Coronavirus Italia, 126 nuovi contagi e 6 morti. Oms: il peggio deve ancora venire

Cala il numero dei pazienti in terapia intensiva (98, -2 rispetto a ieri). Nove regioni ad aumento zero. I tamponi effettuati in 24 ore sono 27.218. In Lombardia 78 nuovi casi e una sola vittima. In Cina il primo vaccino approvato: sarà somministrato ai militari

1 nuovo post

Brasile, la capitale Brasilia dichiara lo stato d'emergenza

In Brasile, il governo della capitale Brasilia ha decretato oggi lo stato di calamita' pubblica di fronte all'aggravarsi della crisi dovuta alla pandemia di Covid-19, che, secondo il sindacato dei medici, ha provocato il collasso del sistema sanitario locale. Il decreto, firmato dal governatore Ibanes Rocha, consente di destinare tutte le risorse necessarie per affrontare la pandemia che ha causato la morte di 548 pazienti nel Distretto Federale che comprende la capitale, 11 avvenute questa domenica, riporta oggi la radio Cbn. Secondo quanto riferito, non ci sono più maschere per ossigeno per i pazienti ricoverati nell'ospedale da campo installato nello stadio Mané Garrincha. La capitale federale brasiliana, con 3 milioni di abitanti, ha registrato 2.139 infetti in 24 ore, portando il numero totale di contagi sul suo territorio a 44.950, secondo quanto riferito dal ministero della Salute domenica. Secondo le autorità, il 60% dei letti di terapia intensiva negli ospedali pubblici sono occupati e l'88% nei centri medici privati. Qui le news sulla pandemia dal mondo
- di Daniele Troilo

Grecia, vietati fino al 15 luglio i voli da Regno Unito e Svezia

La Grecia ha deciso di vietare fino al 15 luglio i voli dalla Gran Bretagna e dalla Svezia, due Paesi considerati ancora a rischio coronavirus. Lo riporta la Athens news agency. Dal primo luglio saranno invece riaperte le frontiere ad altri Paesi europei e non sui quali però  i 27 membri dell'Ue non hanno ancora trovato un accordo. Per tutti coloro che vorranno recarsi in Grecia sarà comunque obbligatorio compilare un questionario, nel quale si indicano anche le date e l'indirizzo del soggiorno, almeno 48 ore prima dell'arrivo. Coronavirus nel mondo, i numeri
- di Daniele Troilo

Regno Unito, aumento morti ai minimi

Scende a 25 morti nelle ultime 24 ore, picco minimo censito da mesi, l'incremento giornaliero di decessi da coronavirus nel Regno Unito: lo indica oggi il ministero della Sanità, pur precisando che i dati riferiti al weekend risentono di prassi di ritardi nella raccolta e che quindi la cifra - che comunque resta più bassa anche rispetto alla media dei fine settimana precedenti - andrà compensata nei prossimi giorni. La somma totale di morti certificate col tampone dall'inizio della pandemia raggiunge intanto ora nel Paese quota 43.575 (54mila circa contando pure i casi probabili ricavati dalle elaborazioni statistiche dell'Ons, l'Istat britannico); mentre i contagi quotidiani diagnosticati nelle 24 ore calano a non più di 815, fino a quasi 312.000 complessivi.
- di Daniele Troilo

Spedali Brescia, finanziati progetti ricerca anti-Covid

Sono stati recentemente resi pubblici gli esiti relativi all'assegnazione di finanziamenti alla ricerca in ambito sanitario connessa all'emergenza Covid-19, a seguito di bandi pubblici competitivi di Regione Lombardia - DG Welfare e DG Ricerca Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione, Fondazione Cariplo e Fondazione Veronesi. Quattro i progetti per i quali Asst Spedali Civili di Brescia è stata selezionata, come Capofila (per il progetto "Risposta immune in pazienti con Covid-19 e co-morbidità") o come Partner (per i progetti "Neuro Virtual Hospital", "Strokovid", "COVitaminD trial"). 
- di Daniele Troilo

Codacons diffida governo: blocco voli da Paesi a rischio

Dal prossimo 1 luglio l'Europa riaprirà le proprie frontiere chiuse a causa dell'emergenza Covid, e sarà di nuovo possibile raggiungere il Vecchio continente ed entrare in Italia attraverso voli internazionali. Una apertura non senza rischi per il nostro Paese, considerata la situazione critica di alcune nazioni e l'elevato numero di contagi che si registrano in alcune aree del mondo, si legge un una nota del Codacons. Proprio per tutelare la salute dei cittadini italiani il Codacons ha presentato una diffida al Governo e all'Enac, chiedendo l'adozione di misure per bloccare i voli diretti in Italia e provenienti da paesi a rischio Covid.
- di Daniele Troilo

Coronavirus, Fitch conferma Pil mondo -4,6%, Eurolandia -8%

Il pil mondiale calerà quest'anno del 4,6%. Fitch conferma le sue stime di crescita globale per l'anno in corso constatando "miglioramenti nell'attività". Le previsioni per la Cina sono state riviste al rialzo al +1,2% dal +0,7% della stima precedente. "Prevediamo che l'economia della Germania si contrarrà quest'anno del 6,3% rispetto a una precedente previsione di -6,7%. La stima per l'area euro è ora a -8% rispetto al -8,2% stimato in precedenza", si legge in un rapporto di Fitch, che ribadisce per gli Stati Uniti un calo del pil del 5,6% nel 2020.
- di Daniele Troilo

Coronavirus, 12 nuovi casi in Cina continentale

L'autorità sanitaria cinese ha dichiarato di aver ricevuto ieri segnalazioni di 12 nuovi casi confermati di COVID-19 in Cina continentale, di cui sette trasmessi internamente e cinque importati. Nel suo resoconto giornaliero, la Commissione Sanitaria Nazionale oggi ha detto che tutti i casi trasmessi internamente sono riferiti alla citta' di Pechino. Secondo la commissione, ieri non e' stato riportato alcun decesso relativo alla malattia.
 
- di Daniele Troilo

Bologna, sindacati: "Spostare i migranti dall'hub"

Spostare gli ospiti dall'Hub di via Mattei a centri di minori dimensioni. È una delle richieste che i sindacati Cgil, Cisl e Uil ribadiscono al prefetto di Bologna, dopo la notizia di alcuni casi di coronavirus tra le persone all'interno della struttura per migranti. I dirigenti sindacali con delega alle politiche migratorie per le tre sigle, Annamaria Margutti, Fatima Mockrik, Roberto Rinaldi richiamano i contenuti di un'altra lettera inviata il 23 marzo. "Tale richiesta si rende ancora più urgente e indispensabile alla luce di quanto apprendiamo dalla stampa in merito ai casi di positività al virus riscontrato nell'Hub di viale Mattei. Nell'esprimere una grande preoccupazione sulla situazione che si potrebbe determinare nell'Hub di viale Mattei riguardo all'eventuale espandersi dei casi positivi al virus, chiediamo un incontro urgente", aggiungono. 
- di Daniele Troilo

Abruzzo, da inizio emergenza 3287 pazienti positivi

In Abruzzo, dall'inizio dell'emergenza, sono stati registrati 3287 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall'Istituto Zooprofilattico di Teramo, dall'Università di Chieti e dal laboratorio dell'ospedale dell'Aquila. Rispetto a ieri si registra 1 nuovo caso. 28 pazienti (-2 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 2 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 254 (-2 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. 
- di Daniele Troilo

Toscana,1 decesso e 5 nuovi casi;nessuna guarigione

In Toscana sono 10.248 i casi di positività al Coronavirus, 5 in più rispetto a ieri. I nuovi casi sono lo 0,05% in più rispetto al totale del giorno precedente. Stabili i guariti a quota 8.817 (l'86% dei casi totali). I tamponi eseguiti hanno raggiunto quota 334.198, 1.440 in più rispetto a ieri. Gli attualmente positivi sono oggi 327, +1,2% rispetto a ieri. Si registra 1 nuovo decesso: una donna di 90 anni. 
- di Daniele Troilo

Fiumicino, legale del titolare dei locali presenta denuncia per epidemia colposa

Sul caso della chiusura per Covid 19 del bistrot e del chiosco di Fiumicino i titolari delle due attività commerciali hanno dato mandato al proprio legale di "proporre denuncia-querela per epidemia colposa e per lesioni personali". L'avvocato Massimiliano Gabrielli, in una nota, spiega "che il Bangladesh è tuttora classificato  dall'Oms  come Paese ad alto rischio epidemiologico (al secondo posto dopo l'India), e che  prima dell'arrivo del bengalese posto in isolamento fiduciario il 22 giugno,  già 48 ore prima un altro passeggero sintomatico sbarcato dal Bangladesh era risultato  positivo ai test, e ricoverato al Policlinico Umberto I aveva confermato di essersi sentito male  fin da prima della partenza". Se ci sono delle responsabilità - spiega - queste sono a monte dei gestori del locale che stavano lavorando nel pieno rispetto delle regole, e le andremo a stanare attraverso la nostra querela ed una  interrogazione parlamentare proposta stamane dal Senatore Denuncia Vecchis di Fiumicino; non è accettabile che  chi è preposto ai controlli sulla salute pubblica si affidi all'autoisolamento ed alla buona volontà di stranieri  provenienti da Paesi in cui il virus circola liberamente tra la popolazione, non verificando dove queste persone, vadano a stare e con chi".
- di Daniele Troilo

Coronavirus, Zaia: "Ancora 25 'focolai' in Veneto"

Sono 22 i  mini focolai di Covid 19 ancora attivi oggi in Veneto. Lo ha reso noto il presidente della Regione, Luca Zaia, spiegando che per 'focolaio' si intendono 2 o più casi collegati tra loro. Sul totale ,13 riguardano famiglie o gruppi di persone, 9 sono presenti in strutture per anziani. Un calo costante da fine maggio, quando erano stati censiti 132 focolai, tra il 25 e 31 del mese; sono scesi poi a 75 , nella settimana dall'1 al 7 giugno, 56 quella successiva, e 35 dal 15 al 21 giugno.
- di Daniele Troilo

Germania: stop lockdown Warendorf, prolungato a Guetersloh

 Finirà domani il lockdown imposto una settimana fa nel distretto tedesco di Warendorf, nel Nordreno-Vestfalia; mentre sarà prolungato di una settimana quello previsto per Guetersloh, dove si è registrato il grande focolaio di coronavirus del mattatoio di Toennies. A dare notizia delle decisioni è stato il presidente del Land, Armin Laschet, in conferenza stampa. Coronavirus Germania, oltre 1.000 dipendenti industria carne positivi. FOTO
- di Daniele Troilo

Coronavirus, restrizioni in due regioni ceche

Il ministero di Sanità ceco ha reso più severe le misure di sicurezza in due regioni in cui la situazione di contagio da coronavirus è in aumento. Si tratta della regione moravo-slesiana alla frontiera con la Polonia, e la regione di Liberec nel Nord. L'inasprimento delle regole, in vigore da domani, è stato annunciato oggi dal ministro Adam Vojtech. La maggior parte dei casi di contagio è localizzata e isolata in alcuni focolai, soprattutto nelle miniere di Karvina. A partire dal primo di luglio la maggior parte della Repubblica ceca potrà fare a meno delle mascherine; a Praga saranno invece ancora obbligatorie nella metropolitana e durante gli eventi di massa in ambienti chiusi. Ieri nella Repubblica ceca sono stati registrati nuovi 305 casi positivi. Qui le news sulla pandemia dal mondo.
- di Daniele Troilo

Coronavirus: in Fvg oggi zero decessi e zero contagi

Le persone attualmente positive al coronavirus in Friuli Venezia Giulia (equivalenti alla somma degli ospedalizzati, dei clinicamente guariti e degli isolamenti domiciliari) restano come ieri 102. Nessun paziente e' in cura in terapia intensiva, mentre i ricoverati in altri reparti sono 12. Non sono stati registrati nuovi decessi (345 in totale). Lo ha comunicato il vicegovernatore con delega alla Salute e Protezione civile, Riccardo Riccardi. Oggi non è stato rilevato nessun nuovo caso di Covid-19, quindi analizzando i dati complessivi dall'inizio dell'epidemia le persone risultate positive al virus sono 3.308: 1.393 a Trieste, 997 a Udine, 702 a Pordenone e 216 a Gorizia. I totalmente guariti sono 2.861, i clinicamente guariti sono 66 e le persone in isolamento domiciliare sono 24. I deceduti sono 196 a Trieste, 75 a Udine, 68 a Pordenone e 6 a Gorizia
- di Daniele Troilo

Marche, 9 ricoverati e 5.520 dimessi-guariti

Nelle Marche sono ancora 9 i pazienti 'Covid-19' complessivamente ricoverati negli ospedali: per il ventunesimo giorno consecutivo le terapie intensive sono vuote, un solo paziente è ricoverato nella semi-intensiva di Torrette, 8 nei reparti non intensivi e nessuno nelle degenze dedicate ai post acuti. Gli ospiti della struttura territoriale di Campofilone (Fermo) restano 7. Il totale dei pazienti dimessi e guariti è salito a 5.520 (46 in più rispetto a ieri), i positivi in isolamento domiciliare sono diventati 265 (46 in meno rispetto a ieri), mentre le vittime registrate sono 991. Lo si apprende dal secondo aggiornamento quotidiano del Gores, il gruppo operativo regionale che coordina l'emergenza sanitaria. 
- di Daniele Troilo

Fase 3, Emiliano: "Da oggi torna Reddito di dignità in Puglia"

"Torna il Red, 500 euro al mese per 12 mesi. Potete presentare domanda a partire da oggi, alle ore 14". Lo annuncia il governatore pugliese, Michele Emiliano, sulla propria pagina Facebook ricordando che da oggi è possibile presentare la domanda per accedere al nuovo 'Reddito di dignita" pugliese.
- di Daniele Troilo

Coronavirus: Veneto, in un mese triplo ore cig nel turismo

La crisi provocata dal Covid -19 è uno choc senza precedenti per il mercato del lavoro del Veneto. Lo conferma l'ultimo report mensile dell'Ufficio di Statistica della Regione Veneto, dedicato al mercato del lavoro in Veneto prima e dopo il 'ciclone Covid'. In tutto il 2019 erano state concesse al Veneto 17 milioni di ore di cassa integrazione e nel solo mese di aprile 2020 ne sono state autorizzate 113 milioni. Il settore che ha registrato una congiuntura più sfavorevole è quello degli alberghi, dei pubblici esercizi e delle attività similari; per questi lavoratori, nel solo mese di aprile 2020 sono state concesse il triplo delle ore di tutto il 2013, che per il settore è stato l'anno più duro della crisi economica finanziaria internazionale.
- di Daniele Troilo

Coronavirus: Bologna, al Bellaria gli scatti sull'emergenza

"Era Covid: Istantanee ai tempi della pandemia" è una mostra fotografica che racconta l'emergenza sanitaria coronavirus, attraverso il lavoro e i volti degli operatori dell'Azienda Usl di Bologna che l'hanno vissuta in prima linea. Organizzata da Azienda USL di Bologna e Bimbo tu APS, la mostra raccoglie gli scatti dei fotografi Paolo Righi, Gabriele Fiolo e Roberto Piccinini e verrà inaugurata il 30 giugno, alle 15.30, nell'area verde dell'Ospedale Bellaria. In apertura, l'arcivescovo di Bologna Mons. Zuppi benedirà un ulivo, donato da Bimbo Tu, simbolo dell'alleanza
ospedali-cittadini durante l'emergenza coronavirus. A seguire, interverranno Alessandro Arcidiacono, presidente di Bimbo TU APS, Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna, Chiara Gibertoni, Commissario straordinario dell'Azienda USL di Bologna e Valentina Orioli, vice sindaco del Comune di Bologna. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus, D'Amato: "Troppi casi da Bangladesh, più controlli"

"È necessario aumentare i controlli sui voli internazionali perché nelle ultime settimane abbiamo avuto troppi casi dal Bangladesh". Lo afferma l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, fornendo i dati di oggi. Qui le news sulla pandemia dal Lazio
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti