Coronavirus Italia, bollettino Protezione civile: 237.290 casi totali. 26 morti in 24 ore

Sono 25.909 le persone attualmente malate di Covid-19 mentre il totale dei guariti raggiunge quota 177.010. E' quanto emerge dal nuovo bollettino. Sono 34.371 in totale le persone decedute. Il viceministro alla Salute Sileri: "A fine anno avremo l'agognato vaccino". Allarme della Banca d'Italia: effetto Covid sulle entrate, -20,4% ad aprile

1 nuovo post
Il bollettino della protezione civile del 15 giugno: lieve calo dei nuovi casi in Italia, 303 contro i 338 di domenica, per un totale di 237.290 contagi dall'inizio dell'epidemia. Di questi ben 259 sono in Lombardia, che da sola somma oltre l'85% dei nuovi casi di tutta la penisola. Giù i decessi, 26 oggi contro i 44 di domenica, il numero più basso dal 2 marzo. TUTTI I DATI

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI:

Per ricevere le notizie di Sky Tg24:

- di Daniele Troilo

Consiglio ministri: approvato dl che anticipa 4 settimane cig

"Approvato in Consiglio dei Ministri il decreto che permette alle aziende che hanno esaurito le 14 settimane di Cassa Integrazione, previste nel Cura Italia e Decreto Rilancio, di anticipare le ulteriori 4 previste. Sosteniamo la ripartenza delle imprese tutelando i lavoratori". Lo scrive la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, al termine del Cdm.
- di Redazione Sky TG24

In corso il Consiglio dei ministri

E' in corso a villa Pamphilj il Consiglio dei Ministri. All'ordine del giorno un decreto legge con ulteriori misure urgenti in materia di trattamento di integrazione salariale.
- di Redazione Sky TG24

Trump difende idrossiclorochina dopo stop Fda

Il presidente Donald Trump difende l'utilizzo dell'idrossiclorochina contro il coronavirus bocciato dalla Food and Drug Administration (Fda), l'autorità statunitense che lo ha vietato indicando che i rischi superano i benefici. Il presidente ha tenuto a sottolineare "i grandi risultati" ottenuti negli altri paesi usando l'antimalarico come trattamento contro il Covid-19.
- di Redazione Sky TG24

Norvegia sospende app tracciamento perché troppo costosa

In Norvegia è stato deciso di sospendere l'app di tracciamento per individuare i contagi di coronavirus giudicata troppo invasiva della privacy. Lanciata ad aprile, Smittestopp era stata creata per raccogliere i dati sui movimenti delle persone per aiutare a tracciare eventuali contagiati e avvertire chi vi era entrato in contatto. La diffusione limitata del Covid-19 nel Paese scandinavo e l'efficacia limitata dell'app che è stata scaricata da un numero ristretto di cittadini ha spinto la società Datatilsynet a bloccare la raccolta di dati sostenendo che in questa situazione l'invasione della privacy è sproporzionata. Camilla Stoltenberg, direttrice dell'Istituto di Salute pubblica, ha fatto sapere di non essere d'accordo con la valutazione ma i dati verranno cancellati e la app sospesa.
- di Chiara Piotto

Gori: Su zona rossa nessuna pressione da imprenditori

"Non ho mai ricevuto pressioni da imprenditori della Val Seriana. Ho raccolto comprensibili preoccupazioni, nessuna pressione per evitare l'istituzione della zona rossa ad Alzano e Nembro. Non solo quindi non mi attivai in tal senso ma, come provano tutte le mie dichiarazioni, ero favorevole alla zona rossa e chiesi che si prendesse rapidamente una decisione": il Sindaco Giorgio Gori è tornato stasera in Consiglio Comunale, ai primi giorni di marzo, quando si e' attesa, invano, l'istituzione di una zona rossa nei comuni di Alzano e Nembro.
- di Chiara Piotto

Liguria, domani in Giunta piano coronavirus per l'autunno

"Domani in Giunta approveremo il piano territoriale, un adempimento previsto dal Decreto Rilancio che chiede per l'autunno il potenziamento della terapia intensiva e semi intensiva, oltre che il potenziamento della rete di emergenza urgenza". Lo ha spiegato la vicepresidente della Regione Liguria e assessore alla Salute, Sonia Viale, nel punto stampa sul coronavirus.
- di Chiara Piotto

Oscar 2021 saranno il 25 aprile

La 93esima edizione degli Oscar del cinema si terrà il prossimo 25 aprile, due mesi dopo il previsto, a causa della pandemia di coronavirus. Lo ha annunciato l'Academy. La pandemia ha inferto un duro colpo anche all'industria cinematografica con cinema chiusi, l'uscita dei film rimandata e produzioni ferme. Da qui la decisione di rinviare la cerimonia e di estendere anche la finestra di ammissibilità delle opere, spostata al 28 febbraio.
- di Chiara Piotto

Farnesina: Rientrati mille italiani negli ultimi tre giorni

Prosegue il lavoro della Farnesina per consentire il ritorno in sicurezza in Italia dei connazionali bloccati all'estero. Negli ultimi tre giorni sono rimpatriate circa mille persone, con voli da Regno Unito, Belgio, Bangladesh, Colombia, Repubblica Dominicana, Spagna e Portogallo. Dall'inizio dell'emergenza, sono rientrati oltre 96.200 connazionali con 1052 operazioni da 119 Paesi. 
- di Chiara Piotto

Scuola, concorso ordinario 2020: al via la presentazione delle domande

Fino al 31 luglio sarà possibile presentare le domande per il concorso ordinario per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Gli aspiranti docenti dovranno compilare obbligatoriamente la domanda online, sul sito POLIS Istanze OnLine del Ministero. La procedura concorsuale, bandita a livello nazionale e organizzata su base regionale, è finalizzata alla copertura di complessivi 33.000 posti comuni e di sostegno. Clicca qui per saperne di più.

- di Redazione Sky TG24

È morto il filosofo Giulio Giorello: aveva 75 anni

Ricoverato al Policlinico di Milano per Coronavirus, era stato dimesso da una decina di giorni. Le sue condizioni si sarebbero però aggravate. Milanese, oltre che a una laurea in Filosofia ne aveva conseguita una anche in Matematica. Leggi l'articolo.

- di Redazione Sky TG24

Cdm alle 20.30, all'ordine del giorno il dl sulla Cig

Il Consiglio dei ministri è convocato in data 15 giugno 2020 alle ore 20.30 presso la sede della Presidenza del Consiglio dei ministri di Villa Pamphilj, Via Aurelia Antica 111, per l'esame del seguente ordine del giorno: decreto legge. Ulteriori misure urgenti in materia di trattamento di integrazione salariale (ECONOMIA-LAVORO).
- di Redazione Sky TG24

69 nuovi contagi a Bergamo, 56 a Brescia

Sono 69 più di ieri i malati di Covid a Bergamo, arrivati a 13.897, e sono 56 a Brescia, dove in tutto sono 15.326. A Milano sono 52 i nuovi casi, 23 in città, per un totale rispettivamente di 23.863 e 10.156 contagiati. Diciannove i nuovi casi a Como e Varese, 17 a Sondrio, 7 a Lecco, 1 Mantova, 2 a Lodi. 
- di Redazione Sky TG24

Lombardia, 259 nuovi positivi: 8 le vittime

Sono 259 i nuovi casi di positività registrati oggi a Milano, 109 dei quali però si riferiscono a controlli post test sierologici. Le vittime sono state 8, il numero più basso dall'inizio della crisi.
- di Redazione Sky TG24

Rapporto contagi/tamponi in Lombardia è 6% in Italia 0,33

La percentuale lombarda è circa allo stesso livello di un mese fa. Quella italiana invece è inferiore di 18 volte. Leggi l'articolo.

- di Redazione Sky TG24

Conte: seggi in luoghi alternativi scuola? Buona idea

"Ho visto che il Pd ha suggerito di trovare altri locali da adibire a seggi elettorali. E' una buona idea, rischiamo di dover subito interrompere l'attività scolastica". Lo dice il premier Giuseppe Conte nel punto stampa a Villa Pamphilj.
- di Redazione Sky TG24

Conte, M5S? Non valuto vicende interne partiti governo

"Non reputo opportuno valutare vicende interne ad una delle forze di maggioranza". Lo dice il premier Giuseppe Conte rispondendo ad una domanda sul M5S. Se ho sentito Beppe Grillo? "No". 
- di Redazione Sky TG24

In Italia 237.290 casi totali: 34.371 deceduti e 177.010 guariti

Secondo il bollettino della Protezione civile, aggiornato al 15 giugno, nelle ultime 24 ore si sono registrati 640 nuovi guariti e 26 vittime in più. Sono 207 i malati ricoverati in terapia intensiva, 2 in meno rispetto a ieri. TUTTI I DATI

- di Redazione Sky TG24

Conte: all'orizzonte non c'è alcuna patrimoniale

"Non c'è nel nostro orizzonte una patrimoniale. Il risparmio privato è anche una risorsa e dobbiamo cercare di sollecitare che questo risparmio si indirizzi verso progetti specifici". Lo dice il premier Giuseppe Conte da Villa Pamphilj.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti