Cala il numero dei pazienti in terapia intensiva (98, -2 rispetto a ieri). Nove regioni ad aumento zero. I tamponi effettuati in 24 ore sono 27.218. In Lombardia 78 nuovi casi e una sola vittima. In Cina il primo vaccino approvato: sarà somministrato ai militari
1 nuovo post
Dl Rilancio: G.Grillo, c'è emendamento su vaccino accessibile
"Il mondo dello spettacolo e della politica, da Hollywood a Roma, si unisce coralmente all'appello del premio Nobel per la Pace Muhammad Yunus per chiedere che il vaccino contro il Covid-19 sia gratuito e non coperto da brevetto. Trovo tutto molto altruista e indubbiamente interessante, per quel che riguarda artisti, filantropi e eminenti personalità come Gorbaciov. Ma non non posso non chiedermi in cosa fossero impegnati i politici di casa nostra che hanno firmato l'appello, quando già il 13 maggio veniva approvato dalla Camera il mio ordine del giorno al riguardo", dice la deputata M5s Giulia Grillo.
Coronavirus: Veneto, +3 positivi e una vittima ultime 24 ore
Sono tre i nuovi casi di positività al Coronavirus registrati in Veneto nelle ultime vittime, ai quali si aggiunge un'altra vittima , che porta il numero totale dei morti (tra ospedali e case di riposo) a 2.008. Lo segnala il bollettino di stamane della Regione. I contagiati totali dall'inizio della pandemia salgono a 19.278. Nei numeri del report risulta anche un ricoverato in più nei normali reparti Covid (187), mentre resta stabile (11) il dato dei pazienti in terapia intensiva. Coronavirus, dal primo caso ai contagi: le tappe. FOTO
Lazio, 9 casi di cui 4 da focolaio Fiumicino
"Oggi nel Lazio registriamo un dato di nove casi positivi e zero decessi". Lo comunica l'assessore alla Sanità regionale, Alessio D'Amato, precisando che a Roma città si registrano 4 nuovi casi e che 4 dei 9 casi sono collegati al focolaio di Fiumicino. Qui le news sulla pandemia dal Lazio.
Musica: Cremonini, il tour negli stadi rinviato a giugno 2021
Come molti suoi colleghi anche Cesare Cremonini riprogramma il suo tour estivo e lo fa slittare di un anno. Live Nation Cesare annuncia la riprogrammazione delle date nel 2021 del tour di Cesare Cremonini negli stadi italiani e comunica che i biglietti precedentemente acquistati rimarranno validi per le rispettive nuove date. La data di Lignano Sabbiadoro, originariamente prevista il 21 giugno 2020 allo Stadio G. Teghil è spostata alla Villa Manin di Passariano di Codripo (Udine) l'1 giugno 2021. Tutti i biglietti precedentemente acquistati restano validi per la nuova data nella nuova location con conseguente riconfigurazione di tutte le categorie di prezzo e settori.
Mozambico, stato d'emergenza prorogato di 30 giorni
Il presidente del Mozambico, Filipe Nyusi, ha prorogato per la terza volta consecutiva lo stato di emergenza del Paese per altri 30 giorni. Con un discorso tramesso in televisione, Nyusi ha però comunicato l'allentamento di alcune severe misure che hanno colpito il turismo, lo sport, il commercio e il lavoro, danneggiando l'economia del Paese. Lo spazio aereo del Mozambico sarà inoltre aperto alle nazioni amiche, ha aggiunto il presidente che però non ha specificato il loro elenco. Le lezioni nelle scuole di primo e secondo grado riprenderanno gradualmente, mentre i veicoli di trasporto pubblico saranno sottoposti a maggiore controllo. Nyusi ha detto inoltre che anche i college e le università riapriranno nei prossimi 30 giorni, ma devono aderire alle misure di sicurezza che saranno annunciate dal governo. Il Mozambico conferma a oggi 859 casi di coronavirus e cinque decessi
Mes, Pd: "M5s non cambia idea? Miopi ed ideologici"
"Patuanelli sostiene che la posizione del Movimento 5 stelle sui fondi del Mes per la sanità non cambia e "rimane la stessa di mesi fa". Appunto, è esattamente questo il problema. In questi mesi è cambiato tutto, in Europa sono stati messi in campo strumenti mai visti prima e rimanere fermi significa solo essere miopi e irresponsabilmente ideologici". Lo afferma Michele Bordo, vice capogruppo del Pd alla Camera.
De Cristofaro: "Test per tutto il personale scolastico"
"Da settembre con il rientro in classe di tutti gli studenti dobbiamo inaugurare un nuovo rapporto tra istruzione e salute. La scuola può e deve diventare l'avamposto strategico per fare prevenzione e informazione". Lo scrive su Facebook il sottosegretario all'istruzione Peppe De Cristofaro. "Tutti abbiamo figli, parenti o amici - prosegue il sottosegretario di Leu - che frequentano quotidianamente le aule scolastiche, fare prevenzione sanitaria a scuola significa farla all'intero Paese. Per questo ritengo importante e strategico riuscire a fare test seriologici a tutto il personale scolastico Significherebbe - conclude De Cristofaro - tutelare la salute non solo delle lavoratrici e dei lavoratori, ma anche degli 8 milioni di studenti e delle loro famiglie". Scuola, Azzolina: "Ingressi per fasce d'età e nuovi banchi singoli"
Sci, chiuso per precauzione il raduno della Nazionale
Si chiude il raduno delle nazionali di sci al Passo dello Stelvio. Dopo i tre casi di positività al Covid e terminate le operazioni sanitarie effettuate oggi da Ats Bolzano, la Fisi fa sapere che "si tratta di una misura precauzionale aggiuntiva che la Federazione ha deciso di prendere per una maggiore cautela dei propri atleti e tecnici". Tutta la delegazione "è in salute, nessuno evidenzia alcun tipo di sintomo" spiega ancora la federazione sport invernali. L'attività proseguirà nei prossimi giorni, secondo i programmi stilati dai responsabili tecnici.
Coronavirus, Zaia: "Test a badanti di rientro da extra Ue"
Test obbligatori e gratuiti per le badanti che rientrano in Italia dai paesi extra Ue riprendendo il loro servizio nelle famiglie in Veneto. Lo ha annunciato il presidente del Veneto, Luca Zaia il quale ha sottolineato che per usufruire del servizio bisognerà rivolgersi al sistema sanitario regionale, a partire dai medici di base. "È una maniera per proteggere gli anziani e i loro familiari", ha detto Zaia, spiegando che "i tamponi verranno fatti in tempo reale". Il rientro dai Paesi extra Ue è previsto dal primo luglio.
Fase 3, Bernini (FI): "Bonus babysitter ai nonni? Un paradosso"
"Mi ero persuasa, ascoltando schiere di virologi, che i bambini, fortunatamente colpiti dal Covid in modo lieve, possono però trasmettere il virus ai nonni facendoli ammalare gravemente. Per questo era nato il bonus babysitter: per salvaguardare gli anziani. Ora scopro che il bonus babysitter viene esteso proprio ai nonni. Ma dov'è la coerenza? Ma dove sono i virologi dei comitati che supportano il governo? Non hanno nulla da dire?" Lo dichiara la presidente dei senatori di Forza Italia Anna Maria Bernini. Bonus baby sitter anche ai nonni purché non convivent. FOTO
Coronavirus Iran, 162 morti da Covid in un giorno: record da inizio pandemia
L'Iran ha registrato un numero record di decessi da coronavirus: nell'ultima giornata, come hanno annunciato le autorità sanitarie, si tratta di 162 vittime, per un totale di 10.508. In tutto, dall'inizio dell'epidemia i contagi accertati nel Paese da 82 milioni di abitanti sono 222.669. L'aumento, ha sottolineato la portavoce del ministero della Salute di Teheran, dipende "dalla nostra performance complessiva, in termini di riaperture e di rispetto delle norme sanitarie". Qui le news sulla pandemia dal mondo.
Coronavirus, più di 501mila morti e oltre 10 milioni di casi nel mondo
Secondo gli ultimi dati della Johns Hopkins University, i decessi legati al Covid-19 hanno superato quota 501mila, mentre sono più di 10 milioni e 145mila i casi di contagio nel pianeta. Negli Usa altre 288 vittime in un giorno, in Brasile 552. In America Latina preoccupano anche le situazioni in Perù e Cile. Qui le news Paese per Paese.
Dl rilancio: seduta commissione sospesa, riprende alle 15.30
È stata sospesa con qualche minuto di anticipo la seduta della commissione Bilancio della Camera sul dl rilancio per consentire all'ufficio di presidenza di stabilire come procedere con i lavori. L'esame riprenderà alle 15,30. Nella mattinata non sono state approvate proposte di modifica ma i relatori hanno preannunciato pareri favorevoli a numerosi emendamenti del Titolo II del provvedimento che riguarda le misure di sostegno alle imprese.
Coronavirus Lombardia, Fontana: "Obbligo mascherine ancora per 15 giorni"
In Lombardia si va verso la proroga per altri 15 giorni dell’obbligo di indossare la mascherina anche all'aperto. A comunicarlo è il governatore della Regione, Attilio Fontana. Qui tutti i dettagli.
Accordo Lifebrain con Valentino per test sierologici
Lifebrain, network di laboratori d'analisi in Italia con oltre 300 centri, ha avviato una partnership con la Maison Valentino per uno screening su base volontaria della positività al Covid-19. La mappatura partita a fine maggio dalle sedi di Milano, Roma e Valdagno (Vicenza) potrà essere estesa a tutti i dipendenti della Maison che programmano il rientro alle attività lavorative.
Salgono a 12 i contagi legati al bistrot di Fiumicino
"La Asl RM3 ci ha trasmesso gli ultimi aggiornamenti sul caso nato dal dipendente di un bistrot risultato positivo al coronavirus. Su 1300 tamponi eseguiti da venerdì scorso ad oggi sono risultate positive in totale 12 persone. Oltre alle 8 già note, si tratta di altri due coinquilini del primo paziente, di un ragazzo legato all'attività Indispensa e di 1 cliente, che è asintomatico ma pur sempre positivo al virus". Lo rende noto il sindaco di Fiumicino Esterino Montino. Qui le news sulla pandemia dal Lazio.
Bozza dl semplificazioni in 48 articoli: da cantieri a Pa
Velocizzare i cantieri, con deroghe per un anno sulle soglie per le assegnazioni degli appalti senza gara, commissari e rilascio della certificazione anti-mafia. Ma anche trasformazione digitale della pubblica amministrazione, con le autocertificazioni che si potranno fare via app, banche dati che si parlano e pubblico che richiederà una sola volta i dati in suo possesso. Sono alcune delle novità contenute in una prima bozza del decreto semplificazioni, 48 articoli ancora in via di definizione, che dovrebbe essere oggetto di una riunione politica domani. Tra le novità una revisione della responsabilità erariale e dell'abuso d'ufficio, e una serie di semplificazioni per l'edilizia, in materia ambientale e per la green economy.
Speranza: "Quarantena per arrivi da extra Schengen"
"Oggi chi arriva da paesi extra europei ed extra Schengen deve fare la quarantena per 14 giorni. Questa norma è già prevista nel nostro Dpcm ed è vigente, e penso che vada ancora conservata. Perché è vero che l'Europa e l'Italia stanno un po' meglio ma a livello globale la situazione non va migliorando, lo vediamo in Usa, in America Latina". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza a 'Non è un paese per giovani' su Radio2.
In Veneto 22 focolai
"Attualmente in Veneto ci sono 22 focolai. Guardando il trend settimanale a partire dal 25 maggio contiamo 135 focolai, scesi poi a 75, 56, 35 e ora 22. Quindi non è vero che sono aumentati i focolai. Attualmente dei 22, 13 sono in famiglie e 9 in strutture per anziani. I due focolai che preoccupano maggiormente sono quello di Feltre e quello definito delle "badanti romene" perché sviluppatosi tra 8 badanti che hanno viaggiato assieme in un pullman dalla Romania all'Italia". L'ha detto il governatore del Veneto Luca Zaia parlando nel corso del consueto punto stampa. Il governatore ha poi detto di aver disposto "test per tutti i familiari (datori di lavoro, ndr) e per tutte le badanti a rischio".
Speranza: "Preoccupato da assembramenti"
"Quando vedo immagini di assembramenti sono preoccupato, dobbiamo ancora rispettare alcune regole fondamentali. Ma ho fiducia nei cittadini". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza a 'Non è un paese per giovani' su Radio2, commentando quanto successo in questo primo ponte festivo della 'fase 3'. "E' chiaro che dopo tante settimane c'è una volontà naturale del Paese di ripartire. E' comprensibile ma dobbiamo farlo rispettando alcune regole fondamentali: mascherina, distanziamento, lavare le mani. Quelle dobbiamo ancora seguirle".