Coronavirus Campania: oggi un solo positivo e nessun decesso

Campania
©Ansa

I tamponi esaminati sono 1.686. Il totale dei positivi è di 4.666 su un totale di 279.246 test. Le vittime sono 431 in totale, mentre il numero delle persone guarite sale a 4.073

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Campania

 

Un caso positivo, in Campania, su 1.686 tamponi esaminati. Sono i dati, aggiornati alla mezzanotte di ieri, resi noti dall'Unità di crisi della Regione Campania. Ad oggi il totale dei positivi è di 4.666 persone su un totale di 279.246 tamponi. Zero i decessi registrati (431 il totale) e due le persone guarite (ad oggi il totale è di 4.073, totalmente guariti). (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

19:12 - Salvini a Mondragone: scontri con le forze dell'ordine

Clima di fortissima tensione a Mondragone dopo l'arrivo di Matteo Salvini ai Palazzi Cirio di Mondragone, dove risiede la comunità bulgara in quarantena per i casi di contagio Covid-19. I manifestanti presenti in zona lo contestano al grido di "sciacallo", uno di loro gli ha lanciato contro dell'acqua. Il leader leghista ha replicato: "Bene, ho anche caldo". Le forze dell'ordine hanno cercato di allontanare i contestatori usando anche i manganelli. Dopo una carica, la situazione sembra stia tornando calma. Salvini è al momento nel gazebo della Lega, subito fuori della zona rossa dei palazzi ex Cirio.

18:12 - Mondragone, forze dell'ordine allontanano manifestanti

Carica di alleggerimento da parte delle forze dell'ordine per disperdere gli attivisti che attendono l'arrivo di Matteo Salvini a Mondragone, in un clima di crescente tensione. I manifestanti avevano circondato poco prima una auto blu, credendo che all'interno ci fosse il leader della Lega, colpendola con calci e pugni. 

17:53 - Mondragone, battibecco tra manifestante e coordinatore regionale Lega Nicola Molteni

Sale la tensione a Mondragone (Caserta), all'esterno dei palazzi Cirio, dove sono presenti una cinquantina di manifestanti anti-Salvini e gli esponenti della Lega con un gazebo. Un manifestante ha preso di mira il coordinatore regionale della Lega Nicola Molteni. C'è stato un vivace scambio di battute. "Vieni a Mondragone e non sai nulla dei palazzi ex Cirio", ha detto il manifestante; "sei un provocatore" ha risposto il politico.

17:08 - In Campania un caso positivo e nessun decesso

Un caso positivo, in Campania, su 1.686 tamponi esaminati. Sono i dati, aggiornati alla mezzanotte di ieri, resi noti dall'Unità di crisi della Regione Campania. Ad oggi il totale dei positivi è di 4.666 persone su un totale di 279.246 tamponi. Zero i decessi registrati (431 il totale) e due le persone guarite (ad oggi il totale è di 4.073, totalmente guariti).

15:52 - Mondragone, striscioni contro Salvini: "Non sei il benvenuto"

Dopo lo striscione "pro" Salvini, dallo stesso stabile dei palazzi ex Cirio, quello abitato da italiani, spuntano anche scritte contro il leader della Lega, che oggi sarà nella cittadina del litorale casertano e si fermerà proprio ai palazzi dove è in vigore la mini zona rossa per l'emersione di 43 casi di Coronavirus, in particolare nella comunità bulgara. "Salvini non sei il benvenuto" e "Salvini torna nella fogna" è scritto su striscioni affissi ad un balcone al penultimo piano; segno che tra gli stessi italiani non c'è unanimità di vedute sulla visita di Salvini. Intanto un gruppo di cittadini mondragonesi ha predisposto una petizione da inviare al ministro dell'Interno Luciana Lamorgese, in cui si chiede "di liberare i palazzi ex Cirio dal degrado". La petizione ha raggiunto oltre 400 firme in due giorni.

15:19 - Regione Campania: 24 milioni di euro per il settore turistico

È di circa 24 milioni (per l'esattezza, 23.867.000 euro) la somma destinata al settore turistico che integra il Piano per l'emergenza socio-economica realizzato dall'esecutivo guidato dal Presidente Vincenzo De Luca. E' quanto si legge in una nota dell'assessorato della Regione Campania allo Sviluppo e alla Promozione del turismo. La misura, si spiega, consiste in un Bonus una tantum a fondo perduto (non cumulabile con quello già concesso in applicazione della DGR n. 172/2020), che va da 2.000 a 7.000 euro a seconda del tipo di attività svolta. Il provvedimento rientra nella strategia complessiva del Piano di incentivi a sostegno delle imprese varato dall'assessorato alla Promozione del Turismo, d'intesa con l'assessorato alle Attività Produttive della Regione Campania. Potranno beneficiare del contributo le attività alberghiere e quelle extralberghiere (purché svolte in forma d'impresa), villaggi turistici e aree campeggio, agenzie di viaggi, tour operator, guide e accompagnatori turistici, stabilimenti balneari, gestori di parchi divertimento, attività legate al noleggio di strutture per manifestazioni e spettacoli (impianti luce e audio senza operatore, palchi, stand e addobbi luminosi), attività di fabbricazione e commercio di articoli pirotecnici, ludoteche e attività fotografiche. Il contributo una tantum sarà erogato sulla base di una apposita istanza presentata dal rappresentante legale dell'impresa sulla piattaforma dedicata. "Il comparto turistico - afferma l'assessore regionale Corrado Matera - sta vivendo un momento difficile e necessita di essere sostenuto perché resta un asset strategico ed essenziale per l'economia della nostra Regione. Sono certo che in poco tempo riconquisteremo gli straordinari numeri registrati negli scorsi anni in termine di presenze, e che il turismo sarà il settore trainante e determinante per la rinascita del nostro tessuto produttivo". 

13:28 - Mondragone, Saviano: "Salvini a Mondragone dovrebbe dire 'perdonatemi'"

"Matteo Salvini oggi pomeriggio sarà a Mondragone. Dove può peggiorare le cose, lì va lui. Dove può acuire i contrasti, lì arriva lui. Avverte che sarà proprio in una zona vicina alle palazzine ex Cirio, dove nei giorni scorsi c'è stato un focolaio di Covid e sono seguiti scontri. Cosa farà Salvini a Mondragone, citofonerà alle palazzine ex Cirio per chiedere se per caso lì abita un positivo al virus? Qualunque cosa Salvini andrà a fare a Mondragone, non pronuncerà l'unica parola che dovrebbe pronunciare: perdonatemi''. Lo dice Roberto Saviano in una dichiarazione. ''Perdonatemi per come ho gestito l'emergenza migranti, per come vi ho messi gli uni contro gli altri solo per mio tornaconto personale. Perdonatemi per non avervi spiegato che se gli immigrati sono senza diritti e senza contratti di lavoro, il mercato del lavoro sarà iniquo anche per voi perché, se ci sono persone costrette a lavorare in condizioni disumane per 2 euro all'ora, chi sarà disposto a pagare il giusto? Perdonatemi - continua Saviano che interpreta quello che oggi a suo avviso Salvini dovrebbe dire a Mondragone - per aver sempre cercato un nemico per legittimare la mia esistenza in politica. Prima erano i meridionali, poi però mi è servita la loro rabbia che si è trasformata in voti e quindi ho creato un nuovo nemico che potesse essere trasversale, di tutti: lo straniero. Perdonatemi per aver messo me stesso e le mie ambizioni politiche davanti finanche alla sicurezza e alla salute degli italiani. Perché il virus - di questo abbiamo prove inconfutabili - dilaga non solo dove le fabbriche non si fermano, ma anche dove mancano diritti. E chi blocca diritti è responsabile della diffusione del virus''. 

7:36 - Matteo Salvini oggi farà visita a Mondragone

Oggi il segretario della Lega, Matteo Salvini, farà visita a Mondragone, in provincia di Caserta. Ieri è stato esposto uno striscione con la scritta "Salvini metti ordine, ci vogliono le p...e" da uno dei cinque edifici messi in quarantena, dopo la scoperta di un focolaio di Covid-19. L'appuntamento è alle 18 presso il gazebo allestito vicino alla 'zona rossa'. A seguire, annunciato un 'aperitivo con Salvini' in un bar sul lungomare e poi una cena con i sostenitori a Santa Maria Capua Vetere. Martedì mattina, 'colazione con Salvini' in un caffè di Castel Volturno.

Napoli: I più letti