Coronavirus Italia, 126 nuovi contagi e 6 morti. Oms: il peggio deve ancora venire

Cala il numero dei pazienti in terapia intensiva (98, -2 rispetto a ieri). Nove regioni ad aumento zero. I tamponi effettuati in 24 ore sono 27.218. In Lombardia 78 nuovi casi e una sola vittima. In Cina il primo vaccino approvato: sarà somministrato ai militari

1 nuovo post
Sono 126 i nuovi casi di coronavirus in Italia secondo il bollettino diffuso dal ministero. Sei i morti nelle ultime 24 ore, un nuovo minimo dal primo marzo (IL BOLLETTINO - LE MAPPE - I DATI). Ma l'Oms avverte: "Il peggio deve ancora arrivare". Duramente colpito il turismo in Italia con oltre 10 milioni di visitatori italiani e stranieri in meno nel mese di giugno e un impatto drammatico su economia ed occupazione. A lanciare l'allarme è Coldiretti. Oggi il governatore della Lombardia Attilio Fontana ha annunciato che l'obbligo delle mascherine all'aperto sarà prorogato per altri quindici giorni.
Intanto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen commenta lo stato dei negoziati del Recovery Fund, sottolineando che "se al vertice di metà luglio non si arriverà a un'intesa "ne servirà un altro" fino all'avvio del pacchetto di misure.

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI:

  • In Italia 126 nuovi casi nelle ultime 24 ore
  • Sei morti in un giorno, nuovo minimo dal primo marzo
  • L'azienda Cansino Biologics annuncia l'approvazione del primo vaccino: è per i militari
  • Dl semplificazioni: appalti senza gare e procedure accelerate per le opere di interesse nazionale
  • Brasile, il Distretto federale di Brasilia dichiara lo stato d'emergenza
  • Oggi a Pianengo nel Cremonese intitola la sua piazza a "Vittime ed eroi del coronavirus"
  • Salvini oggi in visita a Mondragone, nel Casertano, zona di un focolaio e di tensioni tra residenti italiani e bulgari
  • Resta intanto stabile il dato dei contagi in Italia, oltre la metà dei numeri riguarda la Lombardia (I DATI AL 28 GIUGNO)
  • Il virologo Usa Fauci: “Il vaccino porterà all'immunità di gregge solo se lo faranno tutti"
  • Nel mondo sono oltre 500mila i morti e oltre 10 milioni i casi totali
  • In Russia oggi al via i test vaccinali sulle persone

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

- di Daniele Troilo

Mes: riunione governo M5S, netta contrarietà a fondo

All'inizio della riunione di governo del M5S in corso, a quanto si apprende, è stato toccato anche il tema del Mes, che vede il Movimento compatto sulla contrarietà. Il capo politico Vito Crimi, si apprende ancora, ha fatto sapere di non aver apprezzato che sull'argomento esponenti dei partiti di maggioranza "si stianno muovendo con modi e accenti che non si conciliano con questa fase cruciale per il Paese".
- di Redazione Sky TG24

Alitalia, nominati i nuovi vertici: Caio presidente, Lazzerini ad

I due, dai prossimi giorni, potranno mettersi a lavorare al nuovo piano industriale. Alitalia viene da oltre 3 anni di amministrazione straordinaria. Leggi l'articolo.

- di Redazione Sky TG24

Gb, a Leicester chiusi negozi e scuole

Il governo britannico ha annunciato misure di lockdown più severe per Leicester dopo un aumento di casi di coronavirus nella città, che diventa così la prima a essere sottoposta a misure di restrizione locali. Il ministro della Salute, Matt Hancock, ha detto che gli esercizi "non essenziali", che avevano riaperto a metà giugno, dovranno chiudere di nuovo a partire da domani e le scuole da giovedì. Le nuove misure saranno valutate tra due settimane. 
- di Redazione Sky TG24

Gualtieri: "20mila Cig da pagare per domande entro il 31 maggio"

"Secondo l'ultimo dato Inps per le domande avanzate fino al 31 maggio solo 20mila a metà giugno non erano stati pagate, tutte le domande che arrivano a giugno si stanno pagando". Così il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri ospite di 'In onda' su La7 interpellato sui tempi della Cig. "Per effetto di una procedura barocca nella prima fase ci sono stati dei problemi, abbiamo chiesto scusa collettivamente come governo" ma ora sono stati superati. Lo stesso vale per i prestiti bancari garantiti dallo Stato: "Lì si è partiti lentamente ma ora stiamo andando a 1 miliardo al giorno, ora le banche stanno erogando i prestiti a pieno regime". 
- di Daniele Troilo

Gualtieri: "Già 1,6 miliardi a fondo perduto a 480mila imprese"

"Sono già stati erogati 1,6 miliardi, 480mila domande già soddisfatte di aziende e negozi che hanno ricevuto il contributo a fondo perduto". Così il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri ospite di 'In onda' su La7 elencando "i dati più aggiornati" e sottolineando che il ristoro arriva "in massimo 10 giorni": 
- di Daniele Troilo

Mes: Gualtieri, serve esame pragmatico pro e contro

"Possiamo esaminare con grande attenzione e con tutti gli esperti del M5S in modo pragmatico i pro e dei contro, lo faremo al momento giusto e sono certo che tutti insieme raggiungeremo la soluzione più razionale". Così il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri ospite di 'In onda' su La7 interpellato sul Mes e sulle parole di Vito Crimi che ha ribadito il no M5S. "Il Mes - ha precisato - è comunque debito e deficit, se sono spese aggiuntive va fatto uno scostamento, se si pagano fatture già fatte" invece non serve. "Sarebbe opportuno un approccio pragmatico", ha ribadito. 
- di Daniele Troilo

Tamponi a badanti in Veneto, gratuiti ma non obbligatori

"Non c'è l'obbligatorietà, ma la raccomandazione di sottoporsi a un tampone, gratuito, alle badanti che rientrano in Italia e vanno ad accudire gli anziani". Lo precisa l'assessore alla Sanità del Veneto, Manuela Lanzarin, rilevando che "è pensabile, è ottimale, che le badanti accolgano l'invito a tutela dei loro assistiti che per la maggior parte sono anziani o persone con disabilità. Chiediamo la loro massima partecipazione, ma anche il supporto dei familiari assistiti". I test potranno essere richiesti alle strutture sanitarie venete, ai medici di medicina generale e i distretti sanitari. Nel Veneto si stima vi siano circa 90mila badanti, provenienti per la maggior parte da Paesi dell'est Europa come Moldavia, Romania e Ucraina. "A loro, quindi, la Regione Veneto raccomanda di sottoporsi volontariamente al tampone,  a tutela di loro stesse e  delle persone che accudiscono" conclude Lanzarin. 
- di Daniele Troilo

Farnesina, 800 rimpatri porta totale a 106 mila

Prosegue "senza pause" il lavoro della Farnesina per il rimpatrio in piena sicurezza dei connazionali bloccati in tutto il mondo: lo riferisce una nota del ministero degli Esteri, aggiungendo che "nella giornata di oggi sono rientrate in Italia circa 880 persone a bordo di velivoli provenienti da Regno Unito, Belgio, Paesi Bassi, Isole Canarie, Repubblica Dominicana e Cuba. Un traghetto e' inoltre salpato dal Marocco, diretto verso le nostre coste". Dall'inizio dell'emergenza, prosegue la nota, "la costante assistenza dell'Unità di Crisi, in stretto raccordo con le Ambasciate e i Consolati italiani in tutto il mondo, ha assicurato il rientro di oltre 106.100 connazionali da 121 Paesi, attraverso 1.117 operazioni aeree, navali e terrestri".
 
- di Daniele Troilo

Gualtieri: "Mix misure, decontribuzione ipotesi concreta"

"L'uscita dalla cassa integrazione con la decontribuzione è una ipotesi concreta. L'incentivo della decontribuzione sulle nuove assunzioni a tempo indeterminato può accompagnarsi alla proroga della sospensione dell'obbligo della causale" per i rinnovi dei contratti a termine. Così il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri ospite di 'In onda' su La7 spiegando che si sta cercando di mettere a punto un "mix di misure" guardando anche a quello che stanno facendo altri Paesi come Francia e Spagna. "Non c'e' dialettica politica - ha assicurato" ma è in corso, anche "con la stima tecnica dei costi", la definizione "del mix di misure piu' efficace". 
- di Daniele Troilo

Coronavirus, mancano risultati screening hub migranti Bologna

Dai dati diffusi dalla Regione sull'andamento del Coronavirus, mancano ancora i risultati dei tamponi fatti all'hub dei migranti di Bologna. L'Ausl ha disposto uno screening dopo che erano stati trovati positivi alcuni ospiti che lavorano al polo logistico di Bartolini. (I DATI)
- di Daniele Troilo

Gualtieri: "Proroga Cig-blocco licenziamenti, poi selettivi"

"Dovremo prolungare blocco dei licenziamenti e cassa integrazione" e "renderli gradualmente più selettivi per sostenere integralmente i settori più in difficoltà e fornire gli incentivi giusti per ripartire". Così il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri ospite di 'In onda' su La7 spiegando che ancora una decisione non è stata presa e che domani il governo avrà "un incontro importante" anche su questi temi. 
- di Daniele Troilo

Lombardia, 12 positivi: chiuso un macello nel Mantovano

La chiusura dell'attività di Viadana è stata predisposta dall'Ats. È il secondo focolaio di Covid-19 individuato in un ambiente di lavoro in città nel giro di pochi giorni. Leggi l'articolo

- di Redazione Sky TG24

Dl Rilancio, ecobonus motorini elettrici fino 4mila euro

Spinta all'acquisto di moto e motorini elettrici o ibridi: con emendamenti al decreto Rilancio di M5S e Pd, riformulati e approvati dalla commissione Bilancio della Camera, l'ecobonus nel 2020 sale fino a 4mila euro in caso di rottamazione di un vecchio motorino (da euro 0 a euro 3) e si potrà ottenere anche senza rottamazione ma fino al tetto attuale di 3mila euro.
- di Daniele Troilo

Macron, accordo su Recovery fund deve arrivare a luglio

L'intesa sul Recovery Fund e sul bilancio plueriennale europeo deve arrivare a luglio. Lo ha detto Emmanuel Macron, facendo pressione in vista del negoziato che continuerà al prossimo consiglio europeo. "Questa è l'assoluta priorità", ha aggiunto. 
- di Daniele Troilo

Mantova, 12 positivi in un macello. Chiuso

L'Ats (ex Asl) ha predisposto oggi la chiusura a tempo indeterminato del macello Ghinzelli di Viadana (gruppo Pini) dove sono stati  registrati 12 casi di positivita' al Covid-19, tutti dipendenti di una cooperativa che lavora all'interno. Per tutta la giornata sono continuati i tamponi sul resto degli operai (300 complessivamente) i cui risultati si conosceranno domani. Il macello è stato chiuso e i suini da macellare trasferiti in un altro stabilimento del gruppo. Per l'Azienda di Tutela della Salute la chiusura è di natura precauzionale. È il secondo focolaio di Covid-19 individuato a Viadana in un ambiente di lavoro nel giro di pochi giorni  dopo quello nel salumificio Gardani: qui i contagiati sono stati 12 dipendenti più tre famigliari di un operaio, ma l'unita' produttiva  continua a funzionare. (LE MAPPE)
- di Daniele Troilo

A Castiglione d'Adda contagiato il 22,6% della popolazione

A Castiglione d'Adda, uno dei comuni del Lodigiano inclusi nella zona rossa, il 22,6% della popolazione si è ammalata. Lo afferma lo screening di massa di sieroprevalenza Sars-Cov2. Castiglione d'Adda, contagiato il 22,6% della popolazione
- di Daniele Troilo

Merkel, non c'è bisogno di nuova proposta su fondo

"Non fallirà a causa nostra. E non c'è nuova proposta". Lo ha detto Angela Merkel a proposito delle trattative sul Recovery Fund al Consiglio europeo, riferendosi alla posizione di Berlino e Parigi. La cancelliera ha anche sottolineato che "non c'è bisogno di una nuova proposta".  
- di Daniele Troilo

Emilia Romagna, Medicina diventa Covid free

Medicina, comune del Bolognese dove a marzo la Regione Emilia-Romagna istituì la zona rossa per un focolaio di Coronavirus, è adesso Covid-free, ovvero non ha più casi attivi. Lo ha annunciato il Comune. Il 16 marzo, infatti, la Regione emise un provvedimento che vietava l'uscita e l'ingresso dal territorio con l'obiettivo di evitare che il contagio si propagasse alla vicina area metropolitana di Bologna. "Finalmente - dice il sindaco Matteo Montanari - una notizia che aspettavamo da tempo. Dopo il difficile periodo d'emergenza sanitaria ora possiamo pensare di ripartire con convinzione, ma anche con tanta responsabilità". (LE MAPPE)
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.