimana. Lo ha annunciato il sindaco della Grande Mela, Bill de Blasio, spiegando che in classe ci saranno meno studenti e le famiglie potranno scegliere se optare per la soluzione mista fra la presenza fisica e le classi online o per l'insegnamento completamente da remoto. La decisione di de Blasio si contrappone alle pressioni di Donald Trump che vuole le scuole riaperte regolarmente in settembre nonostante il coronavirus. Qui gli aggiornamenti sui contagi nel mondo.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Friuli-Venezia Giulia, i casi positivi sono 113 (+1 da ieri)

Le persone attualmente positive al coronavirus in Friuli Venezia Giulia (equivalenti alla somma degli ospedalizzati, dei clinicamente guariti e degli isolamenti domiciliari) sono 113, uno più di ieri. Nessun paziente è in cura in terapia intensiva, mentre i ricoverati in altri reparti sono 8. Non sono stati registrati nuovi decessi (345 in totale). Lo ha comunicato il vicegovernatore con delega alla Salute e Protezione civile, Riccardo Riccardi. Oggi sono stati rilevati 4 nuovi casi di Covid-19, quindi analizzando i dati complessivi dall'inizio dell'epidemia le persone risultate positive al virus salgono 3.331. Qui la situazione della pandemia in Italia.
- di Redazione Sky TG24

Fase 3: quasi 60% famiglie italiane non arriva a fine mese

A causa dell'emergenza sanitaria da coronavirus sono aumentate del 12% le famiglie italiane che dichiarano di non riuscire ad arrivare alla fine del mese: prima della pandemia erano il 46%, adesso il 58%. Inoltre 3 famiglie su 10 avrebbero difficoltà a reperire 2.000 euro entro un mese per una spesa imprevista, come ad esempio la riparazione dell'auto, l'acquisto di un elettrodomestico, una spesa medica. I dati sono emersi dall'indagine "Emergenza Covid-19: gli italiani tra fragilità e resilienza finanziaria", commissionato dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin) alla Doxa e diffusi dalla Consob. Qui la situazione della pandemia in Italia.
- di Redazione Sky TG24

Terapia intensiva ospedale Bergamo è Covid free 

La terapia intensiva dell'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo non ha più pazienti contagiati dal coronavirus, dopo 137 giorni dal primo ricovero avvenuto domenica 23 febbraio. È quanto rende noto lo stesso ospedale. Qui le news della pandemia dalla Lombardia.
- di Redazione Sky TG24

Ue, ok sostegno da 6,2 mld a piccole aziende e autonomi 

Via libera della Ue allo schema italiano da 6,2 miliardi di euro per sostenere le piccole imprese e gli autonomi danneggiati dal coronavirus. Lo schema prevede un sostegno pubblico sotto forma di sovvenzioni dirette, ed è aperto a tutte le imprese e i lavoratori autonomi di tutti i settori, tranne che in quello finanziario e nell'amministrazione pubblica. L'importo individuale sarà calcolato come percentuale sulla differenza tra il fatturato di aprile 2020 rispetto a quello di aprile 2019. Qui le parole di Conte sul Recovery fund.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lazio, 14 nuovi casi di cui 9 di 'importazione'

"Oggi nel Lazio registriamo un dato di 14 casi e zero decessi". Lo rende noto l'assessore regionale, Alessio D'Amato, precisando che "9 dei 14 nuovi casi sono di 'importazione' e di questi 7 hanno un link con viaggiatori di rientro dal Bangladesh con voli già attenzionati". Qui la situazione della pandemia in Italia.
- di Redazione Sky TG24

Gualtieri: investimenti per crescita, in 2021 rimbalzo Pil

La priorità per l'Italia in uscita dalla crisi legata al coronavirus sarà "far finalmente aumentare il nostro potenziale di crescita che è stato troppo basso per troppo tempo". A dirlo il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, parlando con Bloomberg. Nell'intervista, il ministro ha precisato che il governo si aspetta "una forte ripresa" per il 2021 ed è "fiducioso che le misure prese aiuteranno". "Abbiamo bisogno di un livello più alto di investimenti, pubblici e privati. Questo è quello che vogliamo fare e faremo: dobbiamo investire queste risorse e portare finalmente l'Italia al livello di crescita e di potenziale che merita", ha concluso. Qui le parole di Conte sul Recovery fund.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sardegna: nessun nuovo caso, solo 3 i ricoverati


Non si registrano nuovi contagi oggi in Sardegna, dove i casi di Covid-19 dall'inizio dell'emergenza restano fermi a 1.371. Nessun nuovo decesso (sono stati in tutto 134) nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale. Sono stati eseguiti 89.561 tamponi. I pazienti ricoverati in ospedale sono solo tre, nessuno in terapia intensiva, mentre 7 sono le persone in isolamento domiciliare. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.221 pazienti guariti (+5 rispetto all'ultimo aggiornamento), più altri 6 guariti clinicamente. Qui l'ultimo bollettino sulla pandemia in Italia.

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti