Coronavirus Italia, bollettino Protezione civile: 237.290 casi totali. 26 morti in 24 ore

Sono 25.909 le persone attualmente malate di Covid-19 mentre il totale dei guariti raggiunge quota 177.010. E' quanto emerge dal nuovo bollettino. Sono 34.371 in totale le persone decedute. Il viceministro alla Salute Sileri: "A fine anno avremo l'agognato vaccino". Allarme della Banca d'Italia: effetto Covid sulle entrate, -20,4% ad aprile

1 nuovo post

Il flash mob degli infermieri in circa 40 città. FOTO

Manifestazioni in diverse piazze organizzate dal Movimento nazionale infermieri. Durante l’emergenza coronavirus “ci hanno chiamato eroi e applaudito dai balconi, ora vogliamo che il governo ci ascolti”, dicono. Chiedono un comparto separato e il riconoscimento anche economico della professione. LA FOTOGALLERY
- di Daniele Troilo

Conte: "Tutela reddito è priorità, anche con salario minimo"

"Le mission fondamentali sul tema del lavoro sono il sostegno alle transizioni occupazionali, la tutela del reddito dei lavoratori, la promozione della qualità del lavoro". Lo ha sottolineato, parlando ai sindacati agli Stati Generali, il premier Giuseppe Conte. "La tutela del reddito dei lavoratori dovrà essere articolata in molteplici progetti: l'istituzione di un salario minimo nel Paese, la lotta senza quartiere alla contrattazione pirata, la detassazione dei rinnovi contrattuali, la creazione di un Documento Unico di Regolarita' Contributiva su appalti e subappalti per il costo del lavoro, il contrasto al caporalato e al lavoro nero, l'incentivazione del welfare contrattuale", ha aggiunto. 
- di Daniele Troilo
Mentre Immuni diventa attiva in tutta Italia, in Norvegia le autorità sanitarie annunciano la sospensione di Smittestopp ('Stop al contagio'), l’app nazionale di contact tracing. La decisione è arrivata in seguito a un avvertimento di Datatilsynet, l'organismo nazionale per la protezione dei dati, che ha giudicato il software troppo invasivo. “Anche se non siamo d’accordo con la valutazione di Datatilsynet, ci vediamo comunque costretti a cancellare tutti i dati e interrompere il nostro lavoro in seguito al suo avvertimento”, spiega in un comunicato ufficiale Camilla Stoltenberg, la direttrice dell’Istituto norvegese di salute pubblica.Leggi di più
- di Daniele Troilo

Lombardia, Salvini: "Politicamente non toccherei nulla"

"Checche' ne scriva qualcuno, non mi occupo fortunatamente di Regione Lombardia, se non da segretario della Lega e da cittadino lombardo. Avvicendamenti tecnici sono normali in una macchina complessa come Regione Lombardia, per quello che mi riguarda politicamente non ho chiesto di toccare nulla e non toccherei nulla". Così il leader della Lega Matteo Salvini ha risposto in merito all'ipotesi di un rimpasto nella giunta lombarda, dopo l'annunciata sostituzione del direttore generale del Welfare Luigi Cajazzo. Salvini si è anche detto "soddisfatto" di come "le Regioni e i Comuni in generale hanno reagito all'emergenza". 
- di Daniele Troilo

Germania entra in gruppo biotech CureVac con 300 milioni

 Il governo tedesco parteciperà con una quota di 300 milioni al gruppo CureVac, che sta lavorando alla ricerca di un vaccino contro il Coronavirus. Lo ha annunciato oggi il ministro dell'Economia Peter Altmaier. Lo Stato avrà così una partecipazione del 23% attraverso la banca pubblica KFW, senza tuttavia influire sulle decisioni dell'impresa.
- di Daniele Troilo
Si tengono a Villa Pamphili gli Stati Generali dell'economia voluti dal premier Conte. Sede di rappresentanza del Governo italiano, il complesso si sviluppa su una superficie di circa 184 ettari e il suo edificio più antico, noto come "Villa Vecchia", esisteva già nel 1630. LA FOTOGALLERY
- di Daniele Troilo

Conte: "Rimodulare orari per aumentare smart working"

 "Per quanto concerne la promozione della qualità del lavoro, dovremo lavorare innanzitutto su misure volte a favorire la rimodulazione dell'orario di lavoro, anche in vista di un ricorso sempre più insistito allo smart working, che e' destinato a trasformare tempi, spazi e relazioni di lavoro". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, intervenendo alla seconda giornata di lavori degli Stati Generali dedicata al confronto con i sindacati.
 
- di Daniele Troilo

Sileri: "Avremo agognato vaccino per fine anno"


"Avere l'agognato vaccino contro il Coronavirus consentirà di limitare i danni, è prematuro pensare di poterlo già  avere a settembre ma potrebbe arrivare per fine anno o inizio 2021". Lo ha detto il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri nel corso del programma Centocittà di Rai Radio1. E ha specificato che, in relazione all'accordo con Oxford, "l'Italia non ha acquistato dosi di vaccino che ancora non ci sono, ma insieme con altri Paesi europei ha firmato un accordo per continuare a sostenere questa ricerca". Leggi di più
 

- di Daniele Troilo

Studio: raggi Uv neutralizzano coronavirus

La luce ultravioletta a lunghezza d'onda corta, o radiazione UV-C, quella tipicamente prodotta da lampade a basso costo al Mercurio (usate ad esempio negli acquari per mantenere l'acqua igienizzata), ma anche i raggi ultravioletti del sole, hanno un'ottima efficacia nel neutralizzare il coronavirus SARS-COV-2. Lo conferma uno studio sperimentale multidisciplinare effettuato da un gruppo di ricercatori, con diverse competenze, dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), dell'Università Statale di Milano.
 
- di Daniele Troilo

Scritte contro Fontana e Sala, primi 6 indagati 

Sono stati identificati e indagati nei fascicoli aperti per diffamazione e minacce sei antagonisti, due del Carc e quattro del centro sociale Zam, per le scritte minatorie comparse nei giorni scorsi a Milano prima contro Fontana e poi contro il governatore e anche contro il sindaco Giuseppe Sala. Leggi di più
- di Steno Giulianelli

Fase 3, Sileri: seconda ondata non sembrerebbe esserci

"Torniamo finalmente a respirare, la situazione va meglio. Anche dopo le riaperture, la paura di una seconda ondata del virus non sembrerebbe esserci. Le misure vengono rispettate, dal distanziamento al lavaggio delle mani, tuttavia serve un monitoraggio attento". Lo ha detto il ministro della Salute Pierpaolo Sileri intervenendo al programma Centocitta' su Rai Radio1.
- di Steno Giulianelli

Ecdc: screening negli aeroporti inefficaci. Le riaperture in Europa: foto

Gli screening fatti in entrata e uscita nei porti d'ingresso di un paese, come gli aeroporti, sono inefficaci nel prevenire la trasmissione del virus SarsCoV2. A dirlo e' il Centro europeo per il controlli delle malattie (Ecdc), che non e' a favore di un vasto uso di questo monitoraggio, ma invita a collaborare con le compagnie aeree per raccogliere i dati dei passeggeri, aumentare la comunicazione sui sintomi del Covid-19 e a non viaggiare o usare i trasporti pubblici se si hanno sintomi compatibili con l'infezione.
 

- di Steno Giulianelli

Istat: oltre meta' imprese prevede mancanza liquidità

"Oltre la meta' delle imprese (51,5%, con un'occupazione pari al 37,8% del totale) prevede una mancanza di liquidita' per far fronte alle spese che si presenteranno fino alla fine del 2020". Cosi' l'Istat nel report che fa il punto sulla "crisi economica che ha colpito il sistema produttivo", a seguito dell'emergenza Covid, analizzando la situazione e le prospettive delle aziende. 
- di Steno Giulianelli

Fase 3, sondaggio Izi: 61% italiani farà vacanze, -17% mete estere. LE FOTO DELLE RIAPERTURE

 Nel 2020 del coronavirus, ben oltre la meta' degli italiani (61%) non rinuncera' alle vacanze e la stragrande maggioranza (93%) scegliera' l'Italia piuttosto che l'estero. E' quanto emerge da un sondaggio condotto da IZI in collaborazione con Comin & Partners sul turismo degli italiani nell'estate post Covid-19. Il turismo del 2020 mostra elementi critici ma anche note positive. Da un lato si registrera' una contrazione in termini assoluti del numero dei vacanzieri italiani rispetto allo scorso anno (-16%). Dall'altro ci sara' una tenuta di quanti raggiungeranno destinazioni turistiche in Italia (+1%) rispetto al 2019. Le mete estere, invece, subiranno un crollo significativo (-17%). 
- di Steno Giulianelli

Istat: per 4 su 10 a marzo-aprile -50% fatturato

Oltre il 70% delle imprese (che rappresentano il 73,7% dell'occupazione) dichiara una riduzione del fatturato nel bimestre marzo-aprile 2020 (n piena fase 1 dell'emergenza Covid), rispetto allo stesso periodo del 2019. Lo rileva l'Istat spiegando che nel 41,4% dei casi il fatturato si e' piu' che dimezzato, nel 27,1% si e' ridotto tra il 10% e il 50% e nel 3% dei casi meno del 10%; nell'8,9% delle imprese il valore del fatturato e' invece rimasto stabile. 
- di Steno Giulianelli

Olanda, si' a viaggi in Italia, stop Gb e Svezia. LE FOTO

Il governo olandese ha pubblicato una lista dei Paesi in cui quest'estate e' possibile viaggiare in sicurezza da oggi. L'elenco comprende l'Italia, la Francia, la Croazia, il Portogallo, la Svizzera e altri. Sconsigliate invece ancora Gran Bretagna e Svezia per via della "situazione sanitaria" legata al coronavirus. "Se dovete proprio recarvi in quei Paesi - e' la raccomandazione dell'Olanda ai cittadini - siete fortemente pregati di restare in isolamento in casa per 14 giorni al vostro ritorno". C'e' inoltre una seconda lista di Paesi che non hanno ancora autorizzato l'ingresso degli olandesi tra i quali Grecia Austria e Spagna ma che dovrebbero farlo nelle prossime settimane.
- di Steno Giulianelli

Norvegia ritira app tracciamento contatti

Le autorita' sanitarie norvegesi hanno annunciato la sospensione della app nazionale per il tracciamento dei contatti dopo un avvertimento di Datatilsyn, l'organismo nazionale per la protezione dei dati, che la giudica troppo invasiva. Lanciata in aprile, l'app Smittestopp ('Stop al contagio') aveva l'obiettivo di raccogliere dati per aiutare le autorita' ad analizzare la propagazione del virus e informare i suoi utilizzatori di una eventuale esposizione a un malato di Covid-19. "Non siamo d'accordo con la valutazione di Datatilsyn, ma ci vediamo costretti a cancellare tutti i dati e interrompere il nostro lavoro a seguito dell'avvertimento", ha spiegato in un comunicato la direttrice dell'Istituto norvegese di salute pubblica Camilla Stoltenberg
- di Steno Giulianelli

Fase 3, riapre frontiera per Slovenia, domani confine Austria. LE FOTO

"Nel corso della notte sono state eliminate tutte le barriere ai principali valichi e ai quelli secondari tra Italia e Slovenia e quindi da questa mattina con la vicina repubblica la circolazione e' completamente libera. Per quanto riguarda i controlli questi sono saltuari e quasi del tutto eliminati. Alcuni stamane si sino avuti da parte di una pattuglia slovena al valico di Fernetti". Lo ha detto il dirigente della Polizia di Frontiera della Questura di Trieste Giuseppe Colasanto riferendosi alla riapertura dei confini in Friuli Venezia Giulia. Un sospiro di sollievo soprattutto i
lavoratori transfrontalieri impegnati oltre confine e qualche possibilita' di risparmio poi anche per chi fuma e per chi fa il pieno di benzina. Oggi, quindi, via libera ai collegamenti con la Slovenia mentre l'apertura del confine con l'Austria, attraverso la frontiera di Tarvisio (Udine), e' stata
annunciata per la giornata di domani. 
- di Steno Giulianelli

India, altri 12mila casi in 24 ore

L'India registra oggi un balzo di 11.900 nuovi positivi al virus per il secondo giorno di fila, con 325 vittime. Secondo quanto ha detto in un comunicato dal ministero della Sanita' indiano, il nuovo conteggio porta il totale dei casi a 330.000 e i decessi a quasi 10.000. Lo stato del Maharasthra resta il piu' colpito, seguito da Tamil Nadu, Delhi e Gujarat; anche l'Uttar Pradesh, il Rajastahan, il Madhya Pradesh, e il West Bengala contano ciascuno piu' di 10.000 positivi.  Coronavirus, dal primo caso ai contagi: le tappe. FOTO
- di Steno Giulianelli

Fase 3, Coldiretti: via libera a 25 mln di turisti europei. LE FOTO

Con l'apertura delle frontiere all'interno dell'Unione Europea scatta il via libera a quasi 25 milioni di turisti europei che lo scorso anno hanno scelto l'Italia per andare in vacanza durante l'estate. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti in riferimento alla liberta' di sconfinamento tra quasi tutti i Paesi dell'Ue con anche la ripresa dei voli aerei che e' destinata ad avere un rilevante impatto economico ed occupazionale sul turismo, duramente colpito dall'emergenza coronavirus. 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti