Coronavirus, ultime news. Protezione civile: 190 nuovi casi, 30 morti in 24 ore

©Getty

Il totale dei decessi scende come conseguenza di un ricalcolo dei dati in Trentino. Sono le 5 regioni ad aumento zero: Puglia, Friuli Venezia Giulia, Calabria, Molise e Basilicata, oltre alla provincia autonoma di Trento. Oms: "Il picco in America Latina non è ancora stato raggiunto" 

1 nuovo post

Fmi: Pil Germania -7,8% nel 2020, Francia -12,5%

Brusca frenata per Germania, Francia, Spagna e Gran Bretagna nel 2020. Secondo l'aggiornamento delle stime del Fmi, la locomotiva tedesca si contrarrà quest'anno del 7,8% per poi crescere del 5,4% il prossimo. Il Fondo prevede per la Francia un Pil in calo del 12,5% nel 2020 e una crescita del 7,3% nel 2021, mentre per la Spagna si stima -12,8% quest'anno e una crescita del 6,3% nel 2021. Calo a due cifre anche per il Pil britannico, che calerà del 10,2% nel 2020 per salire del 6,3% nel 2021. Qui gli altri dettagli.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Ricciardi: "I viaggi in aereo devono essere evitati"

"L'aereo in questo momento deve essere evitato, perché le mascherine chirurgiche non sono sufficienti in ambienti chiusi e quando le persone sono così vicine". Lo ha detto Walter Ricciardi, il direttore dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane, durante la presentazione del rapporto Osservasalute 2019. Qui tutti i dettagli.
- di Redazione Sky TG24

Fase 3: Sardegna, in crisi 5.200 operatori cinema e spettacoli

In Sardegna l'emergenza Covid-19 ha fermato l'attività dei circa 5.200 addetti del cinema, della musica e degli spettacoli dal vivo. "La pandemia ha bloccato tutte le produzioni audiovisive e gli spettacoli", ha spiegato il presidente di Federcultura Marco Benoni. I rappresentanti del comparto hanno chiesto l'istituzione di un fondo straordinario da un milione di euro per riavviare le produzioni.

- di Redazione Sky TG24

Fmi: virus colpo "catastrofico" per mercato lavoro 

La crisi innescata dal coronavirus è un colpo "catastrofico" sul mercato del lavoro mondiale. Lo afferma il Fmi, sottolineando che "alcuni Paesi (soprattutto l'Europa) sono riusciti a contenere le ricadute con efficaci piani di breve termine". Il Fondo quindi cita i dati dell'Organizzazione Mondiale del Lavoro: il calo delle ore lavorate nel primo trimestre rispetto al quarto trimestre del 2019 equivale alla perdita di 130 milioni di posti di lavoro. Il calo del secondo trimestre equivale a 300 milioni di posti. Qui gli altri dettagli.
- di Redazione Sky TG24

Fmi: Pil Eurolandia -10,2% nel 2020, per gli Usa -8% 

L'economia dell'area euro si contrarrà quest'anno del 10,2%, ovvero 2,7 punti percentuali in più rispetto alle stime di aprile. Per il 2021 è invece atteso un rimbalzo: il Pil è atteso crescere del 6,0%, +1,3 punti percentuali in più rispetto ad aprile. Lo prevede il Fmi, stimando anche per gli Stati Uniti una contrazione nel 2020 maggiore delle attese, con un Pil in calo dell'8% (-2,1 punti rispetto ad aprile) e una ripresa del 4,5% nel 2021 (-0,2 punti). Qui altri dettagli.
- di Redazione Sky TG24

Fmi: debito Italia al 166,1% nel 2020, deficit a 12,7% 

Balzo del debito pubblico e del deficit italiani nel 2020 a causa del coronavirus. Dopo il 134,8% del 2019 il debito è atteso salire al 166,1% del Pil quest'anno e per poi calare al 161,9% nel 2021. Lo prevede il Fmi che ha rivisto, peggiorandole, le stime per l'indebitamento italiano. Il deficit è atteso al 12,7% del pil quest'anno (8,3% la stima di aprile) e al 7,0% nel 2021 (3,5% la previsione di aprile). Debito sopra al 100% anche per Francia (125,7% nel 2020 e 123,8% nel 2021) e Spagna (123,8% e 124,1%). Qui altri dettagli.
- di Redazione Sky TG24

Fmi taglia Pil Italia 2020 a -12,8%, nel 2021 +6,3% 

Il Fmi rivede al ribasso le stime della produzione per l'Italia nel 2020. Il Pil quest'anno è previsto contrarsi del 12,8%, ovvero 3,7 punti percentuali in più rispetto al -9,1% delle previsioni di aprile. Per il 2021 il Pil è stato rivisto al rialzo al +6,3%, 1,5 punti percentuali in più rispetto a quanto previsto in aprile. Qui tutti i dettagli.
- di Redazione Sky TG24

Linee guida per il rientro a scuola, i presidi: "Nessuna indicazione" dal governo

Il piano scuola, per il rientro tra i banchi a settembre, "non contiene indicazioni operative né definisce livelli minimi di servizio ma si limita ad elencare le possibilità offerte dalla legge sull'autonomia, senza assegnare ulteriori risorse e senza attribuire ai dirigenti la dovuta libertà gestionale". L'Associazione Nazionale Presidi boccia le linee guida sulla ripresa delle lezioni. Qui tutti i dettagli.
- di Redazione Sky TG24

'Ndrangheta, Gabrielli: opportunità business grazie a pandemia

"Il Covid-19, che per il mondo intero rappresenta la più tragica ed improvvisa pandemia dell'era moderna, per la 'ndrangheta potrebbe diventare una straordinaria occasione per acquisire nuove aree di mercato e riciclare denaro sporco". Lo ha detto Franco Gabrielli, capob della polizia. "Nel post-emergenza la minaccia mafiosa potrebbe esplodere con una forza inedita: l'onda d'urto della massa di capitali sporchi della 'ndrangheta potrebbe finanziare la crisi di liquidità delle grandi aziende, ma anche delle piccole e medie imprese" in crisi dopo il lockdown, ha aggiunto.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, "emergenza finita": il manifesto di 10 esperti che divide gli scienziati

Un documento, firmato da dieci scienziati tra cui il professor Zangrillo, sostiene che le evidenze cliniche portino a pensare che la crisi sanitaria sia superata. Ma la tesi non è condivisa nella comunità scientifica. Qui tutti i dettagli.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Croazia, torna la quarantena per arrivi dai Balcani

La Croazia ha di nuovo imposto restrizioni per gli arrivi da Serbia, Bosnia-Erzegovina, Kosovo e Macedonia del Nord dopo che in questi Paesi sono stati registrati numerosi nuovi casi di coronavirus. Da domani tutte le persone in arrivo da tali Paesi dovranno trascorrere un periodo di due settimane in autoisolamento domiciliare. La misura non riguarda i viaggiatori in transito. Qui le news sul coronavirus nel mondo.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sicilia, 28 migranti positivi sulla nave Moby Zazà

Ventotto dei migranti salvati in acque internazionali dalla nave Sea Watch e imbarcati sulla nave-quarantena Moby Zazà sono risultati positivi al coronavirus. La nave è in rada a Porto Empedocle, in provincia di Agrigento. Qui tutti i dettagli.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus India: altri 15.968 casi, esercito in aiuto a New Delhi

Continua l'ondata di casi di coronavirus in India, dove nelle ultime 24 ore sono stati registrati 15.968 nuovi contagi per un totale di 456.183. A New Delhi i nuovi casi hanno superato i 3.900, l'incremento maggiore in un giorno dall'inizio dell'epidemia, tanto che le autorità hanno chiesto all'esercito di gestire centri Covid-19. La capitale indiana ha a disposizione circa 13.400 letti, di cui 6.200 già occupati. Qui le news sull'impatto della pandemia nel mondo.
- di Redazione Sky TG24

Ue studia possibili procedure per annullamento voli

Gli uffici della Commissione europea stanno analizzando la situazione dei diversi Stati membri in merito al rimborso da parte delle compagnie aeree che hanno cancellato i loro voli a causa della pandemia di coronavirus: se saranno rilevate delle violazioni del diritto Ue Bruxelles è pronta ad avviare una serie di procedure di infrazione. Lo ha detto il commissario europeo alla Giustizia, Didier Reynders.
 
- di Redazione Sky TG24

Cina, oltre 90 milioni di test da inizio epidemia

La Cina annuncia di avere condotto oltre novanta milioni di test dell'acido nucleico per il rilevamento del Covid-19 dall'inizio dell'epidemia. La cifra esatta, aggiornata al 22 giugno scorso, fornita da Guo Yanhong, funzionario della Commissione Nazionale per la Sanità cinese, è di 90,41 milioni di test e la Cina, ha aggiunto il funzionario, è attualmente in grado di condurre fino a 3,78 milioni di test al giorno. 
- di Costanza Ruggeri

Campania, focolaio Mondragone: tensione alta tra comunità bulgara e italiana

Nei palazzi del “complesso ex Cirio” si sono registrati finora 30 casi. Nella mattinata di ieri alcuni inquilini italiani si sono lamentati accusando i bulgari di essere responsabili del contagio. Fino al 30 giugno, salvo proroghe, tutti i residenti dovranno rimanere in isolamento domiciliare. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Vaccino Imperial College, partiti test su uomo

E' entrato in fase di sperimentazione clinica anche il vaccino britannico dell'Imperial College di Londra contro il Covid-19: i primi volontari sani hanno ricevuto ieri la prima delle due dosi in quella che e' la fase I della sperimentazione, in cui si valuterà se il vaccino e' ben tollerato e stimola una risposta immunitaria contro il virus. E' la prima volta che il vaccino viene testato sulle persone, come rende noto lo UK Research and Innovation (Ukri), organizzazione non governativa che finanzia lo studio. In questa prima parte dello studio si cercherà la dose ottimale del vaccino su 15 persone sane tra i 17 e 45 anni, partendo da un dosaggio molto basso per aumentare progressivamente. Successivamente si passerà nella fase II su 300 volontari. 

- di Costanza Ruggeri

Impennata casi, Bulgaria prolunga stato emergenza

Lo stato d'emergenza in Bulgaria sarà prolungato fino al 15 luglio dopo che è stata registrata un'impennata di casi. Lo ha riferito il ministro della Salute, Kiril Ananiev, facendo riferimento ai 606 nuovi contagi riscontrati la scorsa settimana, l'aumento più alto dall'inizio dell'epidemia. Nelle ultime 24 ore in 130 sono risultati positivi, convincendo il ministro della necessità di prolungare lo stato d'emergenza e di imporre nuovamente mascherine obbligatorie in tutti gli spazi pubblici al chiuso. 
- di Costanza Ruggeri

Stadio in concerto su terrazza ospedale Bologna

Un concerto speciale e un tributo al personale sanitario in prima linea nell'emergenza Covid-19, quello organizzato dagli Stadio. Un evento speciale già dal luogo scelto per il live, visto che la band si esibirà, questo sabato, sulla terrazza del Policlinico Sant'Orsola di Bologna.
 

- di Costanza Ruggeri

Scozia più cauta, riapre solo pub all'aperto

La Scozia si allinea solo in parte alla prossima tappa verso l'alleggerimento del lockdown formalizzata ieri a partire dal 4 luglio per l'Inghilterra dal governo Tory britannico di Boris Johnson sul fronte dell'emergenza coronavirus. Lo ha annunciato oggi la first minister locale Nicola Sturgeon, indicando un percorso più cauto per il territorio scozzese in forza dei poteri della devolution.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti