Coronavirus Italia: ultime news. Riapertura con quarantena ai Paesi extra Schengen

©Getty

Il bollettino del 30 giugno: 142 nuovi casi e 23 decessi in 24 ore, i casi totali salgono a 240.578, di cui 15.563 attualmente positivi. Intanto sul fronte delle partenze, voli su Pechino possibili a condizione che ci sia reciprocità, resta il veto su Washington. Incerto il destino dei Mondiali di sci di Cortina

1 nuovo post
L'Unione europea riapre da oggi, primo luglio, le frontiere con 15 Paesi, tra questi non ci sono gli Usa (I PAESI COINVOLTI). Ancora scontro dentro la maggioranza sul Mes: il M5s continua a essere contrario.

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

- di Daniele Troilo

Il liveblog termina qui

Continua a seguire le notizie di Sky tg24:
  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Chiara Piotto

Brasile, 1,4 milioni di casi

Il Brasile ha ufficialmente conteggiato oltre 1,4 milioni di casi di coronavirus; i decessi sono 60mila. 
- di Chiara Piotto

Texas, nuovo record di nuovi casi

Nuovo record di contagi giornalieri di coronavirus in Texas. Nello Stato della stella solitaria i nuovi casi ieri sono stati 6.975, stando ai dati diffusi dalle autorità sanitarie. Il virologo Fauci: Usa rischiano 100mila casi al giorno.
- di Chiara Piotto

In California 8mila nuovi casi

In California sono stati registrati ieri 8 mila nuovi casi di coronavirus: il terzo record consecutivo per numero di contagi giornalieri in 8 giorni. Nella contea di Los Angeles le infezioni sono state 3 mila. Secondo quanto reso noto durante una conferenza stampa, a Los Angeles il tasso di infezioni è salito ad 1 ogni 140.000 abitanti la scorsa settimana da 1 ogni 400.000 abitanti sette giorni prima. Il virologo Fauci: Usa rischiano 100mila casi al giorno
- di Chiara Piotto

Discussione su dl semplificazioni rimandata a domani

"E' una discussione aperta, ci sono probabilità che arriveremo a un testo innovativo". Lo dice il vice segretario Pd Andrea Orlando al termine della riunione di maggioranza a Palazzo Chigi sul dl semplificazioni. La maggioranza tornerà a vedersi domani alle 12.
- di Chiara Piotto

Svezia, commissione esaminerà gestione pandemia

In Svezia è stata nominata la commissione che dovrà esaminare la risposta data alla pandemia di coronavirus: il Paese scandinavo ha adottato un approccio soft che ha causato suscitato approvazione ma anche molte critiche, in patria e all'estero.
- di Chiara Piotto

Oms, Speranza: Su tamponi restano attuali misure

"Ho chiesto un parere al Comitato Scientifico e per il momento l'orientamento è mantenere in Italia  l'attuale impostazione". Lo ha annunciato il ministro della Salute Roberto Speranza durante la trasmissione 'Carta Bianca in onda su Rai3 in merito alle ultime indicazioni dell'Oms sulla necessita' o meno di realizzare due tamponi nell'arco delle 24 ore per sancire la guarigione dal coronavirus. "L'Oms - ha aggiunto il ministro - aveva in mente altri Paesi" che non possono permettersi diagnosi cosi stringenti e "infatti lascia mantenere ad altri le attuali modalità". 
- di Chiara Piotto

Negli Usa oltre 126mila morti e 2,6 milioni di casi

Sono più di 126.000 i morti per coronavirus negli Usa. Secondo il conteggio della Johns Hopkins University, i morti finora sono 126.512 nei 50 Stati. I casi accertati di contagio sono 2.612.259. Nelle ultime 24 ore i morti sono stati 372 e i nuovi test positivi 21.707. 
- di Chiara Piotto

Fontana; "Già da diversi mesi su territorio"

"Studi sierologici e lettura a posteriori delle cartelle cliniche confermano la presenza del virus sul territorio già da diversi mesi. I medici hanno fatto il loro dovere. I protocolli erano sbagliati". Così su Fb il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. "Se la dottoressa Malara (il medico che ha scoperto il paziente 1 a Codogno) non avesse violato i protocolli ministeriali - dice - non avremmo scoperto il virus. Il suo coraggio ci ha concesso di capire che dovevamo attivarci per affrontare un'emergenza da molti ampiamente sottostimata".
- di Daniele Troilo

Di Maio: "Italia ha mostrato capacità eccezionale"

Il ministro Luigi Di Maio ha aperto oggi alla Farnesina la prima riunione del tavolo Operativo inter-istituzionale sul contributo italiano alla prevenzione e alla risposta globale al Covid-19. Il ministro ha ringraziato la vice ministra Emanuela Del Re che ha promosso e presiede l'iniziativa cui partecipano oltre ai principali dicasteri e attori pubblici coinvolti nel contrasto alla pandemia, i rappresentanti della società civile, incluso il settore profit, l'industria farmaceutica e le istituzioni preposte alla ricerca. Di Maio ha ricordato che l'Italia è stato tra i primi Paesi del G7 ad essere colpito dalla pandemia, osservando che il Paese deve essere fiero del modo in cui ha reagito, mostrando "una capacità eccezionale nel periodo più difficile". 
- di Daniele Troilo

Dl semplificazioni: verso stralcio norma su condono

La maggioranza va verso lo stralcio della norma sui condoni edilizi inserita nella bozza del decreto semplificazioni. "C'è questo orientamento", spiegano fonti della maggioranza mentre è ancora in corso il vertice di governo e maggioranza a Palazzo Chigi.
- di Daniele Troilo

Usa: Non vediamo l'ora di riaprire all'Europa

Il dipartimento di Stato americano ha risposto alla decisione Ue di mantenere il bando sugli arrivi provenienti dagli Usa, sottolineando che Washington è "impegnata a coordinarsi" con i Paesi del Vecchio Continente, mentre "non vediamo l'ora di riaprire le nostre economie e allentare le restrizioni". Un portavoce della diplomazia americana ha ricordato che gli Usa stanno "lavorando con Paesi di tutto il mondo, compresi i nostri amici in Europa e nell'Ue, per determinare come possiamo riaprire in modo sicuro i viaggi internazionali". (I PAESI A CUI RIAPRIAMO I CONFINI DAL 1 LUGLIO)
- di Chiara Piotto

Airbus verso taglio personale da 15mila unità

Airbus sta pianificando di tagliare circa 15.000 posti di lavoro in tutto il mondo, l'11% della sua forza lavoro totale, in risposta alla crisi del coronavirus. Lo ha annunciato il produttore europeo, spiegando che i tagli avverranno entro l'estate del 2021 come conseguenza di un crollo di quasi il 40 per cento del settore dell'aviazione commerciale negli ultimi mesi.
- di Chiara Piotto

Ats Bergamo: Nessuna presenza precoce in dicembre

"Gli esiti del lavoro sui ricoveri consentono di affermare con discreta ragionevolezza come non siano riscontrabili evidenze statistiche" che facciano sospettare "una presenza precoce di ricoveri per polmoniti" da Covid in Provincia di Bergamo nel "dicembre 2019 e nel bimestre gennaio e febbraio 2020" confrontati con il 2017 e 2018 e "si evidenzia inoltre un chiaro effetto di stagionalità in tutti e tre gli anni" precedenti il  2020. Lo scrive in una nota ATS Bergamo, secondo cui "la struttura di Alzano Lombardo mostra un trend coerente" con tale "valutazione".
- di Chiara Piotto

Usa, Biden dice stop a comizi elettorali per pandemia

Joe Biden ha annunciato che non terrà più comizi elettorali prima delle presidenziali americane di novembre a causa della pandemia. Un decisione opposti alla linea finora tenuta da Donald Trump. La campagna dell'ex vicepresidente aveva già annunciato che la convention democratica di metà a agosto a Milwaukee, in Wisconsin, sarà quasi tutta in formato virtuale. Incerta anche la partecipazione in persona dello stesso Biden.
- di Chiara Piotto

Prorogata zona rossa a Mondragone fino al 7 luglio

E' stata prorogata a Mondragone (Caserta) la zona rossa per l'area 'Palazzi ex Cirio'. Lo rende noto l'Unità di Crisi Regionale per la realizzazione di misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. "Alla scadenza di oggi della  precedente ordinanza, tutte le misure di prevenzione e contenimento di possibile contagio nell'area delimitata degli ex palazzi Cirio di Mondragone, saranno prorogate ulteriormente, fino al 7 luglio prossimo" fa sapere l'Unità di Crisi regionale.
- di Chiara Piotto

Speranza: "Resta quarantena arrivi extra Schengen"

L'Italia sceglie la linea della prudenza e mantiene in vigore l'isolamento fiduciario e la sorveglianza sanitaria per tutti i cittadini provenienti dai Paesi extra Schengen. La misura si applica nel nostro Paese anche ai cittadini dei 14 Paesi individuati dall'Ue nella "lista verde", da e per i quali ci si può muovere liberamente da domani. E' questo il contenuto dell'Ordinanza firmata oggi dal ministro della Salute, Roberto Speranza. Nel testo si aggiunge anche la comprovata ragione di studio ai motivi che consentono l'ingresso nel territorio nazionale. Le altre motivazioni per l'arrivo in Italia sono le comprovate esigenze lavorative, i motivi di salute e l'assoluta urgenza. "La situazione a livello globale resta molto complessa. Dobbiamo evitare che vengano vanificati i sacrifici degli italiani negli ultimi mesi". Queste le parole del ministro dopo la firma dell'ordinanza.
- di Chiara Piotto

Cronaca: i più letti