Coronavirus Italia: ultime news. Riapertura con quarantena ai Paesi extra Schengen

©Getty

Il bollettino del 30 giugno: 142 nuovi casi e 23 decessi in 24 ore, i casi totali salgono a 240.578, di cui 15.563 attualmente positivi. Intanto sul fronte delle partenze, voli su Pechino possibili a condizione che ci sia reciprocità, resta il veto su Washington. Incerto il destino dei Mondiali di sci di Cortina

1 nuovo post

D'Incà, ok Camera a test sierologici a campione

"Con 258 voti favorevoli, 186 contrari e 2 astenuti, la Camera ha approvato definitivamente il decreto che autorizza uno screening, attraverso test sierologici, su campioni individuati dall'Istat". Ad annunciarlo è il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D'Incà. "Uno strumento in più per monitorare e fermare diffusione del coronavirus in Italia", aggiunge. 
- di Daniele Troilo

Dl semplificazioni, a Palazzo Chigi vertice di maggioranza allargato

Al via il vertice di maggioranza convocato dal premier Giuseppe Conte a Palazzo Chigi. Ed è una riunione allargata anche ai rappresentanti dei gruppi di maggioranza, e non solo ai capi delegazione, quella che vede sul tavolo il dossier dl semplificazione. Per il governo sono presenti il titolare del Mef Roberto Gualtieri e la ministra per la Pa Fabiana Dadone, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro. A rappresentare gli alleati di governo, oltre ai capi delegazione Alfonso Bonafede, Dario Franceschini, Roberto Speranza e Teresa Bellanova sono stati visti arrivare a Palazzo Chigi il vice segretario del Pd Andrea Orlando, la responsabile Innovazione Dem Marianna Madia, il capogruppo al Senato di Iv Davide Faraone, la capogruppo del Misto Loredana De Petris. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus, Gallera: "Dati in continuo miglioramento"

"I dati continuano ad essere in miglioramento. Ieri sono stati eseguiti, sono stati eseguiti 6.117 tamponi e abbiamo 62 positivi di cui 4 nelle Rsa, 8 da screening sierologico della Regione mentre 50 sono positiva che nascono da te sierologici privati". Lo ha specificato l'assessore regionale al Welfare Giulio Gallera, durante una diretta Facebook di Lombardia Notizie. "Di questi - ha aggiunto - 13 sono debolmente positivi, un dato piuttosto importante". Sui decessi "i numeri rimangono estremamente contenuti, e finalmente questa è notizia buona che si consolida" ha commentato l'assessore. Inoltre "siamo a meno di 300 persone ricoverati per Covid negli ospedali, 297 con una riduzione e di 24, 1 persona in meno in terapia intensiva e oltre 800 i dimessi e i guariti, altro dato significativo", ha concluso. (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Brasile, Rio de Janeiro rinvia la riapertura delle scuole

Il sindaco della città di Rio de Janeiro, in Brasile, ha rinviato la ripresa delle lezioni scolastiche in presenza al 3 agosto a causa della pandemia del coronavirus. La ripresa dell'attività per 650mila studenti della rete pubblica è stata decisa dal sindaco, Marcelo Crivella, in un decreto pubblicato oggi sulla Gazzetta ufficiale del comune. La rete scolastica comunale comprende 1.540 strutture in cui dal 16 marzo non vi sono state attività a causa della pandemia di SARS-CoV-2. Coronavirus, in Brasile oltre 58mila morti. FOTO
 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: polmoniti Alzano al vaglio inquirenti 

Sono oggetto di approfondimento investigativo i dati relativi alle polmoniti anomale registrate tra dicembre e febbraio scorsi all'ospedale di Alzano Lombardo, al centro di una delle inchieste della Procura di Bergamo sulla gestione dell'emergenza Coronavirus in Val Seriana. Lo si
apprende da ambienti giudiziari. Del resto le polmoniti atipiche, verificatesi ancora prima del 23 febbraio, quando sono stati accertati i primi positivi al Covid-19 nel presidio sanitario, sono già un tema di indagine. Alzano, in ospedale nello scorso inverno 110 polmoniti strane
- di Daniele Troilo

Focolaio ex Bartolini, 113 i positivi

Tra lavoratori del gruppo e loro familiari o conoscenti,  sono 113 (di cui 87 asintomatici) i casi di positività al coronavirus  individuati a Bologna presso l'azienda di logistica ex Bartolini. Lo si legge nel report di aggiornamento della Regione Emilia Romagna. Sono invece 10 gli ospiti del centro di via Mattei (ex hub, ora Cas, centro accoglienza straordinaria migranti), sempre nel Bolognese, risultati positivi a  SARS-Cov2. Si tratta di persone tutte asintomatiche in isolamento presso strutture residenziali dedicate, mentre 27 - individuate come contatti stretti - sono in isolamento presso la stessa struttura.
- di Daniele Troilo

Coronavirus: in Turchia 1.293 casi e 16 vittime in 24 ore

Salgono a 199.906 i casi di Covid-19 in Turchia, con 1.293 contagi registrati nelle ultime 24 ore su 50.492 test effettuati. Le nuove vittime sono 16, per un totale di 5.131 decessi confermati dall'inizio della pandemia. I ricoverati in terapia intensiva ammontano a 1.026, con 368 intubati. I pazienti guariti crescono di 1.302, arrivando a 173.111. Lo ha riferito nel suo bollettino quotidiano il ministro della Salute turco Fahrettin Koca. Coronavirus, continuano a crescere i casi in Sud America
- di Daniele Troilo

Brescia 4 casi in 24 ore e guariti saliti a 10.500

La frenata alla pandemia nel bresciano è arrivata nelle ultime 24 ore, con il numero dei nuovi contagi crollato a 4. Da lunedì i nuovi malati sono stati 3 tra la popolazione residente e uno tra gli ospiti delle rsa. Gli isolamenti domiciliari sono invece scesi a 448, undici in meno in 24 ore, mentre i guariti con doppio tampone negativo sono 10.500 su 13.576 positivi accertati dall'inizio della pandemia. In 24 ore nessuna nuova croce, con i decessi fermi a 2524. (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Bologna, educatrice positiva: chiuso centro estivo

Un'educatrice del centro estivo dell'Istituto Collegio San Luigi di Bologna e' risultata positiva al virus e l'istituto, in via precauzionale, ha deciso di sospendere temporaneamente l'attività. La Regione fa sapere che il Dipartimento di sanità pubblica, a seguito dell'indagine epidemiologica, ha disposto l'isolamento dei contatti stretti. Il gestore del centro ha avviato l'esecuzione del tampone offrendolo a tutti gli operatori. 
- di Daniele Troilo

Usa, Fauci: "Rischiamo 100mila casi al giorno"

"Potremmo avere 100mila nuovi casi al giorno negli Stati Uniti se non riusciremo a controllare l'epidemia. Sono molto preoccupato". Lo ha detto l'epidemiologo Anthony Fauci nel corso dell'audizione davanti alla commissione del Congresso. Negli ultimi giorni negli Usa sono stati registrati circa 40mila nuovi contagi da coronavirus ogni 24 ore. Il totale dei casi è di 2 milioni e 683mila, i morti sono 129.545. Coronavirus, continuano a crescere i casi in Sud America
- di Daniele Troilo

Gallera: "Screening sierologico anche nel Lodigiano"

"Nei prossimi giorni, in provincia di Lodi verrà attivata un'ulteriore importante campagna di screening sierologico che prevede la realizzazione di prelievi ematici ai cittadini che ancora non l'avevano eseguito".  Lo ha annunciato l'assessore regionale al Welfare Giulio Gallera, in una nota in cui si chiarisce che i test sierologici, dopo il provvedimento approvato oggi dalla Giunta di Attilio Fontana, "potranno essere effettuati anche in ambito extra-ospedaliero o in strutture mobili, purche' vengano garantite le opportune misure di sicurezza".
 
- di Daniele Troilo

Coronavirus, 20 nuovi positivi e cinque morti in Emilia Romagna

È di venti positivi, di cui sedici asintomatici, e cinque morti il bilancio delle ultime 24 ore dell'epidemia da Coronavirus in Emilia-Romagna. I nuovi tamponi effettuati sono 6.093, che raggiungono cosi' complessivamente quota 495.544. Cala il numero dei casi attivi che, secondo i dati diffusi dalla Regione e aggiornati alle 12, sono 1.010 (22 in meno rispetto a ieri). I pazienti in terapia intensiva sono 12, come ieri, quelli ricoverati negli altri reparti Covid sono 108 (-3). Una persona è morta in provincia di Piacenza, due Bologna, una in quella di Ravenna e una in quella di Rimini. Complessivamente, in Emilia-Romagna i decessi sono arrivati a quota 4.260. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus, le compagnie aeree internazionali tornano a volare in Cina

Le compagnie aeree internazionali riprendono i voli verso la Cina continentale, che ha allentato le restrizioni imposte dalla COVID-19 al settore dell'aviazione. Mercoledì 24 giugno, la compagnia aerea tedesca Lufthansa ha ripreso i voli di linea tra Francoforte e Shanghai con frequenza settimanale, la prima rotta di questo tipo operata mesi dopo lo scoppio della pandemia. Secondo quanto riportato dai media, nelle settimane e nei mesi futuri Lufthansa prevede di riattivare anche i collegamenti tra Austria, Svizzera e Cina. In linea con il miglioramento della situazione interna del coronavirus, all'inizio di giugno Pechino ha attenuato le restrizioni aeree dalla politica dei "Five Ones", cioè il regime, introdotto a fine marzo come primissima apertura, che autorizzava che entrasse in Cina una sola compagnia aerea per ogni Paese, su una sola rotta per un volo a settimana alla volta. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: in 12 regioni terapie intensive vuote

In 12 regioni italiane la casella delle terapie intensive occupate per Covid-19 segna zero. In base all'ultimo bollettino del ministero della Salute, non ci sono ricoverati gravi in Veneto, Marche, Trento, Campania, Puglia, Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Sardegna, Val d'Aosta, Calabria, Molise e Basilicata. Il Molise è l'unica regione che non ha ricoverati nemmeno in regime ordinario: nessuno in ospedale con il coronavirus. Mentre la Provincia di Trento e la Basilicata contano un solo ricoverato ciascuna. Le terapie intensive occupate sono 43 in Lombardia, seguita dal Lazio con 13, Emilia Romagna e Piemonte 12, Sicilia 3, provincia di Bolzano e Umbria 1 ciascuna. (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Dl Rilancio: verso superbonus anche per le seconde case

Verso il superbonus al 110% anche per le seconde case, ad esclusione delle abitazioni signorili, di ville o castelli. Non solo: dei benefici potranno usufruire anche i proprietari delle cosiddette villette a schiera. La nuova formulazione dell'emendamento, che dovrebbe essere votato domani, riscrive l'articolo del Dl rilancio e prevede che le agevolazioni possano essere utilizzate al massimo per due unità immobiliari. Cambia anche la fisionomia dei benefici per gli interventi di efficienza energetica: i massimali di spesa vengono differenziati in base alla tipologia di immobile. Inoltre, le detrazioni vengono estese al Terzo settore. 
- di Daniele Troilo

Regno Unito, i morti nelle ultime 4 ore risalgono a 155

Risale a 155 morti nelle ultime 24 ore, con il recupero di parte dei dati raccolti come di consueto in ritardo nel weekend, l'incremento di decessi da coronavirus nel Regno Unito: lo indica oggi il ministero della Sanita', seppure sullo sfondo di un calo dei contagi quotidiani diagnosticati sceso a 689, picco minimo da mesi. La somma delle morti certificate col tampone dall'inizio della pandemia raggiunge ora nel Paese quota 43.730 (oltre 54.000 contando i casi probabili ricavati dalle elaborazioni statistiche dell'Ons, l'Istat britannico); mentre quella dei contagi supera 312.000. Quasi 9 milioni e mezzo, ai livelli piu' in alti in Europa, il totale dei test eseguiti negli ultimi mesi. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: oltre 190 mila guariti, 1.052 più di ieri

I guariti dal coronavirus in Italia superano quota 190 mila, secondo i dati del ministero della Salute. L'aumento nelle ultime 24 ore è di 1.052 unità, che porta il totale a 190.248. Diminuiscono di 3 unità oggi i pazienti in terapia intensiva: sono 93, dei quali 42 in Lombardia. In 11 regioni e nella provincia autonoma di Trento non ci sono più ricoverati in rianimazione. (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Coronavirus: in Lombardia ricoveri calano a 297, terapie intensive a 42

Oggi in Lombardia il numero di pazienti affetti da coronavirus in terapia intensiva è calato di una unità a 42; mentre i ricoverati sono scesi di 24 sotto quota 300 (297). Questi i dati odierni sull'epidemia di coronavirus, diffusi dalla Regione Lombardia. Ieri le terapie intensive erano rimaste invariate a 43, mentre i ricoveri erano calati di 2 unità. (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Sardegna: due nuovi casi, entrambi nel Sassarese

In Sardegna sono stati diagnosticati due nuovi casi di Covid-19, entrambi nella provincia di Sassari, uno in particolare a Porto Torres, dove otto persone sono in quarantena dopo essere entrate in contatto con una donna col coronavirus. Il numero di casi registrati nell'isola dall'inizio dell'emergenza sale così a 1.366, secondo l'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale. Stabile a 132 il numero dei decessi. 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti