Cala il numero dei pazienti in terapia intensiva (98, -2 rispetto a ieri). Nove regioni ad aumento zero. I tamponi effettuati in 24 ore sono 27.218. In Lombardia 78 nuovi casi e una sola vittima. In Cina il primo vaccino approvato: sarà somministrato ai militari
1 nuovo post
Emilia Romagna, 16 nuovi positivi (11 asintomatici) e 2 decessi
Sedici nuovi positivi, di cui 11 asintomatici, e 2 nuovi decessi, due donne residenti in provincia di Modena e Ravenna. I nuovi tamponi effettuati sono 2.721, che raggiungono così complessivamente quota 489.451, a cui si aggiungono altri 1.095 test sierologici, fatti sempre da ieri. Le nuove guarigioni sono 24 per un totale di 23.185, l'81% dei contagiati da inizio crisi. Scendono i casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, che a oggi sono 1.032 (10 in meno rispetto a ieri). (IL BOLLETTINO)
Coronavirus: 96 terapie intensive, 43 in Lombardia
Diminuiscono di 2 unità oggi i pazienti affetti da Covid in terapia intensiva: sono 96, dei quali 43 in Lombardia. In nove regioni e nella provincia di Trento non ci sono più ricoverati in rianimazione. I ricoverati con sintomi sono 1.120, 40 in meno rispetto a ieri, 15.280 le persone in isolamento domiciliare, 143 in meno rispetto alla giornata di ieri e 16.496 gli attualmente positivi (185 in meno di ieri), secondo i dati del ministero della Salute. (IL BOLLETTINO)
Coronavirus: nel Lazio 8.105 casi totali, 837 i morti
Il numero totale di casi Covid-19 esaminati nel Lazio è arrivato oggi a 8.105. Lo ha reso noto la Regione su Facebook. Il numero di deceduti fin qui è pari a 837, mentre il numero totale di guariti è di 6.428. Sono attualmente positive 840 persone, 190 sono ricoverate fuori dalla terapia intensiva e 13 in terapia intensiva. In isolamento domiciliare sono invece in 637. (IL BOLLETTINO)
Coronavirus: 14496 positivi,189196 guariti,34744 morti
Coronavirus, 6 morti nelle ultime 24 ore. Nuovo minimo
Coronavirus, 126 nuovi casi nelle ultime 24 ore
Liguria, oggi 7 contagi e nessun nuovo decesso
Sono 7 le persone contagiate dal coronavirus in Liguria nelle ultime 24 ore. Lo rende noto Regione nel bollettino diffuso oggi. Non si registrano nuovi decessi: il totale delle vittime da inizio emergenza è 1558. I positivi sono complessivamente 1358, meno 5 rispetto a ieri. Cinquanta le persone ricoverate in ospedale, in calo di un'unità. Dei pazienti positivi ospedalizzati, 3 sono in terapia intensiva. I guariti sono 12 in più di ieri, per un totale di 7058 persone. Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 791 tamponi, 145.902 complessivamente. Sono 401 le persone in sorveglianza attiva.
Lombardia, da 10 luglio ok calcetto
Almeno fino al 14 luglio in Lombardia chi è all'aperto avrà l'obbligo di indossare la mascherina. E sui luoghi di lavoro dovrà essere misurata la temperatura ai dipendenti. Lo prevede la nuova ordinanza firmata dal presidente della Regione Attilio Fontana, che entrerà in vigore dal primo luglio e che permette dal 10 luglio l'apertura di discoteche e sale da ballo. Dallo stesso giorno saranno consentiti anche gli sport da contatto. Via libera dunque anche al calcetto da quella data. Fontana: "Obbligo mascherine per altri 15 giorni"
Sardegna, nessun nuovo caso; decessi stabili a 132
Non si registrano nuovi casi di Covid-19 in Sardegna, dove il numero complessivo resta 1.364 dall'inizio dell'emergenza. Stabile a 132 il numero dei decessi, secondo l'ultimo aggiornamento dell'unità di crisi della Regione. In totale nell'isola sono stati eseguiti 82.487 tamponi. I pazienti ricoverati in ospedale sono in tutto sei, nessuno in terapia intensiva, mentre otto sono le persone in isolamento domiciliare.
Coronavirus: Lombardia, oggi 201 guariti, stabili i ricoveri
Aumentano i guariti dal coronavirus in Lombardia, 201, in più, per un totale di 66.376. Stabili invece i ricoveri, 321 (-2), a cui si sommano i 43 in terapia intensiva (invariati). Oggi sono stati effettuati 7991 tamponi. Coronavirus in Lombardia, tutti gli aggiornamenti in diretta
Valle d'Aosta, scendono a tre i casi positivi
Sono scesi a tre i casi positivi al coronavirus in Valle d'Aosta, tutti ricoverati all'ospedale Parini. È quanto riporta il bollettino dell'Unita' di crisi. Nelle ultime 72 ore non sono stati registrati nuovi contagiati. Il numero totale di morti è sempre 146 (73 donne e 73 uomini, età media 83 anni). Complessivamente i pazienti positivi dall'inizio della pandemia sono 1.194. I guariti sono 1.043.
Coronavirus: 18 casi a Milano, 36 in provincia
Risalita nel numero dei contagi oggi a Milano, 18 nuovi casi contro i 4 di ieri; in provincia invece si passa da 16 a 36. Nelle altre province lombarde se ne contano 13 a Bergamo, 9 a Brescia, Cremona 2, Lecco 2, Mantova 3, Monza e Brianza 3, Varese 5. Zero casi a Como, Lodi, Pavia e Sondrio. Coronavirus in Lombardia, tutti gli aggiornamenti in diretta
Campania un caso positivo, zero decessi
Un caso positivo, in Campania, su 1.686 tamponi esaminati. Sono i dati, aggiornati alla mezzanotte di ieri, resi noti dall'Unità di crisi della Regione Campania. Ad oggi il totale dei positivi è di 4.666 persone su un totale di 279.246 tamponi. Zero i decessi registrati (431 il totale) e due le persone guarite (ad oggi il totale e' di 4.073, totalmente guariti). Coronavirus Campania, gli aggiornamenti di oggi in diretta
Lombardia, oggi 78 contagi e 1 decesso
Sono 78 i nuovi contagi oggi in Lombardia, di cui 21 a seguito di test sierologici e 28 debolmente positivi. Ieri i positivi erano stati 97. In calo anche i decessi, solo uno oggi rispetto ai 13 di ieri. Fontana: "Obbligo mascherine per altri 15 giorni"
Coronavirus, Fitch conferma Pil Italia -9,5% nel 2020
L'agenzia Fitch conferma una contrazione del 9,5% per il pil dell'Italia nel 2020. Nel suo rapporto sull'economia globale, l'agenzia di rating prevede un'accelerazione al +4,4% nel 2021 e un +2,1% nel 2022. Il tasso di disoccupazione è atteso salire dal 9,9% del 2019 all'11,2% del 2020, all'11,6% nel 2021.
Lazio, Lega: "Zingaretti non blocchi più sport di contatto"
"Nicola Zingaretti segua le altre Regioni sullo sport di contatto. Non è possibile che un comparto così importante sia fermo. Il presidente della Regione Lazio intende condannare all'isolamento imprenditori, lavoratori e sportivi?". Così, in una nota, il capogruppo della Lega in Consiglio regionale del Lazio Orlando Angelo Tripodi. Qui le news sulla pandemia dal Lazio
Piemonte, cancellato il distanziamento in treno
In Piemonte una ordinanza del governatore Alberto Cirio cancellerà l'obbligo del distanziamento a bordo dei treni, in modo da evitare i problemi legati agli spostamenti turistici. Lo annuncia l'assessore ai Trasporti, Marco Gabusi. "Abbiamo chiesto da settimane al governo - spiega Gabusi - di intervenire sull'eliminazione del distanziamento fisico a bordo dei treni in modo da tornare a un'offerta di posti completa ed evitare così i sovraffollamenti che si stanno verificando da quando sono stati aperti i confini regionali. Da Roma non abbiamo ricevuto risposta. Perciò abbiamo deciso di procedere in autonomia: siamo in attesa del parere del Comitato tecnico scientifico piemontese e della task force guidata dal professor Fazio per procedere con l'ordinanza che il presidente Cirio vuole firmare al più presto. I dati sanitari del Piemonte sono buoni, per cui ci auguriamo di ricevere a breve il parere positivo". Cirio: "Regole su viaggi in treno siano omogenee"
Piemonte, oggi due decessi
Sono due i decessi di persone positive al test del Covid-19 comunicati nel pomeriggio dall'Unità di crisi della Regione Piemonte, di cui nessuno al momento registrato nella giornata di oggi. Il totale delle vittime sale a 4.087.
Durante il lockdown più reati violenza di genere
A partire dalla fine di marzo, dunque durante il lockdown, c'è un costante incremento dei 'reati spia' della violenza di genere (atti persecutori, maltrattamenti e violenza sessuale), che dagli 886 di fine marzo arrivano a 1.080 al 10 maggio 2020, in corrispondenza del progressivo allentamento delle misure restrittive. Il reato con l'aumento più significativo e' quello dei maltrattamenti contro familiari e conviventi. È quanto emerge dall'ultimo Report dell'Organismo sui rischi di infiltrazione della criminalità organizzata durante l'emergenza coronavirus.
Cina, turismo in ripresa
In Cina i tre giorni della Festa delle barche drago, conclusi sabato scorso, 27 giugno, hanno visto segnali positivi di ripresa del turismo e dei consumi online, nonostante l'epidemia di coronavirus. Lo riferisce oggi l'Economic information daily. L'acquisto di biglietti per i siti turistici è aumentato di oltre quattro volte e le prenotazioni di alberghi sono più che raddoppiate rispetto ai tre giorni di vacanza della Festa di Qingming dello scorso aprile, precisa il quotidiano citando i dati di Mafengwo.com, un popolare sito web di viaggi online. Sempre secondo il giornale, Trip.com Group ha dichiarato che durante il periodo delle feste le ricerche relative alle visite nel Paese e la domanda di prenotazioni di biglietti aerei sono state circa il 70 per cento rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.