Coronavirus Italia, news di oggi. I casi totali sono 235.763, 71 morti in 24 ore

©Getty

Bollettino Protezione civile del 10 giugno: i nuovi casi sono 202 (99 in Lombardia). Nessun nuovo contagio in Puglia, Abruzzo, provincia di Trento e Bolzano, Sardegna, Valle d’Aosta, Calabria, Basilicata. Nell'ultimo giorno sono stati eseguiti 62.699 tamponi

1 nuovo post

Cambio al vertice della Sanità lombarda

Luigi Cajazzo, l'ex poliziotto della Mobile di Lecco che ricopre il ruolo di direttore generale da maggio 2018, diventerà vicesegretario generale della Regione con delega all'integrazione sociosanitaria, al suo posto il manager 56enne. Il passaggio di consegne avverrà il 18 giugno.
- di Chiara Piotto

Mattarella inaugurerà anno scolastico a Vo' Euganeo

Sergio Mattarella inaugurerà l'anno scolastico che ricomincerà in autunno a Vo' Euganeo. La scelta del presidente della Repubblica  cade su un altro dei luoghi simbolo della lotta al coronavirus dopo le celebrazioni della Festa della Repubblica a Codogno
- di Chiara Piotto

Ocse: recovery fund tra migliori iniziative uscite da crisi

La proposta di recovery fund per garantire il rilancio dell'Unione europea dopo il coronavirus è "una delle migliori iniziative scaturite da questa crisi": lo ha detto la capoeconomista dell'Ocse, Laurence Boone, salutando i "grandi passi in avanti" realizzati in questo senso dai  Paesi dell'Unione europea.
- di Chiara Piotto

Von der Leyen: "Falsa informazione può costare vite"

"La falsa informazione nel mondo può costare vite. Stiamo lavorando con le piattaforme online per fermare quanti cercano di approfittare della crisi da Coronavirus o di sfruttarla. Oggi presenteremo un rapporto sull'azione dell'Ue contro la disinformazione ed i prossimi passi da fare". Così la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, in un videomessaggio su Twitter.
- di Chiara Piotto

Ocse: Possibile recessione mondiale del 7,6% in caso di seconda ondata

L'Ocse prevede una recessione mondiale del 6% nel 2020 se la pandemia da Covid-19 "resta sotto controllo" e del 7,6% nel caso di una seconda ondata epidemica: è quanto emerge dall'Economic Outlook dell'Ocse presentato oggi a Parigi. Per il 2021, l'Ocse anticipa un forte rilancio con una crescita del 5,2% nello scenario senza seconda ondata e del 2,8% nello scenario con seconda ondata di virus. TUTTI I DATI
- di Chiara Piotto

A Mosca 1195 nuovi casi nelle ultime 24 ore

Nelle ultime 24 ore, a Mosca sono stati registrati 1.195 nuovi casi di Covid-19, la cifra più 'bassa degli ultimi due mesi: lo riporta il centro operativo anticoronavirus, citato dalla Tass. Ieri i nuovi casi accertati a Mosca erano 1.572. Il totale dei contagi nella capitale russa dall'inizio dell'epidemia e' di 199.785 persone, 83.167 delle quali sono attualmente malate. Nel corso dell'ultima giornata, stando ai dati ufficiali, a Mosca sono morte a causa del coronavirus 56 persone, che portano a 3.085 il totale delle vittime del Covid-19 nella capitale russa. 
- di Chiara Piotto

Ocse: Pil Italia -14% in caso di seconda ondata virus

Il Pil dell'Italia dovrebbe crollare del 14% nel 2020 prima di risalire del 5,3% nel 2021 nel caso in cui ci dovesse essere una seconda ondata di virus. Se si si riuscira' invece a scongiurare il ritorno del nemico invisibile, il Pil dovrebbe calare dell'11,3% nel 2020 e risalire del 7,7% nel 2021: e' quanto si legge nella scheda consacrata all'Italia delle Prospettive economiche dell'Ocse.
- di Chiara Piotto

Domani audizione Bankitalia su Covid e liquidità banche

Giovedì 11 giugno, alle ore 8.15, presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto, la Commissione d'inchiesta sul sistema bancario e finanziario svolge l'audizione di Paolo Angelini, capo del dipartimento Vigilanza bancaria e finanziaria della Banca d'Italia, sulle iniziative della task force per la liquidità del sistema bancario nell'emergenza sanitaria. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv.  
- di Chiara Piotto

Ricciardi, prove insufficienti sulla presenza del virus a Wuhan già da ottobre

Lo ha detto il membro del comitato esecutivo dell'Organizzazione Mondiale della Sanità e Consigliere del ministro della salute Roberto Speranza, nel corso di un dibattito televisivo. Il parere è arrivato dopo uno studio dei ricercatori di Harvard secondo cui invece c’era traccia del coronavirus già ad ottobre. LE SUE PAROLE
- di Chiara Piotto

Al via esame Senato dl sui test epidemiologici

Al via nell'Aula del Senato l'esame del dl sulle urgenti in materia di studi epidemiologici e statistiche sul SARS-COV-2. Il voto finale è previsto in giornata.

- di Chiara Piotto

Riccardi: "Improbabile che virus sparisca"

Su una ripresa della pandemia a ottobre, "nessuno può esser certo al 100%" ma l'ipotesi "che il virus sparisca la riteniamo improbabile". In qualsiasi caso "dobbiamo attrezzarci con case antisismiche poi se il terremoto non arriva, meglio così". Lo ha detto Walter Ricciardi, membro del comitato esecutivo dell'Organizzazione mondiale della sanità e Consigliere del ministro Speranza, intervenendo durante la trasmissione Agorà, su Rai 3. "La prima ipotesi - ha precisato l'esperto - è che il Sars-Cov-2 sparisca come è stato per la Sars e la Mers, ma viste la caratteristiche di contagiosità lo riteniamo improbabile. La seconda è che ritorni insieme all'influenza. Ma in entrambi i casi ci dobbiamo aspettare che ritorni e ci dobbiamo preparare per affrontare un possibile terremoto".
- di Chiara Piotto

"Denuncia Day" a Bergamo

Sono una cinquantina i familiari delle persone decedute a causa del coronavirus pronti a entrare in Procura a Bergamo per consegnare di persona ai magistrati le loro denunce. E' quello che i rappresentanti del Comitato 'Noi Denunceremo', l'avvocato Consuelo Locati e il presidente Luca Fusco, hanno definito il 'Denuncia - day', il giorno in cui i moti di dolore e rabbia confluiti sulla pagina Facebook del movimento spontaneo nato nei giorni di picco della pandemia si traducono in richieste di giustizia. E, a significare, questa svolta, indossano una mascherina con la scritta 'Noi denunciamo'. Molti hanno appesi al collo i cartelli con le immagini delle persone care defunte, qualcuno mostra anche la foto dell'urna con le ceneri.
- di Chiara Piotto

Parenti vittime Bergamo chiedono incontro con Mattarella

Chiedono un incontro con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, quando sarà a Bergamo il prossimo 28 giugno, i parenti delle vittime da coronavirus che sono già davanti alla procura per presentare le prime 50 denunce per avere "verità e giustizia" per i loro cari. I rappresentanti del comitato "Noi denunciamo" hanno in preparazione almeno altri 200 esposti "non contro i sanitari che hanno fatto il possibile ma contro i politici che non hanno fatto altro che raccontare bugie". A Bergamo sono aperte numerose inchieste sulla morti da Covid. Tra queste la mancata applicazione della "zona rossa" a Nembro e Alzano Lombardo dove si è registrato un gran numero di vittime e la riapertura del pronto soccorso dell'ospedale di Alzano dopo il primo arrivo di pazienti Covid positivi.
- di Chiara Piotto

Lombardia, novità al vertice della Sanità cambia il dg

In Lombardia arriva un cambio al vertice della sanità. Luigi Cajazzo, l'ex poliziotto della Mobile di Lecco che siede sulla poltrona di direttore generale da maggio 2018 viene destinato ad altro incarico. Lo riporta oggi il Corriere della Sera. Cajazzo diventerà vice segretario generale della Regione con delega all'integrazione sociosanitaria. Alla guida del comparto, arriverà Marco Trivelli, 56 anni, manager storico della sanità Lombarda. Il passaggio di consegne sarà il 18 giugno.
- di Chiara Piotto

Gb verso riapertura zoo e cinema drive-in

Zoo, zoo-safari e cinema drive-in sono pronti per la riapertura in Gran Bretagna. Il sito della Bbc scrive che il premier Boris Johnson dovrebbe annunciare oggi i nuovi deconfinamenti previsti per lunedi' prossimo, 15 giugno. Le attrazioni all'aperto potranno riaprire, rispettando comunque le regole del distanziamento fra le persone. 
- di Chiara Piotto

Austria verso la riapertura del confine con l’Italia

Il ministro degli Esteri Alexander Schallenberg ha confermato il dietrofront sulla chiusura del confine. Via libera dal 16 giugno, ma con delle differenziazioni in base alle zone: "Si tratterebbe di un invito a evitare l'una oppure l'altra regione. Non parliamo di controlli, ma di autoresponsabilità. Un avviso di viaggio non è un divieto". I DETTAGLI
- di Chiara Piotto

Cottarelli: "Vero difetto è ennesimo condono fiscale"

"Non so se quello che si racconta sulla reazione negativa di Conte al piano Colao sia vero. Ma è verosimile, visto che, se non ci fossero stati contrasti, ci sarebbe stata almeno una conferenza stampa congiunta tra i due": esordisce in questo modo l'intervento sulla Stampa di Carlo Cottarelli, già commissario straordinario alla Spending review tra il 2013 e il 2014, nel commentare quelli che lui definisce "i tre punti che vedo in qualche modo problematici" dell'ex manager Vodafone chiamato dal premier Conte a mettere a punto il piano per la ripresa dopo il Covid-19.
- di Chiara Piotto

Fauci: Una nuova ondata? Future infezioni inevitabili

"Le future infezioni sono inevitabili. Bisogna avere personale, test e risorse per identificare i casi, isolarli e tracciare i contatti. Se lo faremo, quando avverranno le infezioni potremo evitare che diventino una seconda ondata": è l'avvertimento lanciato dal direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases americano e principale consigliere del presidente Trump sul coronavirus, Anthony Fauci, in un'intervista alla Stampa. A suo avviso "è difficile prevedere" quando si tornerà alla normalità, "ma non quest'inverno. La soluzione vera è il vaccino, quindi non torneremo alla normalità almeno per un anno". 

- di Chiara Piotto

Tutte le notizie sul coronavirus a Roma

Roma, assembramenti in centro a Bracciano: scatta obbligo mascherina. Le notizie in diretta
- di Chiara Piotto

Lombardia, Regione: “Sui rifiuti seguite indicazioni dell'Iss”

Tutte le notizie sul coronavirus nella Regione a questo link.
- di Chiara Piotto

Cronaca: i più letti